Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Lucariello » gio ago 27, 2020 11:28 am

Grande Mur ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Cominceremo a spulciare un po' in giro.
Non serve un microfono esterno perché sul filmato verrà poi montata la traccia del brano. Inoltre il mio "capo" ha deciso che i cellulari, se verranno usati, sarà solo per riprese spot in bianco e nero perché se no si vedrebbe la differenza con la camera principale. :teach:
Per informazione il set del primo brano sarà la strada dove il gruppo simulerà un'esibizione e verranno filmati sia i musicisti sia i movimenti di ambiente.
Il video del secondo brano è un po' più ambizioso... ma con ancora qualcosa da definire.


Posso suggerirvi di pensare innanzitutto bene alle riprese (di solito si fanno degli storyboard addirittura con appunto i riquadri schizzati di cosa si va a riprendere). Sembra strano ma tutte le volte che mi sono detto "vado lì e faccio queste riprese" al momento di farle ho capito che non andavano e da lì ho capito l'importanza di studiarmi non superficialmente il video a tavolino. Se conoscete il posto fate un salto e fate due foto magari, per farvi anche una idea dei possibili movimenti di camera!

Per quanto riguarda la differenza di qualità capisco il ragionamento cellulare/fotocamera, però anche qui non limitatevi a pensarci per astratto. Mettete su pc 2 o 3 stralci di ripresa da dispositivi diversi, sistemateli nella risoluzione che volete e poi fate valutazioni, più che altro perché magari su alcune cose vi fasciate la testa e su altre andate liberi senza pensarci e finiscono per venire male. Più sapete a cosa andate incontro (questo strumento produce questo video finale, visto su schermo alla risoluzione finale) meglio è!

In termini di strumentazione sono d'accordo sia con chi dice cellulari sia con l'idea Panasonic. Dipende da budget naturalmente. Il discorso qualità è purtroppo molto "relativo", nel senso che magari un prodotto si ritiene fare un buon video, ma cosa sia un buon video non è una percezione oggettiva, soprattutto se il video ha fini promozionali. Youtube in questo senso è appunto arrivata fino al 4k, e quello che fino a pochi anni fa era considerabile un video buono (in uscita dallo strumento) oggi una volta pubblicato potrebbe non essere percepito come tale, ed il suo fine promozionale risulterà meno incisivo!

Pensando a questo e presumendo che con buona probabilità sarà un video musicale che appunto dovrà girare su social network (instagram, facebook eccetera...) vi suggerirei di non avvicinarvi al suddetto 4k (perché per farlo bene servono attrezzature costose e farlo male tende ad essere poco sensato) ma di puntare ad un 1920x1080 di qualità, che vi da maggiore libertà sugli strumenti e che in fase di fruizione sia a schermo su yt che sui vari social network (buona parte oserei pensare da mobile) vi da una buona resa. Sempre atteso quanto sopra, se potete fate qualche prova e apprezzate i risultati così come dovranno essere fruiti alla fine. Almeno questo è il mio pensiero, buon lavoro! :studeo:
E se poi te ne Pentax?
Avatar utente
Lucariello
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 19, 2017 10:35 am
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Grande Mur » gio ago 27, 2020 12:41 pm

Domanda da 'gnorante: Ms in termini di resa, la differenza tra apsc e micro 4/3 si nota?
Cavaliere di K e spada
Grande Mur
senior member
 
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:10 am
Località: S. Vittoria d'Alba
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda vit vit » gio ago 27, 2020 12:55 pm

Lato video meno,credo la differenza sia più la PDC e la tenuta ad alti iso.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda emmefanatico » gio ago 27, 2020 1:29 pm

Grande Mur ha scritto:Domanda da 'gnorante: Ms in termini di resa, la differenza tra apsc e micro 4/3 si nota?

Tra una K-01 e una GH2, uscite circa nello stesso periodo (non vado più avanti di così perché la mia esperienza diretta si ferma a quell'usato lì), certo che si nota... la K-01 fa line skipping, la GH2 fa binning e usa tutta l'area del sensore.
Quindi sì, la differenza si nota e m43 è meglio :triste:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Enriko!! » ven ago 28, 2020 9:44 am

Grande Mur ha scritto:Domanda da 'gnorante: Ms in termini di resa, la differenza tra apsc e micro 4/3 si nota?


dipende dalla M4:3 e dalla aps, ci sono m4:3 che sui video per certi aspetti danno la paga anche alle FF...ovvio che se si vogliono le riprese super sfocate ecc la differenza si nota, ma con l'aps già molto meno.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Grande Mur » ven ago 28, 2020 9:32 pm

Partendo dal presupposto che mia figlia si è innamorata di Olympus e Fuji per quella loro aria un po' vintage, ho visto che le uniche che rientrano nel budget sono la Olympus M10 mark III e la Fuji X-T100 (usate).
Nel gruppo rientra anche la Panasonic GX80 che sarebbe in assoluto la più economica.
Io le ho suggerito di guardare anche in casa Canon e Sony per via di un autofocus un po' più performante (sai mai che possa servire, le altre nei video online mi pare soffrano un po' di hunting), ma l'unica appetibile è la Sony A6000 uscita già qualche anno fa.
Qualcuno ha qualche esperienza con questi modelli?
Secondo voi è possibile montare tramite adattatore ottiche Pentax? Ne varrebbe la pena?
Cavaliere di K e spada
Grande Mur
senior member
 
Messaggi: 241
Iscritto il: ven set 11, 2009 10:10 am
Località: S. Vittoria d'Alba
 

Re: Domandona per chi non fa solo foto, ma anche video

Messaggioda Enriko!! » dom ago 30, 2020 2:19 pm

Da quel che ho sentito dire l'em10 mkiii ha un buon full HD,meno il 4k, l'af (parlo per esperienza) è incapace di seguire un qualsiasi soggetto che si sposta anche senza troppa fretta, sotto questo aspetto meglio la gx80.
A6000 ha un ottimo full HD se non sbaglio, ma niente stabilizzatore, come af probabilmente la migliore che puoi trovare in budget...niente 4k

Volendo in Olympus ora sui 400 si comincia a trovare usata qualche em5mkii, che pur essendo oly ha un discreto comparto video, però af è ai livelli di em10...

Per ottiche adattate per poco compri un adattatore per le ottiche full manuale, può valere la pena, adatti un 50ino e volendo hai con poca spesa la possibilità di fare ritratti sfocati, isolare oggetti ecc...
Per le ottiche af e senza ghiera dei diaframmi non c'è molto, l'af lo scordi e per i diaframmi c'è qualche adattatore che ne permette un uso di massima, sai dove sta il TA e il chiuso al max, ma per impostare un f8 devi andare a intuito...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron