Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda pentaxe » mar nov 17, 2020 7:40 pm

Allora... bando ai convenevoli e alle ciance:
la "mia-mia", che avevo al collo, ha sbattuto contro la cintura e... patatrack! Me ne sono accorto solo verso sera, un po' perche' non uso piu' di tanto il display, un po' perche' era gia' sera... un po' (di piu') perche' sto diventando presbite.
Al momento, vedendo le crepe sul display mi e' venuto un piccolo colpo apoplettico, poi pero' mi sono ricordato di aver appiccicato sopra al vetro un secondo vetro che devo dire incredibilmente ha fatto il suo porco lavoro: un ottimo lavoro. Rimosso il vetro protettivo, vedo con smisurato piacere che il sottostante display e' intatto.
Quindi ordino di fretta un altro coprivetro e (cannando brutalmente l'acquisto :roll: ) mi ritrovo per le mani una roba tedesca flessibile che dice di fare lo stesso lavoro del precedente vetro temperato, ma di essere per l'appunto flessibile........e penso: Marchinkus!!
Il coso si chiama AirGlass e e' dichiarato extra hard, 9H... ma a me sembra cellophane, rispetto a quello precedente. :cry:

Avete sentore che tali copri-display leggeri funzionino?
grazie e buona serata a tutti.
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda vit vit » mar nov 17, 2020 9:20 pm

Quelli leggeri e sottili van bene per graffi ed abrasioni.Sulla camera non mi è mai successo, ma su telefono in effetti mi ha salvato una volta avere quelle pellicole spesse, che si è crepata lei salvando il display.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda pentaxe » mer nov 18, 2020 10:25 am

vit vit ha scritto:Quelli leggeri e sottili van bene per graffi ed abrasioni.Sulla camera non mi è mai successo, ma su telefono in effetti mi ha salvato una volta avere quelle pellicole spesse, che si è crepata lei salvando il display.


Quindi mi sa che rispedisco al mittente.
Grazie e buona giornata
---
Attrezzatura di Robin Masters:
SLR: SP 1000, Spotmatic, ME, P30;
DSLR: K-5 (mia-mia);
Obiettivi (accumulo seriale):
Serie DA: SMC DA 50mm f/1.8, DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR, DA 50-200 4-5.6 ED WR;
Serie FA: FA ZOOM 1:4-5.6 35-80mm;
Serie SMC A: 28 f/2.8;
Serie SMC M: 28 f/2.8, 50 f/1.7, 50 f/2, 135 f/4, 200 f/4;
Serie SMC Takumar: 55 f/1.8;
Serie Super-Multi-Coated Takumar: 50 f/1.4, 135 f/3.5;
Serie Super Takumar:28 f/3.5, 135 f/2.5, 150 f/4
Avatar utente
pentaxe
senior member
 
Messaggi: 190
Iscritto il: lun gen 13, 2014 9:12 am
Località: Milano, Italia
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 18, 2020 10:34 am

Io ne avevo messo uno sulla K20D, ma per come uso le fotocamere io è durato poche settimane e poi si è criccato. Da allora sono tornato a quelli di materiale plastico e non ho mai rotto un display. Per me il discorso rimane esattamente quello del tappo obiettivo: proteggereste la vostra zucca con un elmo di vetro? Io contiuno a preferire la plastica, oppure l'acciaio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda Enriko!! » mer nov 18, 2020 11:15 am

La mia impressione è che pellicole e vetri protettivi per display servano a gran poco, al massimo proteggono da qualche graffio,

Considerando poi l'uso di vetri tipo gorillaglass sui display, graffi che sarebbero in grado di scalfirlo di sicuro non si fanno fermare dalle semplici pellicole, già diverso quelle rigide che in molti casi possono avere la stessa resistenza del vetro sottostante e dare effettivamente una protezione contro eventuali graffi, però se ti cade o prende un colpo in grado di creparlo non credo sia la pellicola o il vetro "rigido" a fare la differenza...

Anche perchè essendo una superficie rigida a contatto diretto con il vetro, se subisce un urto o una flessione che può crepare il vetro il colpo viene comunque scaricato direttamente sul display sottostante, insomma non ha funzioni di "assorbimento d'urto" o che altro...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda ntx » mer nov 18, 2020 11:27 am

Anche io sono per la plastica.
Le protezioni in vetro... mah... belle perchè molto trasparenti e con un bel feeling tattile.
Se faccio un bilancio ad oggi il risultato è un po' strano: di tutti i display in generale, su tutti i dispositivi, non ho nessun display rotto... e ho display protetti con pellicola di plastica, display con la pellicola in vetro e display non protetti. Fra quelli non protetti ci sono anche display che di botte ne prendono parecchie... fra le rotture annovero quelle delle pellicole di vetro e la sostituzione di quelle di plastica causa penetrazione di umidità fra pellicola e display.

A fronte di questa situazione mi sono abbastanza convinto che la pellicola (plastica o vetro) è molto sopravvalutata... e in particolare quella in vetro ritengo sia proprio inutile e che, nel caso di urto in cui si rompe lei e il display no, sia completamente privo di fondamento pensare che il display - se privo di pellicola - avrebbe fatto lo stesso. La realtà penso sia che la pellicola in vetro è estremamente e immotivatamente fragile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda ntx » mer nov 18, 2020 11:29 am

Enriko!! ha scritto:La mia impressione è che pellicole e vetri protettivi per display servano a gran poco, al massimo proteggono da qualche graffio,


Ecco... :D Ahahahahah

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda Enriko!! » mer nov 18, 2020 12:00 pm

io ho usato spesso pellicole in plastica in passato, nel giro di qualche tempo si riempivano di graffi...(io non sono uno che sta molto attento ai display e almeno il cell mi cade relativamente spesso), stanco di sostituirle alla fine ho cominciato a stare senza, la cosa che ho notato che non mettendo nulla i display non si graffiano...veramente non ho nessun dispositivo con graffi...
Ho visto poi casi di cadute a cui si è rotto il vetro protettivo, ma anche molti casi in cui si sono rotti entrambi (o solo il display)
La mia impressione è che nel caso in cui si è rotto solo il vetro protettivo il display non si sarebbe rotto comunque, certo non ho effettuato test in tal senso...ma non ci sono neppure prove che il display si sarebbe rotto senza :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda emmefanatico » mer nov 18, 2020 1:31 pm

Enriko!! ha scritto:La mia impressione è che pellicole e vetri protettivi per display servano a gran poco, al massimo proteggono da qualche graffio,

Considerando poi l'uso di vetri tipo gorillaglass sui display, graffi che sarebbero in grado di scalfirlo di sicuro non si fanno fermare dalle semplici pellicole, già diverso quelle rigide che in molti casi possono avere la stessa resistenza del vetro sottostante e dare effettivamente una protezione contro eventuali graffi, però se ti cade o prende un colpo in grado di creparlo non credo sia la pellicola o il vetro "rigido" a fare la differenza...

Anche perchè essendo una superficie rigida a contatto diretto con il vetro, se subisce un urto o una flessione che può crepare il vetro il colpo viene comunque scaricato direttamente sul display sottostante, insomma non ha funzioni di "assorbimento d'urto" o che altro...


In realtà se si è rotto almeno a livello teorico una certa quantità di energia l'ha assorbita.
Quanta, e se è significativa o meno, è tutto un altro paio di maniche.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda cris » mer nov 18, 2020 1:55 pm

Nel mio caso sui cellulari non uso più pellicole perchè sono fatti in Gorilla Glass di 4^ o 5^ generazione e non ho mai trovato un graffio. Invece su tutte le reflex continuo ad usare le pellicole di plastica, giusto per preservarle da qualche graffietto, ma nel momento in cui saranno fatte con la stesso materiale dei cellulari (cioè GG) non userò più nulla.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Il migliore acquisto della mia vita... dopo la K5

Messaggioda ntx » mer nov 18, 2020 2:22 pm

cris ha scritto:ma nel momento in cui saranno fatte con la stesso materiale dei cellulari (cioè GG) non userò più nulla.


Non vorrei prendere una cantonata ma mi sembra che dalla K-3, oltre al sistema antiriflesso in resina, i display siano di un vetro simile al Gorilla Glass.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti