Strumento utile o inutile?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Strumento utile o inutile?

Messaggioda SalvoCavalli » mer dic 09, 2020 6:20 pm

Sono incappato in rete in questo software

https://www.phottasty.com/products/tari ... 0-italiano

secondo voi è uno strumento utile? O non serve a nulla?
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda emmefanatico » mer dic 09, 2020 7:03 pm

Se per te vale i soldi... cioè, se comprandolo ti chiarisci le idee sul tariffario e magari confronti la tua idea con un'altra - non necessariamente più corretta... io personalmente mi vergognerei come un ladro a chiedere 24€ per un file Excel - IMHO/AMMP
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Mauro » mer dic 09, 2020 7:35 pm

io chiederei il tariffario Tau visual
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda ntx » gio dic 10, 2020 9:10 am

emmefanatico ha scritto:io personalmente mi vergognerei come un ladro a chiedere 24€ per un file Excel - IMHO/AMMP


Io vengo fatturato a circa 100 euro/ora. Se ti faccio un file Excel, con tutte le formule, la grafica un po' colorata e quelle mille menatine che servono al comune utilizzatore, mi occorre almeno un'ora. Almeno. Consideriamo poi il parco clienti: quanti professionisti ci sono che non sanno quanto vale il loro tempo/lavoro? Secondo me molto pochi (questo perchè, secondo me, se non sai quanto vale il tuo lavoro, a breve finirai per chiudere bottega).

Forse non è poi così vergognoso.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Enriko!! » gio dic 10, 2020 9:50 am

Non so forse è comodo per schiarirsi le idee per tenere in considerazione vari fattori, ma poi alla fine il prezzo è sempre una valutazione che si deve fare su valutazioni "soggettive"..come dice NTX uno grosso modo un'idea di quanto tempo ci mette per un lavoro l'ha, sempre se non è un lavoro nuovo in cui potrà fare giusto una stima a sentimento, ma a quel punto lo strumento li non è di grosso aiuto, fatta la stima del tempo che uno ci mette, potrà valutare da se per quale cifra ritenga congrua per alzarsi dal divano e fare il lavoro...
Poi magari c'è sempre il dubbio "potevo chiedere di più", ma li dubito che un software possa essere d'aiuto...li temo serva l'esperienza di saper inquadrare il cliente e capire le sue esigenze, per magari chiedere di più e magari offrire qualcosa in più, o sapere che si può limare qui e li per poter fare un prezzo più "concorrenziale"...

Per esempio per il tipo di lavoro che faccio io dubito mi servirebbe...forse può essere comodo per fotografi "veri" cioè che è la loro attività principale / esclusiva...ma credo alla fine basti un minimo di esperienza per rendere "superfluo" il programma.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda emmefanatico » gio dic 10, 2020 3:30 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:io personalmente mi vergognerei come un ladro a chiedere 24€ per un file Excel - IMHO/AMMP


Io vengo fatturato a circa 100 euro/ora. Se ti faccio un file Excel, con tutte le formule, la grafica un po' colorata e quelle mille menatine che servono al comune utilizzatore, mi occorre almeno un'ora. Almeno. Consideriamo poi il parco clienti: quanti professionisti ci sono che non sanno quanto vale il loro tempo/lavoro? Secondo me molto pochi (questo perchè, secondo me, se non sai quanto vale il tuo lavoro, a breve finirai per chiudere bottega).

Forse non è poi così vergognoso.

Ciao
Jenner

Eh ma vuoi mettere le migliaia di aspiranti P-hotograp-hi desiderosi di darsi un tono? :ghgh:
In ogni caso il discorso per me non cambia... se l'obiettivo è venderlo a 5-6 persone, hanno sbagliato a farlo (AMMP)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda SalvoCavalli » gio dic 10, 2020 6:19 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:io personalmente mi vergognerei come un ladro a chiedere 24€ per un file Excel - IMHO/AMMP


Io vengo fatturato a circa 100 euro/ora. Se ti faccio un file Excel, con tutte le formule, la grafica un po' colorata e quelle mille menatine che servono al comune utilizzatore, mi occorre almeno un'ora. Almeno. Consideriamo poi il parco clienti: quanti professionisti ci sono che non sanno quanto vale il loro tempo/lavoro? Secondo me molto pochi (questo perchè, secondo me, se non sai quanto vale il tuo lavoro, a breve finirai per chiudere bottega).

Forse non è poi così vergognoso.

Ciao
Jenner


Tornando alla mia domanda: secondo te è un software utile?

Se sì: a chi?
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda SalvoCavalli » gio dic 10, 2020 6:24 pm

Enriko!! ha scritto:Non so forse è comodo per schiarirsi le idee per tenere in considerazione vari fattori, ma poi alla fine il prezzo è sempre una valutazione che si deve fare su valutazioni "soggettive"..come dice NTX uno grosso modo un'idea di quanto tempo ci mette per un lavoro l'ha, sempre se non è un lavoro nuovo in cui potrà fare giusto una stima a sentimento, ma a quel punto lo strumento li non è di grosso aiuto, fatta la stima del tempo che uno ci mette, potrà valutare da se per quale cifra ritenga congrua per alzarsi dal divano e fare il lavoro...
Poi magari c'è sempre il dubbio "potevo chiedere di più", ma li dubito che un software possa essere d'aiuto...li temo serva l'esperienza di saper inquadrare il cliente e capire le sue esigenze, per magari chiedere di più e magari offrire qualcosa in più, o sapere che si può limare qui e li per poter fare un prezzo più "concorrenziale"...

Per esempio per il tipo di lavoro che faccio io dubito mi servirebbe...forse può essere comodo per fotografi "veri" cioè che è la loro attività principale / esclusiva...ma credo alla fine basti un minimo di esperienza per rendere "superfluo" il programma.



Sono sostanzialmente d'accordo.
A me pare si stia cercando di cavalcare l'onda di tanti pseudo ph o neo ph che non sapendo che prezzi proporre potrebbero acquistare un software del genere per fasi un'idea.
Purtroppo i tariffari (tau visual e non ) sono andati a farsi benedire da molti anni ormai, per molteplici e complessi fattori. Ma questo è altro discorso.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda SalvoCavalli » gio dic 10, 2020 6:52 pm

emmefanatico ha scritto:Se per te vale i soldi... cioè, se comprandolo ti chiarisci le idee sul tariffario e magari confronti la tua idea con un'altra - non necessariamente più corretta... io personalmente mi vergognerei come un ladro a chiedere 24€ per un file Excel - IMHO/AMMP


La tua valutazione è corretta.
A me non serve; neppure fosse gratis.
Il "costo" dei miei servizi è determinato partendo da una base personale adeguata poi al posto in cui vivo e lavoro.
Nessun software potrebbe essermi realmente d'aiuto.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda SalvoCavalli » gio dic 10, 2020 6:54 pm

Mauro ha scritto:io chiederei il tariffario Tau visual


Devo averne uno sepolto in un cassetto, fino a una ventina d'anni fa era utile. Oggi serve a poco, purtroppo.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 11, 2020 8:42 am

Faccio davvero fatica a comprendere il senso della domanda. E' uno strumento. Come tutti gli strumenti può essere utile o inutile per la stessa platea di potenziali clienti, dipende da ognuno di loro. Non dallo strumento in se.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda ntx » ven dic 11, 2020 9:06 am

Penso che se la discussione ha lo scopo di criticare un prodotto che - mi pare di capire - nemmeno interessa, con il rischio di produrre critiche superficiali e infondate, allora dubito che questo forum sia il luogo adatto dove discuterne.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Enriko!! » ven dic 11, 2020 10:05 am

SalvoCavalli ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Se per te vale i soldi... cioè, se comprandolo ti chiarisci le idee sul tariffario e magari confronti la tua idea con un'altra - non necessariamente più corretta... io personalmente mi vergognerei come un ladro a chiedere 24€ per un file Excel - IMHO/AMMP


La tua valutazione è corretta.
A me non serve; neppure fosse gratis.
Il "costo" dei miei servizi è determinato partendo da una base personale adeguata poi al posto in cui vivo e lavoro.
Nessun software potrebbe essermi realmente d'aiuto.


Comunque se non sbaglio il software li, permette di impostare "manualmente" la tariffa oraria, che ovviamente decidi tu in base ai tuoi parametri, poi da quella ti fa prendere in considerazione tutta una serie di altri parametri che magari non sempre si tengono in considerazione (o si hanno ben presenti, come il costo dell'attrezzatura usata / usura, spese accessorie ecc), dunque di per se il tutto parte da una base personale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda SalvoCavalli » mer dic 16, 2020 8:07 pm

Enriko!! ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Se per te vale i soldi... cioè, se comprandolo ti chiarisci le idee sul tariffario e magari confronti la tua idea con un'altra - non necessariamente più corretta... io personalmente mi vergognerei come un ladro a chiedere 24€ per un file Excel - IMHO/AMMP


La tua valutazione è corretta.
A me non serve; neppure fosse gratis.
Il "costo" dei miei servizi è determinato partendo da una base personale adeguata poi al posto in cui vivo e lavoro.
Nessun software potrebbe essermi realmente d'aiuto.


Comunque se non sbaglio il software li, permette di impostare "manualmente" la tariffa oraria, che ovviamente decidi tu in base ai tuoi parametri, poi da quella ti fa prendere in considerazione tutta una serie di altri parametri che magari non sempre si tengono in considerazione (o si hanno ben presenti, come il costo dell'attrezzatura usata / usura, spese accessorie ecc), dunque di per se il tutto parte da una base personale.


Sì. Hai ragione.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Strumento utile o inutile?

Messaggioda Mauro » mer dic 16, 2020 8:33 pm

se uno non considera l'ammortamento attrezzature e spese accessprie nella composizione del costoi da addebitare al cliente è bene che faccia il lavoratore subordinato
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron