dati BCN 2020

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

dati BCN 2020

Messaggioda Mauro » gio gen 21, 2021 11:13 am

sono usciti i dati BCN sulle vendite di fotocamere in Giappone nel 2020
come si sa il giappone è un mercato molto significativo ( ed importante ) per le fotocamere , oltre alla sua grandezza assoluta statisticamente è sempre accaduto che anticipi di un paio di anni le tendenze del mercato mondiale
infatti li il rapporto ML/DSLR che a livello mondiale è 55/45 ( che considerando che il pareggio 50 50 è avvenuto dolo pochi mesi fa è comunque un bel allungo delle ML ) in giappone siamo già al 70/30.
nel comparto DSLR Ricoh Imaging ( quindi Pentax , non avendo altri brand con DSLR Ricoh Imaging ) è posizionata con il 3% delle vendite....
Incrociando i dati con quelli CIPA che ci dicono che piu o meno ( più o meno perche i dati CIPA sono aggiornati a novembre 2020 quindi il totale annuale è una stima ) le vendite di DSLR sono 120.000 pz circa nel 2020 in Giappone , questo porta a faciulmente calcolare che Pentax ha venduto in giappone piu o meno 3600 fotocamere.
Essendo il mercato giapponese di gran lunga il mercato dove Pentax è stata sempre piu forte,con market share ben più alti di quelli del resto del mondo, direi che le preoccupazioni ( soprattutto loro penso ) per il volume del business sono di nuovo confermate.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: dati BCN 2020

Messaggioda Enriko!! » gio gen 21, 2021 11:40 am

Penso che per pentax, l'anno della verità forse sarà questo 2021, viene da anni dove le novità almeno sul fronte fotocamere sono mancate, il che non ha certo invogliato ad upgrade ecc...se non per "necessità".
Il 2020 fra tutto ha annunciato l'arrivo di una nuova ammiraglia, che credo abbia contribuito all'immobilismo dei clienti...se attualmente l'offerta non è così interessante per chi magari ha già una K3 o K70, l'annuncio di nuovi modelli può indurre più all'attesa che all'acquisto immediato...può essere che a fronte di vere novità il bacino di clienti pentax possa essere superiore (o almeno spero per pentax).

Penso che se la K3-3 è prevista per il primo trimestre del 21, credo che il 2021 sarà abbastanza indicativo per caprie quanti pentaxiani ci sono ancora disposti a spendere soldi in pentax e quanti sono i pentaxiani dormienti (sempre se la K3-3 sarà percepita come un vero upgrade rispetto alla K3II ecc tale da risvegliare i dormienti)...

Ho l'impressione che con la K3III si giocano tutto quello che gli è rimasto o quasi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5012
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: dati BCN 2020

Messaggioda emmeci » gio gen 21, 2021 11:47 am

Ciao Mauro, qualche giorno fa avevo visto questo comunicato, in termini percentuali per Pentax non c'è stata una sostanziale differenza rispetto all'anno precedente, mi pare uno 0,1%, però giustamente come dici tu se il mercato si restringe così velocemente anche tenere la posizione in termini percentuali quando il numero di macchine vendute è crollato lascia ben più di una preoccupazione.
A confortare un poco - poco, eh, ma meglio che niente - c'è la notizia che Ricoh Imaging ha confermato la partecipazione al Cp+ del mese prossimo ( probabilmente perchè essendo virtuale i costi di partecipazione saranno molto più bassi di quelli di una fiera tradizionale :lol: ) inoltre ho visto che - almeno in America - Canada hanno cominciato a fornire agli ambassador locali la nuova K3 III per testarla. Questo mi fa sperare che al Cipa la presenteranno ufficialmente e contestualmente la metteranno sul mercato, perchè se è un altro annuncio ... or later ... allora non ci sono davvero più speranze.

https://pentaxrumors.com/wp-content/upl ... e-show.png
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: dati BCN 2020

Messaggioda Mauro » gio gen 21, 2021 4:42 pm

emmeci ha scritto:Ciao Mauro, qualche giorno fa avevo visto questo comunicato, in termini percentuali per Pentax non c'è stata una sostanziale differenza rispetto all'anno precedente, mi pare uno 0,1%, però giustamente come dici tu se il mercato si restringe così velocemente anche tenere la posizione in termini percentuali quando il numero di macchine vendute è crollato lascia ben più di una preoccupazione.
A confortare un poco - poco, eh, ma meglio che niente - c'è la notizia che Ricoh Imaging ha confermato la partecipazione al Cp+ del mese prossimo ( probabilmente perchè essendo virtuale i costi di partecipazione saranno molto più bassi di quelli di una fiera tradizionale :lol: ) inoltre ho visto che - almeno in America - Canada hanno cominciato a fornire agli ambassador locali la nuova K3 III per testarla. Questo mi fa sperare che al Cipa la presenteranno ufficialmente e contestualmente la metteranno sul mercato, perchè se è un altro annuncio ... or later ... allora non ci sono davvero più speranze.

https://pentaxrumors.com/wp-content/upl ... e-show.png


infatti le percentuali spesso sono ingannevoli....2019 il 3,1% su 290.000 fotocamere vendute che fanno quasi 9000 fotocamere..2020 3% di 120.000 cioe 3600 fotocamere ....una bella botta anche in tempi di covid considerando anche che mentre le altre hanno perso sulle DSLR ma hanno avute delle vendite sulle ML , ricoh puo contare solo su le poche vendite delle GR
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: dati BCN 2020

Messaggioda giorgiop » gio gen 21, 2021 5:55 pm

con 3600 fotocamere vendute non ci paghi neanche la ditta di pulizie dello stabilimento... :confuso:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: dati BCN 2020

Messaggioda occhirossi » gio gen 21, 2021 8:43 pm

3600 cifra tonda? :shock: :oooohh: ...... magari sono 3605 e noi qui a parlare di crisis :nono: :asd: :sdent:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: dati BCN 2020

Messaggioda cris » gio gen 21, 2021 9:11 pm

Io tendo, nonostante tutto, ad essere piuttosto ottimista. Diciamo che la GR e la Theta hanno un loro mercato, trattandosi di prodotti quasi esclusivi che potrebbero tirare anche in questi tempi di vacche magre. Il mercato delle DSLR potrebbe essere rinvigorito dal successo, mi auguro, della K3III che tutti i Pentaxiani d'annata aspettano con ansia....vedremo.... tutto è al condizionale. Ma parliamo sempre di un mercato di nicchia...i numeri non saranno mai a 6 cifre.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: dati BCN 2020

Messaggioda unoqualsiasi » ven gen 22, 2021 8:28 am

Dai, hanno venduto 10 reflex al giorno. Solo in Giappone. Non male, no?
Seriamente: la cosa non mi interessa, quello che ho vale troppo poco perchè decida di venderlo, che facciano un obiettivo per me interessante mi pare non ci siano speranze e per cui anche se terminano il marchio, continuerò ad usare quello che ho fino a rottamazione definitiva. Se poi potrò permettermi altro bene, altrimenti bene lo stesso. Del resto io vedo ancora abbastanza di frequente delle Saab 900 e 9.3 in giro (soprattutto cabriolet), ed anche delle Rover 800 e 600.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami e 5 ospiti