Delta del Po

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Delta del Po

Messaggioda snaporaz » lun feb 21, 2022 12:01 pm

Grazie a tutti, domattina si parte. :happy2:
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Delta del Po

Messaggioda CICCHILLO » lun set 12, 2022 11:36 am

In Agosto ci ho un po' girellato in quella zona avendo fatto l'errore di prenotare a Milano Marittima 10 giorni di vacanza con il cane, quindi spiagge precluse, ma forse meglio così.
Paesaggi molto inquietanti, atmosfere da film horror, peccato non essermi portato attrezzatura fotografica ...
Ci sono amene località da visitare e fotografare, sembra tutto fermo agli anni '50 .. da Anita a Comacchio, sulla strada per Porto Corsini presso l'insediamento industriale lungo il canale Magni c'erano gruppi di Fenicotteri.
Comacchio è una piccola Venezia, deliziosi riflessi su quei canali..
Peccato per le temperature torride.
Vorrei tornarci in autunno ma mi serve un buona lente extra wide..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Delta del Po

Messaggioda ntx » lun set 12, 2022 1:26 pm

CICCHILLO ha scritto:[...]sembra tutto fermo agli anni '50[...]


Perdona la puntigliosità ma in quella zona, negli anni 50, c'era in prevalenza acqua.
Quelle che generalmente si incontrano sono costruzioni successive in stato di abbandono o, come molto più spesso accade, molto colpite dagli effetti dell'elevata umidità della zona che sembra far invecchiare precocemente ogni costruzione.

CICCHILLO ha scritto:sulla strada per Porto Corsini presso l'insediamento industriale lungo il canale Magni c'erano gruppi di Fenicotteri.


Se vuoi fotografare fenicotteri in zona consiglio di andare presso l'Oasi di Boscoforte e organizzarsi per accedere all'Oasi.
I fenicotteri sono presenti un po' ovunque e quasi tutto l'anno ma i punti di osservazione sufficentemente ravvicinati sono pochi e non ha senso fermarsi lungo certe strade (come via Baiona, di fianco al Canale Magni) rischiando o una multa o di farsi investire.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Delta del Po

Messaggioda CICCHILLO » lun set 12, 2022 3:15 pm

ntx ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:[...]sembra tutto fermo agli anni '50[...]


Perdona la puntigliosità ma in quella zona, negli anni 50, c'era in prevalenza acqua.
Quelle che generalmente si incontrano sono costruzioni successive in stato di abbandono o, come molto più spesso accade, molto colpite dagli effetti dell'elevata umidità della zona che sembra far invecchiare precocemente ogni costruzione.


Mi riferivo alle zone visitate palesemente con architettura di regime, si vede che le costruzioni risalgono agli anni 30/40 tra l'altro le bonifiche mi pare di aver letto sono iniziate negli anni '20..
Comunque sì, anche le costruzioni più recenti tipo anni '80 sono già consumate dall'umidità..
Mi chiedevo come ci si potesse vivere in certi posti durante l'inverno che immagino con una permanente cappa di nebbia..
Sono posti da riscoprire specialmente per chi come me abitando a 2 ore 2 ore e mezza di macchina da questi posti non c'era mai stato in quasi 50 anni di vita.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti