Pulizia sensore k-70 e k-x

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda beccio » ven mar 01, 2019 1:42 pm

Buonsalve Pentaxiani esimi ed illustri.

Ho acquistato come muletto una k-x (pagandola veramente una ridicolezza) e appurato che funziona BENE, donandomi scatti degni della mia incapacità di composizione.... Ho notato (haimè) che produce non pochi artefatti. Ho verificato e ci son evidenti tracce di sporco pulviscolo ed aloni sul sensore. Sapete consigliarmi in zona Mantova, Brescia, Cremona ed eventualmente Milano, dei negozi/centri che offrono il servizio di pulizia? Io non mi fido a farlo, temo di rovinarlo e con esso il mio affare del quale sono piuttosto contento (60 euro con il barilotto 18-55). Già che ci sono porterei anche la k-70 a far una pulizia del genere, c'è un singolo puntino che compare testandola a f22 su sfondo monocromatico (il cielo).

Attendo vostre rincuoranti risposte, ma non ditemi di tentare la pulizia da me, mi verrebbe troppa ansia.. Già soffro a pulire le ottiche, figuriamoci una cosa delicata come il sensore! (Ovviamente ho già provato la strada della pompetta ad aria con la tendina alzata, la pulizia da menù facendo vibrare il sensore, ecc ecc)!

Un abbraccio!
beccio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:11 pm
Skype: beccio
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2019 2:21 pm

Davanti al sensore c'è un vetro. Si tratta di pulire questo, non il sensore. Non pulisci mai le lenti frontali degli obiettivi?
Se poi vuoi pagare per una operazione che puoi fare da solo allora qualcuno ti fornirà sicuramente delle indicazioni.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda beccio » ven mar 01, 2019 2:29 pm

unoqualsiasi ha scritto:Davanti al sensore c'è un vetro. Si tratta di pulire questo, non il sensore. Non pulisci mai le lenti frontali degli obiettivi?
Se poi vuoi pagare per una operazione che puoi fare da solo allora qualcuno ti fornirà sicuramente delle indicazioni.


Il sensore non è "nudo" ? Ha uno strato di vetro a "proteggerlo"? La faccenda mi sembra un po' più complessa rispetto a come l'hai messa giù.. Le lenti me le pulisco io, ovviamente. Ma il sensore non avendo idea del materiale di cui è composto (tipo che c'è del vetro sopra, è la prima volta che lo sento).. Beh non mi fido chissà quanto a fare un'operazione che potrebbe sporcarlo di più o addirittura rovinarlo.. Quindi si, preferisco pagare qualcuno che lo fa di mestiere e mi faccia un lavoro professionale e ben fatto. Cosa c'è di sbagliato?
beccio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:11 pm
Skype: beccio
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2019 2:39 pm

Nulla, è che poi magari ti chiedono 50 o più Euro, tu verrai a chiedere se la cifra è onesta, noi ti diremo di no e tu ci rimarrai male: viewtopic.php?f=5&t=137318
Io il "sensore" le rare volte che lo pulisco lo faccio con dei volgarissimi cottonfiocc di buona qualità. Se poi non vuoi credermi che c'è un vetro davanti... non sei obbligato. Ma magari credi a NADIR, paragrafo "Polvere e sensori": http://www.nadir.it/tecnica/POLVERE_SEN ... ensori.htm
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda beccio » ven mar 01, 2019 4:07 pm

unoqualsiasi ha scritto:Nulla, è che poi magari ti chiedono 50 o più Euro, tu verrai a chiedere se la cifra è onesta, noi ti diremo di no e tu ci rimarrai male: viewtopic.php?f=5&t=137318
Io il "sensore" le rare volte che lo pulisco lo faccio con dei volgarissimi cottonfiocc di buona qualità. Se poi non vuoi credermi che c'è un vetro davanti... non sei obbligato. Ma magari credi a NADIR, paragrafo "Polvere e sensori": http://www.nadir.it/tecnica/POLVERE_SEN ... ensori.htm



No! Non fraintendere! Non è che non voglio crederti. In fin dei conti, se già l'hai fatto e non ti si è scassato nulla,hai la prova empirica dalla tua. Se è un'operazione tanto banale e mi chiedono 50 euro, effettivamente è cara come prestazione. Ora leggo i link che hai messo, così magari mi vien voglia di provare..
beccio
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun giu 24, 2013 3:11 pm
Skype: beccio
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda l_pisani_54 » ven mar 01, 2019 4:10 pm

Il sensore è effettivamente protetto da un vetro, fidati.
Questo non significa che non bisogna andarci con prudenza.
Purtroppo le reflex e le ML, avendo l'ottica intercambiabile, sono soggette a questo problema.
Comunque è una cosa che puoi fare tranquillamente da te.
nell'ordine:

1) azioni lo "sgrullasensore", leggi le istruzione della macchina
2) ci soffi sopra con una pompetta. Molto buona quella di Amazon, anche se è un po' ingombrante
3) se non risolvi neanche così, ci sono sistemi meccanici, tipo il lecca lecca.

per i punti 2) e 3) devi togliere l'obiettivo ed alzare lo specchio entrando nella modalità pulizia. Se la batteria non è completamente carica, la macchina, per evitare danni, non te lo fa fare.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda ziofrancotto » ven mar 01, 2019 4:40 pm

Operazione semplice da compiere ed i kit di pulizia costano poco e durano tanto.
Come pompetta consiglio il Rocket che adoro :mrgreen:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2019 4:50 pm

beccio ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Nulla, è che poi magari ti chiedono 50 o più Euro, tu verrai a chiedere se la cifra è onesta, noi ti diremo di no e tu ci rimarrai male: viewtopic.php?f=5&t=137318
Io il "sensore" le rare volte che lo pulisco lo faccio con dei volgarissimi cottonfiocc di buona qualità. Se poi non vuoi credermi che c'è un vetro davanti... non sei obbligato. Ma magari credi a NADIR, paragrafo "Polvere e sensori": http://www.nadir.it/tecnica/POLVERE_SEN ... ensori.htm



No! Non fraintendere! Non è che non voglio crederti. In fin dei conti, se già l'hai fatto e non ti si è scassato nulla,hai la prova empirica dalla tua. Se è un'operazione tanto banale e mi chiedono 50 euro, effettivamente è cara come prestazione. Ora leggo i link che hai messo, così magari mi vien voglia di provare..


Guarda che non mi offenderei mica anche se tu non mi credessi. E' un tuo diritto. Cosi come far pulire il sensore invece che pulirlo da solo. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda ChristianTN » ven mar 01, 2019 6:12 pm

se ricordo bene ci dovrebbero essere 2 vetri sopra il sensore
uno dovrebbe essere quello taglia IR-UV e l'altro dovrebbe essere neutro (o un filtro antialias sulle macchine più datate),
quindi su k-70 dovresti avere il taglia IR-UV più uno neutro e sulla k-x il taglia IR-UV più il filtro AA
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda l_pisani_54 » sab mar 02, 2019 8:06 am

Comunque uno o due vetri, fa lo stesso: la superficie del sensore, ovviamente delicatissima, NON è a diretto contatto.
Questo non significa però che possiamo operare la pulizia con sputazza e scottex :mrgreen:
Tra l'altro il sensore, probabilmente per la presenza del dispositivo "sgrullatore", non è montato fisso e, per esempio, quando si poggia il lecca lecca, si avverte un leggero movimento.
Insomma, pulitelo pure ma state un minimo attenti.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda neopen » sab mar 02, 2019 12:43 pm

Potresti provare a tenere la macchina capovolta con lo specchio alzato (rivolta verso terra parallelamente al terreno )e agire con la pompetta in modo energico, ovviamente senza toccare il sensore; se le particelle non sono proprio attaccate di solito vanno via.
( io l'ho fatto più volte e sempre con buon esito). Auguri. :ook:
neopen
senior member
 
Messaggi: 427
Iscritto il: ven gen 21, 2011 9:59 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda Keyjey » gio mar 14, 2019 10:04 am

Per la procedura di pulizia con pompetta bisogna accendere la fotocamera con l obiettivo montato, andare su pulizia sensore e poi rimuovere l obiettivo?
Oppure si può accendere direttamente la fotocamera senza obiettivo?
Grazie.
Keyjey
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:27 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda fanagot » gio mar 14, 2019 10:28 am

Keyjey ha scritto:Per la procedura di pulizia con pompetta bisogna accendere la fotocamera con l obiettivo montato, andare su pulizia sensore e poi rimuovere l obiettivo?
Oppure si può accendere direttamente la fotocamera senza obiettivo?
Grazie.

no, l'obiettivo lo devi levare, altrimenti come lo spolveri il sensore?

comunque, io non farei nulla per quella caccolina

edit: in teoria, l'obiettivo andrebbe messo e tolto, sempre a macchiana spenta, almeno dal manuale. io mi scordo sempre :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 14, 2019 10:36 am

fanagot ha scritto:comunque, io non farei nulla per quella caccolina


Nemmeno io.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pulizia sensore k-70 e k-x

Messaggioda Keyjey » gio mar 14, 2019 10:37 am

Si io intendevo questo, si accende la fotocamera con l obiettivo, si selezione pulizia sensore e solo doo si rimuove l obiettivo per la pulizia.
Comunque era solo a titolo informativo , non me la sento di rischiare per un puntino.
Keyjey
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:27 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti