Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali.

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » dom nov 29, 2020 10:56 pm

SalvoCavalli ha scritto:Caspita. :miii:
Apprezzo tantissimo il tuo impegno. Davvero notevole. Grazie. :ook:

Prego! :cincin:

SalvoCavalli ha scritto:Penso anche io che per foto da pubblicare in rete sia sufficiente l'attrezzatura che hai descritto. :ook:
Attrezzatura che potrei benissimo tenere per l'uso quotidiano.
Concordo anche sul fatto che, un'ottica fissa anche non superlativa, da risultati ragguardevoli.

Poi per forti ingrandimenti, credo, mi ci vorrà comunque una reflex più performante.

Mmmh... non necessariamente, perché? Per forti ingrandimenti ti serve una buona lente macro :ook:

SalvoCavalli ha scritto:Queste le ho fatte con una Canon 7D, dici che con un'attrezzatura tipo questa che proponi tu potrei eguagliare questi risultati?

Le foto le ho fatte con una K-30... K-5, K-01, K-30, K-50 hanno tutte lo stesso sensore (Sony): la K-5 è quella più vecchia, ed è del 2010, mentre la 7D è uscita nel 2009, e oltretutto Canon era nota per produrre in-house dei sensori rumorosetti, che prendevano circa uno stop dalla concorrenza Nikon e Sony (anche se non conta quasi niente in studio, visto che puoi controllare la luce e scatti comunque a ISO base). Quindi credo che potresti fare di meglio. Astrattamente, perché quello che conta veramente è il saper usare l'attrezzatura. Partendo dalle luci, passando dalle lenti e arrivando ai corpi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » dom nov 29, 2020 11:14 pm

Ecco un altro esempio... non saranno occhiali ma il concetto non cambia; queste le ho fatte con la K-01, non con la K-30, ma tanto il sensore è lo stesso.

Foto



Due crop al 100%

Lo scontornamento è fatto alla cavolo e ho usato un polistirolaccio come sfondo, con una light-tent o altra attrezzatura che tu avrai verrà sicuramente meglio, ma come puoi vedere il dettaglio c'è tutto. Sono a f/11, che considero un po' un limite per questo genere di scatti se cerco dettaglio, scattate con un SMC-M 50/1.7.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda Mauro » lun nov 30, 2020 12:04 am

certo il cash back sul cinquantino M ......se non lo fà il papero la vedo dura
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » lun nov 30, 2020 8:19 am

Mauro ha scritto:certo il cash back sul cinquantino M ......se non lo fà il papero la vedo dura

:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » lun nov 30, 2020 9:37 am

emmefanatico ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:Caspita. :miii:
Apprezzo tantissimo il tuo impegno. Davvero notevole. Grazie. :ook:

Prego! :cincin:

SalvoCavalli ha scritto:Penso anche io che per foto da pubblicare in rete sia sufficiente l'attrezzatura che hai descritto. :ook:
Attrezzatura che potrei benissimo tenere per l'uso quotidiano.
Concordo anche sul fatto che, un'ottica fissa anche non superlativa, da risultati ragguardevoli.

Poi per forti ingrandimenti, credo, mi ci vorrà comunque una reflex più performante.

Mmmh... non necessariamente, perché? Per forti ingrandimenti ti serve una buona lente macro :ook:

SalvoCavalli ha scritto:Queste le ho fatte con una Canon 7D, dici che con un'attrezzatura tipo questa che proponi tu potrei eguagliare questi risultati?

Le foto le ho fatte con una K-30... K-5, K-01, K-30, K-50 hanno tutte lo stesso sensore (Sony): la K-5 è quella più vecchia, ed è del 2010, mentre la 7D è uscita nel 2009, e oltretutto Canon era nota per produrre in-house dei sensori rumorosetti, che prendevano circa uno stop dalla concorrenza Nikon e Sony (anche se non conta quasi niente in studio, visto che puoi controllare la luce e scatti comunque a ISO base). Quindi credo che potresti fare di meglio. Astrattamente, perché quello che conta veramente è il saper usare l'attrezzatura. Partendo dalle luci, passando dalle lenti e arrivando ai corpi.


Hai perfettamente ragione sul rumore della 7D, in diverse occasioni viene fuori, con dispiacere; credimi.
Per ingrandimenti intendo quando la foto è destinata a poster 6x3 o a banner di grandi dimensioni. In quei casi i megapixel ci vogliono, purtroppo.
Oggi le stampanti grandi formato, i plotter per intenderci, hanno un punto ed una risoluzione di stampa elevatissima, e il dettaglio deve essere di buona qualità.
Però il tuo ragionamento è chiaro e efficace. :) Grazie ancora.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » lun nov 30, 2020 9:45 am

emmefanatico ha scritto:Ecco un altro esempio... non saranno occhiali ma il concetto non cambia; queste le ho fatte con la K-01, non con la K-30, ma tanto il sensore è lo stesso.

Foto



Due crop al 100%

Lo scontornamento è fatto alla cavolo e ho usato un polistirolaccio come sfondo, con una light-tent o altra attrezzatura che tu avrai verrà sicuramente meglio, ma come puoi vedere il dettaglio c'è tutto. Sono a f/11, che considero un po' un limite per questo genere di scatti se cerco dettaglio, scattate con un SMC-M 50/1.7.


Davvero notevole.
L'illuminazione in studio c'è, ed è più che sufficiente; è il concetto di ripresa che mi sta sorprendendo.
Sempre nello spirito del confronto, utilissimo che hai innescato, lo stesso principio potrebbe essere realizzato con qualsiasi marca, credo. :)

Per inciso, butta la light teint! ;)

Per foto come queste, ci starei comodo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » lun nov 30, 2020 9:56 am

SalvoCavalli ha scritto:Hai perfettamente ragione sul rumore della 7D, in diverse occasioni viene fuori, con dispiacere; credimi.
Per ingrandimenti intendo quando la foto è destinata a poster 6x3 o a banner di grandi dimensioni. In quei casi i megapixel ci vogliono, purtroppo.
Oggi le stampanti grandi formato, i plotter per intenderci, hanno un punto ed una risoluzione di stampa elevatissima, e il dettaglio deve essere di buona qualità.
Però il tuo ragionamento è chiaro e efficace. :) Grazie ancora.

16 o 18 MP la differenza è veramente irrilevante. 16 MP "giusti" o 18 in diffrazione piena, vincono i 16 a mani basse. La K-S2, K-70, K-3 e K-3II hanno 24 MP, ma trovi corpi adeguati di ogni marca.

SalvoCavalli ha scritto:Davvero notevole.
L'illuminazione in studio c'è, ed è più che sufficiente; è il concetto di ripresa che mi sta sorprendendo.
Sempre nello spirito del confronto, utilissimo che hai innescato, lo stesso principio potrebbe essere realizzato con qualsiasi marca, credo. :)

Qualsiasi marca può essere usata male, malino, benino, bene o al massimo delle sue potenzialità... per cui ovvio che sì!

SalvoCavalli ha scritto:Per inciso, butta la light teint! ;)

Non ce l'ho la light tent, ho usato due pannelli di polistirolo dell'imballo del frigorifero :asd: e tra l'altro era una foto-ricordo, fatta per divertimento... non devo vendere nulla sulla Baia :happy2:

SalvoCavalli ha scritto:Per foto come queste, ci starei comodo ...

Per foto come queste la cosa che puoi fare già adesso per migliorare la qualità percepita è sfumare i bordi della selezione... che così come sono danno l'idea di pixel-art :aureola:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » lun nov 30, 2020 10:23 am

SalvoCavalli ha scritto:Per foto come queste, ci starei comodo ...

Per foto come queste la cosa che puoi fare già adesso per migliorare la qualità percepita è sfumare i bordi della selezione... che così come sono danno l'idea di pixel-art :aureola:[/quote]

Apprezzo la valutazione particolareggiata e per nulla superficiale. ;)

Erano delle basse risoluzioni. :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda fanagot » lun nov 30, 2020 10:30 am

Mauro ha scritto:certo il cash back sul cinquantino M ......se non lo fà il papero la vedo dura


ottima idea!
offro 10 euro di cashback a chi mi spedisce un 50ino :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32699
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » lun nov 30, 2020 10:33 am

SalvoCavalli ha scritto:Erano delle basse risoluzioni. :lol:

Lo stesso... guarda la parte superiore del supporto verde inclinato (a destra) oppure la punta del gancio.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » lun nov 30, 2020 10:40 am

emmefanatico ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:Erano delle basse risoluzioni. :lol:

Lo stesso... guarda la parte superiore del supporto verde inclinato (a destra) oppure la punta del gancio.


Sì, vedo. :cry:

Credo si crei quando posto qui sul forum, ti assicuro che è scontornata per bene. :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » lun nov 30, 2020 12:30 pm

SalvoCavalli ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:Erano delle basse risoluzioni. :lol:

Lo stesso... guarda la parte superiore del supporto verde inclinato (a destra) oppure la punta del gancio.


Sì, vedo. :cry:

Credo si crei quando posto qui sul forum, ti assicuro che è scontornata per bene. :roll:

Che hai fatto il percorso per benino lo vedo... ma hai poi sfumato i bordi della selezione di 2-3 pixel?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » lun nov 30, 2020 12:42 pm

emmefanatico ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:Erano delle basse risoluzioni. :lol:

Lo stesso... guarda la parte superiore del supporto verde inclinato (a destra) oppure la punta del gancio.


Sì, vedo. :cry:

Credo si crei quando posto qui sul forum, ti assicuro che è scontornata per bene. :roll:

Che hai fatto il percorso per benino lo vedo... ma hai poi sfumato i bordi della selezione di 2-3 pixel?


In questo caso no.
Di solito lo faccio quando gli do uno sfondo colorato, o quando in emergenza uso la bacchetta magica.
Su fondo bianco tengo la sfumatura della selezione a zero.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda SalvoCavalli » mar dic 01, 2020 1:23 pm

Posto solo per vedere se la sfumatura dei bordi di 3 pt funziona. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Pentax prezzi, politiche di vendita e scelte commerciali

Messaggioda emmefanatico » mar dic 01, 2020 1:35 pm

SalvoCavalli ha scritto:Posto solo per vedere se la sfumatura dei bordi di 3 pt funziona. :)

Mi pare veramente tutta un'altra cosa :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 9 ospiti