K1 vs K1 markII PSRS

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda paolo57 » ven nov 19, 2021 5:35 pm

ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:Ma scusate i fiori recisi in ambiente chiuso con le finestre chiuse si muovono nel tempo di uno scatto in Pixel shift?


E' proprio quel che mi domandavo.
Cioè, taglio un fiore, me lo porto dove sto comodo (altrimenti perchè lo taglio!?) e non riesco a capire come possa muoversi. Ecco, magari se il tempo di posa è 12 ore per singola esposizione in effetti l'appassimento darà notevoli problemi.

Fiori recisi ne ho fotografati in pixel shifting... anche con la finestra aperta: mai avuto un problema.

Ciao
Jenner

Purtroppo devo averla rottamata quella margherita, niente micro onde il fatto che era pinzata allo stativo e non era neanche recisa di fresco.
Comuque l'effetto è questo,anche se in questo caso esasperato basta un alito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda Domenik » ven nov 19, 2021 5:36 pm

ntx ha scritto:
Domenik ha scritto:i fiori recisi si muovono perché appassiscono..... ma questo si nota se fai stacking con diaframmi chiusi e molte decine di scatti


Ma il pixel shifting fa 4 scatti non "molte decine". Inoltre il pixel shifting non funziona in modalità B quindi il tutto non può prendere più di 2 minuti e un paio di secondi: avete già problemi di appassimento? Ma dove le fate le foto ai fiori? Dentro un microonde acceso?

Ciao
Jenner

io parlavo di stacking cioè decine di scatti con la slitta o cambiando il punto di fuoco, e con tempi che diventano lenti per il diaframma chiuso
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda ntx » sab nov 20, 2021 9:08 am

paolo57 ha scritto:Purtroppo devo averla rottamata quella margherita, niente micro onde il fatto che era pinzata allo stativo e non era neanche recisa di fresco.
Comuque l'effetto è questo,anche se in questo caso esasperato basta un alito


Se il tuo soggetto risente degli effetti del moto browniano il problema è nel setup dell'ambiente dove scatti. È un po' come scattare foto in casa al caldo ai cristalli che compongono i fiocchi di neve: l'ambiente non è adatto.
Per il resto a me il fiore sembra fermo.

Domenik ha scritto:io parlavo di stacking cioè decine di scatti con la slitta o cambiando il punto di fuoco, e con tempi che diventano lenti per il diaframma chiuso


Eh, e io t'ho detto che il discorso non si applica al pixel shifting (ovvero ciò di cui si stava parlando).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 20, 2021 9:18 am

Non è solo questione di moto browniano. E' anche questione del fatto che facendo stacking con la slitta la posizione degli elementi dell'immagine rispetto al centro ottico cambia, e cambia di conseguenza la loro proiezione sul sensore. E se pur il software dovrebbe mettere a posto le cose non è detto che lo riesca a fare con precisione assoluta. Facendo stacking con il fuoco... si cambia il r.r. che può dare anche più problemi.
Come migliorare il risultato: verificare con mire ottiche la effettiva pdc ai vari diaframmi alle brevissime distanze e fare un numero di scatti pari al massimo al doppio del necessario per coprire la profondità del soggetto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda paolo57 » sab nov 20, 2021 11:18 am

ntx ha scritto:
paolo57 ha scritto:Purtroppo devo averla rottamata quella margherita, niente micro onde il fatto che era pinzata allo stativo e non era neanche recisa di fresco.
Comuque l'effetto è questo,anche se in questo caso esasperato basta un alito


Se il tuo soggetto risente degli effetti del moto browniano il problema è nel setup dell'ambiente dove scatti. È un po' come scattare foto in casa al caldo ai cristalli che compongono i fiocchi di neve: l'ambiente non è adatto.
Per il resto a me il fiore sembra fermo.



Ciao
Jenner

Hai ragione, Infatti trattasi di sottotetto con scarsissima illuminazione, comunque erano delle prove, figurati poi con isetti vivi.
Comunque io del pixel shifting non so che farmene idem del gps e altre funzioni. mi accontenterei del autofocus e della tenuta al rumore più performanti; ma questo non centra niente con la discussione.
Probabilmente mi sono introdotto a sproposito nella discussione iniziale, non avendo la K1
Paolo
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda ntx » sab nov 20, 2021 1:14 pm

A me era solo sembrato strano che l'appassimento potesse essere un problema nello scattare in pixel shifting, visto che si tratta di una operazione che, nel massimo della sua durata, è poco più di due minuti.
Inoltre il pixel shifting non offre grandi vantaggi con i diaframmi molto chiusi dove si ha solo un vantaggio a livello di rumore di fondo ma non in maggior risolvenza.

Poi c'è tutto quello che dice unoqualsiasi... insomma, secondo me, uno scatto in pixel shifting è un qualcosa in più che migliora i risultati di una abilità tecnica che già si padroneggia (e comunque quel miglioramento ha il costo di una maggior complessità introdotta nel processo).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda fanagot » lun nov 22, 2021 9:50 am

si muovono i petali, si piega il gambo
in due minuti si puo' essere spostato di diversi pixel
poi dipende dai fiori, ovviamente. alcuni sembrano di legno, altri di neve.
i non ti scordar di me, se li porti in casa, si chiudono prima che tu abbia messo a fuoco.
senza nemmeno coglierli, ma spostando il vaso in cui erano :asd:

comunque, non avendo il pixelshift, non aggiungo altro. parlo solo per gli stack, dove comunque, tra uno scatto e l'altro, non passano minuti, ma secondi
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 22, 2021 9:54 am

Gli ingranaggi degli orologi rotti non si muovono! E sono comunque soggetti interessanti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda fanagot » lun nov 22, 2021 10:37 am

unoqualsiasi ha scritto:Gli ingranaggi degli orologi rotti non si muovono! E sono comunque soggetti interessanti.


pero' non ne trovo in giardino :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 22, 2021 1:42 pm

Prova nei cassetti, dentro ai calzini di solito...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda occhirossi » lun nov 22, 2021 3:20 pm

dentro ai calzini di solito si trovano i funghi :muto:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda fanagot » lun nov 22, 2021 4:22 pm

unoqualsiasi ha scritto:Prova nei cassetti, dentro ai calzini di solito...

provero' a vedere :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda paolo57 » lun nov 22, 2021 4:59 pm

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Prova nei cassetti, dentro ai calzini di solito...

provero' a vedere :mrgreen:

Ti risparmio la fatica tanto l'avresti fatta cosi, o almeno immagino. :wink: :happy2:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda emmefanatico » mar nov 23, 2021 9:42 am

Apperò...
Mi son sempre piaciute le foto di orologi meccanici nei depliant... praticamente monocromatiche, oro e cromo, salvo per la botta di colore dei rubini.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K1 vs K1 markII PSRS

Messaggioda fanagot » mar nov 23, 2021 10:22 am

paolo57 ha scritto:
fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Prova nei cassetti, dentro ai calzini di solito...

provero' a vedere :mrgreen:

Ti risparmio la fatica tanto l'avresti fatta cosi, o almeno immagino. :wink: :happy2:


probabile :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti