front-back focus K10D

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

front-back focus K10D

Messaggioda Acisante » dom giu 06, 2021 5:12 pm

Salve a tutti,dopo un pò di tempo riscrivo sul forum, mi è stata regalata una k10D (così ne ho due) con meno di 800 scatti, non ha segni di usura neanche al bocchettone, però soffre del tremendo e famoso front-back focus , dario mi ha mandato il link chiesto consigli, alla fine sono riuscito ad leggere come si fa per regolarizzare. debbo confessare che ho terrore solo a vedere il display figuriamoci nello smanettare, -se era meccanica ben volnetieri male che andava non peggioravo la situazione-. riguardo a questa operazione a suo tempo c'erano iscritti in grado di effettuare la regolazione, adesso chioedo se c'è qualcuno che volglia metterci le mani, ovviamente le spese sono tutte a mio carico.
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: front-back focus K10D

Messaggioda Acisante » sab ott 30, 2021 7:30 am

Bene, mi da un tremendo fastidio non usare la K10D, ho finalmente deciso, che la riporrò nel suo imballo e, andrà a fare compagnia alle altre analogiche......... è la prima digitale che ripongo nell'armadio.
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: front-back focus K10D

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 30, 2021 7:42 am

Non avevo visto questo post a Giugno.
Rimane il fatto che il problema è variabile da ottica ad ottica e quindi anche qualcuno ti avesse corretto la fotocamera su una sua ottica non avrebbe SICURAMENTE risolto il problema con le tue ottiche. Inoltre la K10D non ha la possibilità di memorizzare correzioni multiple per cui in teoria al cambio obiettivo potrebbe essere necessario ricorreggere la fotocamera... forse, se il problema è pesante, meglio l'armadio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: front-back focus K10D

Messaggioda bel-ami » sab ott 30, 2021 8:03 am

Ma tutte le lenti soffrono di pesante front focus o di pesante back focus (cioè tutte hanno back o tutte hanno front focus)?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti