...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » mer dic 18, 2019 10:17 pm

Piazzetta, discussioni generali... alla fine è serio (anche il titolo :asd: ) quindi penso vada bene.

Ho preso un Redmi Note 8 (liscio, sensore Samsung Quad-Bayer da 48MP e 1/2.25"... il Pro ce l'avrebbe avuto più grosso ma non volevo un Mediatek) per sostituire il vecchio agonizzante, e oggi sono uscito a provarlo, con la scusa delle decorazioni natalizie.
Ho provato l'applicazione fotocamera di default 1. in modalità normale, 2. con la lente grandangolare e 3. con la lente principale in modalità notturna, poi ho provato un port della GCam 4. in modalità normale, in 5. modalità notturna e 6. sviluppando da RAW.
Decorazioni natalizie: quindi buio, alta gamma dinamica e luci sparate.

1. la fotocamera principale con l'app stock non è male, c'è però un po' di piallamento eccessivo.
2. la fotocamera grandangolare... vabbe', il cellulare l'ho pagato poco :asd: riproverò di giorno.
3. la modalità notturna della fotocamera principale è... violenta: pialla il dettaglio come se non ci fosse un domani, genera artefatti per l'interpolazione di più immagini e pompa il contrasto locale in maniera inverosimile... salvo un paio di circostanze in cui lo scatto liscio aveva altri difetti o quando le condizioni erano veramente improbe, mi pare che abbia più svantaggi che vantaggi.
4. e 5. la GCam l'ho provata solo in uno scatto e non c'è moltissima differenza di principio tra normale e night mode: mi piace il fatto che non riduca il rumore in maniera aggressiva, e la night mode aumenta il contrasto e la saturazione in modo discreto, o almeno così mi è parso - difficile giudicare da uno scatto solo.
6. La cosa che mi ha veramente sbalordito. Il RAW è un mondo avanti rispetto a quelli del Redmi Note 3 Pro... in 3 anni e mezzo sono stati fatti dei passi da gigante per quanto riguarda i sensori dei cellulari. Tanto dettaglio, rumore contenuto, colore malleabile etc. Certo non è il RAW della K-01, ma ci si può lavorare molto bene e soprattutto non serve bestemmiare venti minuti a file (non sto scherzando) come col modello che avevo prima.

Ora, io sono perfettamente consapevole che il grado di cottura di questi RAW sia abbastanza alto, e in un cellulare lo posso accettare, ma da quello che ho visto c'è stato un grossissimo miglioramento a monte della AI mode, a monte dell'engine JPEG, e a monte delle varie modalità di interpolazione (night mode, HDR etc.).
Quindi, per il poco che ho visto, "la AI è il futuro", no, per ora proprio no.
Incidentalmente, l'alto contrasto/saturazione/contrasto locale delle varie modalità interpolate sono molto più soddisfacenti per un utilizzo a bassissima risoluzione, tipo invio in chat. Hanno un loro posto nel mondo, insomma, ma non per fare foto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda ntx » mer dic 18, 2019 10:49 pm

emmefanatico ha scritto:Quindi, per il poco che ho visto, "la AI è il futuro", no, per ora proprio no.


Concordo: le IA non sono il futuro... sono il presente.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » mer dic 18, 2019 11:32 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Quindi, per il poco che ho visto, "la AI è il futuro", no, per ora proprio no.


Concordo: le IA non sono il futuro... sono il presente.

Ciao
Jenner


Non il mio... o almeno non quelle che posso escludere nelle impostazioni :-P
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 19, 2019 7:54 am

E si vede che queste intelligenze sono si intelligenti ma sono giovini e non sono ancora abbastanza studiate. Magari bisogna dar loro tempo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Mauro » gio dic 19, 2019 10:10 am

un telefono da 150 euro puo essere lo stato dell'arte della sezione fotografica in uno smartphone ?
in un negozio di apparecchiatura fotografica con 150 euro cosa si compra ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda ntx » gio dic 19, 2019 11:46 am

Mauro ha scritto:un telefono da 150 euro puo essere lo stato dell'arte della sezione fotografica in uno smartphone ?


Quasi certamente no. Probabilmente è rappresentativo dello stato delle cose di un paio di anni fa (che per queste tecnologie sono equivalenti a 50 anni - se non di più - in ambito fotografico tradizionale).
E' che talvolta le specifiche del modello possono portare fuori strada: ad esempio un telefono può montare un quad-bayer ma non avere la dotazione software di Google (semplicemente perchè viene customizzata o non vogliono pagare Google per la licenza)... quello che ti ritrovi è un telefono che può avere peculiarità molto diverse da quello che ci si attende (in alcuni casi - abbastanza rari - anche qualcosa in più).
La cosa certa è che lo stato dell'arte è sui Google Pixel (e non è un caso)... gli altri devono aspettare un po' o mettere roba loro. Sulle AI c'era Huawei abbastanza avanti un po' di tempo fa... non so però attualmente qual'è lo stato di avanzamento rispetto a Google.

Mauro ha scritto:in un negozio di apparecchiatura fotografica con 150 euro cosa si compra ?


Puoi acquistarci un acconto! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » gio dic 19, 2019 1:23 pm

Mauro ha scritto:un telefono da 150 euro puo essere lo stato dell'arte della sezione fotografica in uno smartphone ?
in un negozio di apparecchiatura fotografica con 150 euro cosa si compra ?

No e non l'ho mai affermato.
Quello che ho affermato è essenzialmente che:
1. funziona meglio la GCam, pur essendo un porting non ottimizzato, della camera stock di Xiaomi, che pure è curata dagli altri punti di vista (quantità di funzioni, personalizzabilità, interfaccia etc.), e nonostante abbia che fare con un sensore che non è più nuovissimo (e infatti leggevo che i risultati sono migliori col Note 8 che col 7, segno che qualche lavoro di ottimizzazione è stato fatto).
2. ci sono stati miglioramenti pazzeschi lato hardware.
Riguardo il discorso di stato dell'arte, in realtà non trovo così peregrino parlare di un cellulare che sì non è assolutamente il top dei top, ma è sicuramente più diffuso dei top dei top, quindi una buona rappresentazione di un ipotetico "cellulare medio"

Un paio d'anni fa si comprava comunque una Kx (usata ovviamente) con due lenti kit, che come qualità è superiore (ma non telefona)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda marko » gio dic 19, 2019 2:10 pm

ntx ha scritto:Sulle AI c'era Huawei abbastanza avanti un po' di tempo fa... non so però attualmente qual'è lo stato di avanzamento rispetto a Google.


Il P20 Pro della mia morosa fa un po' ridere quando attivi la IA. In pratica "capisce" se inquadri un prato verde, un cielo o un mare blu, dei fiori rossi... e pompa TANTO la saturazione del colore che vede. Il più delle volte saltano fuori robe terrificanti :asd:
In notturna invece non è male, più che altro mi stupisce (come il mio S10e) quanto rapidamente faccia la sua sequenza di scatti, li unisca, riduca o elimini l'eventuale mosso e ti proponga lo scatto pronto.

emmefanatico ha scritto:Riguardo il discorso di stato dell'arte, in realtà non trovo così peregrino parlare di un cellulare che sì non è assolutamente il top dei top, ma è sicuramente più diffuso dei top dei top, quindi una buona rappresentazione di un ipotetico "cellulare medio"


Sicuramente? Sei sicuro? Non che mi crei problemi la cosa ma che un redmi note sia sicuramente più diffuso dei vari S10, iPhone vari, P20/30 o simili mi sembra strano... sarà più diffuso dei One Plus, quello si.
Poi se hai dati di vendita posta che sono curioso e mi stupirebbe.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Enriko!! » gio dic 19, 2019 2:13 pm

sicuramente si vendono più cellulari sulla fascia 150-200 che sulla fascia 650-1000+ :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda bel-ami » gio dic 19, 2019 3:05 pm

Io ho visto una foto in ambiente chiuso con un P30 pro che rendeva bene l'idea di cosa può fare l'AI nella riduzione del rumore. E non era una immagine piallata.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda marko » gio dic 19, 2019 3:44 pm

Enriko!! ha scritto:sicuramente si vendono più cellulari sulla fascia 150-200 che sulla fascia 650-1000+ :)


Avevo intuito, forse erroneamente, che si parlasse del modello specifico. Che quelli della fascia vendano di più certo, sono d'accordo.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda ntx » gio dic 19, 2019 3:55 pm

bel-ami ha scritto:Io ho visto una foto in ambiente chiuso con un P30 pro che rendeva bene l'idea di cosa può fare l'AI nella riduzione del rumore. E non era una immagine piallata.


Com'è che in questa discussione sarebbe diventata l'AI a ridurre il rumore?
Io ho visto il tipo di riduzione applicata e onestamente mi sembrano algoritmi disponibili, ad esempio, su GMIC o su RawTherapee.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda Enriko!! » gio dic 19, 2019 4:09 pm

marko ha scritto:
Enriko!! ha scritto:sicuramente si vendono più cellulari sulla fascia 150-200 che sulla fascia 650-1000+ :)


Avevo intuito, forse erroneamente, che si parlasse del modello specifico. Che quelli della fascia vendano di più certo, sono d'accordo.


si beh...potresti avere intuito anche giusto tu, diciamo che se si ragiona sul modello singolo/specifico vs la totalità dei top di gamma dubito risulti più venduto...se si ragiona per fasce di prezzo allora ci sta...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda bel-ami » gio dic 19, 2019 4:11 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Io ho visto una foto in ambiente chiuso con un P30 pro che rendeva bene l'idea di cosa può fare l'AI nella riduzione del rumore. E non era una immagine piallata.


Com'è che in questa discussione sarebbe diventata l'AI a ridurre il rumore?
Io ho visto il tipo di riduzione applicata e onestamente mi sembrano algoritmi disponibili, ad esempio, su GMIC o su RawTherapee.

Ciao
Jenner

Voglio una AI che fa TUTTO! Mica ha vinto la lotteria dell'impiego statale! (si scherza...)
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ...e anche il rumore che fa il celloph(o)ne...

Messaggioda emmefanatico » gio dic 19, 2019 4:32 pm

Sul modello specifico poca vela, anche perché la Xiaomi (e la sua costola Redmi) cacciano un modello "nuovo" ogni sei mesi, con 2-3 cose diverse dal predecessore.
Ma parlare del 7, dell'8, di un altro telefono con lo stesso sensore o un sensore simile, o dello stesso telefono con l'NFC ma senza il led di notifica m'importa poco.
Ho precisato il modello perché, sebbene stia cercando di trarre delle conclusioni generali, per forza di cose non lo posso fare con sicurezza avendo provato solo questo specifico modello.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti