Tradimento

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tradimento

Messaggioda EffettiDesign » lun apr 14, 2008 5:13 pm

carlen ha scritto:Zio, sai gia' come la penso
....e sai anche che mi dispiace solo per te....non certo per PI. :evil:


...ciao Carissimo !!!! - In questo caso devo dire che mi dispiace molto per tutti
coloro si stiano ponendo un "falso problema" chiamato Pentax Italia !!

Nella fattispecie il nostro Amico si è auto inflitto un pseudo tradimento
che a mio avviso non c'è (perchè nessuno ha il veto sulle proprie scelte) !!

Tornando al falso problema che dura e perdura (e non sto andando O.T.)
direi che ..... potremmo pretendere da un neo potenziale fotografo con
una k10/k20 in mano da due ore, splendide foto come se fosse PRO da
vent'anni ???? - Sinceramente credo proprio di no !!!!
Per come son fatto io .... cercherei di accompagnarlo dall'inizio senza dargli
in testa ai primi strafalcioni (sempre normali all'inizio) !!!

..... eppoi una buona compatta costa 300 euri ed oggi una reflex come
quella acquistata ... poco dippiù .... direi un ottimo affare !!! :cool:
Rivenditore Ufficiale PENTAX [RICOH Company] CENTRE 2005-2015
Rivenditore Consapevole Monomarca

Pentax Corner
Prodotti Nuovi solo del Canale Ufficiale Pentax/FoWa

Per qualsivoglia informazione tecnica o commerciale .. non indugiate e chiamate !!
Avatar utente
EffettiDesign
mitico Zio Fab
 
Messaggi: 4885
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:03 pm
Località: QSE - Cagliari - Sardegna
Skype: EffettiDesign
 

Re: Tradimento

Messaggioda Lupo » mar apr 15, 2008 11:06 am

Ragazzi, non critichiamolo.
Ognuno ha diritto di farse del male da solo come vuole. Il masochismo non conosce limiti.
Del resto se fnac riesce ancora a farsi pagare 300euro per liberarsi il magazzino invece di pagare lo smaltimento, bravi loro! :mrgreen:
Se comprassi Nikon, di certo non prenderei la peggiore macchina sul mercato, visto che di prodotti ne hanno anche loro (un po' sovraprezzati, ma certamente validi). :roll:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Tradimento

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 16, 2008 3:32 pm

ivan66 ha scritto:Ho acquistato la Nikon D40.
Il perchè di questa decisione:

1) il sito Pentax "sparito"
2) € 399,00 alla Fnac con 3 anni di garanzia su corpo macchina e 4 su zoom. Ovviamente tra un mese costerà meno.
3) Purtroppo, e lo dico con tristezza, ma in Italia mi sa che se la vedono Nikon e Canon. All'estero non so.

Vi seguo ugualmente con interesse.

Un caro saluto.


1) Il sito, mica PentaxItalia! Che te ne frega del sito?
2) Non mi sembra da strapparsi i vestiti.
3) Nemmeno io sono andato a votare. Ma non mi lamento del governo prossimo venturo.

A parte queste amenità ed i giudizi sulla fotocamera, se ti piacciono i risultati che ottieni non c'è, nella tua scelta, nulla di sbagliato.
Anche io, se mai dovessi cambiare sistema :shock: :?: :brillo: oggi come oggi passerei a Nikon piuttosto che alle fotocopiatrici...
unoqualsiasi
 
 

Re: Tradimento

Messaggioda Ned Flanders » gio apr 17, 2008 8:38 am

Mah,

io dico che per restare fedeli a Pentax ce ne vuole ormai...infatti oggi non basta più avere un discreto o persino buon prodotto per stare sul mercato.
Bisogna avere una buona rete di vendita, un buon servizio alla clientela, un po' di pubblicità che rafforzi l'immagine del marchio, qualche attività di sostegno che faccia sentire il cliente parte di un gruppo e non un povero piccione che si è fatto accalappiare.

Bene, a parte il prodotto, un cliente Italiano di Pentax che cosa ha? Nulla di tutto ciò.
Le macchine e le ottiche sono difficilmente reperibili (per un comune cliente), Pentax Italia è come se non esistesse (o peggio, fanno danni quando si muovono), poca pubblicità e nessuna attività promozionale...

Io quando sono passato al digitale ero "libero" di cambiare marchio (vendendo le ottiche che avevo, non tante in fondo) e di passare ad altre marche. Non l'ho fatto. Non dico che sono pentito, il sistema che ho mi soddisfa, dico però che oggi non so se rifarei la stessa scelta di fedeltà.
Uso spesso sul lavoro una Canon, e ho ho avuto modo di provare macchine Nikon di pari livello alla mia Pentax (IST DL). Beh, diciamolo, non c'è una differenza tale che giustifichi tanta fedeltà. Anzi, persino la ormai vecchia ed economica Nikon D70 ha un AF e una gestione flash migliore della mia più recente Pentax.

Quindi considerando come vanno le cose con Pentax non sono disposto, oggi, ad investirci altri soldi (anche perchè posso aspettare, non ho particolari esigenze inespresse) - Sto a vedere come va avanti la faccenda delle fusioni, dei siti, dei distributori, delle ottiche, della 645D, del FF, della Samsung... insomma di tutto sta confusione sull'oggi e sul domani.
Poi vedremo.

Sorry...
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Tradimento

Messaggioda Eurostar » gio apr 17, 2008 10:29 am

Secondo me oggi, molto più dell'anno scorso, Pentax è un'ottima scelta. La K20D è una grande macchina, con più MP della concorrenza e la medesima qualità, con la possibilità di settare la messa a fuoco corretta per le ottiche che si possiedono, tropicalizzata e con un parco ottiche completo, da fish eye a 300mm. C'è tutto quello che serve al fotoamatore evoluto e anche al professionista. Non è un'offerta che fa concorrenza alle top pro di Canon e Nikon, ma alla fascia media si, tranquillamente.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Tradimento

Messaggioda Ned Flanders » gio apr 17, 2008 11:23 am

Eurostar ha scritto:Secondo me oggi, molto più dell'anno scorso, Pentax è un'ottima scelta. La K20D è una grande macchina.
Non è questo il punto, nessuno discute la qualità del prodotto (che comunque quando va bene è all'altezza della diretta concorrenza, non di più).
Quello che intendo è che in un mercato agguerrito avere solo la qualità del prodotto non basta più. Ci vuole anche altro, tra cui ad esempio un buon servizioe una buona rete di distribuzione commerciale.
Ripeto che mi riferisco alla situazione italiana, all'estero non so cosa succeda, ma io vivo in Italia e quindi è qui che devo comprare (o non comprare) :evil: .
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Tradimento

Messaggioda Ned Flanders » gio apr 17, 2008 11:27 am

Lupo ha scritto:Del resto se fnac riesce ancora a farsi pagare 300euro per liberarsi il magazzino invece di pagare lo smaltimento, bravi loro! :mrgreen:
Ok, prendiamola come battuta simpatica, ma se pentax vuole ancora vendere in Italia deve tenere conto anche del fatto che presso i negozi (tra l'altro fnac uno dei pochi negozi a Milano che espone qualcosa di pentax, in 1/2 vetrinetta condivisa con Olympus, contro le vetrine intere di Canon e Nikon...) chi vuol comprare una reflex trova anche reflex dignitose della concorrenza a prezzi di una optio... :x
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Tradimento

Messaggioda carlen » gio apr 17, 2008 12:11 pm

SB-Stefano ha scritto: Ci vuole anche altro, tra cui ad esempio un buon servizioe una buona rete di distribuzione commerciale.


Beh, pare che a loro del reparto fotografico interessi ben poco. :idea:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Tradimento

Messaggioda Mauro » gio apr 17, 2008 2:58 pm

questo forum si chiama PENTAXIANI , chi non si sente tale non spende nulla per entrare ma non spende nemmeno nulla per usicire.
Venir qui a dire ho preso una Nikon perchè Pentax Italia mi fa schifo ha poco senso, noi con Pentax Italia non ci entriamo nulla anzi siamo stati buttati fuori da loro, quindi che uno si sfoghi scrivendo a loro non a noi.
Se poi ritiene giusto scriverlo qui io ritengo altrettanto giusto dirgli che son contento abbia comprato la peggior DSLR sul mercato da svariati anni, con 120 euro trovava delle ottime EOS300D usate se è questione di prezzo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31047
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Tradimento

Messaggioda Eurostar » gio apr 17, 2008 3:59 pm

SB-Stefano ha scritto:
Eurostar ha scritto:Secondo me oggi, molto più dell'anno scorso, Pentax è un'ottima scelta. La K20D è una grande macchina.
Non è questo il punto, nessuno discute la qualità del prodotto (che comunque quando va bene è all'altezza della diretta concorrenza, non di più).
Quello che intendo è che in un mercato agguerrito avere solo la qualità del prodotto non basta più. Ci vuole anche altro, tra cui ad esempio un buon servizioe una buona rete di distribuzione commerciale.
Ripeto che mi riferisco alla situazione italiana, all'estero non so cosa succeda, ma io vivo in Italia e quindi è qui che devo comprare (o non comprare) :evil: .


Si, è buono come la concorrenza, ma a parità della maggior parte delle specifiche, costa sensibilmente meno.

Quanto al servizio, trovo che comprare dalla Germania sia più conveniente come prezzi, ed hai la stessa copertura come garanzia...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Tradimento

Messaggioda Ned Flanders » ven apr 18, 2008 8:22 am

Eurostar ha scritto:Quanto al servizio, trovo che comprare dalla Germania sia più conveniente come prezzi, ed hai la stessa copertura come garanzia...
Ok, va bene, noi siamo appassionati del marchio e siamo anche disposti ad andare a piedi in Giappone per avere un 50mm, ma mica siamo il normale mercato! :lol:
Il normale compratore vuole trovare il materiale da comprare nei negozi e nei centri commerciali, ha bisogno di vedere della pubblicità per ricordargli che esiste ancora il marchio, ha bisogno di avere un sito ufficiale in lingua italiana dove trovare informazioni, aggiornamenti, novità e prezzi, etc...
Gli altri lo fanno, pentax no - Così, in italia, non può pensare di continuare a vendere.
Che poi il mercato Italiano sia considerato magari poco interessante, può essere, ma io sto qui e di qui parlo...
Ned Flanders
Ned Flanders
Troll domestico del Forum
 
Messaggi: 3098
Iscritto il: mer feb 27, 2008 10:02 am
 

Re: Tradimento

Messaggioda Lupo » ven apr 18, 2008 2:06 pm

SB-Stefano ha scritto:
Lupo ha scritto:Del resto se fnac riesce ancora a farsi pagare 300euro per liberarsi il magazzino invece di pagare lo smaltimento, bravi loro! :mrgreen:
Ok, prendiamola come battuta simpatica, ma se pentax vuole ancora vendere in Italia deve tenere conto anche del fatto che presso i negozi (tra l'altro fnac uno dei pochi negozi a Milano che espone qualcosa di pentax, in 1/2 vetrinetta condivisa con Olympus, contro le vetrine intere di Canon e Nikon...) chi vuol comprare una reflex trova anche reflex dignitose della concorrenza a prezzi di una optio... :x
Stefano, forse occorrerebbe verificare cosa accade presso il magazzino centrale fnac (cosa che ne tu ne io sappiamo). La mia affermazione si basa su un ipotesi (non del tutto campata in aria) che i prezzi in negozio si formino anche sulla base della richiesta. La D40 di Nikon è una macchina "nata morta" ovvero che non ha mai venduto bene (troppo cara per il poco che offriva) e che per questo è stata subito rimpiazzata dalla D40x. Questo ha "generato" una quantità notevole di "avanzi di magazzino" che ora vengono venduti a un prezzo da "avanzo di magazzino" per ridurre le perdite (o più probabilmente guadagnandoci poco). In una tale situazione può essere anche conveniente comprare il bene, MA il prezzo prescinde da una politica commerciale aggressiva essendo frutto di un flop di mercato.
Questa era la mia spiegazione e questo stava dietro alle mie affermazioni di prima. Alcuni fatti sono incontestabili (che la D40 non abbia venduto quanto era stato prodotto e sia stata uccisa da Nikon stessa perché inadeguata rispetto al prezzo che aveva di listino), altri sono mie deduzioni, quindi posso sbagliare anche non di poco.

Ciao! :wink2:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Tradimento

Messaggioda magma » ven apr 18, 2008 3:50 pm

ivan66 ha scritto:Ho acquistato la Nikon D40.
Il perchè di questa decisione:

1) il sito Pentax "sparito"
2) € 399,00 alla Fnac con 3 anni di garanzia su corpo macchina e 4 su zoom. Ovviamente tra un mese costerà meno.
3) Purtroppo, e lo dico con tristezza, ma in Italia mi sa che se la vedono Nikon e Canon. All'estero non so.

Vi seguo ugualmente con interesse.

Un caro saluto.


Tornando all'inizio, a parte il punto 1, non condivido, ma posso capire :-| : considerando da D40 nella fascia di prezzo delle compatte, essa risulta essere la migliore fra le compattone.
Infatti, date le limitazioni con molti obiettivi, è probabile che,
quando nascerà l'esigenza di aggiungere ottiche, sia più conveniente cambiare anche il corpo.

Comunque, se con la d40 ti diverti, va bene.
Caro ivan66, spremi bene la D40 che nelle mani giuste può fare buone foto :wink2: .

E poi chissà, ... in un futuro potrai sempre prenderti una bellissima Pentax, magari la K30D :mrgreen: :mrgreen:
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Precedente

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti