Google Foto - Esperienze d'uso

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda ftalien77 » gio ott 15, 2020 7:40 pm

Ciao! Oggi mi è arrivata una nuova macchina fotografica che ha il WIFI per trasferire i dati al cell. Ho provato la funzione e la foto selezionata è finita sul mio smartphone. Dopodiché ho voluto vedere se era stata inviata anche a Google Foto e c'era.

EDIT: avevo inserito un sermone sulla presunta correzioni dei livelli fatta automaticamente da Google, ma poi ho scoperto che la differenza era solo dovuta alla visualizzazione da web che rendeva la foto più luminosa. /EDIT

Rimaniamo quindi sulle esperienze d'uso.
ftalien77
 
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda ftalien77 » gio ott 15, 2020 7:49 pm

Come saprete si tratta di un deposito di foto dalle dimensioni illimitate se si permette la ricompressione, oppure limitate a 15Gb se si vuole il file originale.

Ecco un esempio dei due file (compresso quello Google, non compresso l'originale anche se poi il Jpeg è stato ricompresso perché volevo allegarlo con lo strumento del forum, ma poi ho desistito):

Immagine

Non valutate la qualità di scatto della macchina, l'avevo da mezz'ora. Comunque si tratta di una Lumix GX80 (Sensore micro 4/3) a 1/13, f5.6, ISO 3200 lente del kit base (330€ macchina più lente 12-32).
ftalien77
 
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda marko » ven ott 16, 2020 6:41 am

Io lo uso da anni (per le foto dei cellulari) e lo trovo comodissimo. Nei cellulari la compressione è invisibile e la funzionalità del software è estremamente comoda. Cambi telefono e le foto le hai altrove, fai una foto che ti serve su pc e non devi caricarla su cloud/copiarla/spedirla perché lo fa in automatico, puoi cercare per soggetto/tipo/luogo e funziona praticamente sempre, se condividi foto con qualcuno le mette già in ordine di data con gli exif e non con la data dell'invio e altre cose comode che sicuramente mi sfuggono.
Certo, per Google siamo sia clienti che strumenti.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda ntx » ven ott 16, 2020 7:12 am

ftalien77 ha scritto:Come saprete si tratta di un deposito di foto dalle dimensioni illimitate se si permette la ricompressione, oppure limitate a 15Gb se si vuole il file originale.


E' illimitato finchè non lo usi come se fosse un NAS. Su Google lo spazio ha un prezzo e finchè il lavoro che fai per loro ne copre i costi fanno finta di dartelo gratuitamente.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda emmefanatico » ven ott 16, 2020 7:19 am

ntx ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Come saprete si tratta di un deposito di foto dalle dimensioni illimitate se si permette la ricompressione, oppure limitate a 15Gb se si vuole il file originale.


E' illimitato finchè non lo usi come se fosse un NAS. Su Google lo spazio ha un prezzo e finchè il lavoro che fai per loro ne copre i costi fanno finta di dartelo gratuitamente.

Ciao
Jenner

Giusto per espandere, va detto che questo sistema vale più o meno per tutti i servizi di storage "illimitati", anche quelli venduti come backup... vale anche per le connessioni "illimitate" all'estero (in America e in Australia perlomeno mi pare che quasi tutti abbiano data cap anche per le linee terrestri - cosa che da noi non esiste).

Uno dei modelli di business più diffusi è spazio gratis illimitato, poi dopo un annetto o due spazio gratis qualche giga e illimitato a pagamento. Ovviamente chi si è infilato da solo in una situazione senza uscita ("yeah! faccio a meno degli hard disk! risparmio soldi alla faccia di quei creduloni che non hanno previsto la mia intelligenza!") si trova a dover pagare o perdere buona parte della roba che ha caricato.

Un altro modello che funziona alla grande, usato per lo più da servizi professionali con target istituzionali, è una tariffa flat mensile, e una tariffa a consumo per il download.
Funziona per due motivi: 1. in pochi pensano che un giorno potrebbero avere bisogno di scaricare tutto e magari pure subito perché è un backup e il sistema primario è andato a donnine allegre e 2. i costi mensili impattano sulla gestione attuale, mentre quelli per il download con tutta probabilità se li ritroverà sul groppone una gestione futura. C'è cascata anche la NASA in una acchiapparella del genere.
https://www.theregister.com/2020/03/19/ ... tion_mess/
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda Enriko!! » ven ott 16, 2020 8:43 am

Io uso come backup e per quello sono comodi e di fatto costano nulla, essendo backup o per recupero quando sono fuori casa, se cambiano posso valutare altro di più vantaggioso o se ritengo che il loro servizio valga i soldi che costa posso vedere di pagarlo.
Io google Foto lo suo su smartphone, carica compresso ma mi sta bene tanto le foto sul cell anche se le comprime un po' poco male, almeno so che sono anche su un altro posto nel caso succeda qualcosa allo smartphone, poi comunque quelle che mi interessano veramente finiscono anche sul nas che ha il suo disco di backup.
A questo si aggiunge anche il backup delle foto su Amazon Foto, li compreso con l'abbonamento si possono caricare tutte le foto che si vogliono, in tutti i formato, ha pure il suo programmino.
Dunque con una spesa minima ho un sistema di backup per lo smartphone e per tutte le foto di casa anche nel cloud, che si affianca a quello tradizionali con il vantaggio di poterci accedere anche da fuori casa...
Sinceramente non vedo "controindicazioni" ad un uso di questo tipo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda emmefanatico » ven ott 16, 2020 10:19 am

@Enriko
No nessuna controindicazione... mi pare che tu abbia messo su un sistema come si deve :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda Enriko!! » ven ott 16, 2020 10:41 am

Bene, ogni tanto ho qualcosa come si deve :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda ntx » ven ott 16, 2020 1:53 pm

L'importante è che, se non hai più accesso al cloud, tu abbia i tuoi dati.
Per il resto io non spiego più perchè non bisognerebbe sentirsi furbi a buttare tutto il cloud "perchè è gratis/illimitato"... è un po' come spiegare l'importanza dei backup: non viene recepita finchè non si perdono definitivamente i propri dati. Lo stesso vale per i backup solo in cloud.
QNAP e Synology sono sempre pronte ad accogliere quelli che alla fine capiscono com'è la questione.

Ciao
Jenner

P.S.: Il backup in cloud non è una cattiva idea, anzi, ma i servizi da utilizzare sono quelli a pagamento... gli unici che hanno garanzie di qualche tipo.
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda emmefanatico » ven ott 16, 2020 2:32 pm

ntx ha scritto:*snip*

P.S.: Il backup in cloud non è una cattiva idea, anzi, ma i servizi da utilizzare sono quelli a pagamento... gli unici che hanno garanzie di qualche tipo.

...e a volte nemmeno quelli... si leggono delle horror stories edificanti su /r/DataHoarder di tanto in tanto... servizi che spariscono dal giorno alla notte, o che perdono dati dell'utente e rispondono con un "ci dispiace" e tanti saluti...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda Enriko!! » ven ott 16, 2020 3:20 pm

ntx ha scritto:L'importante è che, se non hai più accesso al cloud, tu abbia i tuoi dati.
Per il resto io non spiego più perchè non bisognerebbe sentirsi furbi a buttare tutto il cloud "perchè è gratis/illimitato"... è un po' come spiegare l'importanza dei backup: non viene recepita finchè non si perdono definitivamente i propri dati. Lo stesso vale per i backup solo in cloud.
QNAP e Synology sono sempre pronte ad accogliere quelli che alla fine capiscono com'è la questione.

Ciao
Jenner

P.S.: Il backup in cloud non è una cattiva idea, anzi, ma i servizi da utilizzare sono quelli a pagamento... gli unici che hanno garanzie di qualche tipo.


Beh la regola base dovrebbe essere che i "dati" è bene siano in più copie, almeno 2...ogni soluzione che non prevede almeno 2 copie credo siano "deprecabili"...
Personalmente credo potrebbe bastare anche solo avere la copia in locale e il backup online...ma visto che il backup online è un operazione lenta ecc, visti i costi minimi degli hdd meglio avere anche una seconda copia fisica...


emmefanatico ha scritto:
ntx ha scritto:*snip*

P.S.: Il backup in cloud non è una cattiva idea, anzi, ma i servizi da utilizzare sono quelli a pagamento... gli unici che hanno garanzie di qualche tipo.

...e a volte nemmeno quelli... si leggono delle horror stories edificanti su /r/DataHoarder di tanto in tanto... servizi che spariscono dal giorno alla notte, o che perdono dati dell'utente e rispondono con un "ci dispiace" e tanti saluti...


d'altra parte in genere su moltissimi servizi anche a pagamento nel contratto quasi sempre ci infilano un "in ogni caso non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di perdita dei dati, interruzione del servizio e blabla"...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda emmefanatico » ven ott 16, 2020 4:02 pm

La "regoletta" sarebbe 3-2-1: 3 copie, 2 medium diversi, 1 off-site (cloud, altra casa, ufficio).
Così se ti brucia la casa hai quello off-site, e se un solar flare distrugge tutti i tuoi HDD hai la copia su rotoli di papiro :asd:

A parte gli scherzi... recentemente c'è stato un caso di SSD Samsung con un difetto di progettazione: una variabile dimensionata male (stile Int invece di Long) nei dati S.M.A.R.T. che dopo n ore di funzionamento andava in overflow e corrompeva irrimediabilmente l'intero contenuto dell'HDD... ora, se uno ha la sfortuna di comprare simultaneamente sia l'HDD d'uso che quello di backup (cosa probabile, specie in enti istituzionali - ci sono andati di mezzo pure degli ospedali) e ha "solo" due copie, è fottuto :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda Enriko!! » ven ott 16, 2020 4:37 pm

beh ma devono saltare in contemporanea entrambe o nel giro di poco tempo...
Certo poi pure io ho 3 dischi uguali tutti WD green 2tb...ma se quelli sul nas lavorano anche "uguale" potenzialmente accesi dalle 7 di mattina fino alle 23.00 di sera, quello di backup lavora 1 volta al giorno 20minuti forse anche meno...
ok che altri impieghi tipo enti istituzionali la mole di lavoro dei dischi sarà diversa decisamente più sostenuta, ma un hdd di "puro backup" credo sia molto meno utilizzato di uno che funziona sempre tipo il principale del nas/server.
Comunque in effetti non avevo mai pensato al diversificare i modelli di supporti...

Comunque sono andato vicino alla situazione del disastro totale, durante dei lavori in casa, ho poi rifissato male la finestra dell'ufficio, a distanza di una mezza giornata si è staccata dai cardini schiantandosi sulla scrivania, fortunatamente ha mancato il disco di backup, e colpendo fortunatamente solo di striscio l'hdd esterno che se l'è cavata con una ammaccatura sulla scocca di metallo (miracolosamente neppure il vetro della finestra si è rotto)... con un po' più di "fortuna" poteva centrare entrambi, non so se la scocca dell hdd esterno e del nas avrebbero retto una finestra in pieno...dovrei scrivere alla qnap per chiedere se il nas è stato testato in caso di caduta finestre
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda ftalien77 » sab ott 17, 2020 11:43 am

Io ho un NAS con doppio disco in mirroring+disco USB ad esso collegato. Un tempo avevo anche copie su ottico.

Vedo però che Amazon Photos mantiene la qualità del file originale e senza limiti di spazio. MOLTO interessante.
ftalien77
 
 

Re: Google Foto - Esperienze d'uso

Messaggioda marko » ven nov 13, 2020 7:39 am

Pacchia Google Foto finita. Ovviamente il web è infervorato ma non mi sembra nulla che non si potesse prevedere.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti