Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda emmefanatico » mar lug 19, 2022 5:30 pm

ntx ha scritto:Parlando di rapine fotografiche, non c'è bisogno di andare in Sud Africa, basta andare sul Delta del Po dove, per assurdo, è quasi più improbabile essere rapinati di notte!
Garantisco che se non posto mai foto fatte sul Delta del Po - per quanto ce l'ho vicino - è proprio perchè ho buone ragioni per non andarci.

Mi rendo conto però che forse la mia situazione qui vicino mi condiziona e mi fa vedere pericolo ovunque.

Ciao
Jenner

Mi spiace... ogni tanto il Veneto lo bazzico, e là non mi dispiacerebbe andare prima o poi...

alessandrozero ha scritto:Per passare foto da scheda a chiavetta gestendo da smartphone, in rete c'è chi dice che questo funzioni: https://www.amazon.it/dp/B08R9TM6J4/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_9F82QP8T1CD535HPGB7H?_encoding=UTF8&psc=1/#customerReviews

Vade retro... ne avevo comprata una in Giappone, morta dopo meno di un anno, bruciandomi la SD nel mentre, e non credo che la colpa fosse della SD.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda snaporaz » mar lug 19, 2022 5:37 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:Ma state parlando di rapina in pieno giorno ? Forse a Johannesburg...ma quanti qui dentro vanno in ferie in centro a Johannesburg?


Parlando di rapine fotografiche, non c'è bisogno di andare in Sud Africa, basta andare sul Delta del Po dove, per assurdo, è quasi più improbabile essere rapinati di notte!
Garantisco che se non posto mai foto fatte sul Delta del Po - per quanto ce l'ho vicino - è proprio perchè ho buone ragioni per non andarci.

Mi rendo conto però che forse la mia situazione qui vicino mi condiziona e mi fa vedere pericolo ovunque.

Ciao
Jenner


Guarda a febbraio ho fatto tre giorni sul Delta del Po, da solo, girando in bicicletta affittata in loco, con sulle spalle lo zaino con tutta l'attrezzatura Pentax ed il cavalletto legato sul portapacchi.
Ah, e Rolex al polso.
Sarò stato fortunato ma non ho avuto nessun problema, a parte un rientro notturno senza fari che ho visto tutta la vita passarmi davanti.
Solo mentre fotografavo il tramonto alla Sacca di Scadovari mi sono fermato vicino a due "giovinastri" che evidentemente mi hanno consderato solo un vecchio stravagante non degno di attenzione. :sdent:
Fra parentesi è proprio lì che è scattato l'interesse per la caccia fotografica agli uccelli.
Allego foto dell'attrezzatura.

FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda cris » mar lug 19, 2022 5:58 pm

Mauro ha scritto:Ma state parlando di rapina in pieno giorno ? Forse a Johannesburg...ma quanti qui dentro vanno in ferie in centro a Johannesburg?
Diciamo pure che ormai la reflex è un prodotto per niente appetibile per i potenziali ladri, anzi forse "piazzarle" risulterebbe più una seccatura che un affare. Il mio cellulare da 700 euro (mai più) invece é sparito dal mio borsello mentre accompagnavo a braccetto in pieno centro mia madre ultraottantenne.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda amodali » mar lug 19, 2022 6:01 pm

già, i cellulari sono superiori alle reflex, si sa
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Giovanni77 » mar lug 19, 2022 6:15 pm

Ma non si possono bloccare in caso di furto?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda hulk79 » mar lug 19, 2022 6:21 pm

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:Ma state parlando di rapina in pieno giorno ? Forse a Johannesburg...ma quanti qui dentro vanno in ferie in centro a Johannesburg?
Diciamo pure che ormai la reflex è un prodotto per niente appetibile per i potenziali ladri, anzi forse "piazzarle" risulterebbe più una seccatura che un affare. Il mio cellulare da 700 euro (mai più) invece é sparito dal mio borsello mentre accompagnavo a braccetto in pieno centro mia madre ultraottantenne.

. CPH2145 .


Anche questo era un problema delle reflex risolto dagli smartphone :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda cris » mar lug 19, 2022 6:38 pm

Giovanni77 ha scritto:Ma non si possono bloccare in caso di furto?
Non so bene, feci la denuncia in caserma indicando il codice IMEI del cellulare e comunicai a Google (telefono Android)
Il furto utilizzando una procedura in rete che dovrebbe servire proprio a bloccare il cellulare. Ma non saprei dire se questa operazione di blocco poi funzioni effettivamente.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Enriko!! » mer lug 20, 2022 7:59 am

snaporaz ha scritto:
ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:Ma state parlando di rapina in pieno giorno ? Forse a Johannesburg...ma quanti qui dentro vanno in ferie in centro a Johannesburg?


Parlando di rapine fotografiche, non c'è bisogno di andare in Sud Africa, basta andare sul Delta del Po dove, per assurdo, è quasi più improbabile essere rapinati di notte!
Garantisco che se non posto mai foto fatte sul Delta del Po - per quanto ce l'ho vicino - è proprio perchè ho buone ragioni per non andarci.

Mi rendo conto però che forse la mia situazione qui vicino mi condiziona e mi fa vedere pericolo ovunque.

Ciao
Jenner


Guarda a febbraio ho fatto tre giorni sul Delta del Po, da solo, girando in bicicletta affittata in loco, con sulle spalle lo zaino con tutta l'attrezzatura Pentax ed il cavalletto legato sul portapacchi.
Ah, e Rolex al polso.
Sarò stato fortunato ma non ho avuto nessun problema, a parte un rientro notturno senza fari che ho visto tutta la vita passarmi davanti.
Solo mentre fotografavo il tramonto alla Sacca di Scadovari mi sono fermato vicino a due "giovinastri" che evidentemente mi hanno consderato solo un vecchio stravagante non degno di attenzione. :sdent:
Fra parentesi è proprio lì che è scattato l'interesse per la caccia fotografica agli uccelli.
Allego foto dell'attrezzatura.



boh...sarà la fortuna dell'incoscienza, ma pure io anni fa ho girato spesso oasi e zone del delta dove abito e mai problemi e così diversi conoscenti...quelli che ho sentito che hanno subito furti è perchè avevano lasciato l'attrezzatura in auto...sarò stato fortunato, o fra pentax e m4:3 mi hanno sempre schifato.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda ntx » mer lug 20, 2022 9:23 am

Guardate, sono consapevole che non è una cosa che accade a tutti e che accade ad una minoranza. E sono anche consapevole che le storie che si vengono a sapere sono quelle dei furti e non quelle dei non-furti.
Le modalità in cui avvengono sono le più disparate e riguardano anche coppie di fotografi... sono abbastanza spregiudicati ma è anche una conseguenza del fatto che sono aree sostanzialmente abbandonate dalle forze dell'ordine. Sporgere denuncia è utile solo per alimentare la statistica in modo che - un giorno - raggiunga una soglia tale da costringere le forze dell'ordine a dare una regolata al fenomeno. L'esigenza di fare statistica è l'unico motivo per cui va fatta denuncia: per il resto nessuno muoverà un dito - o farà finta di farlo - per tentare il recupero dell'attrezzatura.

Qualunque fotografo della zona non vi dirà di non andare ma vi avvertirà del pericolo... incluso anche quello di venire seguiti per poi subire il furto in casa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Enriko!! » mer lug 20, 2022 11:06 am

Ovvio che non riguarda tutti, il difficile da capire in questi casi è la differenza fra "percepito" e reale rischio...un po' come magari si ha una generale percezione di maggior aumento dei furti quando secondo dati e stime sono in calo.
Insomma appunto bisognerebbe vedere le statistiche e confrontarle con altri luoghi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda cris » mer lug 20, 2022 11:38 am

Enriko!! ha scritto:Ovvio che non riguarda tutti, il difficile da capire in questi casi è la differenza fra "percepito" e reale rischio...un po' come magari si ha una generale percezione di maggior aumento dei furti quando secondo dati e stime sono in calo.
Insomma appunto bisognerebbe vedere le statistiche e confrontarle con altri luoghi.
Ecco perché bisognerebbe denunciare ogni piccolo furto, ma purtroppo molti già consapevoli del fatto che non riusciranno a riavere il maltolto rinunciano a fare denuncia. E così migliaia di piccoli soprusi, scippi e truffe varie non escono fuori dalle statistiche.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Enriko!! » mer lug 20, 2022 1:00 pm

cris ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ovvio che non riguarda tutti, il difficile da capire in questi casi è la differenza fra "percepito" e reale rischio...un po' come magari si ha una generale percezione di maggior aumento dei furti quando secondo dati e stime sono in calo.
Insomma appunto bisognerebbe vedere le statistiche e confrontarle con altri luoghi.
Ecco perché bisognerebbe denunciare ogni piccolo furto, ma purtroppo molti già consapevoli del fatto che non riusciranno a riavere il maltolto rinunciano a fare denuncia. E così migliaia di piccoli soprusi, scippi e truffe varie non escono fuori dalle statistiche.

. CPH2145 .


Da quel che so le statistiche su cui si basano gli andamenti ecc, per quanto possibile cercano di fare una stima anche del non denunciato...non so sulla base di cosa.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Quale attrezzatura fotografica per le vacanze estive?

Messaggioda Mauro » mer lug 20, 2022 1:47 pm

Enriko!! ha scritto:
cris ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Ovvio che non riguarda tutti, il difficile da capire in questi casi è la differenza fra "percepito" e reale rischio...un po' come magari si ha una generale percezione di maggior aumento dei furti quando secondo dati e stime sono in calo.
Insomma appunto bisognerebbe vedere le statistiche e confrontarle con altri luoghi.
Ecco perché bisognerebbe denunciare ogni piccolo furto, ma purtroppo molti già consapevoli del fatto che non riusciranno a riavere il maltolto rinunciano a fare denuncia. E così migliaia di piccoli soprusi, scippi e truffe varie non escono fuori dalle statistiche.

. CPH2145 .


Da quel che so le statistiche su cui si basano gli andamenti ecc, per quanto possibile cercano di fare una stima anche del non denunciato...non so sulla base di cosa.

sulla stessa base di quando calcolano l'ammontare delle tasse evase.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti