e il novembre dei 100 anni è finito...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda Mauro » lun dic 02, 2019 10:47 am

l'unica iniziativa una KP con un timbro 100 che è meglio neanche commentare .......che pena
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda hulk79 » lun dic 02, 2019 10:52 am

100 anni or later nel loro stile :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 02, 2019 10:52 am

No, c'è stato anche un raduno a Venezia, con tanto di cartello commemorativo. Ed il coperchio per la slitta flash e la famosa "tazza"!

Che poi io faccio fatica a capire per quale motivo Ricoh dovrebbe in qualche modo commemorare quest'anno un marchio (Pentax) nato nel 1957 e che per giunta nemmeno le appartiene a quanto ne so.
Al massimo dovrebbe essere Hoya a commemorare qualcosa, ed io non saprei cosa.
Ma quest'anno non c'è stata nessuna ricorrenza particolare se non il centenario di una azienda (la Asahi Kogaku Goshi Kaisha) che non esiste più da 11 anni...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda Mauro » lun dic 02, 2019 11:21 am

unoqualsiasi ha scritto:No, c'è stato anche un raduno a Venezia, con tanto di cartello commemorativo.
Che poi io faccio fatica a capire per quale motivo Ricoh dovrebbe in qualche modo commemorare quest'anno un marchio (Pentax) nato nel 1957 e che per giunta nemmeno le appartiene a quanto ne so.
Al massimo dovrebbe essere Hoya a commemorare qualcosa, ed io non saprei cosa.
Ma quest'anno non c'è stata nessuna ricorrenza particolare se non il centenario di una azienda (la Asahi Kogaku Goshi Kaisha) che non esiste più da 11 anni...


che tu non capisca le motivazioni di marketing è una cosa possibile, accettabile e non un problema che si riflette sulle vendite dei prodotti fotografici a marchio Pentax
che invece non si capisca se lo sanno i licenziatari del marchio nel settore fotogarfico, che annunciano iniziative e queste si rivelano poi essere un timbro rosso su una fotocamera che già è un insuccesso commerciale e poco altro. è abbastanza piu grave per una industria che fa fatica a sopravvivere nel mercato
Dei 100 anni della asahi Kogatu ecc ecc frega nulla a nessuno nel mondo ma è una ricorrenza... è una occasione per fare marketing e chiunque venda anche delle bucce di patate transgeniche sa che le ricorrenze sono occasioni ghiotte
Detenere i diritti di uso di un marchio significa anche detenerne i diritti di uso della storia e questa per Pentax , nessuno lo può negare , è nella storia della fotografia una storia con un ruolo non indifferente ....nella mia insignificante ed incopetente opinione è una occasione persa per avere della visibilità ben piu ampia di quanto il peso commerciale di Pentax potrebbe permetter di avere e pure a basso costo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda ntx » lun dic 02, 2019 11:27 am

unoqualsiasi ha scritto:No, c'è stato anche un raduno a Venezia, con tanto di cartello commemorativo.


Ma era ufficiale!?!? Perchè io ho capito che se lo sono organizzati loro.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda giorgiop » lun dic 02, 2019 11:36 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:No, c'è stato anche un raduno a Venezia, con tanto di cartello commemorativo.


Ma era ufficiale!?!? Perchè io ho capito che se lo sono organizzati loro.

Ciao
Jenner


infatti ce lo siamo organizzato: per passare una bella giornata in compagnia non dobbiamo mica aspettare Fowa/Pentax... campa cavallo!
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda emmefanatico » lun dic 02, 2019 12:28 pm

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:No, c'è stato anche un raduno a Venezia, con tanto di cartello commemorativo.


Ma era ufficiale!?!? Perchè io ho capito che se lo sono organizzati loro.

Ciao
Jenner

...la sottile ironia di unoqualsiasi... :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 02, 2019 12:52 pm

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:No, c'è stato anche un raduno a Venezia, con tanto di cartello commemorativo.


Ma era ufficiale!?!? Perchè io ho capito che se lo sono organizzati loro.

Ciao
Jenner


Non è ufficiale (nel senso di "made by Ricoh") la Kp con la serigrafia in soli 101 esemplari, immagina il raduno... :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 02, 2019 1:01 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:No, c'è stato anche un raduno a Venezia, con tanto di cartello commemorativo.
Che poi io faccio fatica a capire per quale motivo Ricoh dovrebbe in qualche modo commemorare quest'anno un marchio (Pentax) nato nel 1957 e che per giunta nemmeno le appartiene a quanto ne so.
Al massimo dovrebbe essere Hoya a commemorare qualcosa, ed io non saprei cosa.
Ma quest'anno non c'è stata nessuna ricorrenza particolare se non il centenario di una azienda (la Asahi Kogaku Goshi Kaisha) che non esiste più da 11 anni...


che tu non capisca le motivazioni di marketing è una cosa possibile, accettabile e non un problema che si riflette sulle vendite dei prodotti fotografici a marchio Pentax
che invece non si capisca se lo sanno i licenziatari del marchio nel settore fotogarfico, che annunciano iniziative e queste si rivelano poi essere un timbro rosso su una fotocamera che già è un insuccesso commerciale e poco altro. è abbastanza piu grave per una industria che fa fatica a sopravvivere nel mercato
Dei 100 anni della asahi Kogatu ecc ecc frega nulla a nessuno nel mondo ma è una ricorrenza... è una occasione per fare marketing e chiunque venda anche delle bucce di patate transgeniche sa che le ricorrenze sono occasioni ghiotte
Detenere i diritti di uso di un marchio significa anche detenerne i diritti di uso della storia e questa per Pentax , nessuno lo può negare , è nella storia della fotografia una storia con un ruolo non indifferente ....nella mia insignificante ed incopetente opinione è una occasione persa per avere della visibilità ben piu ampia di quanto il peso commerciale di Pentax potrebbe permetter di avere e pure a basso costo


Certo, ma in quest'ottica avrebbero dovuto anche ricordarsi due anni fa del sessantennale della scritta che mettono sul pentaprisma, no? E forse la Kp sarebbe stata un pochino meno fallimentare.
E per fare operazioni di marketing occorre avere i prodotti su cui fare marketing; ma oggi Ricoh ha una aps-c appunto fallimentare ed una fufu ormai tecnologicamente vecchia. Ed apparentemente abbandonata a se stessa come la Q.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda carlen » lun dic 02, 2019 1:03 pm

Azz….mi son perso l'evento dei 100..... aspettero' quello dei 200 :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda Mauro » lun dic 02, 2019 2:14 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Certo, ma in quest'ottica avrebbero dovuto anche ricordarsi due anni fa del sessantennale della scritta che mettono sul pentaprisma, no? E forse la Kp sarebbe stata un pochino meno fallimentare.
E per fare operazioni di marketing occorre avere i prodotti su cui fare marketing; ma oggi Ricoh ha una aps-c appunto fallimentare ed una fufu ormai tecnologicamente vecchia. Ed apparentemente abbandonata a se stessa come la Q.


Il fatto che si sisno dimenticati du i un sessantennale non depone a loro favore....converrai però che le ricorrenze importanti sono quelle giubilari, i quarti di secolo ) e se si devono celebrare in questo modo è meglio evitare del tutto.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 02, 2019 5:05 pm

Già, ma l'unica fotocamera davvero commemorativa che Pentax ha fatto è stata per un sessantennale. L'hanno perfino chiamata 59 (ILX=-1+50+10=59... :facciac: ), eh! :cincin:
Ed a sentire un certo riparatore torinese devono averla messa assieme in fretta e furia.

Comunque si, concordo che piuttosto che fare un coperchio, una tazza e solo in Italia 101 Kp serigrafate (anche se a me hanno detto che esiste anche quella numerata 0/101, non messa in vendita ma archiviata in una vetrinetta nei pressi dell'angolo, quindi sono centodue...) facevano meglio a non fare nulla.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda emmeci » lun dic 02, 2019 6:26 pm

unoqualsiasi ha scritto:Già, ma l'unica fotocamera davvero commemorativa che Pentax ha fatto è stata per un sessantennale. L'hanno perfino chiamata 59 (ILX=-1+50+10=59... :facciac: ), eh! :cincin:
Ed a sentire un certo riparatore torinese devono averla messa assieme in fretta e furia.

Comunque si, concordo che piuttosto che fare un coperchio, una tazza e solo in Italia 101 Kp serigrafate (anche se a me hanno detto che esiste anche quella numerata 0/101, non messa in vendita ma archiviata in una vetrinetta nei pressi dell'angolo, quindi sono centodue...) facevano meglio a non fare nulla.

Beh, se citiamo la ILX celebrava sì il sessantesimo, ma è uscita l'anno dopo, nel 1980. E all'epoca Pentax era messa ben meglio di adesso. Quindi, anche se speravo di avere qualche informazione in più sulla nuova macchina, mi ero abbastanza rassegnato ad aspettare la primavera
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda amodali » lun dic 02, 2019 8:02 pm

emmeci ha scritto:...anche se speravo di avere qualche informazione in più sulla nuova macchina, mi ero abbastanza rassegnato ad aspettare la primavera

le novità arriveranno con Babbo Natale, comincia a scrivere la letterina :Bnat: :slitta:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: e il novembre dei 100 anni è finito...

Messaggioda unoqualsiasi » mar dic 03, 2019 8:21 am

emmeci ha scritto:Beh, se citiamo la ILX celebrava sì il sessantesimo, ma è uscita l'anno dopo, nel 1980. E all'epoca Pentax era messa ben meglio di adesso.


La qual cosa infatti costituisce un precedente abbastanza importante, no? Sia dal punto di vista di cosa Pentax festeggia (io non ricordo nulla per i 50 e per i 75 anni, quelli giubilari) e dell'interesse con cui festeggia...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti