Basta FDM!!

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Basta FDM!!

Messaggioda vit vit » gio set 03, 2020 3:17 pm

Liviux ha scritto:La mia impressione è che avete preso i commenti troppo sul serio.

Ebbene sì devo ammetterlo,ho paura che questa automazione intelligente sia superiore alla mia precoce demenza senile mi sono issato a fatica su un piedistallo talmente alto ed instabile che ho paura di cadere fragorosamente sopra tutti quei photogracili smartosi che con gusto cliccano sugli schermi elaboranti mille colori.

Da questo piedistallo posso cliKKare dove voglio e faccio Arte,insieme ai compari della triade e del diaframma spalancato.

Da tempo, però mi sento insediato,dapprima dagli Icoso...ora anche dalle EVIL(un nome programmatico )che vorrebbero sostituire la Pura visione Pentaprismica...........
Non è più il mio mondo,dove con un semplice Sigma allungabile fino a 500(!) mi sentivo un Pro dove tutti si spostavano al mio passaggio(l'ho soprannominato LEvate Fra')concedendomi il posto migliore fra stuoli di smartphonisti.......
Il progresso.....che brutta cosa per chi non ha l'illuminazione di capirlo.


Liviux ha scritto:La mia impressione è che avete preso i commenti troppo sul serio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda fanagot » gio set 03, 2020 3:31 pm

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:sapere la differenza tra f4 ed f2.8 non mi rende un fotografo migliore di sicuro, ma piu' consapevole di quello che faccio, e rende la foto un po' piu' mia.


Consapevole?
Ok, prendiamo il diaframma: aprendolo e chiudendolo non solo regoliamo la quantità di luce, ma definiamo anche un poligono che - per comodità generale - chiamiamo circolo di sfocatura... in realtà però è appunto un poligono non un circolo. Il diaframma definisce anche la curva che, a seconda della distanza dal piano di fuoco (che non è un piano ma una calotta sferica), ne definisce la dimensione. In base a quel poligono formiamo un pattern continuo che stendiamo sopra la matrice del sensore: il modo in cui è orientato questo poligono definisce come in realtà la diffrazione impatta sul sensore (ed è il motivo per cui i normali calcoli semplificati sulla diffrazione disattendono il risultato pratico)... e la diffrazione impatta in modo disomogeneo o quantomeno correlato ai pattern di interferenza fra il pattern della matrice del sensore e il pattern formato dai poligoni tracciati dalla chiusura del diaframma. A questo va aggiunto che, in pressochè tutte le ottiche, man mano che si chiude il diaframma questo poligono ruota quindi l'impatto della diffrazione - che appunto è disomogeneo - cambia man mano che viene chiuso il diaframma. La rotazione del poligono, e quindi del poligono di diffrazione (anche questo non è un circolo), è quello che orienta le punte delle stelline nelle fotografie notturne: è questa la ragione per cui - ad esempio - con il 135mm uso f/11 anzichè f/9... a f/9 le stelline hanno le punte quasi perpendicolari ai lati ed questa peculiarità mi da l'impressione di rendere più statica la scena (il non parallelismo con i lati - a f/11 - lo trovo più dinamico).

Ne eri consapevole di tutto ciò? No, perchè se non lo sei, io non capisco come fai a fotografare, che razza di divertimento ci può mai essere.

Scherzo (ma è uno spunto di riflessione).

In realtà queste cose me le sono andate a guardare perchè mi appassiona la matematica e la fisica... ma per fotografare e portarmi a casa uno scatto che mi rende felice (quindi dallo scatto passabile allo scatto eccezionale) non serve assolutamente a nulla... al pari di sapere che a f/4 entra metà della luce che a f/2.8... e al pari di tutta la nozionistica legata al funzionamento e alle specifiche degli oggetti usati per la ripresa fotografica.

fanagot ha scritto:Preferisci il ragu fatto da te, o quello barilla, bello pronto, perfetto (perche' cosi' ha deciso un altro, analizzando il gusto di 20mila cristiani)?


Io sento il mio ragù e poi sento il Barilla: quello che mi piace di più è quello che preferisco. Ed è esattamente quello che ho fatto con la passata di pomodoro: ero abituato a fare la passata in casa poichè quelle al supermercato che ho provato erano notevolmente inferiori... poi ad un certo punto ho fatto un conto di quanto costava a boccia da 750ml la mia passata... ho provato ad acquistare passate dello stesso range di prezzi e ho scoperto che la Mutti è sostanzialmente buona quanto la mia e costa la stessa cifra... con la differenza che mi risparmio tutto lo sbattimento nel farla in casa (e la cucina sporca da pulire, le bruciature nel mettere il sugo bollente nelle bottiglie, ecc.). Forse sono solamente uno scarpazzone a fare la passata fatta in casa... e può essere così! Ma il risultato finale è che in casa ho una passata che mi piace e io faccio meno fatica.

Ciao
Jenner


no, non sapevo tutto, ovviamente, ma almeno so cos'e' il diaframma :ghgh: .
e anche io compro la mutti.
ma non perche' sia piu' o meno buona della mia.
semplicemente perche', fare la passata di pomodoro, e' una rottura di balle unica, e in famiglia, se vogliono la pasta al pomodoro, ci vuole la conserva.

ma nessuno mi dice che devo fotografare per forza.
la differenza e' che, la passata, la devo avere, volente o nolente.
le foto no. le faccio solo perche' mi diverto a farle.

se facessi il fotografo sportivo, non sarei qui, ma in un forum canon, e se mi facessero la macchina che segue il calciatore e scatta quando fa il colpo di testa da solo, mentre io gioco a candy crush col cellulare, l'apprezzerei molto perche' me la pagherebbero di piu' :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio set 03, 2020 5:03 pm

ma FDM sta per frutti di mare?
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda vit vit » gio set 03, 2020 5:40 pm

Minchia quante elucubrazioni,faccio fatica a leggervi,eestiquaatzi.

Comunque,progresso,evoluzioni,passi avanti,ma anche obsolescenza anticipata e programmata,nuove voglie indotte e utili forse al 10% dell'utenza,che per la maggior parte si spippola sulle schede tecniche traendo ben pochi benefici sulle foto.
Altrove leggevo di lamentele sull'impennata di prezzi che hanno subito un po' tutte le nuove uscite,forse per massimizzare gli utili fino al prossimo calo di imprescindibili novità.

A me tutto questo fa abbastanza schifo,anzi direi che osservo ed ignoro,a volte rido a volte piango.

FDM frutti di Marte vedendo certi paesaggi irreali che si vedono in giro :aureola:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio set 03, 2020 5:49 pm

FDM frutti di Marte vedendo certi paesaggi irreali che si vedono in giro


Su Marte, ci son stato con Bonetti
Era un po' triste e molto grande...

IMGP5351.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda vit vit » gio set 03, 2020 5:52 pm

Maaa.. c'è vita su Marte?





Mmmh giusto un po' il sabato sera(cit.)

Comunque accrocco scaccia accrocco voto il nr 1 :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda alessandrozero » gio set 03, 2020 9:16 pm

Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Mi stanno bene i dispositivi che automatizzano tutto se considerati categoria a sè, ad incrementare la diversità, non a ridurla. In cucina mi sta bene il robot che fa il ragù preferito dai clienti se in una categoria diversa da quello di Barbieri o altri milioni di cuochi. In formula uno, mi sta bene la guida autonoma se in una categoria diversa dalla guida affidata a pilota.


perche se il ragu è buono e fatto con roba genuina che lo abbia fatto un robot o Barbieri che differenza fa per chi lo mangia ? che non puo dire che ha mangiato il ragù di Barbieri ?


Il ragù può essere anche più buono, cambia l'esperienza degustativa, l'emozione, il racconto. Idem per la formula uno, dove il perfetto giro della guida autonoma può anche battere un pilota.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda emmefanatico » gio set 03, 2020 10:13 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:ma FDM sta per frutti di mare?
:facciac:

Io sapevo che in Veneto si diceva MDF... :ghgh:

Medium-density fibreboard
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda Mauro » ven set 04, 2020 2:52 am

alessandrozero ha scritto:
Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Mi stanno bene i dispositivi che automatizzano tutto se considerati categoria a sè, ad incrementare la diversità, non a ridurla. In cucina mi sta bene il robot che fa il ragù preferito dai clienti se in una categoria diversa da quello di Barbieri o altri milioni di cuochi. In formula uno, mi sta bene la guida autonoma se in una categoria diversa dalla guida affidata a pilota.


perche se il ragu è buono e fatto con roba genuina che lo abbia fatto un robot o Barbieri che differenza fa per chi lo mangia ? che non puo dire che ha mangiato il ragù di Barbieri ?


Il ragù può essere anche più buono, cambia l'esperienza degustativa, l'emozione, il racconto. Idem per la formula uno, dove il perfetto giro della guida autonoma può anche battere un pilota.


Esperienza degustativa per un piatto di spaghetti al ragú, me la potresti definire ?
Per quanto riguarda la formula uno , direi che il pilota adesso ha a disposizione decine di aiuti tecnologici e in più quanta potenza concedere al motore lo decidono dai box...oppure pensi che Hamilton e Jack Stewart abbiano vinto i loro mondiali con mezzi simili? E mi vuoi dire che per uno spettatore che ha visto il giro veloce a Monza del primo o del secondo sia una emozione diversa ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda Enriko!! » ven set 04, 2020 9:20 am

Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:leggendo l'articolo, mi pare sia un'applicazione per fotografi avanzati, devi mettere la macchina sul cavalletto, spenderci dei bei soldini in attrezzatura, per cercare di ottenere qualcosa di meglio di quello che potrebbero ottenere loro.
non ci vedo il target dell'utente che fa foto ricordo, che probabilmente usa direttamente il cellulare per far la foto.
ma non sarebbe la prima volta che sbaglio :angel:

ti diro non l'ho guardato nemmeno bene il sito....è il concetto che è sempre quello con funzioni di AI, ma anche con semplici appappositamente sviluppate, le nostre fotocamere potrebbero fornirci un sacco di aiuto e di dati in più per fare le foto , dai e aiutio che si possono usare o non usare , non è nemmeno difficile ....invece di spacciarsi per fenonmeni per aver tolto 3,2 mm di spessore , si usino quei 3,2 mm per mettere sotto il lcd una scheda madre di un cellulare di basso livello ( che per chi ha aperto uno smartphone e tu sono sicuro lo hai fatto, è una pcb di 5x3 cm di spessore 3 mm a esagerare ) su cui usare app apposite e lo schermo touch attivabile e disattivabile a piacere nella funzione touch , direi che il sensore di prossimità spacciato come gran novità potrebbe disattivare il touch visto che 3 mm piu o meno il naso ci sbatte comunque .

Concordo e aggiungo...
Perchè un cellulare da 80 euro deve avere integrato gps con giroscopio, e su una fotocamera che costa 10 volte di più ( a stare bassi) non ci si trova il posto? o nel caso bisogna rinunciare al flash pop-up :D


ntx ha scritto: ho provato ad acquistare passate dello stesso range di prezzi e ho scoperto che la Mutti è sostanzialmente buona quanto la mia e costa la stessa cifra... con la differenza che mi risparmio tutto lo sbattimento nel farla in casa (e la cucina sporca da pulire, le bruciature nel mettere il sugo bollente nelle bottiglie, ecc.). Forse sono solamente uno scarpazzone a fare la passata fatta in casa... e può essere così! Ma il risultato finale è che in casa ho una passata che mi piace e io faccio meno fatica.

Ciao
Jenner


Pure io prendevo la Mutti, però ora ho cambiato marca con una che mi piace di più, però costa anche un 20% in più...

Non ho fatto mai il conto di quanto possa costare farla in casa, tanto manca la voglia di mettersi, dunque sarebbe un calcolo che rientra nella fantascienza :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 04, 2020 4:40 pm

alessandrozero ha scritto:
Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Mi stanno bene i dispositivi che automatizzano tutto se considerati categoria a sè, ad incrementare la diversità, non a ridurla. In cucina mi sta bene il robot che fa il ragù preferito dai clienti se in una categoria diversa da quello di Barbieri o altri milioni di cuochi. In formula uno, mi sta bene la guida autonoma se in una categoria diversa dalla guida affidata a pilota.


perche se il ragu è buono e fatto con roba genuina che lo abbia fatto un robot o Barbieri che differenza fa per chi lo mangia ? che non puo dire che ha mangiato il ragù di Barbieri ?


Il ragù può essere anche più buono, cambia l'esperienza degustativa, l'emozione, il racconto. Idem per la formula uno, dove il perfetto giro della guida autonoma può anche battere un pilota.


Quindi se Barbieri ti propone un ragù che dice fatto da lui e lo stesso ragù che dice essere fatto da un robot la tua esperienza degustativa è diversa? Davvero? Non riesci ad accorgerti che stai mangiando la stessa roba? Davvero?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda emmefanatico » ven set 04, 2020 4:54 pm

Mauro ha scritto:Esperienza degustativa per un piatto di spaghetti al ragú, me la potresti definire ?
Per quanto riguarda la formula uno , direi che il pilota adesso ha a disposizione decine di aiuti tecnologici e in più quanta potenza concedere al motore lo decidono dai box...oppure pensi che Hamilton e Jack Stewart abbiano vinto i loro mondiali con mezzi simili? E mi vuoi dire che per uno spettatore che ha visto il giro veloce a Monza del primo o del secondo sia una emozione diversa ?

Non so come la pensi tu, ma per me c'è un'abisso tra la F1 anche solo anni '70 - '80 e quella di adesso a livello di godibilità vs. noia.
Poi che c'entra, le gare-trenino ci sono sempre state, ma quando le macchine erano più rudi da guidare, e più imprevedibili, e c'erano tanti micro-errori ogni giro, era AMMP molto più divertente.
Trovami oggi un giro come quello famosissimo a Digione tra Arnoux e Villeneuve... è impossibile.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda Mauro » ven set 04, 2020 5:40 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:Esperienza degustativa per un piatto di spaghetti al ragú, me la potresti definire ?
Per quanto riguarda la formula uno , direi che il pilota adesso ha a disposizione decine di aiuti tecnologici e in più quanta potenza concedere al motore lo decidono dai box...oppure pensi che Hamilton e Jack Stewart abbiano vinto i loro mondiali con mezzi simili? E mi vuoi dire che per uno spettatore che ha visto il giro veloce a Monza del primo o del secondo sia una emozione diversa ?

Non so come la pensi tu, ma per me c'è un'abisso tra la F1 anche solo anni '70 - '80 e quella di adesso a livello di godibilità vs. noia.
Poi che c'entra, le gare-trenino ci sono sempre state, ma quando le macchine erano più rudi da guidare, e più imprevedibili, e c'erano tanti micro-errori ogni giro, era AMMP molto più divertente.
Trovami oggi un giro come quello famosissimo a Digione tra Arnoux e Villeneuve... è impossibile.

Oggi Anoux e Villenueve sarebbero entrambi squalificati per 4 gran premi
E comunque podio Villenueve vinse una gara con la prima Ferrari turbo tenendo il trenino di 6 auto dal primo all'ultimo giro.. detto questo le auto di oggi vanno più veloci come velocità di punta, alla velocità doppia come percorrenza in curva, il punto di staccata è alla metà della distanza dalla curva rispetto a prima a accelerano di più... Poi le gare le fanno i regolamenti i piloti si scoltellerebbero anche ora
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda emmefanatico » ven set 04, 2020 6:11 pm

Sì... il Jarama era proprio quello a cui stabo pensando quando ho scritto che le gare-trenino ci sono sempre state.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda alessandrozero » lun set 07, 2020 1:56 pm

Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Mi stanno bene i dispositivi che automatizzano tutto se considerati categoria a sè, ad incrementare la diversità, non a ridurla. In cucina mi sta bene il robot che fa il ragù preferito dai clienti se in una categoria diversa da quello di Barbieri o altri milioni di cuochi. In formula uno, mi sta bene la guida autonoma se in una categoria diversa dalla guida affidata a pilota.


perche se il ragu è buono e fatto con roba genuina che lo abbia fatto un robot o Barbieri che differenza fa per chi lo mangia ? che non puo dire che ha mangiato il ragù di Barbieri ?


Il ragù può essere anche più buono, cambia l'esperienza degustativa, l'emozione, il racconto. Idem per la formula uno, dove il perfetto giro della guida autonoma può anche battere un pilota.


Esperienza degustativa per un piatto di spaghetti al ragú, me la potresti definire ?
Per quanto riguarda la formula uno , direi che il pilota adesso ha a disposizione decine di aiuti tecnologici e in più quanta potenza concedere al motore lo decidono dai box...oppure pensi che Hamilton e Jack Stewart abbiano vinto i loro mondiali con mezzi simili? E mi vuoi dire che per uno spettatore che ha visto il giro veloce a Monza del primo o del secondo sia una emozione diversa ?


A) E' l'insieme di tutti i momenti dedicati, il desiderio, l'immaginazione, la curiosità, il pensiero ricorrente, la valutazione di costi, la scelta di prenotare, l'attesa, la preparazione di se, le sensazioni, il bilancio. Aspetti che riguardano tanti altri piaceri della vita.

B) Io ho parlato di guida autonoma, ovvero di un congegno artificiale che sostituisce l'uomo, suppongo sia una tecnologia sufficientemente avanzata per essere adottata anche in formula uno; ciò consentirebbe di ottenere giri perfetti col minore tempo possibile, eppure non viene applicata. Perché?
Mi vien da pensare di non esser l'unico a preferire la presenza del pilota (anche illusoriamente) e del suo contributo umano, errori, imprevedibilità, capacità. Se qualcuno preferirebbe vedere le macchine telecomandate artificialmente, perché offrono il massimo delle prestazioni, buon per lui.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti