un caso di assistenza

Discussioni generali inerenti la fotografia.

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un caso di assistenza

Messaggioda Mauro » mar mag 25, 2021 5:24 pm

ho trovato questo caso su Facebook , https://www.facebook.com/groups/pentaxi ... 058503697/ per chi non potesse leggere su FB riassumo
dopo 45 giorni di giacenza al laboratorio ufficiale italiano una KS2 ancora in garanzia viene rispedita come non riparabile al cliente in quanto non vi è pezzo di ricambio e la sostituzione viene esclusa in quanto il problema viene classificato come guasto e non un vizio del prodotto come definito dalla normativa sulla garanzia.
Ora noi conosciamo solo la verità descritta dal cliente non sappiamo la versione del laboratorio , quindi si parla solo in via ipotetica , ma se le cose stessero proprio così sarebbe un comportamento davvero censurabile....è però un fatto che il negoziante si è fatto carico della cosa ( come da codice del consumo ) ha sostituito la macchina , con una non Pentax perchè a suo dire non vende e consiglia piu Pentax da un po per problemi analoghi . Anche qui conosciamo solo la versione del negoziante quindi nessuna conclusione definitiva è possibile ma se lo fosse sarebbe una situazione deprecabile
Il laboratorio in questione tratta anche altri marchi, uno in particolare e viene da chiedersi se la policy (presunta) sia la stessa.
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 25, 2021 6:41 pm

Conosco ex utenti dell'altro marchio trattato dal laboratorio in questione che sono passati ad un ulteriore altro marchio proprio per problemi con l'assistenza.
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda hulk79 » mar mag 25, 2021 6:48 pm

Appena finisco col tubo vi racconto la mia...
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda xyennio » mar mag 25, 2021 7:34 pm

unoqualsiasi ha scritto:Conosco ex utenti dell'altro marchio trattato dal laboratorio in questione che sono passati ad un ulteriore altro marchio proprio per problemi con l'assistenza.


immagino uno che parte con pentax e cambia due marchi per problemi di assistenza...

comunque la soluzione mia al momento è comprare k5 a €250 se si rompe la ricompri :asd:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda bel-ami » mar mag 25, 2021 10:10 pm

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Re: un caso di assistenza

Messaggioda inge26665 » mer mag 26, 2021 6:44 am

xyennio ha scritto:
comunque la soluzione mia al momento è comprare k5 a €250 se si rompe la ricompri :asd:


Incominciano a pensarci in molti (me compreso): difficile trovare delle K5, in particolare versione II, anche sulla baja, in questo periodo.
Come diciamo sempre, chi ha Pentax, se la tiene :happy2:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda giorgiop » mer mag 26, 2021 7:29 am

Mauro ha scritto:ho trovato questo caso su Facebook , https://www.facebook.com/groups/pentaxi ... 058503697/ per chi non potesse leggere su FB riassumo
dopo 45 giorni di giacenza al laboratorio ufficiale italiano una KS2 ancora in garanzia viene rispedita come non riparabile al cliente in quanto non vi è pezzo di ricambio e la sostituzione viene esclusa in quanto il problema viene classificato come guasto e non un vizio del prodotto come definito dalla normativa sulla garanzia.
Ora noi conosciamo solo la verità descritta dal cliente non sappiamo la versione del laboratorio , quindi si parla solo in via ipotetica , ma se le cose stessero proprio così sarebbe un comportamento davvero censurabile....è però un fatto che il negoziante si è fatto carico della cosa ( come da codice del consumo ) ha sostituito la macchina , con una non Pentax perchè a suo dire non vende e consiglia piu Pentax da un po per problemi analoghi . Anche qui conosciamo solo la versione del negoziante quindi nessuna conclusione definitiva è possibile ma se lo fosse sarebbe una situazione deprecabile
Il laboratorio in questione tratta anche altri marchi, uno in particolare e viene da chiedersi se la policy (presunta) sia la stessa.


Un bel segno di discontinuità, serietà e "vitalità" per Pentax sarebbe fan***are l'importatore italiano e proporsi seriamente in prima persona sul mercato... fattibile? :roll:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda fabrizio.binello » mer mag 26, 2021 7:42 am

Mi pare un caso di NON assistenza
alla fine chi ci rimette sono utente e negoziante,
mentre la vera responsabilità dovrebbe essere del produttore / fornitore di assistenza
che a fronte di un prodotto in garanzia non funzionante per cause indipendenti dall'acquirente
dovrebbe solo risolvere il problema, senza cavillare capziosamente sulle terminologie...
:pentax:
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 26, 2021 7:48 am

xyennio ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Conosco ex utenti dell'altro marchio trattato dal laboratorio in questione che sono passati ad un ulteriore altro marchio proprio per problemi con l'assistenza.


immagino uno che parte con pentax e cambia due marchi per problemi di assistenza...

comunque la soluzione mia al momento è comprare k5 a €250 se si rompe la ricompri :asd:


No, non sono partiti da Pentax, erano utenti del marchio che sta dietro l'angolo e sono andati ad un marchio che ha in Italia la propria rete distributiva ed assistenziale.
Rimane il fatto che come dice Mauro abbiamo solo la versione dello sfortunato e che il codice del consumo dice che è il negoziante ad avere in carico la garanzia, almeno nei primi due anni.
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda Mauro » mer mag 26, 2021 7:54 am

giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:ho trovato questo caso su Facebook , https://www.facebook.com/groups/pentaxi ... 058503697/ per chi non potesse leggere su FB riassumo
dopo 45 giorni di giacenza al laboratorio ufficiale italiano una KS2 ancora in garanzia viene rispedita come non riparabile al cliente in quanto non vi è pezzo di ricambio e la sostituzione viene esclusa in quanto il problema viene classificato come guasto e non un vizio del prodotto come definito dalla normativa sulla garanzia.
Ora noi conosciamo solo la verità descritta dal cliente non sappiamo la versione del laboratorio , quindi si parla solo in via ipotetica , ma se le cose stessero proprio così sarebbe un comportamento davvero censurabile....è però un fatto che il negoziante si è fatto carico della cosa ( come da codice del consumo ) ha sostituito la macchina , con una non Pentax perchè a suo dire non vende e consiglia piu Pentax da un po per problemi analoghi . Anche qui conosciamo solo la versione del negoziante quindi nessuna conclusione definitiva è possibile ma se lo fosse sarebbe una situazione deprecabile
Il laboratorio in questione tratta anche altri marchi, uno in particolare e viene da chiedersi se la policy (presunta) sia la stessa.


Un bel segno di discontinuità, serietà e "vitalità" per Pentax sarebbe fan***are l'importatore italiano e proporsi seriamente in prima persona sul mercato... fattibile? :roll:


Hanno chiuso la filiale quando vendevano 10 volte adesso.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 26, 2021 7:57 am

Anche quella fu colpa del forum, quello vecchio ed incontrollabile...
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda ntx » mer mag 26, 2021 9:00 am

E' sempre colpa del forum.

Ciao
Jenner
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda Enriko!! » mer mag 26, 2021 9:17 am

giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:ho trovato questo caso su Facebook , https://www.facebook.com/groups/pentaxi ... 058503697/ per chi non potesse leggere su FB riassumo
dopo 45 giorni di giacenza al laboratorio ufficiale italiano una KS2 ancora in garanzia viene rispedita come non riparabile al cliente in quanto non vi è pezzo di ricambio e la sostituzione viene esclusa in quanto il problema viene classificato come guasto e non un vizio del prodotto come definito dalla normativa sulla garanzia.
Ora noi conosciamo solo la verità descritta dal cliente non sappiamo la versione del laboratorio , quindi si parla solo in via ipotetica , ma se le cose stessero proprio così sarebbe un comportamento davvero censurabile....è però un fatto che il negoziante si è fatto carico della cosa ( come da codice del consumo ) ha sostituito la macchina , con una non Pentax perchè a suo dire non vende e consiglia piu Pentax da un po per problemi analoghi . Anche qui conosciamo solo la versione del negoziante quindi nessuna conclusione definitiva è possibile ma se lo fosse sarebbe una situazione deprecabile
Il laboratorio in questione tratta anche altri marchi, uno in particolare e viene da chiedersi se la policy (presunta) sia la stessa.


Un bel segno di discontinuità, serietà e "vitalità" per Pentax sarebbe fan***are l'importatore italiano e proporsi seriamente in prima persona sul mercato... fattibile? :roll:


Non conosco il motivo, ma praticamente per la gran parte del materiale fotografico moltissimi marchi in italia si affidano ad importatori terzi.
Sigma
Tamron
Nikon
Pentax
Panasonic
Olympus

anche quando alcuni di loro hanno comunque una loro presenza diretta come Panasonic e anche Ricoh.
Mi viene da pensare che forse il mercato fotografico in italia è piccolo, e per loro è più conveniente affidarsi a terzi...
C'è da dire poi che mi pare ci sia anche spesso una disparità di trattamento fra i marchi dello stesso importatore, dunque penso che molto dipenda anche dal supporto che da il marchio stesso.
Premesso che dai racconti neppure l'assistenza panasonic è proprio stellare (passa sempre per fowa), però le lamentele in genere si limitano alla lentezza...ma mai sentito nulla di eclatante, nel caso di sigma qualche ottica tornata indietro con gli stessi problemi con cui era partita (ma li la responsabilità probabilmente più che su fowa ricade sul laboratorio sigma).
Anche nel caso di cui si parla qui, della ks2, dubito sia fowa a decidere che il pezzo di ricambio non c'è e il guasto non è in garanzia, presumo sia il laboratorio di riparazione pentax...poi si può dire che magari fowa poteva intervenire lei mettendoci del suo e fornire la fotocamera sostitutiva di tasca sua, ma comunque tutto parte da pentax.

In altri ambiti però si vede una FOWA che per i marchi sigma, panasonic metz organizza spesso eventi nei negozi con sessioni di prova dei prodotti ecc...cose del genere per pentax, io sono rimasto al pentax day di ravenna non ricordo più quanti anni fa.
Poi magari c'è stato altro, ma di tour capillari nelle varie città con promozioni ecc, non ne ho mai beccati.
Poi non so se sono io poco attento.
Mi viene da pensare che al di la dell'importatore dipenda anche da quanto il marchio decide di supportarlo (finanziarlo?) nelle attività di assistenza e promozione.
Insomma io non sono così convinto che con un intervento "diretto" da parte di Pentax in italia la cosa cambierebbe, secondo me semplicemente per i numeri che fa pentax in italia a pentax di vendere in italia gli frega poco o nulla...e ormai per i numeri che fa pure a Fowa frega gran poco.

Insomma poi vai sul sito ricoh-imaging.it/ e è da mesi che lo slideshow non va e non c'è traccia della K3-3...
Sul sito ricoh.it di pentax non c'è traccia, c'è solo la theta...boh.

Se non si prendono neppure la briga di trovare uno stagista da sfruttare per tenere aggiornato il sito e magari pubblicare ogni tanto qualcosa su fb che vogliamo che facciano più di fowa?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda Mauro » mer mag 26, 2021 9:37 am

Enriko!! ha scritto:
giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:ho trovato questo caso su Facebook , https://www.facebook.com/groups/pentaxi ... 058503697/ per chi non potesse leggere su FB riassumo
dopo 45 giorni di giacenza al laboratorio ufficiale italiano una KS2 ancora in garanzia viene rispedita come non riparabile al cliente in quanto non vi è pezzo di ricambio e la sostituzione viene esclusa in quanto il problema viene classificato come guasto e non un vizio del prodotto come definito dalla normativa sulla garanzia.
Ora noi conosciamo solo la verità descritta dal cliente non sappiamo la versione del laboratorio , quindi si parla solo in via ipotetica , ma se le cose stessero proprio così sarebbe un comportamento davvero censurabile....è però un fatto che il negoziante si è fatto carico della cosa ( come da codice del consumo ) ha sostituito la macchina , con una non Pentax perchè a suo dire non vende e consiglia piu Pentax da un po per problemi analoghi . Anche qui conosciamo solo la versione del negoziante quindi nessuna conclusione definitiva è possibile ma se lo fosse sarebbe una situazione deprecabile
Il laboratorio in questione tratta anche altri marchi, uno in particolare e viene da chiedersi se la policy (presunta) sia la stessa.


Un bel segno di discontinuità, serietà e "vitalità" per Pentax sarebbe fan***are l'importatore italiano e proporsi seriamente in prima persona sul mercato... fattibile? :roll:


Non conosco il motivo, ma praticamente per la gran parte del materiale fotografico moltissimi marchi in italia si affidano ad importatori terzi.
Sigma
Tamron
Nikon
Pentax
Panasonic
Olympus

anche quando alcuni di loro hanno comunque una loro presenza diretta come Panasonic e anche Ricoh.
Mi viene da pensare che forse il mercato fotografico in italia è piccolo, e per loro è più conveniente affidarsi a terzi...
C'è da dire poi che mi pare ci sia anche spesso una disparità di trattamento fra i marchi dello stesso importatore, dunque penso che molto dipenda anche dal supporto che da il marchio stesso.
Premesso che dai racconti neppure l'assistenza panasonic è proprio stellare (passa sempre per fowa), però le lamentele in genere si limitano alla lentezza...ma mai sentito nulla di eclatante, nel caso di sigma qualche ottica tornata indietro con gli stessi problemi con cui era partita (ma li la responsabilità probabilmente più che su fowa ricade sul laboratorio sigma).
Anche nel caso di cui si parla qui, della ks2, dubito sia fowa a decidere che il pezzo di ricambio non c'è e il guasto non è in garanzia, presumo sia il laboratorio di riparazione pentax...poi si può dire che magari fowa poteva intervenire lei mettendoci del suo e fornire la fotocamera sostitutiva di tasca sua, ma comunque tutto parte da pentax.

In altri ambiti però si vede una FOWA che per i marchi sigma, panasonic metz organizza spesso eventi nei negozi con sessioni di prova dei prodotti ecc...cose del genere per pentax, io sono rimasto al pentax day di ravenna non ricordo più quanti anni fa.
Poi magari c'è stato altro, ma di tour capillari nelle varie città con promozioni ecc, non ne ho mai beccati.
Poi non so se sono io poco attento.
Mi viene da pensare che al di la dell'importatore dipenda anche da quanto il marchio decide di supportarlo (finanziarlo?) nelle attività di assistenza e promozione.
Insomma io non sono così convinto che con un intervento "diretto" da parte di Pentax in italia la cosa cambierebbe, secondo me semplicemente per i numeri che fa pentax in italia a pentax di vendere in italia gli frega poco o nulla...e ormai per i numeri che fa pure a Fowa frega gran poco.

Insomma poi vai sul sito ricoh-imaging.it/ e è da mesi che lo slideshow non va e non c'è traccia della K3-3...
Sul sito ricoh.it di pentax non c'è traccia, c'è solo la theta...boh.

Se non si prendono neppure la briga di trovare uno stagista da sfruttare per tenere aggiornato il sito e magari pubblicare ogni tanto qualcosa su fb che vogliamo che facciano più di fowa?


il motivo è di una semplicità estrema ....è un costo certo senza impegno di risorse organizzative -logistiche-manageriali....
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Re: un caso di assistenza

Messaggioda Enriko!! » mer mag 26, 2021 10:06 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
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dopo 45 giorni di giacenza al laboratorio ufficiale italiano una KS2 ancora in garanzia viene rispedita come non riparabile al cliente in quanto non vi è pezzo di ricambio e la sostituzione viene esclusa in quanto il problema viene classificato come guasto e non un vizio del prodotto come definito dalla normativa sulla garanzia.
Ora noi conosciamo solo la verità descritta dal cliente non sappiamo la versione del laboratorio , quindi si parla solo in via ipotetica , ma se le cose stessero proprio così sarebbe un comportamento davvero censurabile....è però un fatto che il negoziante si è fatto carico della cosa ( come da codice del consumo ) ha sostituito la macchina , con una non Pentax perchè a suo dire non vende e consiglia piu Pentax da un po per problemi analoghi . Anche qui conosciamo solo la versione del negoziante quindi nessuna conclusione definitiva è possibile ma se lo fosse sarebbe una situazione deprecabile
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C'è da dire poi che mi pare ci sia anche spesso una disparità di trattamento fra i marchi dello stesso importatore, dunque penso che molto dipenda anche dal supporto che da il marchio stesso.
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Anche nel caso di cui si parla qui, della ks2, dubito sia fowa a decidere che il pezzo di ricambio non c'è e il guasto non è in garanzia, presumo sia il laboratorio di riparazione pentax...poi si può dire che magari fowa poteva intervenire lei mettendoci del suo e fornire la fotocamera sostitutiva di tasca sua, ma comunque tutto parte da pentax.

In altri ambiti però si vede una FOWA che per i marchi sigma, panasonic metz organizza spesso eventi nei negozi con sessioni di prova dei prodotti ecc...cose del genere per pentax, io sono rimasto al pentax day di ravenna non ricordo più quanti anni fa.
Poi magari c'è stato altro, ma di tour capillari nelle varie città con promozioni ecc, non ne ho mai beccati.
Poi non so se sono io poco attento.
Mi viene da pensare che al di la dell'importatore dipenda anche da quanto il marchio decide di supportarlo (finanziarlo?) nelle attività di assistenza e promozione.
Insomma io non sono così convinto che con un intervento "diretto" da parte di Pentax in italia la cosa cambierebbe, secondo me semplicemente per i numeri che fa pentax in italia a pentax di vendere in italia gli frega poco o nulla...e ormai per i numeri che fa pure a Fowa frega gran poco.

Insomma poi vai sul sito ricoh-imaging.it/ e è da mesi che lo slideshow non va e non c'è traccia della K3-3...
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ecco giusto...
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