Affidabilità comparatore DPREVIEW

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda ftalien77 » mar ott 13, 2020 6:02 pm

Come certamente saprete esiste un comparatore di foto riprese da diverse macchine fotografiche (DPREVIEW Comparison Tool). In passato l'ho usato spesso per capire almeno come tenessero gli iso fino a 400 (minimo) i vari sensori, poi lo so che le condizioni di quel test sono un po' particolari, ma un'idea la dà.

Ora mi trovo in confusione perché dopo aver usato per un discreto periodo la mia Ks1 (contentissimo) vado a confrontarne le prestazioni con una nuova macchinetta che mi sta arrivando (Lumix GX80) e scopro che, secondo questo strumento, la Ks2 e la K3 (la Ks1 non c'è) avrebbero prestazioni, in tema di mantenimento dei dettagli, paragonabili, ma più spesso inferiori alla GX80. Che è una 4/3.

Ecco il link allo strumento come da me impostato (spero funzioni): https://www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&attr13_0=panasonic_dmcgx85&attr13_1=pentax_ks2&attr13_2=canon_eos5d&attr13_3=canon_eosm50&attr15_0=jpeg&attr15_1=jpeg&attr15_2=jpeg&attr15_3=jpeg&attr16_0=400&attr16_1=400&attr16_2=400&attr16_3=400&attr171_0=1&normalization=compare&widget=1&x=-0.0038157282456956726&y=0.41825726141078834

Le altre macchine sono due Canon e dalla comparativa escono vincenti. Risultato prevedibile per la 5D, ma meno scontato per la M50.

Si può selezionare anche luce "lowlight" dove le Pentax si comportano ancora peggio (es foglie in altro a destra).

Domanda: è uno strumento quasi inutile? E' colpa degli obiettivi? Sono i Jpeg Pentax che :cryyy: O c'è qualcosa che sbaglio/non capisco?
ftalien77
 
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda vit vit » mar ott 13, 2020 7:57 pm

Non lo so, non mi piace essere complottista(in questo periodo poi...)e non penso si bari sui JPEG.
Come dicevo ho una canon m100 (stesso sensore della m50) oltre alla k70 e tramite adattatore potrei usare un'ottica Pentax su entrambe, per un test fine a se stesso.
Sul mio monitor vedo pochissime differenze fra i vari scatti che sono sostanzialmente godibile entrambi. La m100 sembra essere molto aggressiva sul NR producendo meno dettagli, ma credo che mettendola neutra sia molto simile alla k70
Come avrai capito sono poco pipparolo:nerdmast: ma mezz'ora posso perderla
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda alessandrozero » mar ott 13, 2020 11:16 pm

E' una comparativa utile e parziale. E' uno strumento da interpretare e che talvolta può trarre in inganno, sottoscritto compreso.
Al risultato concorre l'obiettivo, la precisione di messa a fuoco, lo sviluppo.
E poi, sono scatti in studio, sarà lo stesso nell'utilizzo normale? Un esempio. Anni fa prima di provare le macchine guardai la comparativa di Pentax K200 e Nikon D80, quest'ultima appariva migliore. Dopo averle avute, ho tenuto la prima ed ho imparato ad affidarmi meno a questi test, mi si è confermata l'importanza a provare di persona.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda emmefanatico » mer ott 14, 2020 8:19 am

Bassa, per una serie di motivi, alcuni dei quali già evidenziati da alessandrozero.
Dpreview non bara sul JPEG... ma le case costruttrici sì... barano sul RAW, figuriamoci...

1. Era uscito molto tempo fa che gli ISO sono poco più di un'opinione, e che misurati realmente non corrispondono a quello che viene segnalato dalla macchina (specie salendo), il tutto con l'intenzione di far sembrare il proprio prodotto migliore della concorrenza.

2. E' capitato molto spesso che per test di prodotti Pentax DPReview abbia usato lenti palesemente decentrate - e qui fave loro a non accorgersene e doppiamente fave i Ricottari a mandargli degli esemplari che non fossero assolutamente perfetti.

3. La credo quasi totalità delle case produttrici applica NR sui RAW, confronto che teoricamente poteva dare qualche informazione in più rispetto a quello sui JPEG... una volta (es. la mia K-01 ma credo anche la K-5) si partiva da ISO 1600, adesso con il nuovo accelerator chip o come si chiama (KP, K-1 mkII) si parte da molto più in basso, non ricordo esattamente (400? 640?).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda ntx » mer ott 14, 2020 8:46 am

ftalien77 ha scritto:Domanda: è uno strumento quasi inutile? E' colpa degli obiettivi? Sono i Jpeg Pentax che :cryyy: O c'è qualcosa che sbaglio/non capisco?


E' uno strumento molto utile e affidabile. Come tutti gli strumenti occorre quel po' di esperienza per saper capire quello che mostra... e il capire viene solo con l'esperienza.
Di tutta l'immagine fornita io uso solo due punti e sempre e solo quelli: il resto dell'immagine scattata non l'ho mai trovata utile.

I JPEG Pentax hanno visto un picco qualitativo con la generazione delle K-5... in seguito non si è più visto niente di particolarmente entusiasmante. Su altri marchi non so come sia la situazione (conosco solo parzialmente quelli di Fuji... che trovo migliori dei Pentax). In linea di massima, però, il JPEG del comparatore è utile per fare valutazioni sul tipo di finitura che offre la fotocamera, per valutare il rumore è meglio switchare in RAW e guardare cosa c'è veramente sotto (e tante fotocamere hanno sistemi di riduzione molto aggressivi ma anche ben tarati).
Infine, in caso di dubbio, DPReview fornisce anche i RAW originali e quindi basta scaricarli e svilupparli per vedere di persona (mai fatto: non ho tempo da perdere).

Sulla questione obiettivi a me basta che non sia utilizzato un teleobiettivo... in generale l'obiettivo che usano per Pentax (normalmente un buono o ottimo 50mm) lo trovo adatto al test.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda Enriko!! » mer ott 14, 2020 11:15 am

Il test mi sorprende un po', nel senso che pensavo fra le due ci fosse un po' più differenza, poi volendo comunque ci si possono scaricare giù i raw e controllare...coppia iso tempi diaframmi, questo può essere utile per "armonizzare" i dati in caso di sensibilità diverse...Comunque guardando tutte le foto vengono fatte con stessi tempi iso e diaframmi, dunque i dati da questo punto di vista sono confrontabili al 100%

Comunque guardando anche su DXO la GX80 e la KS1 risultano abbastanza vicine anche dai freddi "grafici"
https://www.dxomark.com/Cameras/Compare ... __971_1087

Poi per l'ottica anche quella conta, però la cosa pesa di più per i confronti a bassi iso...salendo con gli iso il rumore appiattisce le differenze fra ottiche e conta più la tenuta del sensore, ovviamente a patto non siano differenze eclatante.

Per dire la panasonic GX80 è stata testata con l'oly 45mm 1.8 a F5,6 è un buon fisso ma di sicuro non è il "top", magari era meglio usare il Leica 45mm macro
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda vit vit » mer ott 14, 2020 11:27 am

Ma una volta non si diceva che i JPEG Pentax erano meno ruffiani, più lavorabili,meno esasperati come nitidezza ecc ecc?
Non ho mai verificato la cosa direttamente ma viste le possibilità di settarsi i parametri a piacimento la troverei una scelta sensata, personalmente azzurro tutti i parametri e metto il profilo natural.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda Enriko!! » mer ott 14, 2020 11:33 am

Comunque da questi confronti vedi il file "base" ma non giudichi la lavorabilità...due file apparentemente simili sul jpg o anche dal raw con il profilo standard adobe possono essere abbastanza simili, ma non è detto che poi siano ugualmente lavorabili...però se provi a fare un recupero ombre ecc le differenze possono accentuarsi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda ntx » mer ott 14, 2020 11:38 am

Attenzione che aprendo il link del confronto la modalità di visualizzazione (in alto a dx) è in "COMP"... io metto sempre in "FULL" perchè voglio vedere il file il più possibile simile a come esce dalla fotocamera. Su un ridimensionato non ha senso confrontare rumore, nitidezza o presenza di artefatti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda Enriko!! » mer ott 14, 2020 11:53 am

Comunque mi sono scaricato giù i raw della KS2 e della GX80, effettivamente lavorandoli in LR i due file sono piuttosto simili
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer ott 14, 2020 5:07 pm

vit vit ha scritto:Ma una volta non si diceva che i JPEG Pentax erano meno ruffiani, più lavorabili,meno esasperati come nitidezza ecc ecc?
Non ho mai verificato la cosa direttamente ma viste le possibilità di settarsi i parametri a piacimento la troverei una scelta sensata, personalmente azzurro tutti i parametri e metto il profilo natural.


Io non li azzurro, :asd: ma li trovo estremamente lavorabili ed affidabili partendo sempre da parametri settati neutri.
Scatto praticamente solo jpeg da sempre e non uso roba complicata.
Proprio la facilità di lavorazione ed il buon recupero in generale mi ha sempre fatto desistere dall'utilizzare il raw e complicarmi la vita.
Non ho esperienza di altri jpeg a parte quella degli iphone che trovo decisamente più scadenti per le poche volte che ho avuto occasione di riprendere.
Ma parecchio parecchio...
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda ftalien77 » mer ott 14, 2020 5:41 pm

Prima di tutto grazie a chiunque sia intervenuto. E' bello vedere che ci sono ancora luoghi di pacifico confronto (la chiamata alle armi del Pentaxari era sicuramente possibile).

Penso di aver compreso la situazione: il sensore della Gx80 è buono. Questo volevo capire. Poi è chiaro che non mi aspetto di avere, col 12-32 del kit, la qualità del 17-70SDM e non sarebbe nemmeno giusto. La Ks1 poi sarà senza alcun dubbio molto superiore per esperienza d'uso grazie al mirino. Ma comunque trovo interessante leggere che, date le condizioni di scatto certamente non reali, comunque la fonte viene considerata affidabile.

Una volta ero un tecnomaniaco e per un pelo di definizione in più avrei cambiato scelta. Poi da quando ho visto come lavora bene una "misera" Lumix LX3 mi sono reso conto che le prestazioni sono importanti, ma lo è anche il pacchetto completo. Completo di divertimento, ergonomia (che in certi contesti significa controlli, in altri significa portabilità) e, in certi casi, conoscenza del prodotto. Per esempio è verissimo che nel menù della mia Ks1 si può settare la definizione del JPG e che cambia molto!
ftalien77
 
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda ftalien77 » mer ott 14, 2020 5:46 pm

ntx ha scritto:Attenzione che aprendo il link del confronto la modalità di visualizzazione (in alto a dx) è in "COMP"... io metto sempre in "FULL" perchè voglio vedere il file il più possibile simile a come esce dalla fotocamera. Su un ridimensionato non ha senso confrontare rumore, nitidezza o presenza di artefatti.

Ciao
Jenner


Io invece faccio un po' più fatica a valutare se non setto COMP. Alla fine mi interessa come verrebbe una stampa di pari dimensione (max A4), ma se vedo un file più grosso vicino ad uno più piccolo rischio di considerare comunque migliore il più grosso (inteso come x*y). In fatto è che un file più grosso, ma che poi nella mia stampa risulta meno definito non mi aiuta.
ftalien77
 
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda ftalien77 » mer ott 14, 2020 5:50 pm

emmefanatico ha scritto:
1. Era uscito molto tempo fa che gli ISO sono poco più di un'opinione, e che misurati realmente non corrispondono a quello che viene segnalato dalla macchina (specie salendo), il tutto con l'intenzione di far sembrare il proprio prodotto migliore della concorrenza.


Però i dati di scatto a pari ISO e pari luminosità della scena mi paiono sovrapponibili. Intendi che tutti i produttori di macchine digitali barano sugli ISO e che una "vecchia" analogica valuterebbe quella stessa esposizione in modo più onesto, ovvero avremmo, per esempio, stessi parametri, ma a metà ISO, se usassimo un'analogica?
ftalien77
 
 

Re: Affidabilità comparatore DPREVIEW

Messaggioda ntx » mer ott 14, 2020 8:08 pm

ftalien77 ha scritto:Io invece faccio un po' più fatica a valutare se non setto COMP. Alla fine mi interessa come verrebbe una stampa di pari dimensione (max A4), ma se vedo un file più grosso vicino ad uno più piccolo rischio di considerare comunque migliore il più grosso (inteso come x*y). In fatto è che un file più grosso, ma che poi nella mia stampa risulta meno definito non mi aiuta.


Così, facendo un rapido calcolo, riesco a prepararti almeno una sessantina di versioni ridimensionate delle stessa immagine, tutte con criteri e peculiarità differenti. Fra 5 anni, a causa della continua evoluzione del software (cui DPReview non è esente), quella sessantina di versioni pur se realizzate nella stessa maniera offriranno risultati diversi. Questa è la ragione per cui le visualizzazioni diverse da FULL le ritengo inutili per fare confronti.

Se il file a più alta risoluzione ti sembra sempre migliore significa che non stai usando gli occhi. Cercare di mentire ai propri occhi non è esattamente una cosa furba.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti