Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda alessandrozero » lun nov 23, 2020 1:10 pm

Mi pare questa la sezione più opportuna per scambiare qualche idea sull'interessante domanda di Deb : "cos'è la foto?"
Per me è valida l'etimologia della parola e pure la definizione di un dizionario quale Treccani.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 23, 2020 1:22 pm

Un passatempo, non molto diverso dall'andare in bicicletta per strade sterrate. A proposito, è ora di uscire.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda vit vit » lun nov 23, 2020 3:50 pm

Difficile rispondere per me
A parte l'aspetto ludico, pastrugnare con macchine, ottiche e applicazioni per me è un momento per estraniarmi da tutto e tutti.
Qualche anno fa mi sono appassionato al fotografare(non tanto alla Fotografia di cui conosco poco) proprio perché tutto il processo lo posso fare da me.
Fino a poco tempo fa il mio hobby principale era la musica, che anche se eravamo un duo sostanzialmente, dovevo comunque cercare compromessi di voglia/tempo.
Con la macchina in mano posso distaccarmi da tutto in una sorta di stato alterato(dall'alcool magari :mrgreen: )

Detto ciò cerco di rappresentare qualcosa di diverso da quello che effettivamente vedo,cerco più una forma, una nebbia, un riflesso un atmosfera.
Sistematicamente non mi riesce quasi mai, ma questo è un altro discorso.
Per esempio fra le ultime mie cose postate,questa mi convince più di altre.


Come, per restare nelle cose recenti del forum, mi piacciono l'atmosfera dei fusti nella nebbia(di Alessandrozero) oppure certi particolari decontestualizzati di Stevens o le geometrie gelide di Aarnmunro.
Non so come definirla, ma fotografie che vanno oltre la cosa oggettiva, ma più simbolica ed irrazionale.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda aarnmunro » lun nov 23, 2020 4:01 pm

Domanda "variabile"...a seconda dei momenti e degli stati d'animo.
Potrebbe essere un momento di soddisfazione nel fare qualcosa in cui ci si è impegnati, un momento di condivisione...come un piatto fatto bene che sia stato gradito, un lavoro ben fatto, una curva in moto fatta bene, due parole soddisfacenti con qualcuno che si incontra...una domanda mille risposte!
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda ntx » lun nov 23, 2020 4:12 pm

alessandrozero ha scritto:Mi pare questa la sezione più opportuna per scambiare qualche idea sull'interessante domanda di Deb : "cos'è la foto?"


Deb chiede "cos'è una foto?"... giusto per precisione e anche per una diversa valenza della domanda.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda Crisci » lun nov 23, 2020 6:03 pm

ciao a tutti,
interessante discussione.

La fotografia può essere arte (la tocco subito piano :asd: )
Il che significa che può rientrare perfettamente nella definizione che ne dava Croce "un'intuizione fantastica compiutamente espressa", cioè un'intuizione (e qui c'è il fattore "arte") compiutamente espressa (e qui c'è il fattore "tecnica").
Messa in questi termini qualsiasi immagine che corrisponda ai due parametri suespressi potrebbe essere fotografia ? indipendentemente dal fatto che la tecnica sia tecnica di photoshop e non fotografica ?
Secondo me no ! nel senso che può essere arte ma non fotografia.
C'è un confine tra la fotografia e la creazione di immagini e deve esserci.
Un'immagine incredibile può essere il frutto di una pura elaborazione al pc, questa può benissimo essere una forma d'arte !!! ma non è più fotografia.
Allora dove sta il confine ?
Ho la mia risposta e non è una risposta univoca: dipende.

Nel paesaggio l'aderenza della foto alla natura è importante ? secondo me lo è ! qui siamo nella riproduzione della realtà e qui secondo me la PP non dovrebbe calcare la mano perché lo scopo della foto è appunto riprodurre un paesaggio. Ci sta la saturazione, ci sta un filtro nd etc... ma certe foto dai colori radioattivi secondo me sono un pugno in un occhio (ho scritto "foto"). E persino l'occhio se ne accorge - o dovrebbe accorgersene. In questo caso si aggiunge un valore, un interesse, che non ci sarebbe ad una foto (magari) anonima, allora la PP diventa ciò che dà valore alla foto, non la forma originaria, il contenuto o il messaggio che trasmette. La PP diventa prevalente perché senza di essa la foto non avrebbe avuto alcun interesse.
Se invece la foto aveva già un suo messaggio, un suo valore, anche una PP un pò spinta secondo me non è sbagliata ed in altri ambiti, meno naturalistici, ci può stare decisamente di più.
Cose dette e stradette ma vale la pena ridirle: in passato in fase di stampa si andava a lavorare spesso in maniera decisiva sul negativo, ma per evidenziare ciò che una foto già stava raccontando, questo è un esempio:

jamesdean.jpg


le note dello stampatore evidenziano che si è calcata la mano per staccare di più la figura dal contesto... lo scatto era comunque significativo di suo... in questo caso la PP ripulisce un concetto che già c'è, non aggiunge qualcosa, lo "ripulisce" per così dire.
Per quanto ho detto sopra, non me la sentirei di dire che uno degli scatti più famosi di sempre "non è" una foto ma un'immagine ...
Prendo un esenpio a colori (non sto dicendo che questa è arte eh...):

Immagine

...qui l'intuizione c'è, la composizione pure, se i colori sono modificati in PP possono aggiungere qualcosa al messaggio che c'è già... al limite possono pure peggiorarlo :asd: ma non mi pare possano aggiungere tanto ad uno scatto che è già lì...uno scatto che avrebbe senso da solo.
Lo so, la mia è una distinzione molto scivolosa ma è l'unica che mi viene in mente, lascerei da parte discorsi "etici" sull'onestà di un'immagine perché secondo me nessuna immagine è "onesta" al 100% in senso assoluto.

Da quanto ho detto sopra ne deriva che non esiste una definizione di foto assoluta, perché una foto naturalistica è una rappresentazione realistica di una scena che il fotografo usando la sua intuizione e la sua tecnica ha saputo congelare nel tempo, mentre in altri ambiti questo realismo, questa fedeltà alla realtà può essere più sfumato.
Ciò che conta, quindi, IMHO è che il mezzo fotografico - al netto della forma o del contenuto del tipo di scatto - non sia superato dal mezzo digitale/PP. lo dico meglio: che il valore/interesse dello scatto non sia il frutto della PP ma ci sia già in fase di ripresa, a prescindere da successive elaborazioni.
Ho detto la mia ... :fuga:
A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Crisci il lun nov 23, 2020 6:28 pm, modificato 2 volte in totale.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda Crisci » lun nov 23, 2020 6:12 pm

vit vit ha scritto:...

Come, per restare nelle cose recenti del forum, mi piacciono l'atmosfera dei fusti nella nebbia(di Alessandrozero) oppure certi particolari decontestualizzati di Stevens o le geometrie gelide di Aarnmunro.
Non so come definirla, ma fotografie che vanno oltre la cosa oggettiva, ma più simbolica ed irrazionale.


...quotone...
perché sono immagini che trascendono dalla realtà che rappresentano, hanno un loro contenuto, un messaggio...per molte di esse la PP è relativamente importante, aggiunge ma non così tanto, lo scatto è già significativo di suo.
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda aarnmunro » mar nov 24, 2020 6:59 am

Ho cercato su google ma non ho ancora trovato un riassunto del trattato di Crisci...se lo trovaste avvertitemi, grazie.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Cos'è la fotografia, arte digitale, ...

Messaggioda Crisci » mar nov 24, 2020 9:04 am

:rotfl:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti