Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda cris » sab giu 19, 2021 3:25 pm

Penso che chiunque si sarà posto la solita domanda di cosa portare con se in vacanza..oltre la moglie e/o compagna s'intende.... :lol: full frame o apsc? Quali obiettivi, quali accessori? Insomma cosa portare in valigia?
Comincio io. Penso di portare con me solo una reflex Pentax (la KP) con BG (non si può mai sapere) + il Pentax DA12-24 f/4.0 e il 18-135 f/ 3,5-5,6. E voi?
Ultima modifica di cris il sab giu 19, 2021 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda fanagot » sab giu 19, 2021 3:52 pm

Dipende da come ti muovi.
Se in auto, cavalletto e slitta macro, borsa con dotazione standard.
16-85, 55-300, 77, 31 e un macro a caso
Se in aereo, 16-85 e basta.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 19, 2021 4:49 pm

cris ha scritto:... full frame o dslr?


La differenza sarebbe....?

In merito alla domanda... boh... la compatta, la m4/3 con il suo zoomone, la K3 con i suoi due zoom, un macro, il flash, il treppiede, il modulo gps... l'anno passato anche una K2 con il 200/2.5...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda paolo57 » sab giu 19, 2021 5:50 pm

Secondo me pensi bene. anche se poi alla fine sentirai la mancanza di quello che non hai portato.
Nel mio caso, potendo porterei K3, 12-24, 16-85, 55-300 e 90 macro . Diversamente K5/3 con il 18-250, ma in tasca ci potrebbe stare il10-17 e il 35 :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda cris » sab giu 19, 2021 6:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:
cris ha scritto:... full frame o dslr?


La differenza sarebbe....?

In merito alla domanda... boh... la compatta, la m4/3 con il suo zoomone, la K3 con i suoi due zoom, un macro, il flash, il treppiede, il modulo gps... l'anno passato anche una K2 con il 200/2.5...


vero, nessuna differenza, primo effetto del caldo e di un calice di aglianico del vulture.... :lol: corretto, grazie!.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda bel-ami » sab giu 19, 2021 7:11 pm

Tocca sempre a me dirlo: lo smartphone.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda unoqualsiasi » sab giu 19, 2021 7:26 pm

Direi che quello fa parte dell'attrezzatura di base. Come le mutande ed i documenti.
Io oggi nella microvacanza in moto (all'estero) mi sono portato come sempre la compatta. Che non è nemmeno uscita dal marsupio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda cris » sab giu 19, 2021 7:58 pm

Vedo che molti di voi non rinunciano ad un macro, ok max ci aggiungerei il DA 35 macro limited, ma nulla di più altrimenti andiamo fuori peso massimo....
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda FrauBlucher » sab giu 19, 2021 8:17 pm

unoqualsiasi ha scritto:Direi che quello fa parte dell'attrezzatura di base. Come le mutande ed i documenti.
Io oggi nella microvacanza in moto (all'estero) mi sono portato come sempre la compatta. Che non è nemmeno uscita dal marsupio.


Sarà anche a causa delle mie lacune in ambito fotografico, ma ti dirò che le mie foto più belle le ho scattate con una compatta... (spero di riuscire a fare qualcosa di meglio con la reflex in futuro...) :triste:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda bel-ami » sab giu 19, 2021 8:24 pm

Molto dipende dalla vacanza. Per esempio, sono tornato mercoledì dalla Grecia in barca a vela: io su una barca a vela una fotocamera avrei qualche difficoltà a maneggiarla.
Infine, una cosa che spesso qui è stata sottolineata, quando ci si muove in gruppo si ha pochissimo tempo,appena sufficiente per la composizione della foto: cambiare ottica diventa difficile.
Se proprio si vuole fotografare con la fotocamera, cosa sacrosanta, forse sarebbe meglio uno zoom generalista tipo il 18-135mm o 16-85mm, al massimo abbinare un fisso luminoso e uno zoom tele.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Gaspyd » sab giu 19, 2021 8:57 pm

Io...
K-5 + DA21 + DA35MACRO + FA77 tutto infilato in un Domke F-5XB

Gaspyd ancora con una K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda emmeci » sab giu 19, 2021 9:12 pm

cris ha scritto:Penso che chiunque si sarà posto la solita domanda di cosa portare con se in vacanza..oltre la moglie e/o compagna s'intende.... :lol: full frame o apsc? Quali obiettivi, quali accessori? Insomma cosa portare in valigia?
Comincio io. Penso di portare con me solo una reflex Pentax (la KP) con BG (non si può mai sapere) + il Pentax DA12-24 f/4.0 e il 18-135 f/ 3,5-5,6. E voi?

La prima obiezione è la solita: che tipo di vacanza? Città d'arte, savana avventurosa, crociera, posti esotici? In compagnia numerosa o con compagna paziente? Un posto in cui non sei mai stato e/o non tornerai mai più o un posto che frequenti abitualmente? Che tipo di foto ti piacerebbe fare? Last but not least, che obiettivi hai, mica ti possiamo consigliare ciò che non hai. :asd:
Premesso tutto ciò, se la vacanza vuole/deve essere una vacanza, goditi la vacanza! il cellulare sarà il tuo taccuino di appunti, magari una buona compatta per le situazioni di luce più critiche o per qualche panorama. Se comunque vuoi portare la KP, lascerei a casa il BG - peso inutile - e il 12-24, troppo ingombrante. Piutt6osto il pesciolino. Quando mamma Pentax si deciderà a fare un DA 24 compatto, ci si potrà fare tutto.
Un macro? Per carità, obiettivi meravigliosi, ma ... ti serve un macro nella TUA vacanza?
Spero di aver contribuito a confonderti le idee .... :roflrofl:
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda cris » sab giu 19, 2021 9:13 pm

Gaspyd ha scritto:Io...
K-5 + DA21 + DA35MACRO + FA77 tutto infilato in un Domke F-5XB

Gaspyd ancora con una K-5


Sono stato a volte tentato di fare questa scelta sostituendo solo il 70 al 77 che non posseggo, ma poi d'estate col caldo afoso non mi sento di rinunciare alla comodità dello zoom che mi evita il cambio delle ottiche.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda -Goldrake- » sab giu 19, 2021 9:31 pm

emmeci ha scritto:
cris ha scritto:Penso che chiunque si sarà posto la solita domanda di cosa portare con se in vacanza..oltre la moglie e/o compagna s'intende.... full frame o apsc? Quali obiettivi, quali accessori? Insomma cosa portare in valigia?
Comincio io. Penso di portare con me solo una reflex Pentax (la KP) con BG (non si può mai sapere) + il Pentax DA12-24 f/4.0 e il 18-135 f/ 3,5-5,6. E voi?

La prima obiezione è la solita: che tipo di vacanza? Città d'arte, savana avventurosa, crociera, posti esotici? In compagnia numerosa o con compagna paziente? Un posto in cui non sei mai stato e/o non tornerai mai più o un posto che frequenti abitualmente? Che tipo di foto ti piacerebbe fare? Last but not least, che obiettivi hai, mica ti possiamo consigliare ciò che non hai. :asd:
Premesso tutto ciò, se la vacanza vuole/deve essere una vacanza, goditi la vacanza! il cellulare sarà il tuo taccuino di appunti, magari una buona compatta per le situazioni di luce più critiche o per qualche panorama. Se comunque vuoi portare la KP, lascerei a casa il BG - peso inutile - e il 12-24, troppo ingombrante. Piutt6osto il pesciolino. Quando mamma Pentax si deciderà a fare un DA 24 compatto, ci si potrà fare tutto.
Un macro? Per carità, obiettivi meravigliosi, ma ... ti serve un macro nella TUA vacanza?
Spero di aver contribuito a confonderti le idee .... :roflrofl:
:cincin:
Quoto, tanto dipende dal tipo di vacanza e dal tipo di compagnia.
Io in generale cerco di portare meno peso ed ingombro, per questo ti consiglio di passare al M4/3!
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda unoqualsiasi » dom giu 20, 2021 6:51 am

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Direi che quello fa parte dell'attrezzatura di base. Come le mutande ed i documenti.
Io oggi nella microvacanza in moto (all'estero) mi sono portato come sempre la compatta. Che non è nemmeno uscita dal marsupio.


Sarà anche a causa delle mie lacune in ambito fotografico, ma ti dirò che le mie foto più belle le ho scattate con una compatta... (spero di riuscire a fare qualcosa di meglio con la reflex in futuro...) :triste:


Abbastanza ovvio, le belle foto di solito vengono fuori quando ci si diverte, non quando si esce apposta per fotografare, per noi fotoamatori da quattro soldi. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti