ML VS DSLR

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ML VS DSLR

Messaggioda cris » mar feb 02, 2021 12:51 pm

Mauro ha scritto:la loro clientela ??? ma se qui dentro che è l'unico forum pentaxiano in italia so 10 che scrivono 5 non usano piu pentax e 2 stanno pensando di non comprarne piu.....



La penso anch'io allo stesso modo, la Pentax diventerà un prodotto elitario per pochi :cool2: e quindi più desiderata... :angel:


----------

A parte gli scherzi se non ci sarà ammodernamento dell'offerta anche con eventuali joint-venture la vedo dura. :pentax:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda ftalien77 » mar feb 02, 2021 1:35 pm

Sarà dura perché, come abbiamo rilevato anche qui in maggioranza, la via del mirino elettronico è il futuro e chi non ci sarà sparirà. E' già accaduto a tanti, in campi diversi, di non capire dove andava il mondo. E quei tanti sono spariti, pur essendo colossi, per esempio Commodore.

Onestamente spero che la K3-III vada bene abbastanza da far fluire soldi per lo sviluppo di una EVIL Pentax perché pur rifuggendo qualunque reale affezione per ogni marchio (non sono amici miei) so che la varietà di offerta è un vantaggio per il consumatore e che, comunque, in Pentax alcune cose le sanno fare bene, es il software on board (funzioni ben implementate, menu usabili) o l'ergonomia (nelle pro e semipro).

Una via virtuosa potrebbe essere lo sviluppo di una EVIL che usi le ottiche Pentax attuali senza adattatori, parallelamente alla proposta di nuove ottiche avanzate.
ftalien77
 
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda cris » mar feb 02, 2021 1:49 pm

Una EVIL con ottiche Pentax credo davvero sia l'unica strada percorribile in futuro. La carretta non la potrà tirare solo la reflex, anche se io la preferisco.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda ftalien77 » mar feb 02, 2021 1:51 pm

Sarebbe un modo per ottimizzare la ricerca. Se la stessa ottica andasse su EVIL e SLR si proporrebbe un solo oggetto con ripercussioni positive sulla delicata catena di distribuzione di un marchio in affanno. Però non si avrebbero i guadagni delle ottiche nuove da comprare con la EVIL.
ftalien77
 
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Enriko!! » mar feb 02, 2021 1:54 pm

unoqualsiasi ha scritto:La mia G90 ha circa le stesse dimensioni e disposizione dei comandi della K3. L'ho scelta apposta, le Olympus sarebbero state scomodamente troppo piccole.


secondo me le Panasonic stanno buttando fuori le fotocamere con la migliore ergonomia, almeno sul campo mirrorless, poi per olympus dipende, sono tutte mediamente piccole, ma l'em1 si impugna bene, ha grosso modo pure lei le dimensioni di una K3.

amodali ha scritto:Canikon mai provate, ho provato a7 ii e iii, certamente meglio di fuji come ergonomia ma sempre di mattonella quadrata si tratta, mia opinione personale naturalmente


le A7 non sono propio il max come ergonomia...c'è di molto meglio.

cris ha scritto:Una EVIL con ottiche Pentax credo davvero sia l'unica strada percorribile in futuro. La carretta non la potrà tirare solo la reflex, anche se io la preferisco.


Si apre un discorso già fatto molte volte, dovrebbero cominciare con una Mirrorless con una baionetta dedicata nuova da mirrorless, venduta in kit con l'adattatore per le ottiche reflex K...poi un po' alla volta partiranno a farci magari qualche ottica dedicata...o entrano nel consorzio L-mount (sempre se possibile, in teoria si potrebbero se interessati, era anche girato un rumors in tal senso, ovviamente attendibilità praticamente nessuna...), così se ne esce e ha già tutte le ottiche Sigma (oltre che il resto), ma questo potrebbe anche essere controproducente (per pentax, di sicuro non per i clienti).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda giorgiop » mar feb 02, 2021 2:33 pm

amodali ha scritto:mah, personalmente quando valuto l'acquisto di un nuovo corpo prediligo l'ergonomia, ambito nel quale le ML sono perdenti, almeno per le mie mani
ciò nonostante ho un paio di ML, una l'ho presa di recente, sono talmente poco ergonomiche che pigio spesso tasti senza volerlo, quindi io vorrei una DSLR con EVF/OVF ibrido, chiedo troppo? :facciac:

boh, è come se avessi scritto "sono salito sulla Renault Zoe e ci sto stretto, per cui tutte le macchine elettriche sono strette"...
:cincin:

Enriko!! ha scritto:cut... o entrano nel consorzio L-mount (sempre se possibile, in teoria si potrebbero se interessati, era anche girato un rumors in tal senso, ovviamente attendibilità praticamente nessuna...), così se ne esce e ha già tutte le ottiche Sigma (oltre che il resto), ma questo potrebbe anche essere controproducente (per pentax, di sicuro non per i clienti).


certo, così poi Pentax non può neppure rimarchiare i tamarroni al 30% in più...
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3019
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Enriko!! » mar feb 02, 2021 2:39 pm

giorgiop ha scritto:
amodali ha scritto:mah, personalmente quando valuto l'acquisto di un nuovo corpo prediligo l'ergonomia, ambito nel quale le ML sono perdenti, almeno per le mie mani
ciò nonostante ho un paio di ML, una l'ho presa di recente, sono talmente poco ergonomiche che pigio spesso tasti senza volerlo, quindi io vorrei una DSLR con EVF/OVF ibrido, chiedo troppo? :facciac:

boh, è come se avessi scritto "sono salito sulla Renault Zoe e ci sto stretto, per cui tutte le macchine elettriche sono strette"...
:cincin:

Enriko!! ha scritto:cut... o entrano nel consorzio L-mount (sempre se possibile, in teoria si potrebbero se interessati, era anche girato un rumors in tal senso, ovviamente attendibilità praticamente nessuna...), così se ne esce e ha già tutte le ottiche Sigma (oltre che il resto), ma questo potrebbe anche essere controproducente (per pentax, di sicuro non per i clienti).


certo, così poi Pentax non può neppure rimarchiare i tamarroni al 30% in più...
:cincin:


Certo che può, tamron non fa ottiche L-mount, avrebbe l'esclusiva, il suo Pentax-tamron 70-210 F4 potrebbe venderlo anche a chi ha leica :asd:


P.s. secondo i dati CIPA nonostante tutto il 2020 ha segnato il sorpasso delle mirrorless sulle reflex a livello globale (forse ricordo male ma nel 2019 come numero di vendite si vendevano ancora più reflex, anche se quello mirrorless aveva superato in valore, se non ricordo male)

Immagine

su dpreview c'è l'articolo sui dati di vendita secondo il CIPA, che ovviamente ha segnato un grosso calo delle vendite
https://www.dpreview.com/news/372064481 ... a-industry
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda amodali » mar feb 02, 2021 6:43 pm

ftalien77 ha scritto:...Una via virtuosa potrebbe essere lo sviluppo di una EVIL che usi le ottiche Pentax attuali senza adattatori, parallelamente alla proposta di nuove ottiche avanzate.

una K-01 con un loupe? :fuga:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda amodali » mar feb 02, 2021 7:01 pm

giorgiop ha scritto:
amodali ha scritto:mah, personalmente quando valuto l'acquisto di un nuovo corpo prediligo l'ergonomia, ambito nel quale le ML sono perdenti, almeno per le mie mani
ciò nonostante ho un paio di ML, una l'ho presa di recente, sono talmente poco ergonomiche che pigio spesso tasti senza volerlo, quindi io vorrei una DSLR con EVF/OVF ibrido, chiedo troppo? :facciac:

boh, è come se avessi scritto "sono salito sulla Renault Zoe e ci sto stretto, per cui tutte le macchine elettriche sono strette"...

no, è come se avessi scritto:"ML=compact" e mi sembra che il mercato "tiri" proprio in questa direzione (vedi A7C), quindi non credo di sbagliare di molto pensando che gli sviluppi futuri guarderanno anche, se non soprattutto, alla miniaturizzazione dei corpi, il che è in controtendenza rispetto alle mie aspettative, Il corpo compatto da minimo ingombro va bene in molte occasioni ma non è il mio corredo numero 1
Ripeto, è la mia opinione, non pretendo che la pensino così anche gli altri :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda emmefanatico » mar feb 02, 2021 8:33 pm

amodali ha scritto:
ftalien77 ha scritto:...Una via virtuosa potrebbe essere lo sviluppo di una EVIL che usi le ottiche Pentax attuali senza adattatori, parallelamente alla proposta di nuove ottiche avanzate.

una K-01 con un loupe? :fuga:

Presente! :asd: :asd: :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda cris » mar feb 02, 2021 8:34 pm

amodali ha scritto:
giorgiop ha scritto:
amodali ha scritto:mah, personalmente quando valuto l'acquisto di un nuovo corpo prediligo l'ergonomia, ambito nel quale le ML sono perdenti, almeno per le mie mani
ciò nonostante ho un paio di ML, una l'ho presa di recente, sono talmente poco ergonomiche che pigio spesso tasti senza volerlo, quindi io vorrei una DSLR con EVF/OVF ibrido, chiedo troppo? :facciac:

boh, è come se avessi scritto "sono salito sulla Renault Zoe e ci sto stretto, per cui tutte le macchine elettriche sono strette"...

no, è come se avessi scritto:"ML=compact" e mi sembra che il mercato "tiri" proprio in questa direzione (vedi A7C), quindi non credo di sbagliare di molto pensando che gli sviluppi futuri guarderanno anche, se non soprattutto, alla miniaturizzazione dei corpi, il che è in controtendenza rispetto alle mie aspettative, Il corpo compatto da minimo ingombro va bene in molte occasioni ma non è il mio corredo numero 1
Ripeto, è la mia opinione, non pretendo che la pensino così anche gli altri :cincin:


Allora se parliamo di miniaturizzazione mi tengo stretta la mia GRII o III che basta e avanza; l'EVIL per me (opinione personale) ha più appeal in formato APSC o 4/3 per mantenere la giusta maneggevolezza e praticità; col formato FF perdiamo qualcosa in ergonomia e praticità perché gli obiettivi essendo necessariamente più ingombranti rendono il tutto più sgraziato e poco maneggevole.
Ultima modifica di cris il mer feb 03, 2021 3:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda ntx » mar feb 02, 2021 11:01 pm

ftalien77 ha scritto:Al momento non riesco ad immaginare un solo vantaggio di una reflex rispetto ad una EVIL


Guarda te ne do subito uno: nel mirino vedi la polvere sul sensore usando ottiche con adattatore che le fa lavorare in stop-down.

È sufficiente? :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Enriko!! » mar feb 02, 2021 11:20 pm

amodali ha scritto:
giorgiop ha scritto:
amodali ha scritto:mah, personalmente quando valuto l'acquisto di un nuovo corpo prediligo l'ergonomia, ambito nel quale le ML sono perdenti, almeno per le mie mani
ciò nonostante ho un paio di ML, una l'ho presa di recente, sono talmente poco ergonomiche che pigio spesso tasti senza volerlo, quindi io vorrei una DSLR con EVF/OVF ibrido, chiedo troppo? :facciac:

boh, è come se avessi scritto "sono salito sulla Renault Zoe e ci sto stretto, per cui tutte le macchine elettriche sono strette"...

no, è come se avessi scritto:"ML=compact" e mi sembra che il mercato "tiri" proprio in questa direzione (vedi A7C), quindi non credo di sbagliare di molto pensando che gli sviluppi futuri guarderanno anche, se non soprattutto, alla miniaturizzazione dei corpi, il che è in controtendenza rispetto alle mie aspettative, Il corpo compatto da minimo ingombro va bene in molte occasioni ma non è il mio corredo numero 1
Ripeto, è la mia opinione, non pretendo che la pensino così anche gli altri :cincin:


In realtà è vero il contrario, le mirrorless sono via via cresciute di dimensioni e hanno impugnature sempre più grosse, guardatevi le Nikon Z, le Pana s, Canon R...ma anche le M4:3 come le em1, Panasonic g90 o la g9...
Una fuji XT ha dimensioni simili a una k3 (è giusto un po' più stretta)

Poi non è che hanno smesso di fare anche modelli molto compatti, ma si è andati oltre al concetto di evil = compatto già da diversi anni...
Ultima modifica di Enriko!! il mer feb 03, 2021 2:15 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda ftalien77 » mer feb 03, 2021 12:36 pm

ntx ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Al momento non riesco ad immaginare un solo vantaggio di una reflex rispetto ad una EVIL


Guarda te ne do subito uno: nel mirino vedi la polvere sul sensore usando ottiche con adattatore che le fa lavorare in stop-down.

È sufficiente? :D

Ciao
Jenner


:lol:

Chiaramente intendi che le macchie si vedono nelle EVIL. A me sembra un vantaggio mica da poco.
ftalien77
 
 

Re: ML VS DSLR

Messaggioda Enriko!! » mer feb 03, 2021 2:18 pm

cris ha scritto:
amodali ha scritto:
giorgiop ha scritto:
amodali ha scritto:mah, personalmente quando valuto l'acquisto di un nuovo corpo prediligo l'ergonomia, ambito nel quale le ML sono perdenti, almeno per le mie mani
ciò nonostante ho un paio di ML, una l'ho presa di recente, sono talmente poco ergonomiche che pigio spesso tasti senza volerlo, quindi io vorrei una DSLR con EVF/OVF ibrido, chiedo troppo? :facciac:

boh, è come se avessi scritto "sono salito sulla Renault Zoe e ci sto stretto, per cui tutte le macchine elettriche sono strette"...

no, è come se avessi scritto:"ML=compact" e mi sembra che il mercato "tiri" proprio in questa direzione (vedi A7C), quindi non credo di sbagliare di molto pensando che gli sviluppi futuri guarderanno anche, se non soprattutto, alla miniaturizzazione dei corpi, il che è in controtendenza rispetto alle mie aspettative, Il corpo compatto da minimo ingombro va bene in molte occasioni ma non è il mio corredo numero 1
Ripeto, è la mia opinione, non pretendo che la pensino così anche gli altri :cincin:


Allora se parliamo di miniaturizzazione mi tengo stretta la mia GRII o III che basta e avanza; l'EVIL per me (opinione personale) ha senso o in formato APSC o 4/3 per mantenere la giusta maneggevolezza e praticità; già col formato FF perdiamo qualcosa in ergonomia e praticità perché gli obiettivi essendo necessariamente più ingombranti rendono il tutto più sgraziato e poco maneggevole.



tornando sulle dimensioni, un po' di confronti:
per dire:K3 vs G90
https://camerasize.com/compare/#619,822

K3 vs Oly EM1
https://camerasize.com/compare/#619,840

K3 vs Fuji XT-4
https://camerasize.com/compare/#619,841

K-1 vs Panasonic S1
https://camerasize.com/compare/#659,814

K1 vs Z6
https://camerasize.com/compare/#659,795

K1 vs R5
https://camerasize.com/compare/#659,851

Queste dimensioni così tanto più piccole delle mirrorless non le vedo, considerando poi che in genere la differenza è per lo più in altezza e in buona parte dovuta allo spazio del pentaprisma...molte poi hanno batterygrip e "mini-grip" opzionali che volendo eliminano il gap verticale dell'impugnatura aggiungendo quel cm poco più che per chi ha mani particolarmente grandi può tornare comodo...

Ovvio che se si va a confrontare con una GX80 la differenza è più marcata:
https://camerasize.com/compare/#619,673

ma ovviamente un modello come la GX nasce per esigenze diverse, appunto per chi vuole qualcosa di più compatto, ma questa è una normale conseguenza di avere una ampia gamma di modelli...ma non è che uno può prendere una tipologia di fotocamere e trarre conclusioni di tutta l'offerta evil.

è come prendere una Nikon D5 / Canon 1dx e concludere che tutte le reflex pensano più di 1kg e hanno le dimensioni di un panettone.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 4 ospiti