Dettaglio: si o no e perché.

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ftalien77 » sab ott 31, 2020 8:36 am

No intendo ridurlo nei parametri della fotocamera, non lasciarlo applicare e poi rimuoverlo. Nella GX80 ho visto che è invasivo e, soprattutto in BN, preferisco il rumore (che sembra grana) allo spatolamento di pixel che fa la NR.
ftalien77
 
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 31, 2020 8:43 am

Se fotografi in raw... che differenza fa? Deciderai poi tu, il che significa che applicarlo on-board non ha senso.
Se fotografi in raw e sviluppi con i default della fotocamera... che senso ha fotografare in raw e poi perdere tempo a pc? La fotocamera quel jpeg te lo regala in tempo zero.
Se fotografi in jpeg tutto quello che aggiungi (NR, sharpening, saturazione) sarà molto difficile, se non impossibile, da ridurre.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda francozeta » sab ott 31, 2020 5:46 pm

uso la maschera di contrasto solo in pp e solo per i file jpg a 72 dpi destinati al web.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ftalien77 » sab ott 31, 2020 8:30 pm

Grazie per gli interventi.

Vedo che si è insistito sulla maschera di contrasto. Al che chiedo: il settaggio "sharpness" che c'è in molte fotocamere (Pentax o altri marchi) è solo una maschera di contrasto?

Inoltre: cosa si può fare in fase di scatto per massimizzare il dettaglio? Molte accortezze le conosco, ma forse è bene parlarne perché alcune potrebbero sfuggire.

Io direi bassi iso, tempi adeguati alla focale (se a mano libera), conoscere l'obiettivo e la sua resa alle diverse focali ed aperture per sfruttarlo al meglio. C'è altro?
ftalien77
 
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda vit vit » sab ott 31, 2020 8:56 pm

Cavalletto, prealzo dello specchio se c'è,scatto ritardato, luce giusta (qualsiasi cosa voglia dire) .
Ogni tanto uso il flash, in manuale e con l'intento di renderlo invisibile, ma dona alla foto un pò di incisione in più.
Per esempio nelle ultime foto che ho messo, quelle dell'uccello, c'è ne una col flash che rende il mio 500 meno schifoso(quella foto però non è esaustiva)
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda ntx » dom nov 01, 2020 10:06 am

ftalien77 ha scritto:Vedo che si è insistito sulla maschera di contrasto. Al che chiedo: il settaggio "sharpness" che c'è in molte fotocamere (Pentax o altri marchi) è solo una maschera di contrasto?


No, non è la maschera di contrasto è lo sharpening (penso venga tradotto con "nitidezza" nei software di fotoritocco). Su Pentax la maschera di contrasto è quello spacciato come filtro per attenuare l'effetto della diffrazione.

ftalien77 ha scritto:Inoltre: cosa si può fare in fase di scatto per massimizzare il dettaglio? Molte accortezze le conosco, ma forse è bene parlarne perché alcune potrebbero sfuggire.


Dando un punteggio da 1 a 100 di quanto influiscono direi:
100 - treppiedi
80 - gestione della luce
30 - prealzo specchio
8 - verificare se è davvero necessario l'uso di diaframmi estremamente chiusi (da f/16 in poi)

ISO, tempi e diaframmi "migliori" sono cose delle quali non tengo conto. Ogni soggetto unito a ciò che vuoi cogliere del momento, ha la sua terna di impostazioni e con il tempo ho capito che piegare la terna in funzione delle chiacchiere e fobie da forum porta a risultati inferiori.
Nelle foto a mano libera il concetto di "tempo di sicurezza" l'ho praticamente abolito: uso il tempo più veloce possibile che non snatura ciò che voglio fotografare.
La conoscenza dell'obiettivo è utile per fare recensioni... se per una certa scena ti serve una certa focale, è controproducente stringere o allargare l'angolo di campo per ragioni prive di senso come "su questa focale ho una resa migliore". Nei miei obiettivi le focali sono sempre le migliori, tutte! Se non mi vanno bene e quella focale mi serve, sostituisco l'obiettivo con uno migliore non appena possibile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Dettaglio: si o no e perché.

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 01, 2020 5:33 pm

ftalien77 ha scritto:
Inoltre: cosa si può fare in fase di scatto per massimizzare il dettaglio? Molte accortezze le conosco, ma forse è bene parlarne perché alcune potrebbero sfuggire.



Treppiede, robusto e che non vibri come una campana, alzo specchio e scatto remoto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti