Strumento utile o inutile?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda SalvoCavalli » ven dic 18, 2020 9:38 pm

Mauro ha scritto:se uno non considera l'ammortamento attrezzature e spese accessprie nella composizione del costoi da addebitare al cliente è bene che faccia il lavoratore subordinato


È così.
In qualunque attività artigianale vanno considerati (anche) i costi dell'attrezzatura, che poi va rinnovata o sostituita ogni tot d'anni.
Ma non mancano quelli che sembrano non considerare un bel nulla. :)
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Enriko!! » sab dic 19, 2020 11:17 am

Tutto giusto è corretto, ma visto che uno deve anche cominciare, magari uno strumento così può essergli utile per muovere i primi passi in modo più consapevole, capire come e quanto spalmare certi costi ecc...poi io non lo comprerei e non credo mi serva, ma boh...magari qualcuno può trovarlo utile...anche solo come strumento di supporto per aiutarlo a fare i conti :asd:

Per quanto mi riguarda io il costo dell'attrezzatura l'ho già ammortizzato almeno 10 volte, se poi consideriamo che ad eccezione di poca roba comprata per lavori specifici il resto è comunque attrezzatura che avevo già / avrei comprato comunque è tutto "di guadagnato" :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Mauro » sab dic 19, 2020 2:42 pm

usare attrezzatura che non è nella lista dei cestpiti vuol dire aumentare l'utile (fittizio ) su cui si pagano le imposte ....se uno ha attrezzatura "privata" meglio venderla alla azienda o venderla privatamente e ricomprarne di nuova come bene strumentale.
ovviamente io parlo di un uso professionale come azienda o professionista con partita iva ...i destinatari dello strumento di cui si discute
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Enriko!! » sab dic 19, 2020 6:27 pm

Personalmente quando mi è convenuto farlo (e aveva senso farlo), ho acquistato a nome dell'attività...poi per il regime fiscale che ho ora la cosa è del tutto indifferente :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Mauro » sab dic 19, 2020 9:24 pm

io parlo per professionisti e aziende mature non per principianti a regime forfettario
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Enriko!! » dom dic 20, 2020 9:12 am

Nel mio campo (e non solo) ci sono diversi professionisti "navigati" che sono passati al forfettario eh, non è che è una cosa solo per principianti...non tutte le attività hanno grosse spese da scaricare da superare il 22% del fatturato, io ci ho provato per anni non mi ci sono mai avvicinato, e come me molti altri...
poi certo ognuno sa quello che conosce e parla in base a quello :)


Poi se uno ha un certo regime fiscale che lo permette, usare attrezzatura "privata" per l'attività quando è una spesa che può giustamente mettere in conto all'attività, ovviamente non ha senso...ma non è il caso di tutti.
e sicuramente in ogni caso quando si decidono i prezzi che l'attrezzatura vada detratta o meno, sia privata o meno, va considerata "l'usura", e pensare che una quota dovrà servire a riacquistarla quando sarà il momento, sia per raggiunti limiti d'età, obsoleta, usura o quel che è...da questo non si scappa o quasi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda unoqualsiasi » dom dic 20, 2020 9:28 am

Enriko!! ha scritto:Nel mio campo (e non solo) ci sono diversi professionisti "navigati" che sono passati al forfettario eh, non è che è una cosa solo per principianti...non tutte le attività hanno grosse spese da scaricare da superare i 22% del fatturato, io ci ho provato per anni non mi ci sono mai avvicinato neppure lontanamente, e come me molti altri...
poi certo ognuno sa quello che conosce e parla in base a quello :)


Concordo, ne conosco parecchi anche io di professionisti che da tempo stanno nel regime forfettario. Conviene? Boh, non saprei ma sicuramente toglie un sacco di burocrazia, e la burocrazia costa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Enriko!! » dom dic 20, 2020 9:44 am

Vero anche dal punto di vista "burocratico" sono molte rotture in meno...

Poi tornando all'argomento del topic, penso sia scontato che non è uno strumento che si rivolge a chi ha uno studio avviato con decine di migliaia di euro in attrezzatura, collaboratori...uffici o che altro, insomma se uno è arrivato a mettere in piedi una struttura del genere o anche più in piccolo è avviato da anni, o probabilmente aveva o ha maturato nel tempo un'esperienza tale per cui ammesso che il software in oggetto abbia effettivamente un'utilità, non l'ha certo per uno così.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda unoqualsiasi » dom dic 20, 2020 10:00 am

Eh, appunto, è uno strumento e come tale può essere utile o inutile... io anche da fotografo "professionista" non saprei di che farmene. Cosi come da assemblatore hobbistico di biciclette non so di cosa farmene della cassetta attrezzi Campagnolo che costa come un appartamento. Però è bellissima...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Mauro » dom dic 20, 2020 2:38 pm

mi rendo conto che il mondo di professionisti e aziende dove opero io è diverso
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti