Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Grande Mur » mar ago 25, 2020 7:37 pm

Buonasera a tutti.
Vedrò di farla breve: mia figlia ed un gruppo di amici stanno mettendo in piedi un progetto musicale. In pratica vorrebbero realizzare un paio di videoclip di canzoni composte da loro.
Mia figlia appassionata soft di fotografia, ha abbozzato uno storyboard, si è offerta di realizzare alcune riprese e mi fa:
- Mi presti la K5 per fare qualche video?
Io: - tesoro mio, in 10 anni quante volte mi hai visto fare video con la K5?
Figlia: - …
Siccome da tempo ha in mente di prendersi una fotocamera tutta sua, con i suoi risparmi di diciassettenne, ha deciso di puntare su qualcosa che possa andare bene anche per i video.
E qui mi rivolgo a chi ne sa di più: le caratteristiche richieste sono
- Video in fullHD, meglio se 4K con buona gamma dinamica
- Sensore APSC
- Possibilità di fare slow motion, timelapse e magari hyperlapse
- Possibilità di essere controllata da gimbal via wifi o bluetooth (non so bene come funzioni)
- Budget sui 400€ (si valuta anche l’usato) con discreta lente kit
Prima di tutto: esiste qualcosa che raggruppi tutto ciò che viene richiesto? O dobbiamo aspettare la prossima APSC Pentax? :ghgh: :ghgh: :ghgh:
Ringrazio chi snocciolerà consigli.
Cavaliere di K e spada
Grande Mur
senior member
 
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:10 am
Località: S. Vittoria d'Alba
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda vit vit » mar ago 25, 2020 8:39 pm

Non ho ben capito,ma la k5 i video li fa Nel 2009 circa col mio gruppo di allora mi ero messo d'impegno anche a filmare dei brevi clip con lenti manuali(l'ottimo A 70/210 f4 e qualche 50ino 1.4)e K7
Beh a parte la difficoltà di montaggio e maf mi ricordo che le immagini erano "cinematografiche" con uno stacco dei piani e sfocati molto belli.
Mi ero costruito un loupe,ed un supporto stabilizzatore da fissare al busto.

Detto ciò la k5 si può utilizzare eccome,magari per riprese importanti con minima PDC e affidarsi anche ad uno,due smartphone che registrano bene senza pretendere grosse risoluzioni,ed esistono i vari gimbal per stabilizzare.

A Natale ero ritornato in Italia e per una reunion con degli amici ho registrato con la Canon m100&11/22.....niente male,anche il suono è uscito pulito ed abbastanza ascoltabile(mi pare che la k5 avesse l'ingresso mic,ma in ogni caso il suono lo si registra separatamente)
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda vit vit » mar ago 25, 2020 8:51 pm

https://youtu.be/7AfpCM0M1sM
Qui credo di aver fatto delle riprese con k5 e 10/20

NB la musica non l'ho scelta io :-)
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Grande Mur » mar ago 25, 2020 9:43 pm

vit vit ha scritto:Non ho ben capito,ma la k5 i video li fa Nel 2009 circa col mio gruppo di allora mi ero messo d'impegno anche a filmare dei brevi clip con lenti manuali(l'ottimo A 70/210 f4 e qualche 50ino 1.4)e K7
Beh a parte la difficoltà di montaggio e maf mi ricordo che le immagini erano "cinematografiche" con uno stacco dei piani e sfocati molto belli.
Mi ero costruito un loupe,ed un supporto stabilizzatore da fissare al busto.

Detto ciò la k5 si può utilizzare eccome,magari per riprese importanti con minima PDC e affidarsi anche ad uno,due smartphone che registrano bene senza pretendere grosse risoluzioni,ed esistono i vari gimbal per stabilizzare.

A Natale ero ritornato in Italia e per una reunion con degli amici ho registrato con la Canon m100&11/22.....niente male,anche il suono è uscito pulito ed abbastanza ascoltabile(mi pare che la k5 avesse l'ingresso mic,ma in ogni caso il suono lo si registra separatamente)


Scusa, non mi sono spiegato bene io. Non intendevo che la K5 non fa i video. Intendevo che non è semplice fare video con questa macchina. Soprattutto per una ragazzina che non l'ha mai usata per questo, abituata a fare video con il cellulare. A questo scopo le ho consigliato di orientarsi su un modello ottimizzato anche per i video.
Sono andato anche io a riprendere alcuni vecchi video - pochi - e guardandoli finalmente su uno schermo full HD devo dire che ha un discreto 1080, ottimi colori pur essendo stati girati allora forse con il 28-105 powerzoom che di certo su quel sensore non fa gridare al miracolo.
Cavaliere di K e spada
Grande Mur
senior member
 
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:10 am
Località: S. Vittoria d'Alba
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda vit vit » mar ago 25, 2020 10:50 pm

Boh con la Canon m100(che ho in vendita :facciac: )non saprei se l'afc è efficiente,l'ho usato solo in situazioni statiche,mi pare che i motori STM siano adatti appunto per le riprese video....dovrei provarla col 50 a TA per vedere quanto è efficace.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda alessandrozero » mar ago 25, 2020 11:56 pm

Qualche anno fa, Mark88 faceva video con K5, c'è qualche discussione con esempi:
https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=83996&p=1163343&hilit=video#p1163343
https://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=77577&p=1079216&hilit=video#p1079216
Mi pare di ricordare che fosse utile avere più di un corpo macchina per la ripresa da diversi punti.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Enriko!! » mer ago 26, 2020 8:52 am

panasonic G80...non è APS-C ma quasi e ha tutte le caratteristiche che cerchi...forse nell'usato con 400 euro trovi anche una GH4 ma mi sa che sfori il budget...o se non interessa l'entrata microfono può risparmiare qualcosa con la GX80
altrimenti devi andare su qualche modello sony non ricordo quale A6000 andava parecchio anche fra chi fa video...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda emmefanatico » mer ago 26, 2020 9:02 am

Video di canzoni non le dovrebbe servire una fotocamera senza limiti di ripresa, ma se vuole riprendere concerti interi lasciando la videocamera "unattended" allora tante non vanno bene per i famosi 29'59"... è stato il problema in cui mi sono imbattuto io, e che ho risolto con una GH2 sulla quale ho installato il firmware modificato.
Sony in generale avevo sentito dire che qualcuna tende a scaldare... io così a occhio cercherei una GH4 non europea o una GH4R (più cara), ma c'è il rischio di sforare leggermente il budget.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Enriko!! » mer ago 26, 2020 10:17 am

Le sony che scaldavano erano quelle prima della serie 6xxx, dunque con quelle più recenti non dovrebbe avere problemi, però non so cosa trova in budget dovrebbe andare sulla 6100 mi pare, ma con i nomi dei modelli sony aps non capisco nulla :asd:

Per chi fa riprese con montaggio video ecc difficilmente il limite di 29minuti è un problema...e anche se devi filmare un concerto basta avere l'accortezza di approfittare di qualche punto morto per stoppare.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda emmefanatico » mer ago 26, 2020 11:09 am

Enriko!! ha scritto:Le sony che scaldavano erano quelle prima della serie 6xxx, dunque con quelle più recenti non dovrebbe avere problemi, però non so cosa trova in budget dovrebbe andare sulla 6100 mi pare, ma con i nomi dei modelli sony aps non capisco nulla :asd:

Per chi fa riprese con montaggio video ecc difficilmente il limite di 29minuti è un problema...e anche se devi filmare un concerto basta avere l'accortezza di approfittare di qualche punto morto per stoppare.

Dipende dal concerto... io spesso faccio concerti da 1h30' filate, o 2h con pausa in mezzo (quindi ~1h + ~1h), e ho la videocamera in fondo alla platea/in galleria/in un palchetto... per me è impossibile, poi se la futura acquirente ha esigenze diverse tanto meglio, ma mi pareva giusto sottolineare il limite perché è un limite reale in (alcune) situazioni di utilizzo reali.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Enriko!! » mer ago 26, 2020 11:24 am

Si sicuramente in certe situazioni è un limite, ma leggendo le sue premesse non mi pareva avesse queste esigenze, e poi comunque...con un budget di 400 euro non è che si possono fare miracoli, dunque insomma bisogna nel caso valutare come aggirare gli ostacoli :D

Mia sorella si è presa una G7, ora sono calate moltissimo di prezzo con l'avvento della G80 e G90...anche quella potrebbe essere una soluzione interessante nell'usato...il problema è che non sono facili da trovare, non ne girano molte e per quel che prezzano nell'usato risultando comunque ancora buone per i video molti preferiscono tenersele come muletto...
Ultima modifica di Enriko!! il mer ago 26, 2020 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda fanagot » mer ago 26, 2020 11:51 am

Fare un video musicale, decente, richiede almeno 2 o 3 apparecchi, e relativi operatori.
Quindi... Cellulari.
A meno di non ripetere continuamente lo stesso brano, e cambiare le riprese, con il rischio di avere i musicisti in posti diversi
Meglio spendere i soldi in un software per il montaggio :asd:

Detto ciò, con la k5 si fanno, basta imparare, cosa da fare comunque, anche con un cellulare, se non ci si accontenta di quello che decidono gli omini cinesi dentro i cellulari :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda vit vit » mer ago 26, 2020 12:23 pm

È quello che dicevo,mi pare di aver capito che si vogliano fare delle clip,in cui è d'obbligo avere un certo movimento nelle inquadrature.Se non si dispone di almeno 2operatori si posizionano un paio di cellulari (che sono anche facilmente occultabile) e con la camera principale si fanno varie riprese,zoomate,sfocature.
Insomma si produce una tonnellata di materiale per poi assemblarlo a piacimento.Poi bisogna fare di necessità virtù e sfruttare quel che si ha(per esempio una ripresa del video rider che ho postato,abbiamo montato la GoPro su un carrellino autocostruito,che scorreva su dei tiranti tesi fra due alberi)
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Grande Mur » mer ago 26, 2020 7:52 pm

Grazie a tutti per i consigli. Cominceremo a spulciare un po' in giro.
Non serve un microfono esterno perché sul filmato verrà poi montata la traccia del brano. Inoltre il mio "capo" ha deciso che i cellulari, se verranno usati, sarà solo per riprese spot in bianco e nero perché se no si vedrebbe la differenza con la camera principale. :teach:
Per informazione il set del primo brano sarà la strada dove il gruppo simulerà un'esibizione e verranno filmati sia i musicisti sia i movimenti di ambiente.
Il video del secondo brano è un po' più ambizioso... ma con ancora qualcosa da definire.
Cavaliere di K e spada
Grande Mur
senior member
 
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:10 am
Località: S. Vittoria d'Alba
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda emmefanatico » mer ago 26, 2020 9:23 pm

...i cellulari moderni fanno video più che buoni, tranne che in situazioni di luce scarsissima.
Già con uno di generazione precedente l'unica differenza che vedevo con la K-01 era la profondità di campo.

Voglio dire che rispetto alle Pentax l'unico svantaggio sono le lenti... con altre macchine che magari fanno binning I'll discorsi può cambiare... ma rispetto alle Pentax un cinesone moderno stile Redmo Note 8, magari con un porting della GCam, fa faville.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti