Nuova compatta...consigli?

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuova compatta...consigli?

Messaggioda Judas » mer giu 24, 2020 5:01 pm

Ciao a tutti! Sono arrivato al punto che non sempre ho voglia di portarmi dietro l'attrezzatura reflex (quella in firma)...specialmente quando vado a fare un'escursione o trekking in famiglia. Mia moglie ha mal di schiena e non riesce a riempire lo zaino, mia figlia ha 9 anni e 9 volte su 10 mi ritrovo anche con il suo zaino addosso (lo so la devo educare meglio)...Spesso non ho modo di portarmi lo zaino fotografico e quindi ci rinuncio. Mi serve quindi una compatta per le foto in gita con la famiglia, non escludo di utilizzare anche un piccolo cavalletto con un'ottima testa a sfera, appena preso. Ma è davvero minuscolo e non pesa portarselo dietro.
Ma la compatta...avete voglia di darmi consigli? Non posso investirci tanto, che poi per il corredo reflex non mi rimane niente...Diciamo ben sotto i 500 euro e che sia una macchina che offra possibilità di scattare anche in manuale o priorità di diaframmi o tempi...
Canon? Sony? Panasonic? Fuji?

Grazie!
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer giu 24, 2020 5:05 pm

Judas ha scritto:Ciao a tutti! Sono arrivato al punto che non sempre ho voglia di portarmi dietro l'attrezzatura reflex (quella in firma)...specialmente quando vado a fare un'escursione o trekking in famiglia. Mia moglie ha mal di schiena e non riesce a riempire lo zaino, mia figlia ha 9 anni e 9 volte su 10 mi ritrovo anche con il suo zaino addosso (lo so la devo educare meglio)...Spesso non ho modo di portarmi lo zaino fotografico e quindi ci rinuncio. Mi serve quindi una compatta per le foto in gita con la famiglia, non escludo di utilizzare anche un piccolo cavalletto con un'ottima testa a sfera, appena preso. Ma è davvero minuscolo e non pesa portarselo dietro.
Ma la compatta...avete voglia di darmi consigli? Non posso investirci tanto, che poi per il corredo reflex non mi rimane niente...Diciamo ben sotto i 500 euro e che sia una macchina che offra possibilità di scattare anche in manuale o priorità di diaframmi o tempi...
Canon? Sony? Panasonic? Fuji?

Grazie!


In olympus ora si faranno ottimi acquisti... però non ho idea di cosa.
:asd:

da qualche parte ho visto anche una quaglietta usata sui 350 mi pare.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il mer giu 24, 2020 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda Gianpaolo64 » mer giu 24, 2020 5:12 pm

Io più o meno per gli stessi motivi ho preso una Sony RX100M3, ottima qualità, minuscola e con il mirino elettronico. Avevo valutato anche la Panasonic TZ100 ma ho preferito la Sony perchè l'avevo trovata in Amazonwarehouse ad un ottimo prezzo
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 24, 2020 5:23 pm

Io ho una Lumix TZ70, superzoom, dignitosa e pagata da amazon warehouse circa 150€. L'ho preferita a quelle successive con il sensore più denso perchè la qualità del jpeg è visibilmente migliore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda vit vit » mer giu 24, 2020 5:27 pm

Io ho una Canon m100, è una mirrorless APC.
Con il suo 15/45 pesa pochissimo e direi che la qualità fotografica è ottima.
Difetti:
Ha pochi pulsanti e ghiere e si fa tutto a schermo e non ha un mirino.
Viene sui 350€

(Panasonic serie TZ....bellina ma in ambiente marino mi è durata due mesi,sabbia e vento :twisted: )
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda ntx » gio giu 25, 2020 7:38 am

Potresti prendere una K-3 II mirrorless, le ottiche le hai già... oh! Che peccato, non esiste...


Io non posso che consigliarti la mia soluzione: la X-E2 con il 15-45... purtroppo, attualmente, serve parecchia fortuna per portarsi a casa l'accoppiata con 350 euro circa (ma non è impossibile).
Puoi controllare anche le varie Pentax Q (Q10, Q7 e Q-S1) ma la reperibilità è bassa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda Mauro » gio giu 25, 2020 8:46 am

io prenderei una Q....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda Judas » gio giu 25, 2020 9:13 am

Grazie mille a tutti ragazzi! Più o meno erano le fotocamere che, da una breve ricerca, avevo addocchiato anche io (tranne quelle con obiettivi intercambiabili)...
La più economica sarebbe la Panasonic Lumix TZ70, ma ci sono anhce le TZ80 e 90...salendo di prezzo fino alla TZ100. Chi ce l'ha come si trova?
JUDAS

K3II + D-BG5 + HD DA 16-85/3.5-5.6 ED DC WR + HD DA 55-300/4-5.8 ED WR + A 50/1,7 + Sigma EX DC 10-20/4-5.6 + Metz 50 AF-1 + Metz 24 AF-1
Avatar utente
Judas
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 647
Iscritto il: gio mar 06, 2008 11:00 am
Località: Rimini
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda vit vit » gio giu 25, 2020 9:17 am

Già detto,avevo la tz90.
Con luce buona foto ottime,anche a tutta estensione(equivalente 24/700)
Buone funzioni generali, mirino discreto, abbastanza compatta.
Mi è durata però due mesi perché è entrata sabbia nell'ottica e si è poi bloccata definitivamente.Si dice non sia una cosa rara.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda fanagot » gio giu 25, 2020 9:18 am

levi il BG alla k3, ci monti il 16-85, e la infili ovunque, mica ci vuole uno zaino fotografico.
oppure usi il cellulare, come fan tutti quelli che non vogliono portarsi un kg di reflex :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda Gianpaolo64 » gio giu 25, 2020 9:21 am

Judas ha scritto:La più economica sarebbe la Panasonic Lumix TZ70, ma ci sono anhce le TZ80 e 90...salendo di prezzo fino alla TZ100. Chi ce l'ha come si trova?


Tieni presente che la TZ100 ha sensore da 1" mentre le altre hanno sensore molto più piccolo, c'è una notevole differenza come qualità delle immagini. In rete si trovano esempi in quantità.
La Sony con sensore da 1" e una buona ottica come qualità delle immagini è quasi al livello di una reflex, anche con poca luce e ad alti iso le foto sono incredibilmente buone e usabili senza problemi.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda ntx » gio giu 25, 2020 9:41 am

Judas ha scritto:(tranne quelle con obiettivi intercambiabili)...


Se non ti interessano le ILC allora non vedo nessuna buona ragione per non scegliere uno smartphone. E lo dico seriamente.
Ultimamente l'azienda mi ha dotato di un Motorola One Zoom (3 fotocamere: una wide da 48mp, una tele da 16mp e una ultrawide da 16mp)... tira fuori degli scatti che sono ottimi (anche RAW DNG se vuoi pistolarci sopra) e che davvero tolgono tutto il senso del dotarsi di una compatta tradizionale.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 25, 2020 9:52 am

Io in montagna, visto che compare la parola trekking nel primo post, continuo a preferire la fotocamera per fare foto, la bussola gps per sapere dove sono e tenermi la batteria del cellulare per eventuali comunicazioni d'emergenza. Nonostante l'adesione a ReteRadioMontana e quindi alla presenza anche della radio PMR... Inoltre nel mirino della TZ70 vedo bene cosa cappero sto fotografando, mentre vedo quelli con i cellulari che cercano disperatamente di farsi ombra per capirci qualcosa. Basterebbe questo, per inciso, a farmi preferire la compatta. Ma io sono strano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda ntx » gio giu 25, 2020 10:01 am

unoqualsiasi ha scritto:Io in montagna, visto che compare la parola trekking nel primo post, continuo a preferire la fotocamera per fare foto, la bussola gps per sapere dove sono e tenermi la batteria del cellulare per eventuali comunicazioni d'emergenza.


Un powerbank no eh? Non dico di portarti dietro un gruppo elettrogeno diesel e 4 taniche da 20 litri di gasolio... pensavo più a quelli da 10000 mAh che fai 3 cariche complete ed è leggero.

unoqualsiasi ha scritto:Inoltre nel mirino della TZ70 vedo bene cosa cappero sto fotografando, mentre vedo quelli con i cellulari che cercano disperatamente di farsi ombra per capirci qualcosa. Basterebbe questo, per inciso, a farmi preferire la compatta. Ma io sono strano.


Al sole o all'ombra, nel display del cellulare ci vedo sempre benissimo. Se ce ne fosse occasione ti farei provare...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuova compatta...consigli?

Messaggioda Gianpaolo64 » gio giu 25, 2020 10:18 am

Boh, allora anch'io sono strano e preferisco la fotocamera per fare foto, al di là di quanto può fare bene le foto il telefono.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti