assistenza LTR

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

assistenza LTR

Messaggioda ophiuchus » mar giu 16, 2020 9:03 pm

Verso fine febbraio, con l'aiuto di un mio amico che possiede una K-70 e il modulo GPS, mi sono accorto che l'astrotracer della mia K-1 non inseguiva bene. La mia macchina era tornata da poche settimane da una riparazione per altri motivi. In realtà io, in oltre 3 anni, non ero mai riuscito a far funzionare l'astrotracer perché non andava mai a buon fine la calibrazione precisa, nonostante ben 2 inutili revisioni di LTR. Ormai al riguardo mi ero rassegnato, ma il mio amico era sì riuscito a eseguire la calibrazione precisa (forse perché eravamo in cima a un monte), ma poi le foto con l'astrotracer con la mia macchina venivano mosse, mentre con la sua erano perfette.
Dunque mi sono convinto a mandare nuovamente in riparazione la mia K-1, ancora in garanzia per fortuna. Contattata LTR, gentilmente mi hanno con sollecitudine mandato un corriere a casa mia per ritirare gratuitamente la macchina.
Finora la mia fotocamera non mi è ancora tornata. Ho telefonato più volte a LTR per sollecitare: ogni volta hanno trovato scuse leggermente diverse per giustificare il ritardo. La scusa più ricorrente è che il laboratorio "europeo della casa madre" (ma non facevano prima a definirlo francese?) aveva chiuso fino al 10 maggio (ma non si sa da quando). Adesso mi dicono che a causa della riapertura hanno del lavoro arretrato. Oggi gli ho anche detto che in caso di impossibilità o ritardo nella riparazione il codice del consumo prevede la sostituzione immediata del prodotto. Ho anche chiesto comunque di sapere quali sono i tempi previsti. Mi hanno risposto sgarbatamente che non lo sanno e che è assolutamente esclusa la sostituzione della macchina.
Cosa mi consigliate di fare? Gli scrivo citando l'articolo del codice del consumo? In altri casi in questo modo ho ottenuto la sostituzione del prodotto...
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 17, 2020 6:38 am

Ad onorare la garanzia, quantomeno la sua estensione, deve essere chi quella garanzia la sottoscrive. Ovvero i due anni di legge il venditore, gli altri due Fowa, non LTR. Che LTR sia una controllata di Fowa ci sta, ma è una azienda diversa, esattamente come Nital. Se vuoi fare le tue rimostranze falle a Fowa.
Tuttavia che i laboratori siano stati bloccati per la nota causa a me pare evidente e viene difficile accusare LTR di non rispettare gli accordi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda Enriko!! » mer giu 17, 2020 2:58 pm

Concordo con Uno, va da se che sei già oltre i 2 anni di garanzia previsti da legge, i 2 anni aggiuntivi sono alle condizioni stabilite da FOWA, dunque citargli la legge sul consumo, che fa riferimento alla garanzia legale che deve dare il venditore, credo non serva a nulla visto che non rientri in quella casistica.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda Mauro » mer giu 17, 2020 3:50 pm

la garanzia aggiuntiva in senso temporale che l'importatore concede sui prodotti da lui distribuiti è di fatto un contratto tra importatore e il cliente , non ci incastra più niente ( secondo me ) il codice del consumo ma solo il codice civile e se ci sono inadempienze posso essere solo inadempienze contrattuali. Io sono sempre per una associazione consumatori ma io non sono te
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda il signor mario » gio giu 25, 2020 4:07 pm

Direi che su questo punto sono molto chiari "...Fowa S.p.A. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi inadempimento degli obblighi posti a suo carico sulla base della presente garanzia convenzionale che sia dovuto a circostanze che vanno al di là del suo ragionevole controllo, fra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, allagamenti o altri disastri, malfunzionamento o guasto di Internet..."
il signor mario
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 08, 2019 10:57 am
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda ophiuchus » gio lug 16, 2020 8:24 pm

Da qualche giorno nella pagina internet del dettaglio riparazione compare la nuova scritta "Sospesa per attesa ricambi ", e la data inizio riparazione 10/07/2020. Loro hanno ricevuto la macchina il 3 marzo e iniziano a ripararla il 10 luglio? L'attesa mi sembra eccessiva, anche tenendo conto del periodo di chiusura del laboratorio francese.
Il 13 luglio, in risposta a un mio reclamo del 18 giugno, mi scrivono:
"ci spiace per il tardo riscontro, volevamo approfondire la pratica con il laboratorio Pentax europeo il quale ci conferma, nonostante i solleciti, che purtroppo sono in attesa di un ricambio che sta tardando ad arrivare da parte di Casa Madre. Il Suo prodotto è quindi ancora fermo e stiamo facendo il possibile per velocizzare la gestione della pratica."
in palese contraddizione con la suddetta data inizio riparazione.
Chissà quando rivedrò la mia macchina?
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda ggc » mar lug 21, 2020 10:42 am

ophiuchus ha scritto:Da qualche giorno nella pagina internet del dettaglio riparazione compare la nuova scritta "Sospesa per attesa ricambi ", e la data inizio riparazione 10/07/2020. Loro hanno ricevuto la macchina il 3 marzo e iniziano a ripararla il 10 luglio? L'attesa mi sembra eccessiva, anche tenendo conto del periodo di chiusura del laboratorio francese.
Il 13 luglio, in risposta a un mio reclamo del 18 giugno, mi scrivono:
"ci spiace per il tardo riscontro, volevamo approfondire la pratica con il laboratorio Pentax europeo il quale ci conferma, nonostante i solleciti, che purtroppo sono in attesa di un ricambio che sta tardando ad arrivare da parte di Casa Madre. Il Suo prodotto è quindi ancora fermo e stiamo facendo il possibile per velocizzare la gestione della pratica."
in palese contraddizione con la suddetta data inizio riparazione.
Chissà quando rivedrò la mia macchina?


Spero almeno poi ritorni ben funzionante, cosa assolutamente non scontata da mie esperienze con l'assistenza...
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda ophiuchus » ven set 25, 2020 5:08 pm

Qualche settimana fa è arrivato al laboratorio francese il pezzo di ricambio, ma la macchina non è ancora stata riparata e non si sa quanto devo ancora aspettare.
Visto l'ingiustificato ritardo, LTR mi ha offerto di prestarmi un'altra macchina, ma su consiglio di mia moglie ho rifiutato, per timore di danneggiarla. Ho chiesto invece la sostituzione con una macchina nuova, ma la cosa è stata tassativamente esclusa. Cosa mi consigliate di fare? Faccio scrivere una lettera da un avvocato?
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda unoqualsiasi » sab set 26, 2020 7:12 am

Certo che è stata tassativamente esclusa. E' una cosa fattibile, prevista dal codice del consumo, solo nel periodo di garanzia legale e quindi a carico del venditore, non durante l'estensione di garanzia "gentilmente" offerta dall'importatore. Porta pazienza, la Francia si sta di nuovo bloccando...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: assistenza LTR

Messaggioda ophiuchus » mar nov 03, 2020 6:02 pm

unoqualsiasi ha scritto:Certo che è stata tassativamente esclusa. E' una cosa fattibile, prevista dal codice del consumo, solo nel periodo di garanzia legale e quindi a carico del venditore, non durante l'estensione di garanzia "gentilmente" offerta dall'importatore. Porta pazienza, la Francia si sta di nuovo bloccando...

Visto il ritardo, qualche settimana fa ho deciso di accettare la K-1 in prestito. Però durante le mie frequenti telefonate, mi dicevano sempre che la mia macchina era in riparazione ed era questione di pochi giorni. La settimana scorsa ho fatto la voce grossa, ma poi nessun riscontro. Ieri ho chiamato e mi hanno detto che mi avevano appena inviato una K-1 in prestito: infatti oggi l'ho ricevuta!
Forse il laboratorio francese ha chiuso nuovamente per il lockdown?
In ogni caso, come già chiesto telefonicamente, insisterò per avere una proroga di almeno 6 mesi sulla garanzia della mia macchina, che scadrebbe il 20 dicembre prossimo.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti