Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda emmeci » mar lug 19, 2022 10:38 am

Premesso che non ho voglia adesso di andare a controllare il Fedele Manuale, ma nelle macchine con due slot non si può fare il salvataggio di una SD sull'altra? Prendi una SD abbastanza capiente, occupa meno spazio di un disco SSD. Oppure prendi una SD veloce da usare come principale in macchina, e quelle vecchie le adibisci a backup
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Enriko!! » mar lug 19, 2022 10:42 am

Beh sicuramente puoi impostare che salvi in contemporanea su entrambe le SD...già così uno avrebbe tutto in doppia copia, che poi è il motivo principale della doppia sd.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda fanagot » mar lug 19, 2022 10:52 am

emmeci ha scritto:Premesso che non ho voglia adesso di andare a controllare il Fedele Manuale, ma nelle macchine con due slot non si può fare il salvataggio di una SD sull'altra? Prendi una SD abbastanza capiente, occupa meno spazio di un disco SSD. Oppure prendi una SD veloce da usare come principale in macchina, e quelle vecchie le adibisci a backup

perche' copiarle?
basta levare quella piena, e mettere quella vuota.
:asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda alessandrozero » mar lug 19, 2022 11:10 am

Enriko!! ha scritto:Beh sicuramente puoi impostare che salvi in contemporanea su entrambe le SD...già così uno avrebbe tutto in doppia copia, che poi è il motivo principale della doppia sd.


Oltre a incidere sulla velocità di scrittura, risolve solo l'eventuale problema della rottura sd, non il furto o smarrimento . Tempo fa c'era chi proponeva il RAVPOWER FileHub del costo di una quarantina di euro ma ora non è più disponibile.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda alessandrozero » mar lug 19, 2022 11:12 am

emmeci ha scritto:Premesso che non ho voglia adesso di andare a controllare il Fedele Manuale, ma nelle macchine con due slot non si può fare il salvataggio di una SD sull'altra? Prendi una SD abbastanza capiente, occupa meno spazio di un disco SSD. Oppure prendi una SD veloce da usare come principale in macchina, e quelle vecchie le adibisci a backup



A me risulta di no, solo salvataggio contemporaneo su due schede, purtroppo.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Enriko!! » mar lug 19, 2022 11:28 am

alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Beh sicuramente puoi impostare che salvi in contemporanea su entrambe le SD...già così uno avrebbe tutto in doppia copia, che poi è il motivo principale della doppia sd.


Oltre a incidere sulla velocità di scrittura, risolve solo l'eventuale problema della rottura sd, non il furto o smarrimento . Tempo fa c'era chi proponeva il RAVPOWER FileHub del costo di una quarantina di euro ma ora non è più disponibile.



beh la velocità di scrittura è secondaria se l'uso è foto vacanze...il furto e smarrimento sei al sicuro solo se carichi tutto sul cloud in tempo reale...
ma già avere le foto in doppia copia, ti permette di tenerle in due posti diversi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda alessandrozero » mar lug 19, 2022 11:51 am

Enriko!! ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Beh sicuramente puoi impostare che salvi in contemporanea su entrambe le SD...già così uno avrebbe tutto in doppia copia, che poi è il motivo principale della doppia sd.


Oltre a incidere sulla velocità di scrittura, risolve solo l'eventuale problema della rottura sd, non il furto o smarrimento . Tempo fa c'era chi proponeva il RAVPOWER FileHub del costo di una quarantina di euro ma ora non è più disponibile.



beh la velocità di scrittura è secondaria se l'uso è foto vacanze...il furto e smarrimento sei al sicuro solo se carichi tutto sul cloud in tempo reale...
ma già avere le foto in doppia copia, ti permette di tenerle in due posti diversi.


A mio parere, la probabilità di rischio furto-smarrimento-incidente è maggiore di giorno quando la scheda di backup è montata sulla macchina insieme alla scheda primaria, non alla notte in camera d'albergo quando la scheda di backup si può anche togliere. Altrimenti servirebbero doppie schede per ogni giorno, o sbaglio?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda ntx » mar lug 19, 2022 11:56 am

alessandrozero ha scritto:A mio parere, la probabilità di rischio furto-smarrimento-incidente è maggiore di giorno quando la scheda di backup è montata sulla macchina insieme alla scheda primaria, non alla notte in camera d'albergo quando la scheda di backup si può anche togliere.


Perfettamente daccordo.
Il problema è il mentre non il "una volta tornati".

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Mauro » mar lug 19, 2022 12:42 pm

Ma state parlando di rapina in pieno giorno ? Forse a Johannesburg...ma quanti qui dentro vanno in ferie in centro a Johannesburg?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Enriko!! » mar lug 19, 2022 12:46 pm

alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Beh sicuramente puoi impostare che salvi in contemporanea su entrambe le SD...già così uno avrebbe tutto in doppia copia, che poi è il motivo principale della doppia sd.


Oltre a incidere sulla velocità di scrittura, risolve solo l'eventuale problema della rottura sd, non il furto o smarrimento . Tempo fa c'era chi proponeva il RAVPOWER FileHub del costo di una quarantina di euro ma ora non è più disponibile.



beh la velocità di scrittura è secondaria se l'uso è foto vacanze...il furto e smarrimento sei al sicuro solo se carichi tutto sul cloud in tempo reale...
ma già avere le foto in doppia copia, ti permette di tenerle in due posti diversi.


A mio parere, la probabilità di rischio furto-smarrimento-incidente è maggiore di giorno quando la scheda di backup è montata sulla macchina insieme alla scheda primaria, non alla notte in camera d'albergo quando la scheda di backup si può anche togliere. Altrimenti servirebbero doppie schede per ogni giorno, o sbaglio?


appunto questo problema non è risolvibile se non con un backup in tempo reale o quasi su cloud, perchè anche le trasferisci su un hdd portatile o altro dispositivo, finché è con te o nella stessa borsa della fotocamera il rischio rimane lo stesso, dunque tanto vale usare il doppio salvataggio sulle sd senza diventare matti, sei almeno al sicuro da guasti, ed eventualmente una volta piene le puoi tenere in due posti diversi (valige/borse differenti).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda emmefanatico » mar lug 19, 2022 1:32 pm

ntx ha scritto:
hulk79 ha scritto:Rubano anche le Pentax? che brutte persone :asd:


Effettivamente quando mi sono entrati in casa c'era la fotocamera in bella vista e l'hanno lasciata lì. :P
(anche quel giorno, fino a che non saputo che non l'avevano rubata, ho temuto per le foto nelle SD)

emmefanatico ha scritto:Ciò detto, le volte che ho portato attrezzatura inferiore per paura di furti non sono stato derubato, e ho rimpianto i risultati.


Sia la Fuji che la Pentax producono buoni scatti e so sfruttarle per massimizzare quello che possono fare. Anche io penso che probabilmente non succederà nulla e che mi faccio suggestionare dalla situazione che c'è qua vicino sul delta del Po e aree correlate.
Un'iniezione di cauto ottimismo e via.

Ciao
Jenner

Perché, non copi subito sugli HDD una volta tornato da un'uscita?
Io è la prima cosa che faccio.
Per il resto il mio workflow è un po' anomalo, nel senso che non faccio ingerire i RAW già al DAM, ma scelgo e confronto mentre sviluppo, poi importo nel catalogo solo gli scatti "buoni" e li taggo.

Passato a digiKam da pochi mesi tra l'altro, piuttosto soddisfatto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda ntx » mar lug 19, 2022 2:26 pm

Mauro ha scritto:Ma state parlando di rapina in pieno giorno ? Forse a Johannesburg...ma quanti qui dentro vanno in ferie in centro a Johannesburg?


Parlando di rapine fotografiche, non c'è bisogno di andare in Sud Africa, basta andare sul Delta del Po dove, per assurdo, è quasi più improbabile essere rapinati di notte!
Garantisco che se non posto mai foto fatte sul Delta del Po - per quanto ce l'ho vicino - è proprio perchè ho buone ragioni per non andarci.

Mi rendo conto però che forse la mia situazione qui vicino mi condiziona e mi fa vedere pericolo ovunque.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda alessandrozero » mar lug 19, 2022 3:16 pm

Per passare foto da scheda a chiavetta gestendo da smartphone, in rete c'è chi dice che questo funzioni: https://www.amazon.it/dp/B08R9TM6J4/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_9F82QP8T1CD535HPGB7H?_encoding=UTF8&psc=1/#customerReviews
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda hulk79 » mar lug 19, 2022 4:15 pm

Comunque a me se rubano tutto si che mi dispiace per le foto ma mi inca**o di più per l'attrezzatura e per lo sgarbo subito
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Mauro » mar lug 19, 2022 4:43 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:Ma state parlando di rapina in pieno giorno ? Forse a Johannesburg...ma quanti qui dentro vanno in ferie in centro a Johannesburg?


Parlando di rapine fotografiche, non c'è bisogno di andare in Sud Africa, basta andare sul Delta del Po dove, per assurdo, è quasi più improbabile essere rapinati di notte!
Garantisco che se non posto mai foto fatte sul Delta del Po - per quanto ce l'ho vicino - è proprio perchè ho buone ragioni per non andarci.

Mi rendo conto però che forse la mia situazione qui vicino mi condiziona e mi fa vedere pericolo ovunque.

Ciao
Jenner


sono andato molte volte sul delta a fotografare a tutte le ore di giorno e sera
è noto che ci sono furti dalle auto sulla via romea ma di rapine non sapevo ... io non faccio l'impavido di mestiere e infatti in centro a johannesburg ( la città piu pericolosa per delinquenza di strada a qualsiasi ora del giorno e della notte ) non ci sono andato nè con nè senza attrezzatura , non ci sono andato proprio ... ma senza sfoggiare nulla e con ragionevole prudenza sono andato in molti luoghi dove "bisogna stare attenti " con la fotocamera .
So che non è paragonabile e che è una forzatura estrema ma Borselino disse "chi non ha paura muore una volta sola " e non aver paura non vuol dire essere stupidi o imprudenti ma semplicemente non farsi condizionare all'eccesso.....e non aver paura non vuol dire fare gli spavaldi ..come, in questi giorni un tizio , credo straniero ma non sono certo, che a Viareggio , quindi in paese vip, girava con un orologio da 250.000 euro al polso ....c'è poco da sorprendersi se qualcuno lo ha spinto in un portone e senza fargli male gli ha preso l'orologio...
Poi ognuno è bene gestisca la sua sensibilità nel modo che lo fa stare meglio...per questo anche chiedere e dare consigli è alquanto inutile al massimo condividere esperienze vissute e fatti di cronaca veri.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron