Dettaglio: si o no e perché.

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ftalien77 » gio ott 29, 2020 9:40 pm

Ciao!

Smanettando con la GX80 ho visto che di fabbrica i profili non sono affatto spinti sul dettaglio. Intendo i Jpeg, ovviamente. In realtà in passato ho sperimentato che anche la K20d non era poi estrema in questo. Eppure in molti contesti, es paesaggio, un dettaglio al massimo dona molto realismo all'immagine.

Sebbene io comprenda che in un profilo generico si possa desiderare un minimo di morbidezza (tipo per i volti) nel caso del paesaggio e dei profili dedicati (sulla GX80 ce n'é uno, in Pentax non ricordo) mi chiedo perché.

Perché non si mette sempre al massimo? Il cambiamento è radicale, si decupera un sacco di definizione!
ftalien77
 
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ftalien77 » gio ott 29, 2020 9:44 pm

Esempio di foto con dettaglio al max settato da RAW:

Immagine

Ed esempio di JPEG con dettaglio a +2 (max +5) come esce dalla macchina. Mettendo +5 probabilmente viene uguale alla prima (non avevo questo scatto a +5 JPEG, ma ho visto con altri che probabilmente è così.

Immagine
ftalien77
 
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda vit vit » gio ott 29, 2020 10:07 pm

Perché forse è meglio intervenire caso per caso. Se il JPEG è già "pompato" spesso per essere più piacione,non riesci a calibrare per bene un intervento.
Al limite provi un pò di settaggi in macchina per trovare la cosa migliore per te, meglio un JPEG neutro insommache forse contiene più informazioni.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda amodali » gio ott 29, 2020 10:20 pm

lo sharpening fai in tempo ad aggiungerlo se ti serve, toglierlo non so, credo non si riesca
io ad esempio preferisco la seconda con meno dettaglio, secondo la mia lettura è più realistica della prima che trovo troppo croccante, più simile ad un lavoro grafico artwork che ad una foto
sempre secondo me, ovviamente
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 30, 2020 8:20 am

Il dettaglio toglie... dettaglio. Nella sostanza le maschere di sharpening aggiungono un bordo (chiaro o scuro) dove i toni hanno cambiamenti bruschi, questo bordo porta comunque via pixel di informazione per cui il dettaglio di una immagine con sharpening eccessivo è minore anche se l'immagine appare più piacevole. E' la stessa cosa che succede con obiettivi molto contrastati ed obiettivi molto risolventi, i secondi restituiscono una maggior quantità di dettagli fini ma i passaggi tonali sulle immagini sono meno netti quindi meno piacevoli. Però a guardare bene il pelo del gatto c'è tutto, mentre per gli obiettivi molto contrastati ci sono solo i peli grossi.
E tutto quello che non c'è o è stato cancellato è un grosso problema reinventarlo, a meno che non si sia in qualche film ammerigano dove dalla foto satellitare con risoluzione 1ft. riescono a vedere il colore degli occhi.
Io il dettaglio lo tengo sempre a zero e nel caso lo gestisco nella poca postproduzione che faccio con FastStone.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ftalien77 » ven ott 30, 2020 1:08 pm

unoqualsiasi ha scritto:Il dettaglio toglie... dettaglio [...] anche se l'immagine appare più piacevole.


Però se è più piacevole... in generale ho capito cosa dite: il dettaglio vero di obiettivo e sensore è una caratteristica, quello aggiunto via SW varrebbe la pena di mettercelo se vedi che serve.

Al momento io gradisco più le immagini con molto dettaglio, ma ci studio sopra!

Un tema diverso, invece, è la perdita di dettaglio da NR. Qui ho visto che, anche ad ISO medi (diciamo 800) sulla GX80 la NR di serie è piuttosto aggressiva, peggio che in casa Pentax. A 1600 o 3200 poi diventa distruttiva. In questo caso mettere a -5 (il minimo) nelle impostazioni di generazione della macchina (JPG) non penso faccia danni, anzi. Poi casomai si aggiunge NR.
ftalien77
 
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 30, 2020 2:13 pm

Tu gradisci le immagini con molta maschera di contrasto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda Enriko!! » ven ott 30, 2020 2:57 pm

Personalmente io prediligo i profili più neutri possibili, Panasonic sia nei jpg anche nei raw è abbastanza morbida anche se il dettaglio c'è...
Come detto spingere nel contrasto rischia di far perdere passaggi tonali oltre che in certi casi dare un effetto "poco realistico", per esempio nella foto postata da te quella con la maschera di contrasto spinta al massimo, trovo che i bordi abbiano un che di innaturale...

Per dire Olympus di suo tende a caricare molto di più il contrasto e i colori...l'effetto spesso è di una prima impressione di maggior dettaglio e foto più "vive/brillanti", che però poi andando a vedere in grande l'immagine non è detto sia sempre così almeno con il dettaglio, di contro poi in certi casi si hanno foto più "nervose"...
Personalmente preferisco file più neutri
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ntx » ven ott 30, 2020 3:38 pm

ftalien77 ha scritto:Però se è più piacevole... in generale ho capito cosa dite: il dettaglio vero di obiettivo e sensore è una caratteristica, quello aggiunto via SW varrebbe la pena di mettercelo se vedi che serve.


Se ottengo una resa come quella della prima immagine io non sono affatto contento. Le immagini nitide e con tanto dettaglio piacciono anche a me, ma appunto mi piace il dettaglio non un cumulo di artefatti che rovinano l'immagine.

ftalien77 ha scritto:Al momento io gradisco più le immagini con molto dettaglio, ma ci studio sopra!


Un treppiedi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ftalien77 » ven ott 30, 2020 6:05 pm

Esempi scattati oggi con NR-5 (il minimo) e Sharpness +5 (il massimo). Sono i Jpeg che produce la macchina.

Immagine

Immagine

Immagine
ftalien77
 
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ftalien77 » ven ott 30, 2020 6:08 pm

Abbiamo lasciato indietro il discorso riduzione rumore. Voi cosa ne pensate del settarlo al minimo e tenersi il rumore per poi, casomai, toglierlo in PP?
ftalien77
 
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ftalien77 » ven ott 30, 2020 6:17 pm

Vi propongo anche l'ultima come esce dallo sviluppo di Silkypix senza modificare i parametri (senza aumentare nitidezza ecc..)

Immagine
ftalien77
 
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda Gianpaolo64 » ven ott 30, 2020 6:44 pm

ftalien77 ha scritto:Abbiamo lasciato indietro il discorso riduzione rumore. Voi cosa ne pensate del settarlo al minimo e tenersi il rumore per poi, casomai, toglierlo in PP?


Sui jpeg preferisco lasciare l'impostazione di default che tutto sommato fa un buon lavoro, se scatto in condizioni critiche scatto in raw e il dilemma non si pone.

Sulla maschera di contrasto, secondo me è meglio tenersi leggeri nello scatto in jpeg (o nello sviluppo del raw) e poi dare un ultimo colpo di nitidezza dopo aver elaborato e ridimensionato l'immagine. Tieni anche presente che la maschera di contrasto aumenta il rumore per cui va calibrata con cura, su software un po' più sofisticati è anche possibile usare algoritmi che intervengono di più sui bordi ad altro contrasto e meno nelle zone poco contrastate limitando il rumore.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 30, 2020 7:00 pm

Nemmeno mai pensato di toccare la riduzione rumore sulla fotocamera. Come i parametri di nitidezza, contrasto e via discorrendo del resto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda emmefanatico » ven ott 30, 2020 11:58 pm

ftalien77 ha scritto:Abbiamo lasciato indietro il discorso riduzione rumore. Voi cosa ne pensate del settarlo al minimo e tenersi il rumore per poi, casomai, toglierlo in PP?

Toglierlo in PP solo se parti dal RAW... toglierlo da un JPEG dove a) è già stato applicato e b) dove sono presenti artefatti di compressione non è l'ideale.
Il NR si fa una volta e stop.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti