Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside)

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Enriko!! » mer feb 09, 2022 10:01 am

emmeci ha scritto:Per una volta che Mauro si mostra moderatamente ottimista mi tocca fare l'avvocato del diavolo: l'incremento di vendite non penso sia dovuto solamente alla K3-III ma anche alla Ricoh GR III e magari, sia pure in piccola parte, ai nuovi obiettivi usciti; la Theta invece, come aveva già preannunciato Mauro tempo fa, mi sembra sia uscita dal perimetro "Other".

@Enriko! mi lascia un po' interdetto la tua affermazione sul fatto che un terzo delle vendite di fotocamere siano in Europa; io avevo trovato questi dati, peraltro non ufficiali:

Sales by Region (I have calculated the %, they were not listed in the Financial Report):
Japan 7,073 million Yen (47%)
International 7,988 million Yen (53%)
Americas 3,166 million Yen (21% of total)
Europe, Middle East, Africa 2,716 million Yen (18% of total)
Other 2,106 million Yen (14% of total)


Umh...mi basavo su quanto scritto da Mauro, anche se lui parla di meno di 1/3, io ho ipotizzato che fosse comunque un valore vicino ad 1/3 (altrimenti avrebbe scritto 1/4 o 1/5 o che ne so)...ma è supposizione mia, cioè anche 1/10 è meno di 1/3 e la sua affermazione rimane corretta :asd:


Per il resto se le vendite sono state trascinate anche dalle ottiche vanno comunque a favore del reparto foto, e possono comunque essersi mosse in positivo a traino comunque dell'annuncio/uscita della K3-3, come la ricoh GRIIIx, sta sempre nello stesso settore dove sta pentax...
Il fatto che poi citino esplicitamente "pentax" e non Ricoh Imaging, fa pensare che i miglioramenti più marcati arrivino proprio da pentax, anche perchè la ricoh GRIIIx è una variante della GRIII ed è abbastanza di nicchia, non so che numeri muova.
Ma in ogni caso tutto fa brodo e va bene se fa vendere.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda emmeci » mer feb 09, 2022 12:13 pm

Enriko!! ha scritto:
emmeci ha scritto:Per una volta che Mauro si mostra moderatamente ottimista mi tocca fare l'avvocato del diavolo: l'incremento di vendite non penso sia dovuto solamente alla K3-III ma anche alla Ricoh GR III e magari, sia pure in piccola parte, ai nuovi obiettivi usciti; la Theta invece, come aveva già preannunciato Mauro tempo fa, mi sembra sia uscita dal perimetro "Other".

@Enriko! mi lascia un po' interdetto la tua affermazione sul fatto che un terzo delle vendite di fotocamere siano in Europa; io avevo trovato questi dati, peraltro non ufficiali:

Sales by Region (I have calculated the %, they were not listed in the Financial Report):
Japan 7,073 million Yen (47%)
International 7,988 million Yen (53%)
Americas 3,166 million Yen (21% of total)
Europe, Middle East, Africa 2,716 million Yen (18% of total)
Other 2,106 million Yen (14% of total)


Umh...mi basavo su quanto scritto da Mauro, anche se lui parla di meno di 1/3, io ho ipotizzato che fosse comunque un valore vicino ad 1/3 (altrimenti avrebbe scritto 1/4 o 1/5 o che ne so)...ma è supposizione mia, cioè anche 1/10 è meno di 1/3 e la sua affermazione rimane corretta :asd:

Per il resto se le vendite sono state trascinate anche dalle ottiche vanno comunque a favore del reparto foto, e possono comunque essersi mosse in positivo a traino comunque dell'annuncio/uscita della K3-3, come la ricoh GRIIIx, sta sempre nello stesso settore dove sta pentax...
Il fatto che poi citino esplicitamente "pentax" e non Ricoh Imaging, fa pensare che i miglioramenti più marcati arrivino proprio da pentax, anche perchè la ricoh GRIIIx è una variante della GRIII ed è abbastanza di nicchia, non so che numeri muova.
Ma in ogni caso tutto fa brodo e va bene se fa vendere.



Si, probabilmente ho interpretato male il tuo post, tu ti riferivi al mercato fotografico globale mentre io pensavo alla sola quota Ricoh/Pentax. :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Mauro » mer feb 09, 2022 12:27 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:*snip*

4. il 2022 sarà un anno chiave per Pentax e per la scelta di rimanere un produttore di sole DSLR ....il mercato delle reflex si sta svuotando di competitors , i segmenti alti per primi con Canon che annuncia non presenterà piu alcuna reflex "professionale" con Nikon che dopo soli 6 anni chiude la produzione di D500 ...segno di vendite che precipitano ma anche che la spinta sui clienti a spostarsi sulle ML è forte e irreversibile , il prezzo di vendita medio (dalla fabbrica) di una ML è di 793 euro contro i 307 euro delle DSLR , e questo , visto che ci dicono da sempre che la parte meccanica delle DSLR è piu costosa di quella elettronica di una ML , per chi produce è una attrattiva irresistibile. Quindi bisogna vedere se le buone performance in mercato in contrazione e dal futuro incerto saranno sufficienti ...speriamo.

*snip*

Questa mi ricorda i discorsi che fanno i contadini, che piangono miseria che la GdO gli compra la verdura a 30c al kg, fanno gli appelli in TV perché i consumatori comprino direttamente da loro, che così non vengono sfruttati e il consumatore risparmia, poi vai a vedere i prezzi di un G.A.S. e ti mettono i finocchi 4€ al chilo... :confuso:
"Comprate mirrorless, che costano anche meno da produrre, e risparmierete anche voi!"...

le mirrorless costano di piu per chi le compra ....nessuno puo sostenere il contrario , io dico che in produzione costano meno quindi per le aziende sono molto piu appetibili
Per me come cliente/utilizzatore lo sono anche tecnologicamente a prescidere dal prezzo, ma questa è una scelta mia.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Mauro » mer feb 09, 2022 12:46 pm

Enriko!! ha scritto:
Umh...mi basavo su quanto scritto da Mauro, anche se lui parla di meno di 1/3, io ho ipotizzato che fosse comunque un valore vicino ad 1/3 (altrimenti avrebbe scritto 1/4 o 1/5 o che ne so)...ma è supposizione mia, cioè anche 1/10 è meno di 1/3 e la sua affermazione rimane corretta :asd:


Per il resto se le vendite sono state trascinate anche dalle ottiche vanno comunque a favore del reparto foto, e possono comunque essersi mosse in positivo a traino comunque dell'annuncio/uscita della K3-3, come la ricoh GRIIIx, sta sempre nello stesso settore dove sta pentax...
Il fatto che poi citino esplicitamente "pentax" e non Ricoh Imaging, fa pensare che i miglioramenti più marcati arrivino proprio da pentax, anche perchè la ricoh GRIIIx è una variante della GRIII ed è abbastanza di nicchia, non so che numeri muova.
Ma in ogni caso tutto fa brodo e va bene se fa vendere.


dati CIPA nel 2021 si sono vendute nel mondo 5.348.271 fotocamere ILC , in Europa 1.605.618 , la percentuale è il 30,02%
per la GRIII non ho idea di quante ne vendano , non mi interessa il prodotto quindi non me ne curo molto, va nel caldorone dei 3 milioni di fotocamere a ottica fissa che si vendono nel mondo, con il Giappone che da solo ne compra il 25% ....Sono altresì convinto che il destino del marchio Pentax non sia minimamente legato alle vendite della GRIII
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Mauro » mer feb 09, 2022 12:52 pm

Enriko!! ha scritto:
Come produzione chissà se i cinesi entreranno mai nel mercato delle fotocamere ad ottiche intercambiabili, cioè lo stanno facendo con le ottiche, c'è stata una mirrorless m4:3, ma dal lato "fotocamere" mi pare non si stia muovendo nulla


Conoscendo bene i cinesi , mi viene da dire che a parte qualche azienda di secondo livello sia molto difficile vedere investimenti in un mercato che è in costante contrazione e che in 10 anni ha perso il 75% delle sue vendite, che forse è non lontano da un assestamento ma che non ha prospettive di risalita.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Mauro » mer feb 09, 2022 1:00 pm

emmeci ha scritto:Per una volta che Mauro si mostra moderatamente ottimista mi tocca fare l'avvocato del diavolo: l'incremento di vendite non penso sia dovuto solamente alla K3-III ma anche alla Ricoh GR III e magari, sia pure in piccola parte, ai nuovi obiettivi usciti; la Theta invece, come aveva già preannunciato Mauro tempo fa, mi sembra sia uscita dal perimetro "Other".


il calcolo di 4700 fotocamere vendute in Giappone nel 2021 con un aumento del 34% riguarda solo DSLR che per definizione non sono GRIII e non sono obiettivi, nella categoria Fotocamere a obiettivo fisso e in quella Obiettivi Ricoh Imaging non è mai stata nei primi 3 posti diu vendita di BCN qundi non si puo apprezzarne l'andamento
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda emmeci » mer feb 09, 2022 1:59 pm

Mauro ha scritto:
emmeci ha scritto:Per una volta che Mauro si mostra moderatamente ottimista mi tocca fare l'avvocato del diavolo: l'incremento di vendite non penso sia dovuto solamente alla K3-III ma anche alla Ricoh GR III e magari, sia pure in piccola parte, ai nuovi obiettivi usciti; la Theta invece, come aveva già preannunciato Mauro tempo fa, mi sembra sia uscita dal perimetro "Other".


il calcolo di 4700 fotocamere vendute in Giappone nel 2021 con un aumento del 34% riguarda solo DSLR che per definizione non sono GRIII e non sono obiettivi, nella categoria Fotocamere a obiettivo fisso e in quella Obiettivi Ricoh Imaging non è mai stata nei primi 3 posti diu vendita di BCN qundi non si puo apprezzarne l'andamento


Sì sì Mauro, io facevo riferimento ai post precedenti, là dove Ricoh dichiarava un miglioramento dei conti del settore imaging dovuto alla forte richiesta dei nuovi prodotti.
Buon segno anche, come facevi notare tu, che per la prima volta sia stato esplicitamente citato in bilancio il marchio Pentax, dopo anni in cui sembrava fosse destinato a sparire in favore del brand Ricoh (ricordo le congetture che abbiamo fatto quando, anni fa, era apparso in maniera abbastanza vistosa sul dorso dell'ammiraglia dell'epoca)
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda ntx » mer feb 09, 2022 5:08 pm

emmefanatico ha scritto:"Comprate mirrorless, che costano anche meno da produrre, e risparmierete anche voi!"...


Per quel che mi riguarda io non pretendo di spendere meno: per una K-3 II mirrorless (quindi nessun upgrade, solo cambio tecnologico) il prezzo della K-3 III glieli avrei speso volentieri. Parlo del doppio della spesa che ho fatto per la K-3 II.
Per il prossimo corpo non vedo soluzioni diverse dallo stare su una cifra fra i 2K e 2.5K euro: se voglio tecnologia e voglio qualcosa di sensibilmente più della K-3 II non è pensabile investire meno di così.
Non penso sia un discorso affiancabile ai prezzi dei finocchi: la realtà del mercato fotografico è che non c'è più un mercato di prodotti economici (indipendentemente dalla dimensione del sensore); c'è un mercato per i prodotti di qualità e tecnologicamente avanzati.

Lo stesso discorso lo potrei fare per le ottiche... anche se è un frangente dove i prodotti furbi stentano a trovare spazio schiacciati dalle seghe mentali.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Enriko!! » ven feb 18, 2022 10:58 am

A quanto pare le vendite di ottiche vanno bene(o almeno vanno bene a Tamron) trainate dal nuovo mercato ML...magari Mauro da un parere più attento, ma io vedo numeri in crescita per quanto riguarda tamron.
https://www.dpreview.com/news/781068443 ... up-by-2023

E pianificano di raddoppiare l'offerta di ottiche ML per il 2023.


ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:"Comprate mirrorless, che costano anche meno da produrre, e risparmierete anche voi!"...


Per il prossimo corpo non vedo soluzioni diverse dallo stare su una cifra fra i 2K e 2.5K euro: se voglio tecnologia e voglio qualcosa di sensibilmente più della K-3 II non è pensabile investire meno di così.
Non penso sia un discorso affiancabile ai prezzi dei finocchi: la realtà del mercato fotografico è che non c'è più un mercato di prodotti economici (indipendentemente dalla dimensione del sensore); c'è un mercato per i prodotti di qualità e tecnologicamente avanzati.


Ciao
Jenner

Intanto è uscita la nuova Olympus OM-1, Oly è sempre stata "cara", comunque listino sono 2200 euro solo corpo, e niente carica batterie...sono circa 200 euro in più rispetto al modello precedente em mkIII, che era sostanzialmente venduta al prezzo di quella prima (come prezzo di listino) la em1 MkII, erano anche quasi la stessa fotocamera...
Questa è un aggiornamento piuttosto sostanzioso, diciamo sono più giustificati i 2200 euro per questa che i 1999 della mkIII...

Sono curioso di vedere su che prezzi andrà Fuji con la prossima "top" sua.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda ntx » ven feb 18, 2022 2:15 pm

Su Tamron non saprei che dire: guardando i dati mica ho capito proprio tutto l'entusiasmo.

Enriko!! ha scritto:Intanto è uscita la nuova Olympus OM-1, Oly è sempre stata "cara", comunque listino sono 2200 euro solo corpo, e niente carica batterie...sono circa 200 euro in più rispetto al modello precedente em mkIII, che era sostanzialmente venduta al prezzo di quella prima (come prezzo di listino) la em1 MkII, erano anche quasi la stessa fotocamera...
Questa è un aggiornamento piuttosto sostanzioso, diciamo sono più giustificati i 2200 euro per questa che i 1999 della mkIII...


A parte il fatto che non includere 10 euro di caricabatteria è e continua ad essere una roba da barboni, io penso che - per quanto sicuramente non gradito - quello è il prezzo di un corpo che voglia avere un senso nell'attuale mondo della fotografia.

Enriko!! ha scritto:Sono curioso di vedere su che prezzi andrà Fuji con la prossima "top" sua.


Molto curioso anche io e mi aspetto una cifra fra i 2200 e i 2500 euro... ultimamente ho giocherellato con qualche scatto della X-T4 e l'ho rivalutata veramente tanto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Enriko!! » ven feb 18, 2022 2:47 pm

ntx ha scritto:A parte il fatto che non includere 10 euro di caricabatteria è e continua ad essere una roba da barboni, io penso che - per quanto sicuramente non gradito - quello è il prezzo di un corpo che voglia avere un senso nell'attuale mondo della fotografia.

Ciao
Jenner

Per il caricabatterie è una cosa che ha iniziato Sony già dalla prima A7...a distanza di qualche anno mi pare sia una tendenza verso cui si stanno spostando un po' tutti...
Fra l'altro quello Oly comprato a parte costa 120 euro...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 18, 2022 3:10 pm

Eh, il mondo è strano. Tra qualche giorno riprendo, dopo dodici anni, a lavorare. Supervisore per conto della direzione lavori nei cantieri dei vari % edilizi, in primis superbonus. E c'è il caso che entro fine Aprile si concretizzi un ruolo nella sicurezza, prevenzione e protezione nel cantiere TAV, quello dei NoTAV. Dopo anni in cui nemmeno rispondevano all'invio del curriculum in risposta ad offerte, un posto di lavoro ed una possibilità nel giro di pochi giorni...
Quale che sia la cosa, se tutto va come spero l'anno prossimo si da via la mirrorless e si torna, con il capo cosparso di cenere, ad una K3-3 + Yoghi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Mauro » ven feb 18, 2022 3:24 pm

Enriko!! ha scritto:
ntx ha scritto:A parte il fatto che non includere 10 euro di caricabatteria è e continua ad essere una roba da barboni, io penso che - per quanto sicuramente non gradito - quello è il prezzo di un corpo che voglia avere un senso nell'attuale mondo della fotografia.

Ciao
Jenner

Per il caricabatterie è una cosa che ha iniziato Sony già dalla prima A7...a distanza di qualche anno mi pare sia una tendenza verso cui si stanno spostando un po' tutti...
Fra l'altro quello Oly comprato a parte costa 120 euro...


non so le altre ma la A7RIV il caricabatterie dentro la confezione std ce l'ha .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda hulk79 » ven feb 18, 2022 4:08 pm

unoqualsiasi ha scritto:Eh, il mondo è strano. Tra qualche giorno riprendo, dopo dodici anni, a lavorare. Supervisore per conto della direzione lavori nei cantieri dei vari % edilizi, in primis superbonus. E c'è il caso che entro fine Aprile si concretizzi un ruolo nella sicurezza, prevenzione e protezione nel cantiere TAV, quello dei NoTAV. Dopo anni in cui nemmeno rispondevano all'invio del curriculum in risposta ad offerte, un posto di lavoro ed una possibilità nel giro di pochi giorni...
Quale che sia la cosa, se tutto va come spero l'anno prossimo si da via la mirrorless e si torna, con il capo cosparso di cenere, ad una K3-3 + Yoghi.


Modo serio
Te lo auguro, Felicitazioni

Modo poco serio
Farai gioco alla statistica previsionale Ricohna :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ma guarda come va il mondo (andamento del mercato inside

Messaggioda Giovanni77 » ven feb 18, 2022 6:34 pm

unoqualsiasi ha scritto:Eh, il mondo è strano. Tra qualche giorno riprendo, dopo dodici anni, a lavorare. Supervisore per conto della direzione lavori nei cantieri dei vari % edilizi, in primis superbonus. E c'è il caso che entro fine Aprile si concretizzi un ruolo nella sicurezza, prevenzione e protezione nel cantiere TAV, quello dei NoTAV. Dopo anni in cui nemmeno rispondevano all'invio del curriculum in risposta ad offerte, un posto di lavoro ed una possibilità nel giro di pochi giorni...
Quale che sia la cosa, se tutto va come spero l'anno prossimo si da via la mirrorless e si torna, con il capo cosparso di cenere, ad una K3-3 + Yoghi.



Finalmente!!!

Bene x tutto...

Se puoi evita il CSE... Assistente molto meglio... Io sto impazzendo...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti