Anello inversione incastrato

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Anello inversione incastrato

Messaggioda Asile » ven set 27, 2019 6:59 pm

Abbiate pietà di me... Ho comprato un anello di inversione per la mia K5, l'ho inserito ed ora non vuole saperne si uscire né con né senza obiettivo inserito. È grave? Il rivenditore dove l'ho acquistata (usata) saprà porvi rimedio? Spero di essermi spiegata.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Anello inversione incastrato

Messaggioda SteBo » ven set 27, 2019 8:43 pm

Anche a me era successo, portata alla LTR a Moncalieri, hanno dovuto spedirla in Francia per la riparazione. Mi sembra di ricordare una decina di giorni di attesa. In bocca al lupo.
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Anello inversione incastrato

Messaggioda unoqualsiasi » ven set 27, 2019 8:52 pm

Prova a metterti un guanto da lavoro in pelle e premendo con il palmo su tutta la circonferenza cerca di farlo ruotare. Ovviamente tenendo premuto il pulsante di sgancio... Se pensi di non essere abbastanza forzuta prova a chiedere ad un maschietto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Anello inversione incastrato

Messaggioda SteBo » ven set 27, 2019 9:38 pm

SteBo ha scritto:Anche a me era successo, portata alla LTR a Moncalieri, hanno dovuto spedirla in Francia per la riparazione. Mi sembra di ricordare una decina di giorni di attesa. In bocca al lupo.

Scusa, ma avevo letto male, avevo inteso anello adattatore per obiettivi a vite. Non so se quelli di inversione siano differenti.
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Anello inversione incastrato

Messaggioda emmefanatico » ven set 27, 2019 10:04 pm

Faceva tanto attrito entrando?
Fai come dice unoqualsiasi... io ne ho uno, ma a parte la difficoltà di agguantarlo date le dimensioni e la forma, non ho mai avuto particolari problemi... forse tolleranze di costruzione "un tanto al chilo"?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Anello inversione incastrato

Messaggioda unoqualsiasi » sab set 28, 2019 7:24 am

SteBo ha scritto:
SteBo ha scritto:Anche a me era successo, portata alla LTR a Moncalieri, hanno dovuto spedirla in Francia per la riparazione. Mi sembra di ricordare una decina di giorni di attesa. In bocca al lupo.

Scusa, ma avevo letto male, avevo inteso anello adattatore per obiettivi a vite. Non so se quelli di inversione siano differenti.


Quelli di inversione sporgono un pò dalla baionetta avendo un filetto maschio e non avendo necessità di mantenere il tiraggio esatto. Ma se si incastrano si incastrano e come dice il fanatico sono difficili da afferrare in maniera salda.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Anello inversione incastrato

Messaggioda Asile » sab set 28, 2019 8:03 am

Il problema è che da una parte si sgancia mentre dall'altra rimane incastrato, credo che sia proprio un problema si fabbricazione "un tanto al chilo" (comprato on line da un sito xy - mai più). Fra un po' provo andare dal negoziante (Moncalieri è un po'distante, io sto a Trieste...). Vi so dire, grazie.
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 

Re: Anello inversione incastrato

Messaggioda Asile » sab set 28, 2019 10:55 am

Risolto con l'aiuto di un tecnico! Devo averlo montato male io, adesso funziona normalmente. Per chi fosse di Trieste e dintorni, posso fare il nome di questo santo uomo. Grazie a tutti per le risposte.
Pubblicherò qualche opera d'arte col mio "nuovo" cinquantino invertito!
Asile
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 22, 2015 7:41 am
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti