Google Foto - Esperienze d'uso

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 13, 2020 8:07 am

E' morto?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda emmefanatico » ven nov 13, 2020 8:41 am

marko ha scritto:Pacchia Google Foto finita. Ovviamente il web è infervorato ma non mi sembra nulla che non si potesse prevedere.

Fa parte del business model... come gli sp... venditori di caramelle, che le prime te le danno gratis :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda ntx » ven nov 13, 2020 9:05 am

unoqualsiasi ha scritto:E' morto?


Affatto.

Il concetto è sempre quello: se ti prendi un hard-disk lo paghi? Si? Ecco: anche Google!
Quindi hanno semplicemente detto: fino a 15GB gratis ma oltre paghi (negli USA la tariffa è ridicola: 2 dollari/mese per 100GB).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 13, 2020 9:11 am

Capito. Però per mezzo tera di dati non è più tanto ridicola...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda fanagot » ven nov 13, 2020 9:32 am

io lo uso solo per il cellulare
anzi, a dir la verita', ha fatto tutto google, io non ho fatto nulla per usarlo.
l'unica cosa comoda e' che, le foto del cellulare, che di solito son scatti che mi servono per lavoro, me le ritrovo nel pc a sforzo zero :ghgh:
comunque mi ha detto che posso andare avanti per 3 anni, secondo la sua previsione.
adesso che lo so, ogni tanto, faro' lo sforzo di cancellare le foto inutili (il 99% :ghgh: )
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda pvanni » ven nov 13, 2020 9:35 am

Dato che io le foto le salvo in qualità originale, il limite dei 15 GB l'ho sempre avuto, per cui a me non cambia niente
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda marko » ven nov 13, 2020 9:58 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:E' morto?


Affatto.

Il concetto è sempre quello: se ti prendi un hard-disk lo paghi? Si? Ecco: anche Google!
Quindi hanno semplicemente detto: fino a 15GB gratis ma oltre paghi (negli USA la tariffa è ridicola: 2 dollari/mese per 100GB).

Ciao
Jenner


In Italia le tariffe sono altrettanto ridicole. Io ho i 100Gb (perché al di la di foto uso molto Drive) e costano 20 euro l'anno. 30 euro per 200. :-)):
Ovviamente care rispetto a comprare un hard disk ma è una cosa diversa. Lo scrivo perché in genere quando dico che con 20 euro annui ti danno 100gb c'è sempre quello che salta fuori con "dopo 3 anni ti ci compri un disco da un tera ed è tuo". :teach:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda ntx » ven nov 13, 2020 11:01 am

unoqualsiasi ha scritto:Capito. Però per mezzo tera di dati non è più tanto ridicola...


Ok, allora si fa così:
- Synology DS220j (180 euro circa)
- 2 x WD RED 4TB (2 x 100 euro circa)

Totale 380 euro circa per un'ottima soluzione casalinga.

Ovviamente va abilitato il sistema di notifiche che ti segnala eventuali anomali in scrittura/lettura in modo da sostituire prontamente il disco che sta avendo problemi.

marko ha scritto:Ovviamente care rispetto a comprare un hard disk ma è una cosa diversa. Lo scrivo perché in genere quando dico che con 20 euro annui ti danno 100gb c'è sempre quello che salta fuori con "dopo 3 anni ti ci compri un disco da un tera ed è tuo". :teach:


Di norma chi fa questo ragionamento sta togliendo dal conto i servizi e la manutenzione. Ad esempio la soluzione Synology è molto completa ma, a livello di App e servizi automatizzati di replica, non è paragonabile a Google... poi c'è la gestione del NAS (i due dischi devono essere in RAID 1), c'è la manutenzione (non è che se ti arrivano le notifiche di problemi puoi procrastinare)... e se vuoi accedere alle foto in mobilità, beh, non dovresti avere una ADSL come connessione casalinga.
I compromessi si possono accettare e fanno risparmiare... ma non stai acquistando lo stesso prodotto che ti vende Google.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda hulk79 » ven nov 13, 2020 11:12 am

Io vado alla vecchia maniera tengo tutto sul PC, una copia di backup su HD esterno a casa, e una copia di backup su HD esterno lontano da casa.
Aggiorno più o meno 3 o 4 volte l'anno, mal che vada perdo un trimestre.

Poi se deve succedere succede lo stesso
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 13, 2020 11:32 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Capito. Però per mezzo tera di dati non è più tanto ridicola...


Ok, allora si fa così:
- Synology DS220j (180 euro circa)
- 2 x WD RED 4TB (2 x 100 euro circa)

Ciao
Jenner


Lo so benissimo come si fa. La mia era solo una considerazione dettata dal fatto che spesso le tariffe mensili a slot paiono economiche. Il problema è rimanere dentro quello slot.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda emmefanatico » ven nov 13, 2020 11:52 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Capito. Però per mezzo tera di dati non è più tanto ridicola...


Ok, allora si fa così:
- Synology DS220j (180 euro circa)
- 2 x WD RED 4TB (2 x 100 euro circa)

Totale 380 euro circa per un'ottima soluzione casalinga.

Ovviamente va abilitato il sistema di notifiche che ti segnala eventuali anomali in scrittura/lettura in modo da sostituire prontamente il disco che sta avendo problemi.

marko ha scritto:Ovviamente care rispetto a comprare un hard disk ma è una cosa diversa. Lo scrivo perché in genere quando dico che con 20 euro annui ti danno 100gb c'è sempre quello che salta fuori con "dopo 3 anni ti ci compri un disco da un tera ed è tuo". :teach:


Di norma chi fa questo ragionamento sta togliendo dal conto i servizi e la manutenzione. Ad esempio la soluzione Synology è molto completa ma, a livello di App e servizi automatizzati di replica, non è paragonabile a Google... poi c'è la gestione del NAS (i due dischi devono essere in RAID 1), c'è la manutenzione (non è che se ti arrivano le notifiche di problemi puoi procrastinare)... e se vuoi accedere alle foto in mobilità, beh, non dovresti avere una ADSL come connessione casalinga.
I compromessi si possono accettare e fanno risparmiare... ma non stai acquistando lo stesso prodotto che ti vende Google.

Ciao
Jenner

RAID is not a backup :asd:
Ancora meglio, ~150€ (EDIT: l'uno, ovviamente) per due MyBook o simile da 8TB: uno si shucka e si usa come un interno (drive a elio senza storie tese, che è pure meglio dei Red non-Pro che sono SMR), l'altro si usa con l'USB 3.0 e ci si fa un backup.
Ultima modifica di emmefanatico il ven nov 13, 2020 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda ftalien77 » ven nov 13, 2020 1:51 pm

E' gratis... le regole le fanno loro. Io non mi ci sono mai affidato in esclusiva. Attualmente sto usando Amazon Photos e lo farò fino a quando anche loro cambieranno.

Tanto in casa ho sempre il mio NAS a 2 dischi più backup automatico su terzo disco esterno, quelli del cloud possono cambiare quanto gli pare, non mi sono mai fidato. Li ho usati finché è stato possibile.
ftalien77
 
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda marko » ven nov 13, 2020 2:00 pm

Aggiungo una cosa, forse già detta. Io NON uso Goofle Foto per il backup delle foto "serie", quelle sono su un hard disk a casa, su uno in ufficio, su un altro esterno sempre a casa (ma collegato solo alla bisogna) e su Google Drive (caricamento manuale qualità massima, sono dei file classici).
Google Foto secondo me è comodo per il cellulare. Fai la fotina senza pretese, la carica in automatico e dopo tot tempo sai che comodamente puoi cercarla in vari modi, viene catalogata in automatico, se cambi telefono non te ne preoccupi etc.
Oppure io a lavoro faccio una foto e nel tempo di aprire il browser è già li, pronta per farci quello che devo.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda Enriko!! » ven nov 13, 2020 2:34 pm

Google foto e drive è comodo per avere a portata di mano qualche file e per le foto cell, concordo, per altre foto e file ci sono altre soluzioni...
15gb per le foto del cell non sarebbero neppure poche, ma avendo caricato su drive parecchia roba dimenticata li temo di essere quasi al limite :asd:

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Capito. Però per mezzo tera di dati non è più tanto ridicola...


Ok, allora si fa così:
- Synology DS220j (180 euro circa)
- 2 x WD RED 4TB (2 x 100 euro circa)

Totale 380 euro circa per un'ottima soluzione casalinga.

Ovviamente va abilitato il sistema di notifiche che ti segnala eventuali anomali in scrittura/lettura in modo da sostituire prontamente il disco che sta avendo problemi.

marko ha scritto:Ovviamente care rispetto a comprare un hard disk ma è una cosa diversa. Lo scrivo perché in genere quando dico che con 20 euro annui ti danno 100gb c'è sempre quello che salta fuori con "dopo 3 anni ti ci compri un disco da un tera ed è tuo". :teach:


Di norma chi fa questo ragionamento sta togliendo dal conto i servizi e la manutenzione. Ad esempio la soluzione Synology è molto completa ma, a livello di App e servizi automatizzati di replica, non è paragonabile a Google... poi c'è la gestione del NAS (i due dischi devono essere in RAID 1), c'è la manutenzione (non è che se ti arrivano le notifiche di problemi puoi procrastinare)... e se vuoi accedere alle foto in mobilità, beh, non dovresti avere una ADSL come connessione casalinga.
I compromessi si possono accettare e fanno risparmiare... ma non stai acquistando lo stesso prodotto che ti vende Google.

Ciao
Jenner


appunto discorso manutenzione, il mio nas che ha circa 10 anni, dunque un problema ci può anche stare in questo lasso di tempo, si è corrotto il firmware...reinstallare il firmware voleva dire resettare tutto, perdere i dati nei dischi dunque poi anche ripristinare un backup...insomma una giornata fermo per il ripristino, oltre al ritardo causato dal blocco "improvviso" (oddio non tanto improvviso visto che era 2 settimane che mi dava segnali di cedimento, ma dovendo anche lavorare e essendoci dentro roba di lavoro è una seccatura non da poco (avendo altro da fare speravo mi arrivasse a questo weekend)...
Ieri mi sono messo e fatto tutto ripristinato ecc, però per qualche giorno mi sono dovuto arrangiare con altre soluzioni pescando dal backup (salvare file nel computer in locale ecc).
Sicuramente anche il tempo perso ha un suo costo oltre che bisogna anche sapersi arrangiare o affidarsi a qualcuno che "prepari il tutto", e anche quello costa.

Va da se comunque che poi sono anche discorsi diversi, un nas in locale secondo me offre un "servizio" diverso da un sistema di backup o di salvataggio dei file in cloud, in molti casi le vedo come due soluzioni complementari più che alternative.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda emmefanatico » ven nov 13, 2020 7:14 pm

Enriko!! ha scritto:*snip*

Va da se comunque che poi sono anche discorsi diversi, un nas in locale secondo me offre un "servizio" diverso da un sistema di backup o di salvataggio dei file in cloud, in molti casi le vedo come due soluzioni complementari più che alternative.

Salvo che è capitato che servizi in Cloud perdessero dati, e mandassero una mail agli utenti dicendo in sostanza che gli dispiaceva e che non avrebbero fatto assolutamente niente per compensare chi pagava per i loro servizi... a quel punto preferisco fare da me...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti