Aiuto per pubblicazione foto online

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Aiuto per pubblicazione foto online

Messaggioda ManuMaker » mar mar 29, 2022 6:45 pm

Buongiorno a tutti ragazzi, da sempre ho un debole per la fotografia ma è un mondo a cui non mi sono mai realmente avvicinato più di tanto, ultimamente però ho deciso di farlo, possedendo anche una discreta macchina fotografica professionale (niente di ché ma comunque un buon punto da dove partire) vorrei introdurmi nel mondo della vendita di foto online; essendo così complesso volevo fare qualche domanda, non fraintendetemi ovviamente ho studiato molto al riguardo ma per chi è ancora all'inizio è molto confusionario quindi volevo fare più domande in un unico post in modo da togliermi eventuali dubbi.
Parliamo di foto scattate apposta per la vendita quindi niente casi specifici come foto scattate per giornalismo o altri contesti che permettono la visibilità di eventuali volti.

•Inizio dalla domanda che più mi tocca...se io carico le stesse foto in più siti non dovrebbe succedere niente, ma alcuni siti assicurano al proprietario il copyright della foto e quindi non si può vendere a più gente? Questo discorso non mi è chiaro.
I siti da cui vorrei partire sono: iStock, Shutterstock, CanStockPhoto, Dreamstime, Adobe Stock, Gettyimages, Alamy e Stocksy.
Tutti questi siti permettono la vendita della stessa foto più volte, oppure uno tra questi permette di vendere le foto una sola volta e rendere l'acquirente il proprietario digitale?
Ripeto che ancora non ho iniziato ad usarli quindi non conosco il funzionamento preciso, per questo mi sto prima informando qua.
Non vorrei vendere una foto unica a qualcuno e poi infrangere illegalmente il "copyright" vendendola anche in un altro sito; qualcuno può spiegarmi meglio?
•Come faccio a determinare con certezza che una persona di sfondo di cui non si riconosce il viso (ma che è presente) vada bene per la pubblicazione online? Devo valutare personalmente o se si vede il viso, anche se non riconoscibile, non va bene a prescindere?
•Se nella foto è presente una macchina con la targa intera, tuttavia una o più lettere della targa non sono visibili poiché coperte da un oggetto è pubblicabile oppure no?
•Posso pubblicare foto di case e/o balconi (senza che sia visibile in foto alcun tipo di nome e/o numero civico)?
•Se faccio la foto in una strada del mio paese dove sono visibili i nomi dei negozi devo chiedere loro di firmare una liberatoria?
•Posso pubblicare foto di statue (o simili) visibili in piazza o mi serve il permesso del Comune?
•Posso pubblicare foto di oggetti/cibi col nome del brand visibile nell'oggetto?
•Posso pubblicare foto di esterni/interni di enti pubblici (tipo una scuola o un ospedale)?
•Posso fotografare eventuali esterni estetici di enti militari (situati in luoghi pubblici) ma aventi la scritta del loro reparto militare (es. un modello in scala reale di aereo con la scritta "proprietà del 6° Stormo")?

Il post è molto lungo quindi ringrazio in anticipo chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a qua ed eventualmente rispondermi dandomi una mano per l'argomento!
Ps. Spero di essere nella sezione giusta
ManuMaker
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 29, 2022 6:37 pm
 

Re: Aiuto per pubblicazione foto online

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 30, 2022 4:35 pm

Probabilmente la sezione è giusta. E' il forum che è altrettanto probabilmente quello sbagliato...
Ti consiglierei di andare qui: www.fotografi.org
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Aiuto per pubblicazione foto online

Messaggioda ManuMaker » gio mar 31, 2022 3:49 pm

Grazie
ManuMaker
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 29, 2022 6:37 pm
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti