Treppiede e monopiede

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Treppiede e monopiede

Messaggioda ftalien77 » mer nov 18, 2020 9:23 pm

Ciao! Ho un treppiede, non un prodotto super, ma è un Sony che per anni ha fatto il suo dovere... di rado perché non mi va di portarmelo dietro. Ricordo ancora le gite col treppiede appeso allo zaino ed usato tre volte nell'intera giornata.

Ora chiedo: un bel monopiede come il Manfrotto che costa 20€ e si appende probabilmente anche alla cintura è un vantaggio vero rispetto allo scatto a mano libera o sono soldi buttati (seppur pochi)?

E in generale quali sono le vostre esperienze con i treppiedi ed i monopiedi?
ftalien77
 
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda vit vit » mer nov 18, 2020 9:35 pm

Non so di quel manfrotto, ma ho un amazon basic da 20 euro e va benissimo. Lo uso esclusivamente per tenere su il 150/500, innestato ovviamente nel suo collare, il tutto è ben bilanciato è stabile.
Per seguire uccelli in volo servirebbe almeno una testa semplice , ne avevo una della manfrotto, serve per tenere il tele inclinato verso l'alto ed il monopiede verticale.
https://images.app.goo.gl/af9yBPQsux8txPXt7
Chiaramente è bene avere un tele con il collare altrimenti messo sotto la macchina secondo me si brandeggia male.
Ma non sono certamente pratico del genere.

In generale il tripode è un elemento fondamentale in qualunque corredo. Ne ho uno della vanguard, leggero maa ben fatto, me lo faccio bastare, ha retto decentemente anche con i forti venti della Costa da Morte!
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda Gianpaolo64 » mer nov 18, 2020 9:57 pm

Quoto vit-vit, anch'io uso il monopiede con il 150-600 e prima con il Bigma. Ne ho uno economico, non ricordo nemmeno la marca, ma è stabile e soprattutto alto. La cosa principale è sia sufficientemente alto e in grado reggere macchina e tele senza flettere. Con ottiche più leggere non l'ho mai usato.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda carlen » gio nov 19, 2020 12:07 am

Il monopiede lo uso per foto sportive…..mentre il treppiede se devo evitare il mosso quindi praticamente l'esatto contrario.
Vedi tu cosa e' meglio per te. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda emmefanatico » gio nov 19, 2020 8:42 am

La mia esperienza è compra il meglio che puoi permetterti, compra roba buona e spendi una volta sola: sono oggetti che se tutto va bene non dovrai mai ricomprare.

Se dovessi rifare qualcosa di diverso non prenderei un Manfrotto con il loro sgancio proprietario, ma un Arca Swiss che sono credo più diffusi... anche la Manfrotto ultimamente aveva cominciato a fare teste con quello sgancio se non erro.

Altro errore se così si può chiamare è stato prendere un monopiede con uno di quei piedi in bagno d'olio per fare pan più morbidi... bene, per ragioni di geometria serve solo se il pan è in bolla... se miri più in alto o più in basso muovi comunque anche lo snodo a sfera del piede.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 19, 2020 8:54 am

Dipende, dovessi usare obiettivi lunghi e pesanti come facevo un tempo ti direi che il monopiede è indispensabile, un appoggio è sicuramente meglio di nessun appoggio. Oggi che uso obiettivi compatti e leggeri e che le stabilizzazioni sono diventate molto efficienti, non ci trovo vantaggi oggettivi nell'averlo con me. Per dire, con la K3 ed il 55-300 i risultati sono migliori usando la stabilizzazione piuttosto che il monopiede. Preferisco portare un treppiede compatto nel caso decidessi di operare pose davvero lunghe o dovessi fotografare rasoterra. Ma ripeto, con ottiche da 2Kg ed oltre direi che è indispensabile.
In merito al prezzo... direi che il mio monopiede sia anch'esso della fascia dei 20€ circa ma francamente non ricordo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda ftalien77 » gio nov 19, 2020 7:33 pm

Ottimo grazie. Intanto faccio esperienza con quello che ho, quando sono al limite prendo una cosa, che potrebbe essere un monopiede, magari buono.
ftalien77
 
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda alessandrozero » ven nov 20, 2020 1:37 am

Come vedi, non c'è una scelta univoca, ognuno trova la propria strada così come potrai leggere da qua: https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=8605
Io ed il treppiede siamo stati come due calamite che si respingono, per tanti anni. Anche dopo aver visto e compreso essere indispensabile, lo usavo con lo stesso gusto di chi è costretto ad ingerire un cimice. Il monopiede è sempre rimasto in armadio. Poi ho preso un treppiede usato in carbonio di una rinomata marca, lo uso regolarmente ed ho capito perché si facciano pagare così tanto. L'appagamento dei risultati è ....... imparagonabile.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda ftalien77 » ven nov 20, 2020 8:38 pm

Interessante. Quindi per te la leggerezza è stata una rivoluzione? O quell'oggetto ha altri vantaggi ergonomici?
ftalien77
 
 

Re: Treppiede e monopiede

Messaggioda alessandrozero » sab nov 21, 2020 12:34 pm

Sì, leggerezza, rapidità di apertura, fluidità di sfilamento delle gambe, nessun grippaggio pur senza pulizia ed uso in acqua o contatto con ambiente naturale. La fluidità della testa ha per me dell'incredibile. Ciò detto, torno a dire che è una esperienza personale senza la minima garanzia di replica.
L'importante è avere un mezzo che si usa efficacemente.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paolo57 e 5 ospiti