Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside)

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside)

Messaggioda Enriko!! » lun mar 29, 2021 8:59 am

Partendo da questo articolo su dpreview (i dati non credo siano affidabili al 100% anche perchè mesclola fotocamere prodotte, effettivamente vendute ecc), ma credo possa dare un'idea:
https://www.dpreview.com/news/197182638 ... istant-3rd

Sony dichiara una produzione di 1,15milioni che però non vuol dire vendute (anche se mi sembra di capire che sony dichiara che nel 2020 le vendite si sono mantenute stabili)

Canon invece dichiara di aver venduto nel 2020 2.76 milioni di fotocamere ad ottiche intercambiabili divise così:
1.05M Mirrorless + 1.71M DSLR)

Nikon 900mila (250mila ML e 650mila DSLR).

Se rivediamo i dati del 2019 (questi già più "certi" mi pare) perchè facevano riferimento alle fotocamere "spedite" fuori dalle fabbriche nel mondo...dunque praticamente considerate vendute (fa riferimento solo ai produttori Giappi)

Mirrorless camera unit share 2019
Sony 1.65 million units
Canon 940,000 units
FUJIFILM 500,000 units
Olympus 330,000 units
Nikon 280,000 units
Other 240,000 units

Share of interchangeable lens cameras 2019
Canon 4.16 million units
Nikon 1.73 million units
Sony 1.66 million units
FUJIFILM 500,000 units
Olympus 330,000 units
Other 280,000 units

Le vendite reflex di canon e nikon si sono praticamente dimezzate..e già nel 2019 si erano dimezzate rispetto al 2020.
Canon è passata da 3,2M a 1,7M...nikon da 1,5M a 650mila...

é costante invece il terreno che canon sta recuperando nei confronti di Sony in termine di corpi venduti ML, dove in pochi anni (di fatto 2 poco più) si è portata quasi ai livelli di Sony...mentre sorprende quanto ancora arranchi Nikon.

Nel 2019 si poteva stimare che le vendite di Pentax fossero circa 40k pezzi...(negli other "complessivi" ML+DSLR c'era un 40k circa, e fra gli Other che non fanno ML c'è solo Pentax, e fra gli "other" nessuno fa reflex, dunque quei 40k si può ipotizzare che sono pentax.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Mauro » lun mar 29, 2021 9:17 am

mescolando con i dati BCN le vendite Pentax 2020 rispetto al 2019 si sono dimezzate , almeno in Giappone che per pentax è il mercato piu importante
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Enriko!! » mar feb 08, 2022 9:14 am

Ripesco questo topic tanto per non aprirne uno nuovo...
su pentaxrumors è apparso questo screen del bilancio Q3 del 2021 pentax:
Immagine
Immagine

https://pentaxrumors.com/2022/02/06/ric ... re-strong/
Ho guardato in velocità l'articolo non ci ho capito molto, ma magari Mauro che è più abile in queste cose magari si fa un opinione migliore...

L'articolo ha un tono "positivo" almeno nel titolo, ma leggendo e da un superficiale sguardo mi pare che il trend non sia proprio positivo...anzi :confuso2:
Cioè per Ricoh in se mi sembra ci sia un miglioramento, ma il segmento "other " non mi pare sto gran andazzo...poi essendo così aggregato (e non ho idea oltre a pentax cosa ci sia dentro), difficile dire se nel mezzo c'è qualcosa che va bene...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda emmeci » mar feb 08, 2022 11:08 am

Enriko!! ha scritto:Ripesco questo topic tanto per non aprirne uno nuovo...
su pentaxrumors è apparso questo screen del bilancio Q3 del 2021 pentax:
Immagine
Immagine

https://pentaxrumors.com/2022/02/06/ric ... re-strong/
Ho guardato in velocità l'articolo non ci ho capito molto, ma magari Mauro che è più abile in queste cose magari si fa un opinione migliore...

L'articolo ha un tono "positivo" almeno nel titolo, ma leggendo e da un superficiale sguardo mi pare che il trend non sia proprio positivo...anzi :confuso2:
Cioè per Ricoh in se mi sembra ci sia un miglioramento, ma il segmento "other " non mi pare sto gran andazzo...poi essendo così aggregato (e non ho idea oltre a pentax cosa ci sia dentro), difficile dire se nel mezzo c'è qualcosa che va bene...

Anche io aspettavo da qualche giorno il commento di Mauro, che sa leggere questi comunicati molto meglio di me. Nella mia ignoranza, la frase che ha destato il mio interesse è questa: “Increased sales and earnings on strong demand for new products (Pentax/GR).”
Se poi questo sia sufficiente o meno a sopravvivere o serva solo ad allungare l'agonia non lo so.

https://pentaxrumors.com/2022/02/06/ric ... more-12831
Ultima modifica di emmeci il mar feb 08, 2022 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 08, 2022 11:46 am

Io vedo che le perdite sono aumentate di due miliardi di Yen e che le vendite sono diminuite di quasi cinque e mezzo. Se tutto questo è positivo non saprei dirlo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda emmeci » mar feb 08, 2022 12:04 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io vedo che le perdite sono aumentate di due miliardi di Yen e che le vendite sono diminuite di quasi cinque e mezzo. Se tutto questo è positivo non saprei dirlo.

A cosa ti riferisci? All'intera Ricoh, alla sezione "Other" o al solo comparto fotografico?
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Mauro » mar feb 08, 2022 12:22 pm

avevo gia visto il report dal sito Ricoh, ma il tempo non mi è amico e non ho commentato
per primo sulle perdite del settore "Other", purtroppo è un segmento eterogeneo che include cose disparate come il settore leasing , del segmento non vengono resi pubblici dati di dettaglio ma viene scritto e specificato che le perdite sono dovute al settore leasing.
la cosa piu sorprendente è che è forse la prima volta che in un report al consuntivo trimestrale del gruppo appare la parola Pentax....non era mai accaduto! Al massimo di parlava di digital cameras o si citava solo la Theta ( piu volte ) il piu delle volte nulla.
Leggere che vendite e guadagni Pentax sono in aumento è una bella notizia , il fatto che lo citino per la prima volta forse sottolinea che è un evento abbastanza non ordinario.
Anche dai mie calcoli fatti incrociando i dati CIPA con quelli BCN si poteva ipotizzare che sul mercato giapponese almeno ( ma la linea di tendenza in genere si puo estendere globalmente ) le vendite sembrano in aumento per un 10 - 15% sul 2020...
le considerazioni di base che mi vengono in mente e che farei fossi nel board sono :
1. ottima notizia è una inversione di tendenza importante
2. il 2020 è stato l'anno della prima ondata covid19 con tutte le vendite consumer andate a picco ( tranne PC Tablet & similari ) , le vendite stimate di Pentax si sono dimezzate rispetto al 2019 quindi è un +15% su base 50.... è un pò come il PIL italiano che strombazzano stia correndo .....nel 2020 ha perso il 10% quasi, nel 2021 è cresciuto del 6,5% ....ma partendo da poco piu del 90% rispetto al 2019 ....quindi in realtà 2021 su 2019 siamo sempre a -4% ma questa è un'altra storia . Ciò non toglie che in un mercato reflex che non cala rispetto al tragico 2020 ( in Giappone addirittura crolla di un altro 30% il che può persino far pensare che a livello globale la crescita di Pentax possa essere ben piu del 15%) essere in controtendenza è una buona performance.
3. sempre tra le buone notizie per Ricoh Imaging c'è che visto che l'aumento è dato al 100% dalla K3-3 ...in termini di fatturato e soprattutto di utili questo è molto piu impattante che il numero di pezzi venduti , il che però mi conferma che la K1 utili non ne produceva ...
4. il 2022 sarà un anno chiave per Pentax e per la scelta di rimanere un produttore di sole DSLR ....il mercato delle reflex si sta svuotando di competitors , i segmenti alti per primi con Canon che annuncia non presenterà piu alcuna reflex "professionale" con Nikon che dopo soli 6 anni chiude la produzione di D500 ...segno di vendite che precipitano ma anche che la spinta sui clienti a spostarsi sulle ML è forte e irreversibile , il prezzo di vendita medio (dalla fabbrica) di una ML è di 793 euro contro i 307 euro delle DSLR , e questo , visto che ci dicono da sempre che la parte meccanica delle DSLR è piu costosa di quella elettronica di una ML , per chi produce è una attrattiva irresistibile. Quindi bisogna vedere se le buone performance in mercato in contrazione e dal futuro incerto saranno sufficienti ...speriamo.

Alla fine il quadro a breve medio termine sta diventando meno fosco , al medio- lungo non saprei , io ho ancora tutti i miei dubbi....quello che può riguardare noi clienti è la quasi certezza che il prezzo della K3-3 sarà il milestone 0 per l'andamento prezzi dei prodotti Pentax e la mia personale sensazione è che entry level non ve ne saranno molte nel futuro , forse qualche progetto è gia avviato , ma dopo questi ...chissà.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 08, 2022 12:51 pm

emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io vedo che le perdite sono aumentate di due miliardi di Yen e che le vendite sono diminuite di quasi cinque e mezzo. Se tutto questo è positivo non saprei dirlo.

A cosa ti riferisci? All'intera Ricoh, alla sezione "Other" o al solo comparto fotografico?


Siccome la seconda immagine postata parla di "other" io mi riferisco a quello.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Enriko!! » mar feb 08, 2022 2:01 pm

Mauro ha scritto:3. sempre tra le buone notizie per Ricoh Imaging c'è che visto che l'aumento è dato al 100% dalla K3-3 ...in termini di fatturato e soprattutto di utili questo è molto piu impattante che il numero di pezzi venduti , il che però mi conferma che la K1 utili non ne produceva ...


Questo un po' conferma quello che dicevo tempo fa (cosa molto banale), cioè che comunque pentax non stava sfruttando la sua potenziale clientela...
D'altra parte quello che dicevo è che se vuoi che i tuoi clienti comprino quello che produci devi dargli motivo per farlo, e sostanzialmente è dal 2016 che non si vede qualcosa di realmente nuovo, e le novità più che passi avanti erano passi di lato...con scarso appeal per i clienti storici.
Prova è che una volta presentato un modello realmente nuovo, seppur costoso ecc ha portato ad una inversione di tendenza.

Pure io tengo tutti i dubbi e la penso come te, non ho idea se nel medio/lungo termine troverà il suo spazio ecc, penso però che se presentano qualche prodotto nuovo e interessante hanno qualche possibilità in più di continuare a stare sul mercato...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda ntx » mar feb 08, 2022 4:37 pm

Enriko!! ha scritto:Prova è che una volta presentato un modello realmente nuovo, seppur costoso ecc ha portato ad una inversione di tendenza.


Io continuo a non vedere alcuna inversione di tendenza. Non ho dati certi, solo considerazioni rispetto al passato, ma continuo a pensare che una K-3 III venduta fa il margine di 3 o 4 ammiraglie APS-C vendute ai prezzi di prima... quindi utili, si, in inversione di tendenza ma su una utenza che potrebbe essere un terzo e figurare - per i margini - come fosse folta come 6/7 anni fa.
E se quella è quantità di denaro per stare in piedi, significa che all'assottigliarsi della base di utenti, domani la nuova ammiraglia dovrà marginare ancora di più... oppure cambi tecnologia in modo che si abbattano i costi (il che significa andare sul mirrorless).

Preferisco spendere soldi in tecnologia nuova non al top piuttosto che nella miglior rivisitazione della tecnologia vecchia.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Enriko!! » mar feb 08, 2022 5:03 pm

beh se prima pentax era in perdita e perdeva mercato e ora rimane stabile forse fa qualche utile è una inversione di tendenza...piccola, grossa, sufficiente o meno forse si forse no...si vedrà
Poi la K3-3 è un modello che a me interessa? no, è da 5-6 anni (forse più) che dico che non comprerei più una reflex, ma sta di fatto che a quanto pare facendo un modello nuovo con delle novità qualcosa si torna a vendere.
La speranza è che questo primo passo in controtendenza spinga Ricoh a credere ancora nel settore, e che per il prossimo modello pentax con qualche novità non debbano passare altri 6 anni.
se arriverà in tempi ragionevoli una midlevel, e la nuova K1 e tornano a fare qualche numero, chissà magari un giorno potrebbero fare anche una ML...

di sicuro se dopo il lancio della K3-3 la tendenza fosse rimasta invariata, sarebbe stato un segnale in tendenza tutt'altro che positivo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Mauro » mar feb 08, 2022 5:49 pm

per prima cosa correggo i dati dell'aumento vendite Pentax in Giappone , l'aumento è del 34%...è un 34% su un profondo rosso del 2020 dove c'era stato una perdita di metà delle vendite in un colpo solo ma è comunque una percentuale che colpisce. tanto per renderci conto 2019 vendite in Giappone 7000 pezzi , nel 2020 3500, nel 2021 4700 ... che ci dice un bel +34% 2021 su 2020 ma un -33% 2021 su 2019 .
uno sguardo ai dati CIPA del 2021 fa fare alcune riflessioni sul mercato e anche ( piu interessante ) sulla sua diversa velocità di cambiamento per aree geografiche , nel 2021 il mercato globale ILC ( Interchangeable Lens Camera ) è stabile con una leggerissima crescita ( 0,8%) a livello mondiale , che puo sembrare una buona notizia ma c'è sempre da considerare che il 2020 per le ben note ragioni aveva scritto -39% . Non che prima andasse bene il 2019 aveva chiuso a -22% quindi forse la botta del 2020 ha semplicemente fatto 2 anni in uno e adesso forse si è al nocciolo duro , le compatte si sono annullate sono passate in 10 anni da 78 milioni di pezzi venduti a 3 milioni ....( mercato ormai sopravvissuto solo per nicchie come le obiettivo fisso di qualità, action camera, impermeabili/subacquee e poco altro ) e le ILC sono ad un livello tecnologico ed un plafond cliente di riferimento ancora non attaccabile dagli smartphone e forse con un passaggio negli stessi 10 anni da 20 milioni di pezzi a 5 milioni forse potrebbero essere vicini una fine al calo vendite .
Il confronto globale DSLR - ML vede le prime calare del 5,5% e le seconde aumentare del 6% con il sorpasso nelle vendite delle ML sulle DSLR avvenuto da un pò...58% abbondante delle vendite sono ML, 42% scarso sono reflfex
Geograficamente è interessante vedere i diversi mercati se da un lato il Giappone ( patria dei produttori tutti con i coreani usciti dal settore, i tedeschi insignificanti come numeri e i cinesi non ancora presenti realmente ) vede un mercato ILC in calo , -14% con una picchiata del DSLR -31% e un -8% per le ML con uno share ML-DSLR di 78-22 %
Cina mercato in crescita 3% ML in crescita del 15% DSLR in calo del 20% share ML-DSLR 73-27 %
Asia ( esclusa Cina e Giappone ) mercato in crescita 3% ML in crescita del 12% DSLR in calo del 8% share ML-DSLR 73-27 %
America crescita del 4% del mercato DSLR -4% ML +12% share ML-DSLR 53-47 %
Europa calo del mercato del 0,8% DSLR +2,5% ML -4,5% share ML-DSLR 47-53 %

interessante notare come in Europa il mercato va al contrario che nel resto del mondo , questo forse rende le nostre percezioni ( quando sono a sensazione ma non confortate da oggettive cifre ) un pò alterate rispetto a dove va il mondo , nel mercato fotografico l' Europa pesa per meno di 1/3 e storicamente è la piu lenta a seguire le nuove tendenze ..... in fondo se la chiamiamo vecchia Europa un motivo ci sarà
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Enriko!! » mer feb 09, 2022 8:50 am

Considerando che l'Europa conta meno di mezzo miliardo di abitanti è abbastanza rilevante come mercato se quasi una fotocamera su 3 è venduta qui.
Rimanendo più sui numeri, a me sembra che comunque ormai anche in Europa il trend è da anni avviato, siamo comunque a un 47% del mercato fatto da ML, difficile non vedere numeri di questo tipo, certo è vero che appunto la percezione soggettiva che si ha può essere molto alterata perchè si tende a notare solo quello che si vuole...E' anche vero che l'europa non è uguale ovunque come mercato, probabilmente ci saranno aree dove le proprozioni di diffusione sono anche diverse, quello che ne esce è poi una media.
Non mi sorprenderebbe se il mercato Italiano fosse ancora più sbilanciato verso le DSLR rispetto a quella che è la media.

Come produzione chissà se i cinesi entreranno mai nel mercato delle fotocamere ad ottiche intercambiabili, cioè lo stanno facendo con le ottiche, c'è stata una mirrorless m4:3, ma dal lato "fotocamere" mi pare non si stia muovendo nulla
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda emmefanatico » mer feb 09, 2022 9:24 am

Mauro ha scritto:*snip*

4. il 2022 sarà un anno chiave per Pentax e per la scelta di rimanere un produttore di sole DSLR ....il mercato delle reflex si sta svuotando di competitors , i segmenti alti per primi con Canon che annuncia non presenterà piu alcuna reflex "professionale" con Nikon che dopo soli 6 anni chiude la produzione di D500 ...segno di vendite che precipitano ma anche che la spinta sui clienti a spostarsi sulle ML è forte e irreversibile , il prezzo di vendita medio (dalla fabbrica) di una ML è di 793 euro contro i 307 euro delle DSLR , e questo , visto che ci dicono da sempre che la parte meccanica delle DSLR è piu costosa di quella elettronica di una ML , per chi produce è una attrattiva irresistibile. Quindi bisogna vedere se le buone performance in mercato in contrazione e dal futuro incerto saranno sufficienti ...speriamo.

*snip*

Questa mi ricorda i discorsi che fanno i contadini, che piangono miseria che la GdO gli compra la verdura a 30c al kg, fanno gli appelli in TV perché i consumatori comprino direttamente da loro, che così non vengono sfruttati e il consumatore risparmia, poi vai a vedere i prezzi di un G.A.S. e ti mettono i finocchi 4€ al chilo... :confuso:
"Comprate mirrorless, che costano anche meno da produrre, e risparmierete anche voi!"...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda emmeci » mer feb 09, 2022 9:38 am

Per una volta che Mauro si mostra moderatamente ottimista mi tocca fare l'avvocato del diavolo: l'incremento di vendite non penso sia dovuto solamente alla K3-III ma anche alla Ricoh GR III e magari, sia pure in piccola parte, ai nuovi obiettivi usciti; la Theta invece, come aveva già preannunciato Mauro tempo fa, mi sembra sia uscita dal perimetro "Other".

@Enriko! mi lascia un po' interdetto la tua affermazione sul fatto che un terzo delle vendite di fotocamere siano in Europa; io avevo trovato questi dati, peraltro non ufficiali:

Sales by Region (I have calculated the %, they were not listed in the Financial Report):
Japan 7,073 million Yen (47%)
International 7,988 million Yen (53%)
Americas 3,166 million Yen (21% of total)
Europe, Middle East, Africa 2,716 million Yen (18% of total)
Other 2,106 million Yen (14% of total)
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rosco, unoqualsiasi e 8 ospiti