Lasciare Pentax..?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lasciare Pentax..?

Messaggioda Ares982 » gio mar 24, 2022 8:57 pm

Ciao ragazzi, apro questo topic per avere consigli. Ho seguito le ultime vicende “corporate” Pentaxiane e sinceramente sono molto demoralizzato. Non vedo un gran futuro per il brand, gli ultimi annunci mi sembra che significhino una ridimensionata non indifferente e soprattutto la taglino fuori dall’innegabile progresso tecnologico che si sta sviluppando. Poi ho anche il non tanto celato timore che fra 3 anni Pentax non esista più.
Pertanto mi sta venendo il dubbio se non sia il caso di salvare il salvabile.
Attualmente il mio corredo è bello ricco: K1, 15-30, 28-105, 31, 43, 77, 60-250 e 300. In 15 anni ho accumulato ottime ottiche (spesso usate) e sono specialmente innamorato dei FA ltd e del 300. Con la K1 ho un rapporto di amore/odio. Files splendidi, ben lavorabili, gamma dinamica perfetta, costruzione a prova dei miei maltrattamenti. Però ha un AF assolutamente underperformante e antidiluviano, e spesso mi risulta difficile correggere i vari problemi di front/back focus delle mie ottiche. Molte foto devo buttarle perché fuori fuoco anche dopo aver tarato la correzione AF. Non parliamone se scatto a TA con i fissi e se il soggetto ha un vago movimento sull’asse anteroposteriore.
Se Pentax sputasse una K1 mkIII veramente moderna, con AF dotato di tracking e rapidità non avrei dubbi. Ma l’attuale situazione mi fa pensare che se mai vedremo una K1 MkIII di tal fattura sarà fra anni. La mia K1 ha 8anni ed inizia a sentirli.
Cosa fare? Ho regalato 2 anni fa una A7 a mio papà e devo dire che mi sembra un ottima macchina, però un po’ gracilina. Non so come siano le ultime A7 però. L’alternativa è Canon? Nikon? Sono un po’ smarrito anche se mi sento quasi “pronto” per una mirrorless. Un idea che mi è venuta è prendere una Sony meno recente (es A7 mkIII), sostituire gli zoom e tenermi K1 e fissi. Non credo che per le altre marche ci siano ottiche minimamente paragonabile ai limited e non voglio assolutamente rinunciare a queste lenti. Cosa mi consigliate??? Grazie
La fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire.
Mario Giacomelli
Avatar utente
Ares982
Dito seduto
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: lun lug 30, 2012 8:40 pm
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda Mauro » gio mar 24, 2022 9:06 pm

Ares982 ha scritto:Ciao ragazzi, apro questo topic per avere consigli. Ho seguito le ultime vicende “corporate” Pentaxiane e sinceramente sono molto demoralizzato. Non vedo un gran futuro per il brand, gli ultimi annunci mi sembra che significhino una ridimensionata non indifferente e soprattutto la taglino fuori dall’innegabile progresso tecnologico che si sta sviluppando. Poi ho anche il non tanto celato timore che fra 3 anni Pentax non esista più.
Pertanto mi sta venendo il dubbio se non sia il caso di salvare il salvabile.
Attualmente il mio corredo è bello ricco: K1, 15-30, 28-105, 31, 43, 77, 60-250 e 300. In 15 anni ho accumulato ottime ottiche (spesso usate) e sono specialmente innamorato dei FA ltd e del 300. Con la K1 ho un rapporto di amore/odio. Files splendidi, ben lavorabili, gamma dinamica perfetta, costruzione a prova dei miei maltrattamenti. Però ha un AF assolutamente underperformante e antidiluviano, e spesso mi risulta difficile correggere i vari problemi di front/back focus delle mie ottiche. Molte foto devo buttarle perché fuori fuoco anche dopo aver tarato la correzione AF. Non parliamone se scatto a TA con i fissi e se il soggetto ha un vago movimento sull’asse anteroposteriore.
Se Pentax sputasse una K1 mkIII veramente moderna, con AF dotato di tracking e rapidità non avrei dubbi. Ma l’attuale situazione mi fa pensare che se mai vedremo una K1 MkIII di tal fattura sarà fra anni. La mia K1 ha 8anni ed inizia a sentirli.
Cosa fare? Ho regalato 2 anni fa una A7 a mio papà e devo dire che mi sembra un ottima macchina, però un po’ gracilina. Non so come siano le ultime A7 però. L’alternativa è Canon? Nikon? Sono un po’ smarrito anche se mi sento quasi “pronto” per una mirrorless. Un idea che mi è venuta è prendere una Sony meno recente (es A7 mkIII), sostituire gli zoom e tenermi K1 e fissi. Non credo che per le altre marche ci siano ottiche minimamente paragonabile ai limited e non voglio assolutamente rinunciare a queste lenti. Cosa mi consigliate??? Grazie


i 3 limited funzionano perfettamente su sony con il monster adapter per il resto , non dico nulla , io una Sony l'ho gia presa e sono felice di averlo fatto.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda amodali » gio mar 24, 2022 9:43 pm

Ares982 ha scritto:La mia K1 ha 8anni ...

nella peggiore delle ipotesi ne ha 6, per il resto concordo, l'AF-C fa cagare ma mai quanto quello della K-3... e cmq io non lo uso :facciac:
se butti tutto ti rottamo io il 300mm :vampiro:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 24, 2022 9:52 pm

Io credo che ognuno debba sbagliare da solo, ascoltando la risposta (appunto sbagliata) che ha dentro di se.
Anche io sono felice di aver preso una m.l. m4/3, ma oggi forse non rifarei lo stesso "errore". O forse si.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda occhirossi » gio mar 24, 2022 10:46 pm

Butta Tutto!! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda ntx » ven mar 25, 2022 3:46 pm

Onestamente penso che si possa essere pressochè certi che la K-1 II avrà un seguito: non fosse altro che per incorporare gli avanzamenti implementati nella K-3 III. Non so che sensore potrebbe avere, probabilmente lo stesso che si è visto finora, aiutato dagli avanzamenti del processore della K-3 III che - per quel che fa - potrebbe farlo sembrare anche un nuovo sensore. L'altra cosa secondo me abbastanza certa sarà un inevitabile innalzamento del prezzo del corpo: una K-1 III non potrà costare come una K-1 II (ovvero quasi come una K-3 III).
Al CP+ 2022 non ci sono stati segnali... ma non è una cosa poi così strana. Secondo me la sostituta della K-1 II non è molto lontana.

Da quel che scrivi, però, non mi è chiaro perchè dovresti lasciare Pentax. L'AF è così da tanto tanto tempo e da tanto tanto tempo è chiaro che non ci dedicano particolari sforzi: non è mai stata una loro priorità. La modernità, onestamente, mi sembra una richiesta astrusa: pretendono di fare reflex quindi... quasi certamente sarà quello il tipo di fotocamera che proporranno; e questa scelta limiterà le possibilità di offrire nuove funzioni un po' perchè non realizzabili un po' perchè alcune cose, a realizzarle su reflex, metterebbero sotto notevole stress le parti meccaniche accorciandogli la vita utile.
Non capisco bene nemmeno perchè propendere per una mirrorless, tolto il fatto che attualmente il mercato extra-Pentax propone solo mirrorless.
Tutto questo detto solo in base al fatto che non hai carenze sul sistema (a meno che non vuoi un supertele) e il punto a sfavore che vedi in Pentax è praticamente una caratteristica del marchio.

Comunque, se si hanno ottiche, attualmente il cambio di sistema meno dannoso economicamente è verso Sony per via del Monster Adapter. Un sistema Pentax, attualmente, si è già deprezzato e un giorno in più o uno in meno, o altra incertezza da parte di Ricoh, non cambiano il deprezzamento oramai raggiunto... quindi, secondo me, non c'è motivo di correre prima che sia troppo tardi.
Nel tuo caso, se possibile, farei dare solo una controllata al corpo per via della difficoltà nel regolare l'AF (sempre se non ne esce una spesa esosa).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda hulk79 » ven mar 25, 2022 4:07 pm

Ares982 ha scritto:.... Poi ho anche il non tanto celato timore che fra 3 anni Pentax non esista più....


Non entro in merito, dico solo che questo timore è almeno 7/8 anni che si sente in giro ma loro non lo sanno e vanno (lentamente) avanti
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda Rosco » ven mar 25, 2022 6:51 pm

Condivido quanto detto da Ntx.




Nel caso

amodali ha scritto:se butti tutto ti rottamo io il 300mm :vampiro:


Coda +1 con incentivo green per la rottamazione.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda Shaka1983 » ven mar 25, 2022 8:37 pm

Ho lo stesso problema di front back focus con la K-1 ma non potendo permettermi il cambio di brand mi sono rassegnato ad usare l'AF a contrasto tramite live view che se non altro con soggetti statici è preciso, per quanto come soluzione sia piuttosto scomoda (e consuma un sacco di batteria). Lo schermo tiltabile con quel sistema se non altro è molto comodo peccato solo che non è possibile agganciarvi uno di quegli accrocchi con lente interna che lo rende utilizzabile come fosse un mirino. Per quanto riguarda le pose dinamiche faccio un sacco di scatti sperando che alcuni si salvino e a volte ho fortuna.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda Mauro » ven mar 25, 2022 8:57 pm

ntx ha scritto:Onestamente penso che si possa essere pressochè certi che la K-1 II avrà un seguito: non fosse altro che per incorporare gli avanzamenti implementati nella K-3 III. Non so che sensore potrebbe avere, probabilmente lo stesso che si è visto finora, aiutato dagli avanzamenti del processore della K-3 III che - per quel che fa - potrebbe farlo sembrare anche un nuovo sensore. L'altra cosa secondo me abbastanza certa sarà un inevitabile innalzamento del prezzo del corpo: una K-1 III non potrà costare come una K-1 II (ovvero quasi come una K-3 III).
Al CP+ 2022 non ci sono stati segnali... ma non è una cosa poi così strana. Secondo me la sostituta della K-1 II non è molto lontana.


in una intervista di 3 - 4 mesi fa il CEO di Ricoh imaging disse che lo sviluppo della K1 III era appena iniziato ....cosa voglia dire in tempi per arrivare sul mercato non ho idea
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda goatto » ven mar 25, 2022 10:51 pm

Hai un bellissimo corredo, perché vuoi lasciare Pentax?
Il mio consiglio, se l'AF non ti soddisfa, è provare passare a K1 II, sì le differenze sono poche ma l'AF è più deciso (l'AF è più preciso e veloce anche con la Pentax KP).
Se vuoi migliorare ancora l'AF allora devi andare su K3 III, certo qui il sensore è diverso ma sicuramente sempre meglio che passare a Canon, Nikon o Sony.
Non ritroverai i Limited con gli altri marchi, né ottiche splendide come il 60-250 o il 300.
Insomma, prova prima una K1 II oppure una K3 III. Almeno per per farti un'idea.

La mia K1 ha 8anni ed inizia a sentirli.


La tua K1 al massimo ha 6 anni, non 8 :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda -Goldrake- » sab mar 26, 2022 1:03 am

La risposta la conosci solo tu.
Gli obiettivi e le ottiche ancora funzionano, quindi le puoi utilizzare.
Il difetto dell'AF è diventato un problema insormontabile? Beh sai cosa fare.
Al momento attuale, grazie al monster adapter, puoi anche tenere il piede in due scarpe e vedere come si evolve la situazione sia fuori che dentro di te.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda Rosco » sab mar 26, 2022 7:23 pm

Come dice goatto, hai un bel corredo e io resterei in pentax. Tu fotografi per lavoro o per hobby? Perché le cose cambiano. La k1 ti durerà anni e la cambierai solo perché sarai stufo di vederla. Ti serve AF performante? Come dice goldrake, sai cosa fare. Ti serve invece una macchina perfetta? Nessun brand ti può aiutare.
Scimmia a parte ovviamente.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda cris » dom mar 27, 2022 9:05 am

Non mi creerei problemi. Se ti poni tutti questi dubbi vuol dire che per il tuo modo di fotografare la Pentax non ti soddisfa pienamente. Se dovessi vendere metti tutto sul mercatino, ci sono molti che aspettano qualche buona offerta.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Lasciare Pentax..?

Messaggioda Enriko!! » mar mar 29, 2022 10:49 am

L'unico vero limite che mi pare lamenti sia l'AF, dipende quanto ti pesa, se ti pesa "molto" vendi la K1 e prendi una A7RIIIa o una A7rIII usata e il monsterAdapter e vai così, poi nel caso se vedi nel corso del tempo se smettere la roba pentax e prendere gradualmente roba sony, o se esce la K1 mkIII tornare in pentax...vendi la A7IIIR presa usata, ci perderai qualcosa ma probabilmente non tantissimo.

Se invece ok l'af ti da noia ecc, ma pensi di poterci convivere ancora aspetta, 1 annetto o 2 che magari arriva la nuova K1...
Per me avrà come sensore il sony 42mp (tipo quello usato sulla Sony A7rIII o il 61 della A7rIV (ma questo mi pare già più improbabile, ma dipende anche fra quanto esce...), escludo continui ad usare ancora il 36mp che ormai non è più utilizzato da anni...
Per il resto lecito aspettarsi lo stesso AF (o molto simile) di quello della K3III...che pare essere finalmente un af al passo con i tempi, non il primo della classe ma comunque di ottimo livello.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti