Grande Mur ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Cominceremo a spulciare un po' in giro.
Non serve un microfono esterno perché sul filmato verrà poi montata la traccia del brano. Inoltre il mio "capo" ha deciso che i cellulari, se verranno usati, sarà solo per riprese spot in bianco e nero perché se no si vedrebbe la differenza con la camera principale.
Per informazione il set del primo brano sarà la strada dove il gruppo simulerà un'esibizione e verranno filmati sia i musicisti sia i movimenti di ambiente.
Il video del secondo brano è un po' più ambizioso... ma con ancora qualcosa da definire.
Posso suggerirvi di pensare innanzitutto bene alle riprese (di solito si fanno degli storyboard addirittura con appunto i riquadri schizzati di cosa si va a riprendere). Sembra strano ma tutte le volte che mi sono detto "vado lì e faccio queste riprese" al momento di farle ho capito che non andavano e da lì ho capito l'importanza di studiarmi non superficialmente il video a tavolino. Se conoscete il posto fate un salto e fate due foto magari, per farvi anche una idea dei possibili movimenti di camera!
Per quanto riguarda la differenza di qualità capisco il ragionamento cellulare/fotocamera, però anche qui non limitatevi a pensarci per astratto. Mettete su pc 2 o 3 stralci di ripresa da dispositivi diversi, sistemateli nella risoluzione che volete e poi fate valutazioni, più che altro perché magari su alcune cose vi fasciate la testa e su altre andate liberi senza pensarci e finiscono per venire male. Più sapete a cosa andate incontro (questo strumento produce questo video finale, visto su schermo alla risoluzione finale) meglio è!
In termini di strumentazione sono d'accordo sia con chi dice cellulari sia con l'idea Panasonic. Dipende da budget naturalmente. Il discorso qualità è purtroppo molto "relativo", nel senso che magari un prodotto si ritiene fare un buon video, ma cosa sia un buon video non è una percezione oggettiva, soprattutto se il video ha fini promozionali. Youtube in questo senso è appunto arrivata fino al 4k, e quello che fino a pochi anni fa era considerabile un video buono (in uscita dallo strumento) oggi una volta pubblicato potrebbe non essere percepito come tale, ed il suo fine promozionale risulterà meno incisivo!
Pensando a questo e presumendo che con buona probabilità sarà un video musicale che appunto dovrà girare su social network (instagram, facebook eccetera...) vi suggerirei di non avvicinarvi al suddetto 4k (perché per farlo bene servono attrezzature costose e farlo male tende ad essere poco sensato) ma di puntare ad un 1920x1080 di qualità, che vi da maggiore libertà sugli strumenti e che in fase di fruizione sia a schermo su yt che sui vari social network (buona parte oserei pensare da mobile) vi da una buona resa. Sempre atteso quanto sopra, se potete fate qualche prova e apprezzate i risultati così come dovranno essere fruiti alla fine. Almeno questo è il mio pensiero, buon lavoro!