I luoghi più fotografati...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda Alqua » lun lug 01, 2019 4:02 pm

emmefanatico ha scritto:Molto interessante.
In realtà ho visto che personalmente la cosa mi porta a pormi più domande che a darmi risposte (il che è probabilmente una buona cosa).

1. Un luogo può essere fotogenico di per se stesso? la fotogenicità è un concetto umano, il che potrebbe far sì che dipenda non dal luogo ma dall'essere umano che lo fotografa
2. Se la fotogenicità dipende dall'essere umano, dipende dall'uomo in generale, o dal singolo individuo?
3. Se un luogo non è fotogenico di per se stesso, possiamo dire che un bravo fotografo riuscirà a fare belle foto ovunque?
4. Mi è tornato in mente Don De Lillo... in un passaggio di White Noise, afferma per tramite dei suoi personaggi che fotografare un luogo rinforzi la sua "aura", a prescindere dal valore estetico del soggetto.
5. in conseguenza del punto 4., la "Most Photographed Barn" acquisisce - in conseguenza delle foto ripetute - un valore estetico, un valore comunicativo (più persone sanno cosa sia e sono in grado di farvi riferimento), un valore intrinseco (l'oggetto aumenta di valore - non intendo necessariamente venale), nessuno-alcuni-tutti questi valori?


Interessanti domande, la mia risposta (che interessa ben poco, naturalmente) è la solita: la mia definizione di arte.
Ammmp (non richiesto, o non voluto, magari, anche):
1. e 2. La fotogenicità è relativa all'uomo che la valuta
3. Non esistono luoghi non fotogenici
4. Fotografare, se piace, rafforza la propria "aura" (qualunque cosa sensata significhi)
5. Il valore, se è intrinseco, non può variare con fattori esterni.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: I luoghi più fotografati...

Messaggioda carlen » lun lug 01, 2019 7:07 pm

Scorpio ha scritto:È anche segnalato il bagno di Carlen :ook:

:asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti