Al secondo posto...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Al secondo posto...

Messaggioda ntx » mer dic 26, 2018 11:27 am

unoqualsiasi ha scritto:...oppure i commenti che ci piacciono (positivi o negativi non conta purchè siano aderenti al nostro pensiero) sono sinceri e quelli che non ci piacciono sono in malafede. Direi che vale per tutta l'umanità...


Ma forse sarà così per te... :P

Io ascolto e valuto. Poi ci sono le mie impressioni che possono cambiare in base alle nuove informazioni acquisite. La coreografia non mi interessa.

unoqualsiasi ha scritto:Infatti valutare male le prestazioni di una fotocamera perchè il produttore non va nella direzione nella quale il recensore pensa si debba andare


Tant'è che la prima cosa che dicono è che a fronte di una fotocamera sostanzialmente identica alla precedente, hanno inserito un processore di immagine che deteriora i dati a livello del RAW poichè troppo aggressivo. Primo: sul deterioramento non mi sono interessato alla cosa personalmente poichè frega poco e niente delle full-frame. Secondo: qui sul forum altri hanno confermato la cosa. Presi questi dati, ne concludo che si, se un prodotto viene aggiornato producendo una qualità immagine inferiore a fronte di nessuna nuova caratteristica, è un passo indietro e nella direzione sbagliata poichè il tuo scopo è venderlo, non verificare a fondo perduto quanto sono tacchini i tuoi clienti.
Cose come queste ne ha fatte, ad esempio, anche Netgear con i router entry level... ed è la direzione sbagliata poichè la clientela ha cominciato a comprare molti più TPLink, oltre al danno d'immagine subito dal marchio Netgear.

Magari un investitore è contento di certe scelte e per lui sono la direzione giusta... che poi fattivamente trovano il tempo che trovano: quest'anno c'hai un plus, magari anche l'anno prossimo, poi l'anno dopo investi altrove perchè la barca affonda. Ma questa è un'altra storia.

l_pisani_54 ha scritto:L'abitudine di dare giudizi molto, troppo sintetici, come appunto testare apparecchi fotografici e stabilire il migliore ed il peggiore, specialmente per ciò che riguarda le varie funzionalità, è superficiale e riduttivo.


Uhm... no, non è superficiale ne riduttivo. Se tu mi chiedi consiglio, che so, per un portatile (senza dirmi null'altro), io te lo so dare... e il meccanismo è semplice: cerco il miglior prodotto che ha buone prestazioni in tutti gli ambiti senza essere dedicato da uno specifico compito e senza sforare su tecnologie troppo nuove e quindi con un basso rapporto qualità/prezzo. Se poi mi dici anche cosa ci vuoi fare, allora cerco di massimizzare quella specifica funzionalità senza penalizzare troppo le altre.
Idem se mi chiedi consiglio per una fotocamera.
Inoltre un giudizio sintetico è fondamentale: è esattamente quello che chiede la quasi totalità della potenziale clientela. I restanti approfondiscono per conto loro e si fanno la loro idea.
Dubito fortemente che ognuno di noi non sappia stilare una classifica di apparecchi fotografici dal migliore al peggiore, senza saper argomentarne i motivi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 26, 2018 11:52 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...oppure i commenti che ci piacciono (positivi o negativi non conta purchè siano aderenti al nostro pensiero) sono sinceri e quelli che non ci piacciono sono in malafede. Direi che vale per tutta l'umanità...


Ma forse sarà così per te... :P

Ciao
Jenner


...appunto... :sdent:
Buone Feste.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda l_pisani_54 » mer dic 26, 2018 11:53 am

@ntx
Il giudizio di un prodotto è sempre un processo di sintesi, in cui attraverso brevi frasi o numeri (voti), se ne cerca di descriverne la qualità e la funzionalità.
Quando qualcuno si mette a fare le classifiche, bisogna prendere tutta la faccenda con le pinze.
Macchina fotografica migliore?
Che tipo? reflex o mirrorless? APSC o FF?
In che fascia di prezzo?
Migliore in cosa? qualità dell'immagine? resa agli alti ISO? velocità dell'AF? ecc ...
Naturalmente è importante sapere il campo di utilizzo e le aspettative dell'utilizzatore, per poter consigliare l'acquisto, ma non è facile, perché ognuno ha le sue idee.
Per quanto riguarda i computer, ho trovato gente che per riprodurre musica da file, ha collegato all'impianto HiFi un i7 con 16 giga di ram, quando per riprodurre file in flac a 44,1, al massimo ma proprio al massimo 96 kHz, bastava molto meno.
Quando glie lo fatto notare, mi hanno risposto che la conversione di un banalissimo file audio "stressa" il processore, e che con un computer meno potente, sentivano la differenza.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 26, 2018 12:04 pm

ntx ha scritto:Dubito fortemente che ognuno di noi non sappia stilare una classifica di apparecchi fotografici dal migliore al peggiore, senza saper argomentarne i motivi.

Ciao
Jenner


Io per esempio non lo saprei fare. Al massimo potrei fare una classifica delle fotocamere da quella che mi piace di più a quella che mi piace di meno, su una decina al massimo di modelli, non oltre. Ma non sarebbe una classifica dal migliore al peggiore. A me il pesce non piace ma mi guardo bene dal dire che sia il peggior cibo che si possa mangiare o cazzate simili.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Mauro » mer dic 26, 2018 12:35 pm

sono dei geni prima hanno venduto l'aggiornamento da K1 a K1 II con tanto di placchetta in plastica col nome aggiornato da mettere sullo macchina .....ora c'è un mercato nero delle placchette K1 senza il II ........
fantastici !!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda old_kappa » mer dic 26, 2018 1:45 pm

spider75 ha scritto:
Mauro ha scritto:io lo scrissi qui e sul gruppo FB


Esiste un gruppo FB?


https://www.facebook.com/groups/pentaxi ... =bookmarks
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda ChristianTN » mer dic 26, 2018 2:16 pm

tanti nemici tanto onore
quindi fotocamera molto onolevole

che poi finisca male anche stavolta, staremo a vedere, ma uscirà prima la k-1 III o la k-90 o la k-3 III???
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda b-rider-0047 » mer dic 26, 2018 2:51 pm

Preannunciato un mega non so cosa per il centenario 2019

Alcuni dicono sia un microonde bluetooth con fotocamera per postare direttamente sui social, altri sperano in una kp color edition :sdent:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda cuori » mer dic 26, 2018 3:57 pm

b-rider-0047 ha scritto:Preannunciato un mega non so cosa per il centenario 2019

Alcuni dicono sia un microonde bluetooth con fotocamera per postare direttamente sui social :sdent:


magari non sarebbe nenche tanto campata in aria come idea , visto la quantita' di post a fondo mangereccio che c'è ogni sabato e domenica in facciabuco
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda b-rider-0047 » mer dic 26, 2018 6:31 pm

cuori ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:Preannunciato un mega non so cosa per il centenario 2019

Alcuni dicono sia un microonde bluetooth con fotocamera per postare direttamente sui social :sdent:


magari non sarebbe nenche tanto campata in aria come idea , visto la quantita' di post a fondo mangereccio che c'è ogni sabato e domenica in facciabuco


scherzavo...era wi-fi non bluetooth https://pentaxrumors.com/2018/04/01/fir ... entax-m-1/ :pentax:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda ntx » mer dic 26, 2018 9:50 pm

l_pisani_54 ha scritto:Migliore in cosa? qualità dell'immagine? resa agli alti ISO? velocità dell'AF? ecc ...


"Vorrei prendere una fotocamera, di quelle con gli obiettivi che si tolgono, ma non ne capisco nulla, mi puoi consigliare?"

Suvvia, dimmi che non già inquadrato 2 o massimo 3 modelli da consigliare.

l_pisani_54 ha scritto:Quando glie lo fatto notare, mi hanno risposto che la conversione di un banalissimo file audio "stressa" il processore, e che con un computer meno potente, sentivano la differenza.


Si, ma questo non è consigliare, questo è voler rompere le scatole! :D
Anche perchè lui la differenza la sente sicuramente, tu no, e se gli dici che la differenza che sente (e la sente!) non esiste tu passi per fesso e incompetente. Una scelta fatta è come la morte: non ci si fa più nulla, la si accetta e basta.

Ma se uno viene e ti chiede "a mia figlia gli serve un computer per scuola, cosa posso prendergli?" non sai dare un consiglio? (sto dando per scontato che un minimo di competenze in merito tu le abbia... altrimenti è un altro paio di maniche) Secondo me si...

unoqualsiasi ha scritto:Al massimo potrei fare una classifica delle fotocamere da quella che mi piace di più a quella che mi piace di meno, su una decina al massimo di modelli, non oltre. Ma non sarebbe una classifica dal migliore al peggiore.


Ma tu lo sai però che la decima fotocamera della tua classifica è la peggiore di quella classifica?
Mi sembrano tipo quei discorsi dove la gente gioisce perchè lo spread cala: il fatto che lo spread cala, in se non significa nulla... se i bund sono cresciuti dello 0.5% e i btp sono cresciuti dello 0.4%, lo spread è calato ma il tasso di interesse in realtà è cresciuto e non è una buona notizia. :P
Quel video non è niente di più di questo: di quanto hanno provato delle fotocamere uscite nel 2018 stilano quelle che gli sono piaciute di più e quelle che non gli sono piaciute (o che gli sono piaciute di meno che dir si voglia). Poi argomentano la loro decisione e si può essere daccordo o meno. Il fatto di argomentare, secondo me, è già un segno di una certa onestà, nel senso che loro mi dicono "abbiamo fatto questa scelta per questo motivo" e io posso ritenere quel motivo errato e quindi rivedere a mio uso e consumo quelle valutazioni.
Non è tanto una questione "ma voi credete ancora a XYZ?": provano un prodotto e poi ne traggono le conclusioni... e visto che un cervello ce l'ho posso usare queste informazioni per farmi una mia idea. Non mi sembra difficile. Le leggi mai le recensioni dei prodotti su Amazon? Dalle 5 stelline date da uno che scrive "prodotto arrivato in anticipo, Amazon super come sempre!" ti fa intuire che il prodotto è di ottima qualità?

Vado a cercarmi un video di Kai, va la... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 27, 2018 8:23 am

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Al massimo potrei fare una classifica delle fotocamere da quella che mi piace di più a quella che mi piace di meno, su una decina al massimo di modelli, non oltre. Ma non sarebbe una classifica dal migliore al peggiore.


Ma tu lo sai però che la decima fotocamera della tua classifica è la peggiore di quella classifica?

Ciao
Jenner


Certo che lo so, ma non lo vado a dire al mondo come se fosse oro colato, perchè quella è solo la mia classifica di quelle dieci fotocamere e potrebbe esserci il caso che se quell'ultima fotocamera venisse messa in un elenco con altre nove diverse dalle attuali (a causa di mie diverse esperienze pregresse) il suo piazzamento nella mia personale e parziale classifica sia molto diverso.
Qui si sta parlando di un video a diffusione mondiale nel quale si sostiene, secondo il proprio personale pensiero supportato secondo me solo dalla propria personale boria, che la K1II è la seconda peggior fotocamera del Gruppo Locale per l'anno in corso. Come minimo è SUPPONENZA allo stato concentrato.
C'è chi non la pensa come me? Evvabbe... io continuo a pensare che la K1 e la KP siano tonfi commerciali pur se per motivi diversi. Che siano il meglio o il peggio io non lo so. E DpReview credo che lo sappia tanto come me. Ma io a loro non do retta, cosi come non do retta alle recensioni di Amazon. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda inge26665 » gio dic 27, 2018 3:58 pm

Io me ne frego: se trovo una barbona, o una replica versione II, a 250 euri, la compro e ci monto il Flektogon 20 f.2.8 per vedere se fa ancora cagare, in digitale.
Al peggio avrò buttato via un po' di soldi, ma poi ci posso montare il 28-80 F versione SMC che ho preso da poco!
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda l_pisani_54 » gio dic 27, 2018 4:02 pm

ntx ha scritto:
l_pisani_54 ha scritto:Migliore in cosa? qualità dell'immagine? resa agli alti ISO? velocità dell'AF? ecc ...


"Vorrei prendere una fotocamera, di quelle con gli obiettivi che si tolgono, ma non ne capisco nulla, mi puoi consigliare?"

Suvvia, dimmi che non già inquadrato 2 o massimo 3 modelli da consigliare.

l_pisani_54 ha scritto:Quando glie lo fatto notare, mi hanno risposto che la conversione di un banalissimo file audio "stressa" il processore, e che con un computer meno potente, sentivano la differenza.


Si, ma questo non è consigliare, questo è voler rompere le scatole! :D
Anche perchè lui la differenza la sente sicuramente, tu no, e se gli dici che la differenza che sente (e la sente!) non esiste tu passi per fesso e incompetente. Una scelta fatta è come la morte: non ci si fa più nulla, la si accetta e basta.

Ma se uno viene e ti chiede "a mia figlia gli serve un computer per scuola, cosa posso prendergli?" non sai dare un consiglio? (sto dando per scontato che un minimo di competenze in merito tu le abbia... altrimenti è un altro paio di maniche) Secondo me si...

...

Ciao
Jenner


Dovendo consigliare qualcuno che deve acquistare oggi una macchina ad ottica intercambiabile, lo indirizzerei su una mirrorless, scegliendo il formato (APSC o FF) a seconda di esigenze e budget. Sarebbe anche da valutare se la persona possiede o meno ottiche di reflex a pellicola, perché in caso positivo, la scelta penderebbe maggiormente verso il FF, in quanto il maggior costo del corpo macchina verrebbe compensato dalla migliore utilizzabilità dei vecchi obiettivi.
Se fosse realmente poco esperto, cercherei di escludere le macchine troppo impegnative (tipo FF) anche se il budget massimo fosse elevato.

Sui computer il discorso è un po' più complesso, perché, oltre alle maggiori o minori pretese, l'uso può essere molto diverso, a seconda del tipo di applicazioni che verranno usate.
Facendo un discorso generico, sono contrario all'acquisto del top di gamma, perché spesso poco conveniente: prestazioni appena superiori ai modelli immediatamente inferiori, ma prezzo molto più altro.
Sono altresì contrario all'acquisto di computer troppo "racchi", perché in breve tempo ci si trova con un catenaccio su cui non gira più niente.
Discorso valido per computer fissi, dove entro certi limiti è possibile un upgrade, vitale per i portatili, che spesso risultano bloccati alla configurazione originaria.
Avevo fatto l'esempio della "macchina per la musica", perché essendo appassionato di HiFi, conosco bene i miei polli, cioè gli audiofili (o meglio idiofili).
L'uso di un computer da dedicare alla riproduzione audio, collocandolo vicino all'impianto HiFi, non è particolarmente gravoso, visto che si tratta di riprodurre file di dimensioni non enormi, anche nel caso di formati lossless in HD.
Attualmente sto usando un vecchio portatile con un Centrino dual core, 2 giga di ram, ed una versione leggera di Ubuntu, e non ha nessun problema a riprodurre la musica, come non l'aveva il pc precedente, e qui parliamo di un reperto archeologico, processore AMD dell'epoca del Pentium II e mezzo giga di ram.
Il fatto è che gli idiofili sono molto peggio degli appassionati di fotografia e cercano differenze impossibili da trovare, perché inesistenti, ma, se si insiste a cercare, si finisce per trovare quello che non c'é.
Gente dalla testa dura: tu gli spieghi con la scienza, con la logica, con prove strumentali, ma loro ti risponderanno che la differenza la sentono, quindi c'è.
Più o meno è come provare a convincere un terrapiattista.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Al secondo posto...

Messaggioda Mauro » gio dic 27, 2018 4:07 pm

Alqua ha scritto:
Mauro ha scritto:io lo scrissi qui e sul gruppo FB all'epoca dell'uscita della K1 che era una macchina nata vecchia e senza sistema , mi sono preso insulti financo minaccie .....a quasi 2 anni di distanza che è cambiato ?

Mi pare d'aver capito che la K1 la apprezzassero e che non fosse considerata nata vecchia: "the original K1 which was an innovative fantastic product with beautiful image quality..." che poi non l'abbiano innovata e abbiano fatto un pastrocchio con la K1 II pare che sia condivisibile, ma la K1, almeno, in questo video, pare apprezzata...


è nbata talmente giovane che dopo un anno scarso è arrivato un presunto upgrade a pagamento ( cosa mai vista ) con tanto di cancellazioone del nome modello originale ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti