...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda giorgiop » dom dic 22, 2019 1:22 pm

ntx ha scritto:Ieri, durante una passeggiata fotografica, mi sono divertito a mettere a confronto un po' di risultati davanti alla medesima situazione.
Capito dalla mia solita quercia e un bel controluce non me lo faccio scappare:

g7.jpeg

Qui il Motorola G7 Power, HDR attivo...
- tempo di preparazione allo scatto 4 secondi: il tempo di un tocco sullo schermo per esporre sulle alte luci e la successiva pressione sul "pulsante" di scatto;
- tempo di post produzione: 0 secondi;

k3ii.jpeg

Qui la K-3 II con il 16-85, scatto in RAW...
- tempo di preparazione allo scatto 20 secondi circa: il tempo di fare alcune anteprime per regolare (osservando l'istogramma) l'esposizione delle alte luci e scatto;
- tempo di post produzione: circa 5 minuti, regolazione apertura ombre, regolazione recupero alte luci, impostazione vividezza, cromaticità e luminosità;

xe2.jpeg

Infine qui la X-E2 con il 15-45, scatto RAW...
- tempo di preparazione allo scatto 4 secondi circa: avendo l'istogramma in realtime la regolazione dell'esposizione si limita ad una rotazione della rotella e poi lo scatto;
- tempo di post produzione: circa 7/8 minuti, regolazione apertura ombre, regolazione recupero alte luci, impostazione vividezza, cromaticità e luminosità;

I tempi di post produzione della X-E2 sono più alti poichè ho ancora poca esperienza... perlomeno non tanta quanto con la K-3 II.

I risultati sono indubbiamente diversi... ma non è tanto una gara di qualità... mi soffermo invece su cosa è richiesto da ogni dispositivo come tempi e come capacità tecniche a fronte del risultato ottenuto.

Il G7 non è certo una cima di telefono come sezione fotografica... ma, a mio parere, in questo gruppo di scatti il suo risultato non stona affatto.
Fa un po' incazzare che l'unico flare che è scappato fuori è sullo zoom Pentax... alla faccia dell'HD... :P

Ecco, ora sarebbe divertente stamparle... :D

Ciao
Jenner


Alla fine l'hai presa la fuji: probabilmente con un po' di conoscenza in più sulle possibilità del jpeg in camera ti risparmiavi qualche minuto di post produzione :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Mauro » dom dic 22, 2019 3:57 pm

emmefanatico ha scritto:L'app fotocamera l'hanno dovuta scrivere.


potrei sbagliarmi ma quella app è sempre la stessa con solo qualche ritocco estetico brandizzato per quasi tutti i low cost android smartphone.....hanno speso poco ....ma poco
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda ntx » dom dic 22, 2019 6:11 pm

-Goldrake- ha scritto:Ti dirò di più, e forse merito il ban per questo, ma mi piace di più il risultato di Fuji...


T'assicuro che non è facile decidere chi fa meglio: Pentax e Fuji hanno proprio due firme diverse, con punti di forza differenti... non parlerei di punti di debolezza in nessuna delle due perchè dove non eccellono offrono comunque un livello alto: ad esempio il rosso, sulla K-3 II, non è a livello di Fuji ma i dati ci sono e devi solo armeggiare di più per cavarlo fuori.
Dei due, il cielo della K-3 è stato recuperato e reso più vivo in un attimo... e mi piace di più che sulla Fuji... però è più freddo il resto. A volte scorro nel dettaglio le immagini di medesime inquadrature e... fortuna che lo storage costa poco! :D

Ultimamente quando esco per uscite fotografiche le ho sempre entrambe. Questo mi ha permesso, da un lato, di apprezzare ulteriormente la K-3 II - che continuo a ritenere una fotocamera non meno che eccezionale - e, d'altra, di quanto una mirrorless anche solo a livello tecnologico della X-E2 (parlo di dimensioni ed EVF) è veramente un'occasione mancata per Pentax.

NoOne ha scritto:In generale come ti sembra il 15-45 come resa ?


Tiene testa, su tutte le focali in comune, al DA 16-85: ciò è molto seccante. Ha una distorsione a barilotto molto importante (che il 16-85 non ha) e un po' di aberrazione cromatica agli angoli: la cosa sembrava abbastanza drammatica fino a che non ho visto l'efficacia con cui vengono rimosse via software (utilizzando comandi manuali e non preset appositi per l'ottica)... è talmente facile e veloce che mi è venuto da pensare che lo schema ottico sia progettato proprio per l'intervento software, ovvero hanno risparmiato sullo schema ottico concedendosi compromessi che potessero essere trattati efficacemente in post. Non ho nessun'altra ottica che viene corretta con altrettanta efficacia.
La correzione brucia un pezzo non proprio irrilevante del fotogramma (nel senso che in Pentax non sono abituato così e la cosa la noto parecchio) ma non è un problema solo perchè, nell'EVF, lo vedo già corretto... il che risulta nel fatto che, sviluppando il RAW, mi trovo pezzi di inquadratura che non pensavo fossero presenti.
Cromaticamente è più caldo del DA 16-85.
Stabilizzazione efficace... ma non mi sono mai spinto sotto 1/4" a 15mm.
Non è un obiettivo della classe del XF 18-55 o del XF 55-200 (questi ultimi sono proprio ad un altro livello... molto più alto su tutti gli aspetti).

giorgiop ha scritto:Alla fine l'hai presa la fuji: probabilmente con un po' di conoscenza in più sulle possibilità del jpeg in camera ti risparmiavi qualche minuto di post produzione :cincin:


Ho notato, ho notato...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » dom dic 22, 2019 7:40 pm

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:L'app fotocamera l'hanno dovuta scrivere.


potrei sbagliarmi ma quella app è sempre la stessa con solo qualche ritocco estetico brandizzato per quasi tutti i low cost android smartphone.....hanno speso poco ....ma poco

Capito.
Allora sono doppiamente grato agli appassionati che fanno i porting della GCam! :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Enriko!! » sab gen 11, 2020 9:05 am

io intanto ho preso in sconto il Xiaomi MI A3, che monta la stessa fotocamera del note 8, praticamente sono lo stesso telefono ma l'A3 è un android One...
per quanto la fotocamera dello smartphone mi interessi relativamente sono curioso di vedere cosa ne esce da un quad-bayer :)

ntx ha scritto:
Ha una distorsione a barilotto molto importante (che il 16-85 non ha) e un po' di aberrazione cromatica agli angoli: la cosa sembrava abbastanza drammatica fino a che non ho visto l'efficacia con cui vengono rimosse via software (utilizzando comandi manuali e non preset appositi per l'ottica)...


le ottiche fuji inseriscono il loro profilo di correzione nel RAW come le ottiche M4:3...
non so quelle fuji ma quelli M4:3 sono molto efficaci.



. Redmi Note 3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » sab gen 11, 2020 10:08 am

Installa un port della GCam... io la fotocamera stock la uso ormai solo per una foto su cento quando mi serve il grandangolo (che per ora non è supportato).
Cerca i port di Urnyx05 sul sito di Celso Azevedo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Enriko!! » sab gen 11, 2020 2:15 pm

Sul Mi A3 installando il porting basato sull'ultima versione 7.3 (??) dovrebbe andare anche la telecamera wide e anche la funzione per le astro-foto...mi pare...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » sab gen 11, 2020 2:20 pm

Enriko!! ha scritto:Sul Mi A3 installando il porting basato sull'ultima versione 7.3 (??) dovrebbe andare anche la telecamera wide e anche la funzione per le astro-foto...mi pare...

Non ne ho idea... io ho solo controllato per il Redmi Note 8... se ti funziona il grandangolo, tanto meglio! :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda bel-ami » sab gen 11, 2020 3:01 pm

Cosa è GCam? Cosa è il porting?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » sab gen 11, 2020 3:34 pm

bel-ami ha scritto:Cosa è GCam? Cosa è il porting?

GCam è l'applicazione fotocamera della serie di telefoni Pixel (abbreviazione di Google Camera).
Per porting si intende in generale la riscrittura di un software per una piattaforma diversa da quella per cui è stato originariamente pensato, in questo caso si intende l'adattamento a telefoni diversi, anche con SoC diversi (Mediatek Helios, Exynos...)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda xyennio » sab gen 11, 2020 3:47 pm

Guardando le foto-confronto di ntx, esclusivamente da cellulare, noto incredibilmente e paradossalmente le ombre del cellulare come le più aperte, le più chiuse mi sembrano quelle della fuji, i colori Pentax soprattutto sul cielo un attimino migliori i Pentax, direi forse più "pompati"?
In generale però a una visione solo dal cellulare potrei dire che non ci sarebbe motivo di avere una reflex piuttosto che un cellulare....
Mi riservo di guardare al PC
Poi forse su una stampa importante qualche cosa a livello di nitidezza, tridimensionalità e amenità simili chissà magari verrà fuori...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda bel-ami » sab gen 11, 2020 4:38 pm

emmefanatico ha scritto:
bel-ami ha scritto:Cosa è GCam? Cosa è il porting?

GCam è l'applicazione fotocamera della serie di telefoni Pixel (abbreviazione di Google Camera).
Per porting si intende in generale la riscrittura di un software per una piattaforma diversa da quella per cui è stato originariamente pensato, in questo caso si intende l'adattamento a telefoni diversi, anche con SoC diversi (Mediatek Helios, Exynos...)

Grazie.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda ntx » sab gen 11, 2020 6:26 pm

xyennio ha scritto:Poi forse su una stampa importante qualche cosa a livello di nitidezza, tridimensionalità e amenità simili chissà magari verrà fuori...


Di foto ne ho già fatte tante con tutti e 3 i sistemi... secondo me in una foto da cellulare (JPEG secco) in una stampa 20x30 la differenza c'è. Se parti dai RAW del cellulare e te li sviluppi annulli la differenza e forse si vede a 30x45 (dico forse perchè quello che ottieni è una buona immagine da 12 megapixel con tutti i limiti che si hanno).

Io vado sempre più convincendomi che vincerà la "guerra" ci saprà offrire il miglior rapporto fra qualità e la semplicità ed immediatezza con cui ci si può concentrare sull'immagine desiderata.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » sab gen 11, 2020 6:53 pm

@ntx
io, che sono sempre stato un fervente sostenitore dei RAW, devo ammettere di non riuscire ad ottenere miglioramenti di dettaglio rispetto ai JPEG della GCam in modalità HDR+.
Colore sì, WB sì, dettaglio no.
La mia impressione è che la modalità HDR+ fonda più scatti (e grazie) ma il RAW sia di uno scatto solo (e grazie anche qui), per cui in sostanza la "sfida" è impari.
È circa quello di cui si parlava nel thread sulla super-risoluzione però, non credo molt(issim)o di più.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda vit vit » sab gen 11, 2020 7:15 pm

Seguo con interesse.Ho cercato questi Port di urnyx ma come faccio a sapere quale installare?
Devo installare prima gcam oppure uno di quegli SDK?
Il mio cellulare è uno Xiaomi note 6 pro
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti