Fotoritocco con Photoshop e tavoletta grafica xp-pen

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fotoritocco con Photoshop e tavoletta grafica xp-pen

Messaggioda huangzhi » mer ott 21, 2020 10:28 am

Ciao a tutti.
non ho mai utilizzato una tavoletta grafica, ma molti mi dicono sia uno strumento indispensabile per una lavorazione più comoda di fotografia e grafica .
di solito mi servira' in photoshop per scontornare immagini o lavori di fotomomtaggi o x ritocchi foto.
vorrei essere consigliato. ho visto qualcosa della Star G640 A6 o della Deco 01 A4 da XP-PEN .
Ho un budget limitato a 100 Euro, avreste qualche buon prodotto da consigliarmi?
inoltre usndo la penna ,posso usare contemporaneamente il mouse del mio compter senza fili ?
quale mi consigliate?
Avatar utente
huangzhi
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 21, 2020 10:10 am
 

Re: Fotoritocco con Photoshop e tavoletta grafica xp-pen

Messaggioda Enriko!! » mer ott 21, 2020 11:45 am

Allora, per fotoritocco la tavoletta è comoda per agire con i pennelli, maschere, scontorno dipende, se vai di tracciati comunque la trovo più comoda del mouse ma già cambia un po' meno...
Poi per un uso fotografico si sente meno la necessità di tavolette che hanno 1000mila gradi di pressione, rilevazione dell'inclinazione ecc, insomma già cose basiche vanno benone...e non servono neppure robe con dimensioni enormi.
Io visto il tuo budget andrei anche su una Wacom Intuos S, è analoga alla mia vecchia Bamboo Fun, una volta c'era solo wacom, ora vedo che sono saltate fuori numerose altre marche, anche abbastanza interessanti mia sorella ha preso una HUION Kamvas PRO 13 (roba di altra fascia), ed è un prodotto più che discreto che ha poco da invidiare a modelli wacom analoghi a un prezzo decisamente più basso.

Però va considerato anche la reperibilità dei ricambi (se la usi un po' avrai necessità di cambiare le punte, anche se mi pare ne diano diverse con la tavoletta), e i driver, che se su windows non sono quasi mai un problema su mac la cosa si complica già di più.
Insomma visto che comunque una Intuos S ti sta nel budget (sta a 79 euro su amazon) io andrei su quella, o opterei su una marca diverse giusto per avere qualcosa di dimensioni vicine all'A4 e appunto una Huion o XP-Pen...per foto ritocco non serve roba grande, ma alla fine schifo non fa.

Per la domanda se puoi usare mouse e penna contemporaneamente si, cioè possono essere entrambe collegate al computer che prende l'imput a seconda di cosa sposti...io tengo collegati entrambi, perchè alla fine ci sono cose per cui è più comoda la tavoletta altre dove è enormemente più veloce e comodo il mouse...
Per dire se a lightroom devi applicare solo preset e spostare selettori con la penna risulta decisamente più scomodo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Fotoritocco con Photoshop e tavoletta grafica xp-pen

Messaggioda emmefanatico » mer ott 21, 2020 12:52 pm

Io ho avuto modo di provare sia una a Wacom (non mia) che una VEIKK (cinese) comprata su Amazon.
La cinese costa pochissimo, funziona egregiamente, non ha il sensore di inclinazione, le punte non si consumano perché sono in plastica e non in feltro stile pennarello.
Per disegnare non mi sono mai trovato del tutto, ma è molto un problema di abitudine... La uso invece tantissimo per stenografare appunti a margine di file PDF.
Per fotoritocco mai provata.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Fotoritocco con Photoshop e tavoletta grafica xp-pen

Messaggioda Enriko!! » mer ott 21, 2020 12:55 pm

Tutte le penne sono in plastica quelle che ho visto, ma nel tempo si consumano, io della mia wacom non la uso tantissimo ma un paio le ho cambiate.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Fotoritocco con Photoshop e tavoletta grafica xp-pen

Messaggioda emmefanatico » mer ott 21, 2020 5:24 pm

Enriko!! ha scritto:Tutte le penne sono in plastica quelle che ho visto, ma nel tempo si consumano, io della mia wacom non la uso tantissimo ma un paio le ho cambiate.

Ci sono in plastica rigida, ci sono in plastica più morbida, ci sono in feltrino simil-pennarello... ce n'è per tutti i gusti.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti