Treppiedi senza testa che ho già

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda Alqua » ven feb 15, 2019 9:56 am

[Spero che il post possa andare bene per questa sezione]
Purtroppo, dopo quasi 30 anni di onorato servizio, il cavalletto che avevo 'rivitalizzato' cambiando la testa con una Manfrotto, ha subito un danno direi poco riparabile (l'attacco di plastica di una delle tre guide sulla colonna centrale per uno dei tre piedi). Per il momento ho attaccato la Testa Manfrotto su un treppiedi hama di qualità vicino alla pessima (per quanto leggero e abbastanza alto, tipo 150 cm, l'altro era sui 170 ed era certamente più solido; entrambi erano però troppo alti alla minima altezza per fare macro o simili). Ed ora sto pensando di comprare un treppiede nuovo, con caratteristiche forse un po' troppo pretenziose, altezza minima la più bassa possibile, altezza massima ancora attorno a 170-180 cm e costi un po' contenuti (80-100 € al max). Il cavalletto lo uso per paesaggi, edifici, ma anche macro, quando possibile. Lo userei con una KP + furbo o + 100 WR macro o da 55-300.
Sto già cominciando a cercare sul web, ma qualcuno ha suggerimenti su siti, marche, modelli?
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda ntx » ven feb 15, 2019 11:04 am

Il solito Vanguard Alta Pro 263AB?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda giorgiop » ven feb 15, 2019 12:26 pm

io ho acquistato a buon prezzo il Vanguard ALTA PRO 284CT da uno dei rosa, e mi ci trovo bene: ben fatto, robusto, comoda la possibilità di inclinare a piacimento la colonna centrale.
Tempo fa avevo il Manfrotto 190, giudizio altrettanto positivo, un po' più ridotto come estensione e dimensioni e la colonna centrale si può ruotare solo in orizzontale (a volte è scomodo, ma sono quisquilie). Nell'ambito Manfrotto purtroppo non c'è una via di mezzo fra il 190 ed il 55 con la possibilità di rotazione della colonna centrale (a meno di ultime novità) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda pentaxmania » ven feb 15, 2019 1:37 pm

viewtopic.php?f=5&t=8605
https://www.ebay.it/itm/manfrotto-tripo ... SwyrlcZRAl
se chiedi max. 100 euro per il carbonio non bastano di sicuro e la scelta diminuisce di molto
puoi cercare l'usato
fai una ricerca su ebay Giottos
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda pentaxmania » ven feb 15, 2019 1:42 pm

io ho questo che puoi montare con colonna invertita, ma non arrivi a 180 cm.
come cavalletto basta, ma per stare fermi ed essere comodi conta molto la testa e qui ognuno ha le proprie idee.
https://www.ebay.it/itm/MANFROTTO-Mini- ... 0010.m2109
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda pentaxmania » ven feb 15, 2019 2:41 pm

per arrivare a 180 cm la taglia è il manfrotto 055, usato si trova su ebay facilmente.
Se prendi un modello vecchio è per caratteristiche come il mio 190 cioè con la possibilità di montare la colonna centrale invertita.
Avendo il fisico è certamente meglio prendere una taglia come lo 055, ma sai tu cosa vuoi/puoi portarti dietro.
Quando ho preso il mio l'idea era di portarmelo dietro per molte ore, e quindi ho preferito quello più leggero che porta 5 chili ma da cui devi togliere il peso della testa.
Per appesantirlo gli appendi sopra, cioè sotto la testa, la borsa della macchina fotografica che di solito ha più obiettivi. Essa penzola sotto e non tocca il terreno facendo da zavorra.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda inge26665 » ven feb 15, 2019 8:19 pm

Da vero eroe, mi sono preso, tanti anni fa, il 055, ma, poi, è andata a finire che non lo porto mai.
Allora mi sono fatto regalare un 190, e già va meglio, in montagna qualche volta ci viene, con me.
La soluzione ideale, per esempio usata per l'aurora boreale, è un treppiedi cinese da due soldi che arriva a 70-80 cm da terra, non pesa nulla e porta reflex e un piccolo obiettivo (grandangolo) senza problemi.
Autoscatto e via, si fotografa di notte anche all'estero (per il trasporto in aereo).
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda Alqua » ven feb 15, 2019 8:43 pm

Grazie mille per i tanti suggerimenti che vaglierò in rapporto alle mie possibili esigenze. E grazie ancora a chi dopo questo post mi farà pervenire altri consigli.
Per ora con la Testa manfrotto 391RC2 sul fragile, leggero e 'ballerino' Hama, me la riesco a cavare, a patto però che (ricordo che la KP ha l'autoscatto a distanza solo con filo, che non ho, o con smartphone che ho, ma che nel 'dialogo' con la KP consuma abbastanza rapidamente la batteria, come la stessa KP consuma la sua di batteria, in non tantissimo tempo) metta autoscatto a 10 (o 12? non importa più di tanto in questo caso) secondi (dato che il 2'' non dà tempo sufficiente al cavalletto di 'stabilizzarsi' :sdent: ).
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda emmefanatico » sab feb 16, 2019 8:55 am

Io sono dell'opinione che i treppiedi si comprano una volta sola.
Fanno parte, AMMP, di quella categoria merceologica dove accontentarsi e/o risparmiare vuol dire spendere di più alla fine dei salmi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda Alqua » sab feb 16, 2019 6:07 pm

emmefanatico ha scritto:Io sono dell'opinione che i treppiedi si comprano una volta sola.
Fanno parte, AMMP, di quella categoria merceologica dove accontentarsi e/o risparmiare vuol dire spendere di più alla fine dei salmi.

E infatti per trent'anni è stata (quasi) una volta sola :asd: ma purtroppo ora devo cambiare, ed ho una testa che intendo 'aver comprato' una volta sola, e sono alla ricerca del treppiede giusto… ammetto comunque che le mie pretese sono forse eccessive. Il prezzo forse è il limite maggiore, in questo senso il tuo suggerimento è da considerare valido, forse dovrei pensare di spendere un po' di più, sempre per le esigenze non da studio e le altre che ho comunicato nel primo post.
Intanto uso l'Hama tremolante con 10-12 secondi di autoscatto :sdent: , prima o poi qualcosa che possa fare al caso mio salterà fuori, spero...
Grazie ancora a tutti
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda ntx » dom feb 17, 2019 12:09 pm

I treppiedi alti (e 170-180cm lo è) costano tanto. 100€ sono pochi per un treppiedi basso (150-160cm).
Comunque se ti servono 10-12 secondi per fermare le vibrazioni significa che il treppiedi vibra sempre, anche dopo il tempo d'attesa... e la necessità di tempi d'attesa tanto lunghi non sono così convinto risieda tutta nelle caratteristiche del treppiedi di ripiego ma piuttosto nel modo in cui viene usato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Treppiedi senza testa che ho già

Messaggioda Alqua » lun feb 18, 2019 10:00 pm

ntx ha scritto:I treppiedi alti (e 170-180cm lo è) costano tanto. 100€ sono pochi per un treppiedi basso (150-160cm).
Comunque se ti servono 10-12 secondi per fermare le vibrazioni significa che il treppiedi vibra sempre, anche dopo il tempo d'attesa... e la necessità di tempi d'attesa tanto lunghi non sono così convinto risieda tutta nelle caratteristiche del treppiedi di ripiego ma piuttosto nel modo in cui viene usato.

Ciao
Jenner

Hai ragione, in effetti, in certo modo.
Il fatto è che la sua testa è pessima per qualsiasi movimento, e ho dovuto avvitarci sopra la testa Manfrotto per avere un minimo di precisione di puntatura e facilità di serraggio (che altrimenti sarebbe a vite, e non con il blocco di serraggio rapido Manfrotto). Quindi ho bloccato meglio possibile tutti i movimenti della testa originale non staccabile, e ho applicato la testa Manfrotto. Inoltre costava veramente poco, e credo che sia adatta per pesi molto ridotti, ha una colonna centrale che non è fissabile adeguatamente, al massimo serraggio ed estensione ha proprio quel gioco che richiede il tempo indicato (10-12 sec), e che se è sufficiente con la fotocamera orizzontale, non è sufficiente, per esempio, per la fotocamera verticale.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 


Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron