Basta FDM!!

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Basta FDM!!

Messaggioda vit vit » mer set 02, 2020 2:08 pm

https://www.wired.it/gadget/foto-e-vide ... ti-reflex/

Finalmente anche io potrò fare Belle Foto A Livello Pro(il tanto ambito e decantato PRO :asd: )
Basterà solo scegliere un'inquadratura (ma basta scattare a CDC)e la foto potrà competere con quella di uno smartphone TDG



(Da qualche tempo leggo altri forum di photo e ne ho tratto delle conclusioni e me le tengo per me per non essere tacciato di essere vecchio,cosa che lo sono dentro o forse no)
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda fanagot » mer set 02, 2020 3:20 pm

fammi capire, e' un'app che comanda la macchina?
scatta una foto col cellulare, decide che scatto stai facendo, ed imposta di conseguenza la macchina fotografica?
bha
chi non sa usare una macchina fotografica, terra' buono lo scatto del cellulare, e si tiene i soldi dell'ap e quelli della macchina fotografica in tasca :mrgreen:

edit: resta il fatto che preferisco una FDM fatta da me, che non un "capolavoro" fatto da un'app :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda alessandrozero » mer set 02, 2020 4:13 pm

Finalmente :asd: ...... era stato previsto, voglio sperare che renda felice chi invocava la tecnologia avendo come fine unicamente il risultato.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda ntx » mer set 02, 2020 4:34 pm

Ho visitato anche il sito del prodotto e mi sono letto un po' di cose.
A me sembra estremamente chiaro che si sta parlando esclusivamente di un esposimetro particolarmente avanzato... e onestamente abbiamo davanti un altro degli aspetti che possono essere migliorati nelle fotocamere tradizionali. Perchè trovo sarebbe comodo che la fotocamera fosse dotata di un esposimetro che potesse dire cose tipo: "ok, c'è il sole in inquadratura in questo punto, quindi lo scarto dal calcolo dell'esposizione perchè la falserebbe..."...oppure "la differenza fra terreno e cielo è troppo ampia, attivo l'HDR impostandolo a +/-2eV (oppure, se in manuale, segnalo che occorrerebbe l'HDR) su questa esposizione base"...
E' una facilitazione, come lo è l'esposimetro RGB: grazie a questo tipo di esposimetro lo 0 misurato su un fiore dai petali rossi produce l'esposizione corretta evitando le solite uscite tipo "la mia fotocamera ha problemi con il rosso/oggetti rossi/fiori rossi".

La composizione, come si può leggere, è a carico del fotografo... quindi il quantitativo di FDM rimarrà invariato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda Liviux » mer set 02, 2020 4:57 pm

L'ultimo tassello mancante, per il fotoamatore pigro, è il tripode motorizzato che va in giro al posto tuo.
Immagine
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda vit vit » mer set 02, 2020 5:11 pm

Liviux ha scritto:L'ultimo tassello mancante, per il fotoamatore pigro, è il tripode motorizzato che va in giro al posto tuo.
Immagine

Che figata di fotogramma
Attendo allora un dispositivo che mi dirà come e quando comporre(?)mi sa l'ultimo mito da mitizzare per il vero fotografo,o no?)
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda vit vit » mer set 02, 2020 5:21 pm

Attendo un AI che legga la scena,la compara col database e con un polliciOne verso o meno mi indichi la bontà dello scatto,oppure selezionando uno stile me lo fa replicare.
Anche poter selezionare il social preferito e produrre risultati graditi a quel pubblico non sarebbe male.
Intanto dopo un anno ho rimesso la pila nella k20(ma quanto è bella?) e ho constatato che la salsedine mi ha corroso tutte le parti ferrose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda alessandrozero » mer set 02, 2020 5:25 pm

vit vit ha scritto:
Liviux ha scritto:L'ultimo tassello mancante, per il fotoamatore pigro, è il tripode motorizzato che va in giro al posto tuo.

Attendo allora un dispositivo che mi dirà come e quando comporre(?)mi sa l'ultimo mito da mitizzare per il vero fotografo,o no?)

Una testa motorizzata per smartphone che si muove in ogni direzione e attraverso le 4 o più fotocamere raccoglie automaticamente gli scatti che ritiene interessanti, non mi pare lontana fantascienza.
Ultima modifica di alessandrozero il mer set 02, 2020 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda vit vit » mer set 02, 2020 5:33 pm

Non ci sono già i droni per questo?

Composite #1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda emmefanatico » mer set 02, 2020 6:22 pm

ntx ha scritto:Ho visitato anche il sito del prodotto e mi sono letto un po' di cose.
A me sembra estremamente chiaro che si sta parlando esclusivamente di un esposimetro particolarmente avanzato... e onestamente abbiamo davanti un altro degli aspetti che possono essere migliorati nelle fotocamere tradizionali. Perchè trovo sarebbe comodo che la fotocamera fosse dotata di un esposimetro che potesse dire cose tipo: "ok, c'è il sole in inquadratura in questo punto, quindi lo scarto dal calcolo dell'esposizione perchè la falserebbe..."...oppure "la differenza fra terreno e cielo è troppo ampia, attivo l'HDR impostandolo a +/-2eV (oppure, se in manuale, segnalo che occorrerebbe l'HDR) su questa esposizione base"...
E' una facilitazione, come lo è l'esposimetro RGB: grazie a questo tipo di esposimetro lo 0 misurato su un fiore dai petali rossi produce l'esposizione corretta evitando le solite uscite tipo "la mia fotocamera ha problemi con il rosso/oggetti rossi/fiori rossi".

La composizione, come si può leggere, è a carico del fotografo... quindi il quantitativo di FDM rimarrà invariato.

Ciao
Jenner

Esposimetro RGB con - per me - istogramma del RAW - cioè prima del WB, prima del demosaicing, prima della curva di contrasto, alla RawDigger.
Sarebbe un bel salto in avanti per me...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda Mauro » mer set 02, 2020 6:59 pm

mi pare una ottima cosa .....e visto che non è prescritta dal medico la si puo non comprare o comprare e non usare
si puo continuare a fare foto con la macchina che riporto sotto, se diverte e uno lo vuole fare non è vietato ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda vit vit » mer set 02, 2020 7:40 pm

Bella ne avevo una simile,mai finito il rullino però,l'ho prestata ad un collega......ed è sparita :-| se aveva la geolocalizzazione potevo ritrovarla,porc!!
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda fanagot » gio set 03, 2020 8:28 am

non capisco dove stia poi il divertimento.

non serve nulla, basta il gps e la bussola del cellulare, per capire in che direzione guardi, e ti trovi pubblicate su instagram direttamente le foto prese dalla rete.
volendo, basta mettere il timer, ed ogni 10 minuti, una bella foto postata, senza manco prendere in mano il cellulare.
lo step successivo, sara' pianificare il percorso della vacanza, e l'app fara' tutto senza manco uscire di casa.

se lo scopo e' ottenere uno scatto perfetto al primo colpo, non serve piu' la macchina fotografica.
e' come per le uova, chi e' che si tiene le galline in casa?
basta prenderle gia' fatte, e' molto piu' semplice no?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda Mauro » gio set 03, 2020 8:46 am

fanagot ha scritto:non capisco dove stia poi il divertimento.

non serve nulla, basta il gps e la bussola del cellulare, per capire in che direzione guardi, e ti trovi pubblicate su instagram direttamente le foto prese dalla rete.
volendo, basta mettere il timer, ed ogni 10 minuti, una bella foto postata, senza manco prendere in mano il cellulare.
lo step successivo, sara' pianificare il percorso della vacanza, e l'app fara' tutto senza manco uscire di casa.

se lo scopo e' ottenere uno scatto perfetto al primo colpo, non serve piu' la macchina fotografica.
e' come per le uova, chi e' che si tiene le galline in casa?
basta prenderle gia' fatte, e' molto piu' semplice no?


e se uno vuole fare cosi?
io quello che non capisco è perchè denigrate ?
c'è forse il malcelato timore che una stupida app faccia foto piu belle della nostra geniale passione e sapienza fotografica?
io una cosa del genere non la comprerei , ma certi spunti di AI e certe funzioni non mi dispiacerebbe se trovassero posto nel software delle prossime fotocamere ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Basta FDM!!

Messaggioda fanagot » gio set 03, 2020 9:38 am

mica lo vieto, se uno lo vuole fare... fatti suoi.

chiedevo solo dove stava il divertimento, nel metterci sempre meno di personale nel fare uno scatto.

quando l'automazione arriva ad essere quasi totale, e non resta nulla di mio, tant'e' comprare un poster.
gia' uno stack, non me lo sento piu' mio, perche' la maggior parte del merito va ad un software, che non ho fatto io, ma almeno ho deciso l'esposizione e l'inquadratura, infatti ne ho stampati pochi, e nessuno e' finito su una parete, ma sono in una scatola.

se uno non ha voglia di sapere come si fanno delle foto e, onestamente, non parliamo di fare cose complicate o che richiedono anni di studio, son 4 regolette semplici semplici, da elementari, perche' comprarsi tutta l'attrezzatura, per esporre in base ai suggerimenti di un'app?

tutto qui, ragionavo molto piu' terra-terra
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti