Maeketing influencer e mercato

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Maeketing influencer e mercato

Messaggioda Mauro » mer ott 23, 2019 12:03 pm

Il gruppo fb Pentax Fan che fa capo direttamente a Fowa giace abbandonato da mesi.....ma la colpa delle cattive vendite Pentax sono di questo forum. ( A detta di qualcuno )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda Enriko!! » mer ott 23, 2019 12:11 pm

beh...sicuramente questo forum e il gruppo FB che una volta era legato ora non so boh...influenzano molto di più dei canali ufficiali FOWA nel bene e nel male, certo quando uno sta a 0 con siti incompleti/sbagliati/carenti, social abbandonati ecc va a finire che i canali non "ufficiali" diventano gli unici "riferimenti" dove reperire informazioni o comunque avere un idea...
Ma poi non può essere una colpa di questo forum (o altri canali non ufficiali), insomma sono solo "demeriti" di FOWA o nel caso di Pentax che non supporta adeguatamente il distributore.

Poi magari se sul forum non si criticasse l'af, il fatto che sigma non fa ottiche che il bradipo è lento e gli SDM si rompono ecc magari qualche pezzo in più lo venderebbero, ma dubito sarebbero più di 5 pezzi anno...e non è detto che poi quello sarebbe stato un cliente felice (magari si magari no).
Dopo tutto comunque cercando pentax su google questo forum non esce neppure nelle prime 2 pagine

Dal canto mio Fowa deve solo ringraziare questo forum, sicuramente ha contribuito a farmi essere per anni un cliente affezionato, offrendo di fatto anche un servizio a fowa/Pentax...se oggi non sono più cliente pentax (o per lo meno sono parecchi anni che non compro nulla di nuovo), non è certo colpa del forum ma solo del fatto che ho trovato che l'offerta di altri produttori sia in questo momento più affine con quello che cerco.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda carlen » mer ott 23, 2019 2:29 pm

Per me fowa non vede l'ora di sbolognare Pentax…..quindi si per me fowa non ha tante colpe…. men che meno noi.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 23, 2019 2:40 pm

Mauro ha scritto:Il gruppo fb Pentax Fan che fa capo direttamente a Fowa giace abbandonato da mesi.....ma la colpa delle cattive vendite Pentax sono di questo forum. ( A detta di qualcuno )


...non sapevo nemmeno che ci fosse...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda Enriko!! » mer ott 23, 2019 2:46 pm

non so se sia perchè fowa vuole sbolognare pentax o meno, il perchè fa o non fa determinate cose credo sia difficile dirlo "da fuori"...

Può essere che pentax se ne freghi dell'italia, fowa è abbandonata a se stessa, ma gli va anche bene così, a pentax dedica il minimo che tanto i suoi piccoli numeri li fa anche così ed è sempre una cosa in più, che magari richiede una gestione extra minima, e per il resto si dedicano ad altri prodotti che riescono a spingere meglio o i cui marchi sono più "esigenti"/li supportano di più.

Può essere anche che fowa non veda l'ora di liberarsi di pentax perchè vende pochissimo e gli tiene occupate "risorse" che vorrebbero dedicare ad ambiti più redditizi e intanto fa il minimo in attesa che scada il contratto, perchè un sito per quanto trascurato costa, come qualcuno che ogni tanto guarda FB, instagram o anche solo risponde alle mail...
vedo che il FB Lumix italia (panasonic è sempre distribuita da FOWA) viene postato qualcosa ogni 3-4 giorni, da capire i soldi per la gestione chi li stanzia, su quali accordi ecc...si potrebbe dire che è nell'interesse (anche) del distributore cercare di spingere il più possibile i prodotti che distribuisce e tutto sommato tenere aggiornato un sito e gestire un paio di social potrebbe essere un investimento non così "esoso" in termini assoluti (io mi ci proporrei per gestirli ad un ottimo prezzo)...però è difficile parlare senza sapere quanto ci guadagnano dalla distribuzione di pentax, che libertà di movimento hanno e vari accordi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda Mauro » mer ott 23, 2019 3:47 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:Il gruppo fb Pentax Fan che fa capo direttamente a Fowa giace abbandonato da mesi.....ma la colpa delle cattive vendite Pentax sono di questo forum. ( A detta di qualcuno )


...non sapevo nemmeno che ci fosse...


lo apri il buon Kti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 23, 2019 4:08 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:Il gruppo fb Pentax Fan che fa capo direttamente a Fowa giace abbandonato da mesi.....ma la colpa delle cattive vendite Pentax sono di questo forum. ( A detta di qualcuno )


...non sapevo nemmeno che ci fosse...


lo apri il buon Kti


E allora è fermo da quando se ne è andato da Fowa... era l'unico vagamente interessato al marchio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda amodali » mer ott 23, 2019 6:27 pm

se fowa si libera di pentax a me non me ne frega una cippalippa, pentax france è una buona alternativa in caso di guasto, capisco che chi ci lavora con le reflex la possa vedere diversamente, ma... chi ci lavora con le pentax? C'è veramente qualche professionista che ancora si affida a questo marchio di nicchia? Mah, questo è autolesionismo...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda cuori » mar ott 29, 2019 4:29 pm

Mauro ha scritto:Il gruppo fb Pentax Fan che fa capo direttamente a Fowa giace abbandonato da mesi.....ma la colpa delle cattive vendite Pentax sono di questo forum. ( A detta di qualcuno )

lo vado dicendo da una vita che un importatore o comunque un suo parente che importa nikon non ha interesse a pubblicizzare pentax
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda Enriko!! » mar ott 29, 2019 5:05 pm

Sarà...ma vedo che per Panasonic qualcosa in più lo fanno...se non altro FB è aggiornato con frequenza (ma magari viene gestito direttamente da Panasonic o copre lei le spese), periodiche iniziative di offerte ecc...distribuzione nelle varie catene, ogni anno un tour per i maggiori negozi delle varie città a presentare i nuovi prodotti, sponsorizzazioni di alcuni eventi...
Non dico che per pentax non facciano nulla di tutto questo, e probabilmente per nikon fanno anche di più...però non mi pare che il trattamento sia proprio lo stesso, e non credo che panasonic pesti meno i piedi a nikon di quanto faccia pentax.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda emmefanatico » mar ott 29, 2019 5:54 pm

Enriko!! ha scritto:Sarà...ma vedo che per Panasonic qualcosa in più lo fanno...se non altro FB è aggiornato con frequenza (ma magari viene gestito direttamente da Panasonic o copre lei le spese), periodiche iniziative di offerte ecc...distribuzione nelle varie catene, ogni anno un tour per i maggiori negozi delle varie città a presentare i nuovi prodotti, sponsorizzazioni di alcuni eventi...
Non dico che per pentax non facciano nulla di tutto questo, e probabilmente per nikon fanno anche di più...però non mi pare che il trattamento sia proprio lo stesso, e non credo che panasonic pesti meno i piedi a nikon di quanto faccia pentax.


Panasonic è m43 e tanti modelli che ha sono pesantemente orientati al video.
Nikon e Pentax sono principalmente still cameras e hanno gli stessi formati.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda Enriko!! » mar ott 29, 2019 11:24 pm

emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Sarà...ma vedo che per Panasonic qualcosa in più lo fanno...se non altro FB è aggiornato con frequenza (ma magari viene gestito direttamente da Panasonic o copre lei le spese), periodiche iniziative di offerte ecc...distribuzione nelle varie catene, ogni anno un tour per i maggiori negozi delle varie città a presentare i nuovi prodotti, sponsorizzazioni di alcuni eventi...
Non dico che per pentax non facciano nulla di tutto questo, e probabilmente per nikon fanno anche di più...però non mi pare che il trattamento sia proprio lo stesso, e non credo che panasonic pesti meno i piedi a nikon di quanto faccia pentax.


Panasonic è m43 e tanti modelli che ha sono pesantemente orientati al video.
Nikon e Pentax sono principalmente still cameras e hanno gli stessi formati.


umh...direi di no, di fotocamera pesantemente orientata al video ne ha una sola, la gh5s, ha poi la gh5 che è per chi vuole fare tutto...il resto sono tutte prevalentemente per la fotografia, poi si in genere la componente video è sempre di qualità un po' come anche sulle Sony...

poi è da fine 2018 che ha lanciato le FF e che organizzano presentazioni in tutta Italia per provarle ecc...
e quella per i video deve ancora uscire..nell'ultimo anno è stata molto più concorrente di Nikon Panasonic che Pentax anche solo per il fatto che hanno presentato da poco le ml FF...(anche se mi sa che forse ha venduto più k1II Pentax che S1 Pana)...

secondo me molto banalmente Panasonic o è più attenta a come vengono distribuiti i suoi prodotti, o "finanzia/contribuisce" maggiormente fowa per iniziative di comunicazione ecc...

. Redmi Note 3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda inge26665 » lun nov 04, 2019 7:07 pm

Premesso che non faccio video, neanche con il telefono, da cui, probabilmente, la domanda idiota: perché si usa m43 per fare i video, che le televisioni sono tutte in 16:9 (o anche più allungate)?
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda b-rider-0047 » lun nov 04, 2019 7:19 pm

inge26665 ha scritto:Premesso che non faccio video, neanche con il telefono, da cui, probabilmente, la domanda idiota: perché si usa m43 per fare i video, che le televisioni sono tutte in 16:9 (o anche più allungate)?


quei produttori semplicemente hanno deciso di spingere sulle funzionalità video in alcuni modelli, i rapporti tra i lati del sensore non c'entrano...tanto viene ritagliato appunto alla risoluzione desiderata

se invece si va sul 4/3 professionale allora è per usare le lenti anamorfiche (ce ne sono anche di economiche eh...solo qualche migliaio di euro :sdent: )

i film oggigiorno sono almeno 2:1 o più lunghi ancora...
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Maeketing influencer e mercato

Messaggioda Enriko!! » lun nov 04, 2019 9:28 pm

inge26665 ha scritto:Premesso che non faccio video, neanche con il telefono, da cui, probabilmente, la domanda idiota: perché si usa m43 per fare i video, che le televisioni sono tutte in 16:9 (o anche più allungate)?


come detto, poi ovviamente filmano in 16:9...poi comunque il formato 4:3 nasce così anche perché quando fu pensato permetteva di usare molte lenti per camcorder tv, che per quanto stesse cominciando a diffondersi il 16:9 il 4:3 andava ancora per la maggiore...il formato 4:3 poteva adattarsi a tutti gli altri...probabilmente è anche un discorso che si lega alle lenti anamorfiche

P.s. c'è da dire che poi ile fotocamere panasonic più votate al video non hanno propriamente un sensore 4:3, ma in realtà è più grande che va anche oltre l'area coperta dalla lente...solo che poi nelle foto usa una porzione...questo serve per sfruttare al massimo la diagonale del sensore in rapporto al formato video usato...
Questo però comporta che nei video le panasoic con questa funzione non possono usare lo stabilizzatore...ma nessuno che fa video ad un certo livello mi risulti usi lo stabilizzatore sul sensore (o sulla lente) si va di cage/steady e simili che danno una resa più fluida.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti