Il risultato e come lo si ottiene

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda ntx » ven feb 07, 2020 2:42 pm

Salve,
ho seguito con un certo interesse la storia del video promozionale della X100V poi ritirato da Fujifilm poichè ritenuto inappropriato a causa dei metodi di ripresa utilizzati dal fotografo.
Qui trovate la storia e il link al video:
https://www.dpreview.com/news/616530989 ... her-method
(il video, posizionato dove comincia l'azione "inappropriata", è qui: https://youtu.be/Wy2YzUvHDq0?t=45 )

Al di la di tutto cio' che riguarda marchio e strumento utilizzato, mi sono soffermato a lungo proprio sul metodo di ripresa. Effettivamente si vede la gente scansare l'inquadratura e così di primo acchito sono situazioni che mettono un certo disagio in chi guarda la scena.
Però poi vengono anche mostrati i risultati... e malgrado il genere street non mi piaccia neanche un po', in questo caso gli scatti hanno una bella forza e li guardo molto volentieri. Ok, uno può dire: ma che ne sai che quegli scatti sono proprio quelli ottenuti in quella sessione? Vero, non lo so... ma poniamo che sia così.

Insomma, alla fine il risultato è ottenuto, gli scatti comunicano e quel che comunicano tutt'altro rispetto a ciò che si vede nel video.

Finisco per chiedermi se si dovrebbe osare un po' di più - specialmente quando si sta comunque agendo nella legalità - o se è meglio confinarsi in regole non scritte su cosa sarebbe lecito e cosa no (con il rischio di darsi confini molto stretti proprio a causa dell'inconcretezza di tali regole).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda fanagot » ven feb 07, 2020 3:03 pm

tant'era mettersi una gopro al collo

se quello e' il concetto di street, continuo a tenermene alla larga.

molto meglio quello che vedo postato qui, che e' fatto con occhio, prima di scattare
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda bel-ami » ven feb 07, 2020 3:16 pm

Ricordo che Morfeo7719 faceva così, oppure rubava lo scatto tenendo la fotocamera lontana dal volto.
Tutto è lecito finché non si pubblica senza consenso (e questo non credo che lo facciano tutti... direi nessuno), però ricordo spesso la faccia infastidita della gente che si vedeva puntare contro la fotocamera. Puoi trovare la persona ragionevole... oppure no :asd: :paaura:

Oltre che per questo genere di foto, oggi c'è una diffidenza verso le fotocamere che va anche al di là della eventualità che la propria immagine finisca in un social senza il nostro consenso. Due domeniche fa io e Vincenzo/Morfeo7719 eravamo in giro per Oria, dovevamo girare la recensione di una fotocamera e io ho fatto il mero operatore video. Appena arrivati ci siamo sistemati in una stradina chiusa. Una signora ci ha visti e nemmeno 5 minuti dopo l'ho sentita parlare al telefono, spiegando che c'erano due signori, con macchian fotografia e treppiedi sulla scalinata della strada ecc. ecc. Poche ore dopo, in un altro punto della città, una signora con tono severo ci ha chiesto "a cosa servono queste foto?!".
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 07, 2020 3:48 pm

ntx ha scritto: Ok, uno può dire: ma che ne sai che quegli scatti sono proprio quelli ottenuti in quella sessione?


Un altro potrebbe anche dire: ma che ne sappiamo di quante migliaia di scatti scimmieschi ha fatto per ottenerne una manciata piacevoli?
Scimmieschi nel senso che se diamo la fotocamera in mano ad un bonobo, gli insegnamo a pigiare il pulsante e lo mandiamo in giro per Tokio potrebbe perfino ottenere risultati migliori. Per cui a me il fatto che i risultati siano venuti lascia parecchio indifferente.
Ok la street, ma concordo con il papero, tanto vale mettersi al collo una gopro. Ma è scimmiesco...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda Mauro » ven feb 07, 2020 4:05 pm

tanto qualsiasi discussione si faccia, non parlo di qui ma di qualsiasi discussione in qualsiasi luogoreale o virtuale, ci sarà chi dirrà che quel che conta non è il mezzo e il metodo ma il risultato e parlando di postproduzione è una risposta classica , qui si parla di preproduzione ma tanto è lo stesso....io non ho piu la forza ne la voglia di sostenere alcuna tesi , io scatto come piace a me e degli scatti degli altri a meno di conoscenza personale non mi fido dal punto di vista fotografico e li giudico solo come immagine
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven feb 07, 2020 4:27 pm

ho seguito con un certo interesse la storia del video promozionale della X100V poi ritirato da Fujifilm poichè ritenuto inappropriato a causa dei metodi di ripresa utilizzati dal fotografo.


Non so in giappone, ma in Italia scattare nei luoghi pubblici come ha fatto lui è perfettamente legale. Possono chiamare anche le forze dell'ordine, nessuno potrà togliervi la scheda. Al massimo potranno rompervi per le scatole per qualche accertamento sui contenuti, ma la foto della signora non la potranno cancellare, ne prima ne dopo.
Diverso è il caso della pubblicazione ovvio, in altri paesi ci sono meno storie anche per quella.
Ma io dico sempre che le foto non scadono, non è necessario pubblicarle tutte, e sopratutto tra qualche decennio nessuno romperà i maroni per il consenso, e le foto rimarranno.

Tatsuo è abbastanza noto nel panorama contemporaneo, e per chi pratica un certo tipo di foto strada è una cosa normale.

Del resto vi sono stati e vi sono tuttora altri grandi e meno grandi che usano anche metodi più invasivi con l'aggiunta del flash.

L'unica cosa che non condivido del suo metodo è che ho avuto modo di vedere da altri video dello scorso anno che usa molta raffica, e poichè la foto di strada non è simile al tiro al piccione non è una cosa che gradisca particolarmente come spirito per affrontare il genere.

Se poi vi piace usare go-pro fatelo pure, se vi divertite, non ci vedo niente di male
Non credo sia fotografia, ma è solo una mia opinione;
oppure si possono sempre fare le foto ai passanti, di spalle, agli omini con gli ombrelli lontani e via dicendo.

molto meglio quello che vedo postato qui, che e' fatto con occhio, prima di scattare

E' solo questione di pratica, usando sempre una focale grandangolare, dopo poco non hai bisogno di inquadrare, puoi solo concentrarti su quello che vedi davanti, e sapendo la distanza dal soggetto scattare al momento opportuno. Non sarà precisa l'inquadratura, ma nemmeno molto diversa di come l'hai pensata.
Mi viene in mente la discussione sull'af della GR, quando dicevo che non serve ad un cappero per fare certe cose, ma qualcuno doveva dare aria alla bocca.
Lo stesso dicasi per quello di qualunque pentax.


Ad ogni modo il risultato è ottenuto usando un criterio normale per fare e praticare quel genere.

:cincin:
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il ven feb 07, 2020 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda -Goldrake- » ven feb 07, 2020 6:23 pm

Condivido il post di uno, quale è la percentuale di scatti buoni?
Poi più che street quelli sono ritratti, fatti in strada, ma sempre ritratti sono. Quindi non so quanto legale possa essere per in professionista campare su queste foto, almeno Martin Parr e Jimmy Nelson mettono in posa le persone....
Inoltre in Italia finisci con la macchina spaccata in faccia.

Allora vale anche fare foto di wildlife allo zoo o appiccicare cieli diversi nei panorami se è solo il risultato che conta
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 07, 2020 6:37 pm

-Goldrake- ha scritto:Inoltre in Italia finisci con la macchina spaccata in faccia.


E' che in Giappone non possono più indossare la spada...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven feb 07, 2020 6:48 pm

Poi più che street quelli sono ritratti,

hai una definizione universale di street?
:asd: :asd: :asd:

Se la sai ci faresti un sacco di soldi...
In ogni caso ti ripeto che è uno che è noto nel movimento contemporaneo, come strettarolo.


Inoltre in Italia finisci con la macchina spaccata in faccia.

Mi è capitato di leggere di uno in Inghilterra, in italia ancora mai.
Se capitasse potrà denunziare l'aggressore.

Condivido il post di uno, quale è la percentuale di scatti buoni?

Chi è più bravo ne fa più di chi è meno bravo.
Il problema è la definizione universale di buono; che poi sinceramente il problema è più per quante sono quelle che ti restano, non quelle che si scartano, e vale per tutti i generi.
Anche i più riflessivi.

Comunque per me le lumache sono buone, non so se piacciono a tutti.

:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven feb 07, 2020 7:02 pm

Finisco per chiedermi se si dovrebbe osare un po' di più - specialmente quando si sta comunque agendo nella legalità - o se è meglio confinarsi in regole non scritte su cosa sarebbe lecito e cosa no


Mi era sfuggito il punto di domanda che mi sembra più importante, scusami.
Ciascuno di noi (fotoamatori) fotografa secondo le proprie esigenze che possono essere le più disparate.
Le foto di strada possono essere interpretate in molti modi.
Tendenzialmente dovrebbero riflettere il proprio modo di vedere e di descrivere, la propria personalità, che si riflette sia nel modo di scattare che nei risultati finali.
Legale è legale (vi sono limitazione che bisogna conoscere luoghi militari, luoghi privati, etc, che peraltro valgono per qualunque genere praticato).
Se ti piace il risultato finale e ritieni di volerci provare uno può farlo, non vedo motivi per cui non dovrebbe provarci. E' solo questione di tempo, studio e perseversanza come per tutte le cose.
Se non piace il risultato la questione nemmeno si pone.
Solitamente si arriva per piccoli passi, magari aiutato da qualcuno che è più pratico, poi ci sono le eccezioni.
La parte importantissima è la gestione dei rapporti con le persone che possono essere meno tolleranti, in cui l'esperienza serve.
Ho conosciuto molta gente che ha vinto i propri limiti caratteriali.
Sono importanti anche le scelte delle situazioni da cui è più facile iniziare.
Più un ambiente è affollato più facile sarà confondersi, anche le manifestazioni non sono tutte uguali, etc
Ciascuno fissa le proprie regole ed i propri limiti che possono poi mutare quando variano le esigenze.
In ogni caso capita di dover ritenere uno scatto inopportuno e pertanto rinunziare, almeno a me.
Conosco alcuni per i quali portare via lo scatto è comunque una sfida da provare a vincere sempre.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda -Goldrake- » ven feb 07, 2020 9:47 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Poi più che street quelli sono ritratti,

hai una definizione universale di street?
:asd: :asd: :asd:

Se la sai ci faresti un sacco di soldi...
In ogni caso ti ripeto che è uno che è noto nel movimento contemporaneo, come strettarolo.


Inoltre in Italia finisci con la macchina spaccata in faccia.

Mi è capitato di leggere di uno in Inghilterra, in italia ancora mai.
Se capitasse potrà denunziare l'aggressore.

Condivido il post di uno, quale è la percentuale di scatti buoni?

Chi è più bravo ne fa più di chi è meno bravo.
Il problema è la definizione universale di buono; che poi sinceramente il problema è più per quante sono quelle che ti restano, non quelle che si scartano, e vale per tutti i generi.
Anche i più riflessivi.

Comunque per me le lumache sono buone, non so se piacciono a tutti.

:facciac:

La street non dovrebbe essere una fotografia che immortala un interazione o un collegamento tra il soggetto e l'ambiente? Spesso è la strada. Altrimenti qualsiasi foto su o di una strada è street? Ma vabbè non è questa la questione.

Il punto non è buono o meno buono, il problema è andare in giro a scattare a casaccio (e non dirmi che non fa questo altrimenti inutile avere una discussione). Statisticamente su tot foto scattate 5 buone ce ne saranno no?
Tempo fa chiedevi se la fotografia è arte, beh fare foto a caso sicuro non lo è.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda emmeci » ven feb 07, 2020 10:59 pm

Quando ero più ggiovane, ed usavo la SPF, poi la ILX e, a volte, la compatta Rollei 35 S, tutte a pellicola, ho frequentato anche io il genere street, con qualche soddisfazione.
Adesso mi sono specializzato e mi occupo solo di un sotto-genere: lo street food.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda emmefanatico » sab feb 08, 2020 9:22 am

In America ad esempio non c'è proprio il concetto di privacy nei luoghi pubblici.

Ricordo di uno che andava a un metro dalle persone e gli scattava in faccia con tanto di flash sull'asta, e pubblicava tutto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda inge26665 » sab feb 08, 2020 9:43 am

emmefanatico ha scritto:In America ad esempio non c'è proprio il concetto di privacy nei luoghi pubblici.

Ricordo di uno che andava a un metro dalle persone e gli scattava in faccia con tanto di flash sull'asta, e pubblicava tutto.


Se è per questo, in America c'è anche Trump! :happy2:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Il risultato e come lo si ottiene

Messaggioda b-rider-0047 » sab feb 08, 2020 10:45 am

inge26665 ha scritto:
emmefanatico ha scritto:In America ad esempio non c'è proprio il concetto di privacy nei luoghi pubblici.

Ricordo di uno che andava a un metro dalle persone e gli scattava in faccia con tanto di flash sull'asta, e pubblicava tutto.


Se è per questo, in America c'è anche Trump! :happy2:


e pensa che se arnold schwarzenegger non fosse nato in austria sarebbe diventato presidente al 100% :shock:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti