ML VS DSLR

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

ML VS DSLR

Messaggioda hulk79 » ven gen 29, 2021 9:13 am

Vi segnalo questo articolo sulla diatriba ML VS DSLR.

https://photographylife.com/dslr-has-no ... 4-TMGJpd34

Una gradevole lettura(in inglese) senza le solite faide di appartenenza :ninja2:
In pratica è il mio pensiero, ma scritto bene come non io saprei farlo

:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Antonar » ven gen 29, 2021 12:07 pm

Interessante l' esordio:

"
........
DSLR development has basically ceased across all camera brands (with Ricoh / Pentax being the only exception, as the company does not have any intentions or resources with pursuing mirrorless tech)"
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda ftalien77 » ven gen 29, 2021 2:22 pm

Letto. Non dice nulla di nuovo, ma non c'è da stupirsi. Se tutti i brand vanno verso il sistema ML il futuro prossimo è quello. Poi è chiaro che chi fa oggi buone foto con le DSLR continuerà a farle, ma nella mia limitata esperienza i vantaggi del sistema ML superano gli svantaggi, pertanto il futuro che si prevede non mi dispiace.
ftalien77
 
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda ntx » ven gen 29, 2021 2:23 pm

La faida di appartenenza io la trovo e l'ho sempre trovata stupida.
Non c'è niente di male a preferire le DSLR sulle mirrorless, non ho proprio nulla da ridire. Da ridire, al massimo, ce l'ho quando si vorrebbe giustificare con una velata oggettività la propria preferenza. Per me una preferenza è una preferenza, sono gusti e non hanno bisogno di giustificazione ne soggettiva ne tantomeno oggettiva.

Riguardo l'articolo... mah... io, onestamente, non sono daccordo con la visione del raggiunto limite tecnologico delle DSLR. Sono più dell'idea che, oggi più di ieri, c'è bisogno di margini più ampi e questi li permettono solo le mirrorless. Penso questo perchè una mirrorless è solo una DSLR con l'EVF... e l'EVF è solo un sistema di visione, sistema che offre tante possibilità e tanti vantaggi ma quello è.
Tutti i limiti dell'apparecchio fotografico sono sostanzialmente gli stessi fra DSLR e mirrorless... tant'è che quello che vorrei sulle mirrorless per quel che riguarda la ripresa fotografica si potrebbe implementare anche su DSLR (su DSLR non puoi implementare solo le funzionalità che mi piacerebbe avere a mirino... ma il mirino serve solo per vedere la scena non per avere uno scatto di maggior qualità nella SD). Le stesse funzionalità di collegamento ai dispositivi non vedono alcun limite nell'implementazione in una DSLR o in una mirrorless.
Il limite tecnologico è solo una scelta dei produttori, non un limite oggettivo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 29, 2021 2:40 pm

Concordo con Jenner. Tanto che sarebbe opportuno smetterla di chiamarle mirrorless (anche la mia compatta è una mirrorless...) e tornare a chiamarle EVIL come si faceva qualche anno fa, sono fotocamere a mirino elettronico a lenti intercambiabili, non sono fotocamere a cui manca solo lo specchio. Tolto il mirino hanno l'anima e la struttura delle reflex, la maggior parte ha perfino un inutile otturatore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Mauro » ven gen 29, 2021 3:44 pm

io personalmente penso il futuro sia delle ML o come le vogliamo chiamare, per ora aspetto di vedere come sarà la nuova 3-3 e se uscirà funzionante il monter adapter per PKAF ....poi deciderò che fare , non ho guerre di religione da sostenere e nemmeno credo che le mie foto miglioreranno , è solo la scelta di con quiali giocattoli giocare in futuro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Antonar » ven gen 29, 2021 3:45 pm

ntx ha scritto:La faida di appartenenza io la trovo e l'ho sempre trovata stupida.
Non c'è niente di male a preferire le DSLR sulle mirrorless, non ho proprio nulla da ridire. Da ridire, al massimo, ce l'ho quando si vorrebbe giustificare con una velata oggettività la propria preferenza. Per me una preferenza è una preferenza, sono gusti e non hanno bisogno di giustificazione ne soggettiva ne tantomeno oggettiva.

Riguardo l'articolo... mah... io, onestamente, non sono daccordo con la visione del raggiunto limite tecnologico delle DSLR. Sono più dell'idea che, oggi più di ieri, c'è bisogno di margini più ampi e questi li permettono solo le mirrorless. Penso questo perchè una mirrorless è solo una DSLR con l'EVF... e l'EVF è solo un sistema di visione, sistema che offre tante possibilità e tanti vantaggi ma quello è.
Tutti i limiti dell'apparecchio fotografico sono sostanzialmente gli stessi fra DSLR e mirrorless... tant'è che quello che vorrei sulle mirrorless per quel che riguarda la ripresa fotografica si potrebbe implementare anche su DSLR (su DSLR non puoi implementare solo le funzionalità che mi piacerebbe avere a mirino... ma il mirino serve solo per vedere la scena non per avere uno scatto di maggior qualità nella SD). Le stesse funzionalità di collegamento ai dispositivi non vedono alcun limite nell'implementazione in una DSLR o in una mirrorless.
Il limite tecnologico è solo una scelta dei produttori, non un limite oggettivo.

Ciao
Jenner


Concordo su tutto, infatti nell' articolo si mette in evidenza proprio che con l' OVF vengono castrate molte possibilità di ausilio, perchè sulle DSLR per poterle utilizzare è necessario passare alla modalità Live View.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda hulk79 » ven gen 29, 2021 3:53 pm

ntx ha scritto:... io, onestamente, non sono daccordo con la visione del raggiunto limite tecnologico delle DSLR. .....

Ciao
Jenner


Si, avrebbe potuto dire che è più redditizio innovare le ML che le DSLR,
ad esempio una nuova generazioni di sensori più performanti credo che possa portare benefici sia su ML che DSLR, forse si è vicini ai limiti meccanici dell'evoluzione tecnologica ma anche li.. , o semplicemente sulle ML è più facile perchè si tratta per lo più di elettronica.

La cosa più sensata che dice invece è quando spiega il perchè piuttosto che un 5d mark V è meglio far uscire una R5, ovvero che chi compra la R5 è anche "costretto" in un lasso più o meno lungo di tempo a comprare anche una serie di ottiche, mentre chi compra un 5d le ottiche in gran parte le ha già.
Considerando che i produttori di macchine fotografiche non sono delle onlus il ragionamento non fa una piega, soprattutto in un mercato che comunque langue
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda hulk79 » ven gen 29, 2021 3:56 pm

Mauro ha scritto:io personalmente penso il futuro sia delle ML o come le vogliamo chiamare, per ora aspetto di vedere come sarà la nuova 3-3 e se uscirà funzionante il monter adapter per PKAF ....poi deciderò che fare , non ho guerre di religione da sostenere e nemmeno credo che le mie foto miglioreranno , è solo la scelta di con quiali giocattoli giocare in futuro


Chissà quale uscirà prima :asd:

Comunque la penso anche io cosi, tranne una lieve affezione al marchio
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda emmefanatico » ven gen 29, 2021 6:46 pm

...io vedo tante foto iper-mega-sature :facciac:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Mauro » ven gen 29, 2021 7:48 pm

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:io personalmente penso il futuro sia delle ML o come le vogliamo chiamare, per ora aspetto di vedere come sarà la nuova 3-3 e se uscirà funzionante il monter adapter per PKAF ....poi deciderò che fare , non ho guerre di religione da sostenere e nemmeno credo che le mie foto miglioreranno , è solo la scelta di con quiali giocattoli giocare in futuro


Chissà quale uscirà prima :asd:

Comunque la penso anche io cosi, tranne una lieve affezione al marchio
:cincin:


la mia lieve affezione al marchio la testimonioo con 25 corpi e 30 obiettivi ( af i manuali non li conto ) che non venderò....per il resto se il monster adapter funzionasse decentemente la Sony 7RIII mi intriga mi spiace solo che sia 24x36 ....
Stavolta Ricoh la deve fare davvero bella per prendere la mia strisciuata di carta di credito
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Giovanni77 » ven gen 29, 2021 8:10 pm

Mauro ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:io personalmente penso il futuro sia delle ML o come le vogliamo chiamare, per ora aspetto di vedere come sarà la nuova 3-3 e se uscirà funzionante il monter adapter per PKAF ....poi deciderò che fare , non ho guerre di religione da sostenere e nemmeno credo che le mie foto miglioreranno , è solo la scelta di con quiali giocattoli giocare in futuro


Chissà quale uscirà prima :asd:

Comunque la penso anche io cosi, tranne una lieve affezione al marchio
:cincin:


la mia lieve affezione al marchio la testimonioo con 25 corpi e 30 obiettivi ( af i manuali non li conto ) che non venderò....per il resto se il monster adapter funzionasse decentemente la Sony 7RIII mi intriga mi spiace solo che sia 24x36 ....
Stavolta Ricoh la deve fare davvero bella per prendere la mia strisciuata di carta di credito


Se l'adattatore funziona bene, io ignoro, vai a curiosare la nuova serie 1 Sony. Credo sia "diversa" da quasi tutto ad oggi in commercio, se il tuo 600 ci girasse bene... (Poi magari fa JPEG orrendi e quindi non fa per te... Però)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Mauro » ven gen 29, 2021 9:31 pm

Giovanni77 ha scritto:
Mauro ha scritto:
hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:io personalmente penso il futuro sia delle ML o come le vogliamo chiamare, per ora aspetto di vedere come sarà la nuova 3-3 e se uscirà funzionante il monter adapter per PKAF ....poi deciderò che fare , non ho guerre di religione da sostenere e nemmeno credo che le mie foto miglioreranno , è solo la scelta di con quiali giocattoli giocare in futuro


Chissà quale uscirà prima :asd:

Comunque la penso anche io cosi, tranne una lieve affezione al marchio
:cincin:


la mia lieve affezione al marchio la testimonioo con 25 corpi e 30 obiettivi ( af i manuali non li conto ) che non venderò....per il resto se il monster adapter funzionasse decentemente la Sony 7RIII mi intriga mi spiace solo che sia 24x36 ....
Stavolta Ricoh la deve fare davvero bella per prendere la mia strisciuata di carta di credito


Se l'adattatore funziona bene, io ignoro, vai a curiosare la nuova serie 1 Sony. Credo sia "diversa" da quasi tutto ad oggi in commercio, se il tuo 600 ci girasse bene... (Poi magari fa JPEG orrendi e quindi non fa per te... Però)

costa solo 7000 euro , ne prendo 2
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda emmefanatico » ven gen 29, 2021 9:52 pm

... più che altro si sono avegliati e per la prima volta offrono il RAW compresso lossless :asd:
Per 60.00 € ci posso fare un pensierino...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda cris » ven gen 29, 2021 11:31 pm

Antonar ha scritto:Interessante l' esordio:

"
........
DSLR development has basically ceased across all camera brands (with Ricoh / Pentax being the only exception, as the company does not have any intentions or resources with pursuing mirrorless tech)"



Ancora più interessante anche quello che dice alla fine:

"It is not like my photography has vastly improved since I switched to mirrorless. I cannot say that I am enjoying photography a lot more either, and I am sure many others who switched would say the same. I have always been a geek, so technology excites me and fuels my passion. This is also my job, so it is in my best interest to keep up with the latest trends so that I can talk about them here at PL. Keep this in mind when you read my articles and reviews. I am not here to sell you anything. I don’t get paid by any brand to say what I say, and I will always enjoy my freedom. As I have said before, take everything you read on the Internet with a grain of salt, and that includes me".

In estrema sintesi è tutto il business delle nuove tecnologie che spinge nella direzione delle ML. Ma quello che dice non va preso per oro colato; se ti soddisfa la classica reflex resta pure con essa perché alla fine è il piacere di scattare che fa la differenza con la qualità degli obiettivi che possiedi... insomma il passaggio al ML non ti cambia la vita ma è una nuova opportunità che si aggiunge in un mercato ormai quasi privo di interesse per la massa dopo l'avvento degli smartphone tuttofare.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti