...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Mauro » gio dic 19, 2019 10:53 pm

emmefanatico ha scritto:[

Un paio d'anni fa si comprava comunque una Kx (usata ovviamente) con due lenti kit, che come qualità è superiore (ma non telefona)


lo xiaomi lo hai preso usato ?
mele con le mele , pere con le pere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » gio dic 19, 2019 11:05 pm

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:[

Un paio d'anni fa si comprava comunque una Kx (usata ovviamente) con due lenti kit, che come qualità è superiore (ma non telefona)


lo xiaomi lo hai preso usato ?
mele con le mele , pere con le pere

Sapevo che avresti fatto questa obiezione.
Ma allora non mi puoi neanche paragonare un cellulare con altra "apparecchiatura fotografica", se non forse con una Q - dimensioni troppo diverse...
Se la premessa è che lo scopo è fare foto e il budget è quello... io per me lo so che sono due cose diverse, tant'è vero che ho uno e una (o più), come credo quasi tutti qui dentro.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Mauro » ven dic 20, 2019 2:44 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:[

Un paio d'anni fa si comprava comunque una Kx (usata ovviamente) con due lenti kit, che come qualità è superiore (ma non telefona)


lo xiaomi lo hai preso usato ?
mele con le mele , pere con le pere

Sapevo che avresti fatto questa obiezione.
Ma allora non mi puoi neanche paragonare un cellulare con altra "apparecchiatura fotografica", se non forse con una Q - dimensioni troppo diverse...
Se la premessa è che lo scopo è fare foto e il budget è quello... io per me lo so che sono due cose diverse, tant'è vero che ho uno e una (o più), come credo quasi tutti qui dentro.

Perche non dovrei compsrare la fotocamera dentro uno smarphone con una fotocamera
?
Dove è l'incorenza?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » ven dic 20, 2019 2:51 pm

Mauro ha scritto:Perche non dovrei compsrare la fotocamera dentro uno smarphone con una fotocamera
?
Dove è l'incorenza?

Se obietti che nuovo e usato sono due cose diverse, io obietto che due etti e sei etti (senza lente) son mele con arancie esattamente allo stesso modo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Mauro » sab dic 21, 2019 1:26 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:Perche non dovrei compsrare la fotocamera dentro uno smarphone con una fotocamera
?
Dove è l'incorenza?

Se obietti che nuovo e usato sono due cose diverse, io obietto che due etti e sei etti (senza lente) son mele con arancie esattamente allo stesso modo.


se si parla di prezzi nuovo o usato è una discriminante .....
il costo di una reflex lo hai citato tu non io ....io ho chiesto cosa si compra (coerentemente nuovo con nuovo ed indicativo presente come coniugazione ) con 150 euro in un negozio di fotografia ....la risposata è stata" 2 anni fa si comprava usata ........"
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » sab dic 21, 2019 1:35 pm

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:Perche non dovrei compsrare la fotocamera dentro uno smarphone con una fotocamera
?
Dove è l'incorenza?

Se obietti che nuovo e usato sono due cose diverse, io obietto che due etti e sei etti (senza lente) son mele con arancie esattamente allo stesso modo.


se si parla di prezzi nuovo o usato è una discriminante .....
il costo di una reflex lo hai citato tu non io ....io ho chiesto cosa si compra (coerentemente nuovo con nuovo ed indicativo presente come coniugazione ) con 150 euro in un negozio di fotografia ....la risposata è stata" 2 anni fa si comprava usata ........"

Se vuoi una risposta al presente, si compra un 35 f/2.4 o un 50 f/1.8, nuovi, e avanzano anche soldi.
Oppure da una a cinque action cam cinesi, con custodia impermeabile e accessori (si trovano sotto i 30€ in offerta abbastanza spesso).
Oppure una ventina di macchine analogiche usa e getta (79.95 € il pacco da 10).
Oppure un buon cavalletto Manfrotto con testa (a sfera o a tre vie, a piacere).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Mauro » sab dic 21, 2019 3:19 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:Perche non dovrei compsrare la fotocamera dentro uno smarphone con una fotocamera
?
Dove è l'incorenza?

Se obietti che nuovo e usato sono due cose diverse, io obietto che due etti e sei etti (senza lente) son mele con arancie esattamente allo stesso modo.


se si parla di prezzi nuovo o usato è una discriminante .....
il costo di una reflex lo hai citato tu non io ....io ho chiesto cosa si compra (coerentemente nuovo con nuovo ed indicativo presente come coniugazione ) con 150 euro in un negozio di fotografia ....la risposata è stata" 2 anni fa si comprava usata ........"

Se vuoi una risposta al presente, si compra un 35 f/2.4 o un 50 f/1.8, nuovi, e avanzano anche soldi.
Oppure da una a cinque action cam cinesi, con custodia impermeabile e accessori (si trovano sotto i 30€ in offerta abbastanza spesso).
Oppure una ventina di macchine analogiche usa e getta (79.95 € il pacco da 10).
Oppure un buon cavalletto Manfrotto con testa (a sfera o a tre vie, a piacere).

ok ora recensisci le foto fatte con questi acquisti.... senza alcun prodotto o servizio associato
se ne hai tempo, voglia e/o possibilità
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » sab dic 21, 2019 3:21 pm

Mica avevi detto che dovevano essere acquisti che permettono di fare foto :confuso:
Si può aggiungere anche qualche compatta e qualche megazoom su quelle cifre.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Mauro » sab dic 21, 2019 4:22 pm

emmefanatico ha scritto:Mica avevi detto che dovevano essere acquisti che permettono di fare foto :confuso:
Si può aggiungere anche qualche compatta e qualche megazoom su quelle cifre.

aggiungi aggiungi
e poi sempre con tempo e voglia recenscine la resa fotografica usati stand-alone
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » sab dic 21, 2019 10:46 pm

Ma io mica mi lamento... fa anche troppo per il poco che costa.
La mia osservazione è che l'hardware è tanto migliore di come viene trattato dal sw... non sarà certo una Ferrari, ma è come dare una onestissima Alfa Giulia in mano a uno che guida i carrelli elevatori.
E non serve chissà che investimento, chissà che ricerca o chissà che scienza per dimezzare la riduzione del rumore.
Se uno valuta le immagini come escono, siamo regrediti rispetto all'N95 di boh quindici anni fa?
Basta installare un porting della GCam o anche solo aprire un RAW (prova che il merito non è della GCam ma del sensore) per vedere che l'hw è ottimo.
Questo era il mio discorso.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Mauro » dom dic 22, 2019 11:34 am

ti sfiora la mente che se quel cellulare costa 150 euro iva inclusa cioe 120 euro al netto circa in negozio in Italia in produzione costa completo non piu di 20 USD (un costo che pare basso solo per la confezione di cartone con il manuale di istruzioni ed il cavetto usb) e che quindi la sua sezione harware fotografica costa forse 1 massimo 1,5 dollari e che margini per metterci giochini e gestioni software ( che costano ) non ce ne sono, si lascia gestione standard a costo zero o quasi che basta e avanza pper il 99,999% di chi va a comprare un telefono di quel costo ....
la produzione industriale in larga scala non è un giochino di buon senso o " non ci voleva tanto a fare xxxx " ma una questione di costi accettabili per ricavi possibili , dove un errore uccide una azienda ....e se ne hanno molte testimonianze sia in campo consumer electronics che in quello fotografico
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda ntx » dom dic 22, 2019 11:39 am

Ieri, durante una passeggiata fotografica, mi sono divertito a mettere a confronto un po' di risultati davanti alla medesima situazione.
Capito dalla mia solita quercia e un bel controluce non me lo faccio scappare:

g7.jpeg

Qui il Motorola G7 Power, HDR attivo...
- tempo di preparazione allo scatto 4 secondi: il tempo di un tocco sullo schermo per esporre sulle alte luci e la successiva pressione sul "pulsante" di scatto;
- tempo di post produzione: 0 secondi;

k3ii.jpeg

Qui la K-3 II con il 16-85, scatto in RAW...
- tempo di preparazione allo scatto 20 secondi circa: il tempo di fare alcune anteprime per regolare (osservando l'istogramma) l'esposizione delle alte luci e scatto;
- tempo di post produzione: circa 5 minuti, regolazione apertura ombre, regolazione recupero alte luci, impostazione vividezza, cromaticità e luminosità;

xe2.jpeg

Infine qui la X-E2 con il 15-45, scatto RAW...
- tempo di preparazione allo scatto 4 secondi circa: avendo l'istogramma in realtime la regolazione dell'esposizione si limita ad una rotazione della rotella e poi lo scatto;
- tempo di post produzione: circa 7/8 minuti, regolazione apertura ombre, regolazione recupero alte luci, impostazione vividezza, cromaticità e luminosità;

I tempi di post produzione della X-E2 sono più alti poichè ho ancora poca esperienza... perlomeno non tanta quanto con la K-3 II.

I risultati sono indubbiamente diversi... ma non è tanto una gara di qualità... mi soffermo invece su cosa è richiesto da ogni dispositivo come tempi e come capacità tecniche a fronte del risultato ottenuto.

Il G7 non è certo una cima di telefono come sezione fotografica... ma, a mio parere, in questo gruppo di scatti il suo risultato non stona affatto.
Fa un po' incazzare che l'unico flare che è scappato fuori è sullo zoom Pentax... alla faccia dell'HD... :P

Ecco, ora sarebbe divertente stamparle... :D

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda -Goldrake- » dom dic 22, 2019 11:49 am

ntx ha scritto:Ieri, durante una passeggiata fotografica, mi sono divertito a mettere a confronto un po' di risultati davanti alla medesima situazione.
Capito dalla mia solita quercia e un bel controluce non me lo faccio scappare:

g7.jpeg

Qui il Motorola G7 Power, HDR attivo...
- tempo di preparazione allo scatto 4 secondi: il tempo di un tocco sullo schermo per esporre sulle alte luci e la successiva pressione sul "pulsante" di scatto;
- tempo di post produzione: 0 secondi;

k3ii.jpeg

Qui la K-3 II con il 16-85, scatto in RAW...
- tempo di preparazione allo scatto 20 secondi circa: il tempo di fare alcune anteprime per regolare (osservando l'istogramma) l'esposizione delle alte luci e scatto;
- tempo di post produzione: circa 5 minuti, regolazione apertura ombre, regolazione recupero alte luci, impostazione vividezza, cromaticità e luminosità;

xe2.jpeg

Infine qui la X-E2 con il 15-45, scatto RAW...
- tempo di preparazione allo scatto 4 secondi circa: avendo l'istogramma in realtime la regolazione dell'esposizione si limita ad una rotazione della rotella e poi lo scatto;
- tempo di post produzione: circa 7/8 minuti, regolazione apertura ombre, regolazione recupero alte luci, impostazione vividezza, cromaticità e luminosità;

I tempi di post produzione della X-E2 sono più alti poichè ho ancora poca esperienza... perlomeno non tanta quanto con la K-3 II.

I risultati sono indubbiamente diversi... ma non è tanto una gara di qualità... mi soffermo invece su cosa è richiesto da ogni dispositivo come tempi e come capacità tecniche a fronte del risultato ottenuto.

Il G7 non è certo una cima di telefono come sezione fotografica... ma, a mio parere, in questo gruppo di scatti il suo risultato non stona affatto.
Fa un po' incazzare che l'unico flare che è scappato fuori è sullo zoom Pentax... alla faccia dell'HD... :P

Ecco, ora sarebbe divertente stamparle... :D

Ciao
Jenner


No, non stona affatto.
Ti dirò di più, e forse merito il ban per questo, ma mi piace di più il risultato di Fuji...
Ora scusate ma devo andare a farmi bloccare sul giogo in piazza...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda NoOne » dom dic 22, 2019 12:31 pm

ntx ha scritto:Infine qui la X-E2 con il 15-45, scatto RAW...

Ciao
Jenner


In generale come ti sembra il 15-45 come resa ?
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » dom dic 22, 2019 12:32 pm

Mauro ha scritto:ti sfiora la mente che se quel cellulare costa 150 euro iva inclusa cioe 120 euro al netto circa in negozio in Italia in produzione costa completo non piu di 20 USD (un costo che pare basso solo per la confezione di cartone con il manuale di istruzioni ed il cavetto usb) e che quindi la sua sezione harware fotografica costa forse 1 massimo 1,5 dollari e che margini per metterci giochini e gestioni software ( che costano ) non ce ne sono, si lascia gestione standard a costo zero o quasi che basta e avanza pper il 99,999% di chi va a comprare un telefono di quel costo ....
la produzione industriale in larga scala non è un giochino di buon senso o " non ci voleva tanto a fare xxxx " ma una questione di costi accettabili per ricavi possibili , dove un errore uccide una azienda ....e se ne hanno molte testimonianze sia in campo consumer electronics che in quello fotografico

Mi aveva sfiorato tanto che l'ho scritto.
L'app fotocamera l'hanno dovuta scrivere, e sto dicendo che secondo me potevano risparmiarsi altri trattamenti che invece hanno messo, perché la fotocamera va bene così com'è.
Poi magari sono io che vedo RAW cucinati e mi faccio trarre in inganno. Non credo (i RAW li dovrebbe produrre l'API Camera2, non la singola applicazione), ma dovrei avere il modo di fare una contro-prova.
Ultima modifica di emmefanatico il dom dic 22, 2019 1:35 pm, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami, Google Adsense [Bot] e 5 ospiti