Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda ntx » mar set 29, 2020 1:59 pm

Anche io pensavo fosse brutto non avere il led di notifica... in realtà è una non-mancanza. Se ti arrivano molte notifiche praticamente lampeggia sempre... attualmente la funzione diventata più importante è il "non disturbare" (= telefono a schermo in basso).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Enriko!! » mar set 29, 2020 2:57 pm

basta sapere selezionare le notifiche importanti per cui farlo lampeggiare
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5029
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda ntx » mar set 29, 2020 4:28 pm

Ho preferito spiegare a Google quando non rompermi le scatole... per il resto mi basta la schermata sintetica attivata dal sensore di prossimità.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda bel-ami » mar set 29, 2020 8:40 pm

Oggi ho preso uno Xiaomi Redmi Note 8T per mia madre. Preso da negozio qui in paese, "no brand", pagato più che su Amazon ma pazienza.
È un bel dispositivo, ma mi ha fatto apprezzare di più i 5,2" del mio P10 lite, tuttavia le fotocamere hanno fatto un apprezzabile passo avanti, per quello che può valere parlando di uno smartphone. Anche se ormai sono le uniche fotocamere che si evolvono significativamente.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21038
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda vit vit » mar set 29, 2020 10:05 pm

A pura stima spannometrica, guardando le dal rispettivo display mi sembra che la fotocamera del note6pro sia migliore del note 8T :studeo: .... Certo quest'ultima a 46mp ed il Super wide.
Anche il note9 che avevo, stesso modulo 46mp ma immagini slavate....
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda bel-ami » mar set 29, 2020 10:20 pm

Beh, io il confronto l'ho fatto con il mio P10 Lite. A parità di condizioni di luce (mediamente difficile) i nuovi sensori hanno più range dinamico, colori più naturali e meno rumore. Penso sia normale.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21038
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda bel-ami » mar set 29, 2020 10:24 pm

In quanto a me, aspetto gli sviluppi di Huawei... Se la situazione peggiora prendo un Umidigi, come quello del papero :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21038
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda emmefanatico » mar set 29, 2020 10:29 pm

vit vit ha scritto:A pura stima spannometrica, guardando le dal rispettivo display mi sembra che la fotocamera del note6pro sia migliore del note 8T :studeo: .... Certo quest'ultima a 46mp ed il Super wide.
Anche il note9 che avevo, stesso modulo 46mp ma immagini slavate....

L'app fotocamera del Note 8 fa pietà signore pietà.
Installa un porting GCam fatto bene, tipo Urnyx05, e poi ne riparliamo.
I colori continuano a non essere il massimo (ma ci sono delle personalizzazioni che si possono attivare, vagamente come il profilo JPEG di una Pentax), ma tutto il resto è anni-luce avanti.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda vit vit » mar set 29, 2020 10:57 pm

emmefanatico ha scritto:
vit vit ha scritto:A pura stima spannometrica, guardando le dal rispettivo display mi sembra che la fotocamera del note6pro sia migliore del note 8T :studeo: .... Certo quest'ultima a 46mp ed il Super wide.
Anche il note9 che avevo, stesso modulo 46mp ma immagini slavate....

L'app fotocamera del Note 8 fa pietà signore pietà.
Installa un porting GCam fatto bene, tipo Urnyx05, e poi ne riparliamo.
I colori continuano a non essere il massimo (ma ci sono delle personalizzazioni che si possono attivare, vagamente come il profilo JPEG di una Pentax), ma tutto il resto è anni-luce avanti.


Addirittura pietà!? Ma parlando di interfaccia o resa dei file?
Ho installato una app gcam è ne ho trovata una che si chiama semplicemente "camera".... Ma tutto sommato mi potrebbe bastare quella stock.... Prima o poi valuterò dal portatile cosa è meglio per me.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda emmefanatico » mer set 30, 2020 8:32 am

Per far vedere che "fa foto pulitissime senza rumore", le trasforma in quadri di Van Gogh.
La GCam è estremamente più razionale nell'applicazione della riduzione del rumore, e la modalità HDR+ integrata tira fuori il massimo dal sensore con un tempo di scatto (quello necessario per effettuare le varie pose dell'HDR) talmente ridotto, e probabilmente algoritmi talmente buoni, che non ho mai visto fantasmi, nemmeno dove c'è parecchio movimento. Ah e ovviamente non sembra un "HDR di quelli da fucilazione" ma tira fuori foto dall'apparenza "normale".
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Enriko!! » mer set 30, 2020 8:32 am

bel-ami ha scritto:In quanto a me, aspetto gli sviluppi di Huawei... Se la situazione peggiora prendo un Umidigi, come quello del papero :asd:


Credo che molto dipenderà da come andranno le presidenziali in USA, ma penso che un secondo mandato a Trump sia molto probabile, dunque salvo cambi di rotta clamorosi penso che Huawei sarà costretta a continuare per la sua strada di app e store alternativi...

emmefanatico ha scritto:Per far vedere che "fa foto pulitissime senza rumore", le trasforma in quadri di Van Gogh.
La GCam è estremamente più razionale nell'applicazione della riduzione del rumore, e la modalità HDR+ integrata tira fuori il massimo dal sensore con un tempo di scatto (quello necessario per effettuare le varie pose dell'HDR) talmente ridotto, e probabilmente algoritmi talmente buoni, che non ho mai visto fantasmi, nemmeno dove c'è parecchio movimento. Ah e ovviamente non sembra un "HDR di quelli da fucilazione" ma tira fuori foto dall'apparenza "normale".

Da quel che so / ho capito, con i sensori quad-bayer per fare hdr non è più necessario fare più scatti, perchè l'immagine essendo frutto di un interpolazione di 4 pixel che possono scattare a sensibilità diverse, in un unico scatto può fare esposizioni diverse, per questo non ci sono problemi di ghost ecc...perchè di fatto lo scatto è singolo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5029
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda bel-ami » mer set 30, 2020 8:46 am

Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:In quanto a me, aspetto gli sviluppi di Huawei... Se la situazione peggiora prendo un Umidigi, come quello del papero :asd:


Credo che molto dipenderà da come andranno le presidenziali in USA, ma penso che un secondo mandato a Trump sia molto probabile, dunque salvo cambi di rotta clamorosi penso che Huawei sarà costretta a continuare per la sua strada di app e store alternativi...

Il sistema alternativo credo che lo porteranno avanti comunque, è la fornitura dei componenti hardware quella a rischio.
Mi ha fatto sorridere il ragazzo al negozio ieri, quando ho preso lo smartphone per mia madre: "Huawei attualmente non ha i servizi Google, ma si vocifera che con il prossimo aggiornamento saranno reintrodotti".
Cosa non si dice per vendere... :lol:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21038
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Enriko!! » mer set 30, 2020 9:20 am

Beh il sistema alternativo al momento è sempre android personalizzato, non molto diverso da quello che fanno altri, credo che se la cosa si sblocca sul piano politico correranno a reintrodurre i servizi google, la loro mancanza attualmente è per loro abbastanza penalizzante dal punto di vista commerciale, poi magari continueranno a proporre pure i loro visto che li hanno...
Huawei è attualmente il primo produttore al mondo, ma la grande parte delle sue vendite le fa nel mercato cinese (li vendono solo marchi cinesi o Apple), ovviamente li il problema google è meno sentito, ma fuori cina è una mancanza che pesa già di più.
Certo il problema della fornitura hardware è sicuramente un altro discorso...se vogliamo ben più grave per loro, ma per l'utilizzatore finale non è ancora un problema :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5029
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda emmefanatico » mer set 30, 2020 10:30 am

Enriko!! ha scritto:Da quel che so / ho capito, con i sensori quad-bayer per fare hdr non è più necessario fare più scatti, perchè l'immagine essendo frutto di un interpolazione di 4 pixel che possono scattare a sensibilità diverse, in un unico scatto può fare esposizioni diverse, per questo non ci sono problemi di ghost ecc...perchè di fatto lo scatto è singolo.

Non ci sono spiegazioni chiare da nessuna parte, però se uno va a vedere nelle impostazioni, alla voce "HDR+ avanzato" si può scegliere tra qualità "Bassa - 9 fotogrammi", "Media - 15 fotogrammi" e "Alta - 25 fotogrammi". Non si fa parola invece dell'HDR+ "standard".
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Un inconveniente dei telefoni troppo furbi

Messaggioda Enriko!! » mer set 30, 2020 11:14 am

Effettivamente leggendo in giro non è ben chiaro come lavora per lo meno la funzione HDR+ "stadard", ma anche le altre...sicuramente in alcune modalità fa più scatti, io comunque uso sempre quella base e vedo che lo scatto è immediato, e anche con soggetti in movimento e quant'altro non ho mai visto scie, le altre modalità non le ho provate più di tanto...scatto singolo o più comunque leggendo su wikipedia la gcam fa un gran lavoro sull'unire più scatti in moltissime situazioni e sembra che abbiano studiato ottime soluzioni per evitare effetti scie...

Fra l'altro anche con la modalità astrofotografia, l'ho provata qualche settimana fa (avevo messo le foto non ricordo in quale topic qui), ha fatto foto (unito foto) per circa 2-3 minuti, ma le stelle sono fisse...niente scie ecc, eppure già con un 30-40 secondi avrebbero cominciato ad uscire fuori...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5029
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti