Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda L_Eretico » ven ott 26, 2018 4:37 pm

Enriko!! ha scritto:dunque se è così il FF avrà costi e sopratutto ingombri sempre notevolmente maggiori rispetto a formati come aps e m4:3, visto che risulta impossibile fare ottiche decenti e compatte :)

State travisando quello che ho riportato. Nessuno ha detto che non si possano fare ottiche piccole e di buona qualità, stiamo parlando di quegli obiettivi - disponibili da pochi anni - che raggiungono prestazioni eccezionali già alla massima apertura su tutto o quasi il campo inquadrato, non di roba "decente". Se date un'occhiata ai vari listini, tutti gli obiettivi che hanno certe caratteristiche sono grossi come cannoni, senza eccezioni di marca: Sigma (non solo Art, anche gli ultimi Sport non scherzano), Zeiss, Sony (i fissi buoni davvero sono grandi due volte la macchina), Pentax (nuovo 50), Tamron, Tokina (Opera e Firin), Nikon (105 f/1.4). Fa un po' eccezione Canon, che sta per lo meno riducendo il peso, ma le dimensioni sono sempre importanti (85 f/1.4 L, 50 f/1.2 L attacco R).

Ambasciator non porta pena, ragazzi, ho solo riportato quanto comunicato da Zeiss in risposta all'osservazione di Enriko!! Se gli ingegneri e i fisici del forum ne sanno più di quelli di Oberkochen, mi adeguo :facciac:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda xyennio » ven ott 26, 2018 4:47 pm

Si producono obbiettivi con nitidezza super ai bordi anche a ta e poi aggiungiamo la vignettatura in pp :asd:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda hulk79 » ven ott 26, 2018 5:04 pm

xyennio ha scritto:Si producono obbiettivi con nitidezza super ai bordi anche a ta e poi aggiungiamo la vignettatura in pp :asd:


dopo aver croppato abbestia :asd:

comunque l'unico in controtendenza è il nuovo nikon 500 5.6 che sembra un 300, non sarà f4 ma io rinuncerei volentieri a un diaframma per 1,5 kg in meno
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda kukosg » sab ott 27, 2018 12:16 pm

L_Eretico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:dunque se è così il FF avrà costi e sopratutto ingombri sempre notevolmente maggiori rispetto a formati come aps e m4:3, visto che risulta impossibile fare ottiche decenti e compatte :)

State travisando quello che ho riportato. Nessuno ha detto che non si possano fare ottiche piccole e di buona qualità, stiamo parlando di quegli obiettivi - disponibili da pochi anni - che raggiungono prestazioni eccezionali già alla massima apertura su tutto o quasi il campo inquadrato, non di roba "decente". Se date un'occhiata ai vari listini, tutti gli obiettivi che hanno certe caratteristiche sono grossi come cannoni, senza eccezioni di marca: Sigma (non solo Art, anche gli ultimi Sport non scherzano), Zeiss, Sony (i fissi buoni davvero sono grandi due volte la macchina), Pentax (nuovo 50), Tamron, Tokina (Opera e Firin), Nikon (105 f/1.4). Fa un po' eccezione Canon, che sta per lo meno riducendo il peso, ma le dimensioni sono sempre importanti (85 f/1.4 L, 50 f/1.2 L attacco R).

Ambasciator non porta pena, ragazzi, ho solo riportato quanto comunicato da Zeiss in risposta all'osservazione di Enriko!! Se gli ingegneri e i fisici del forum ne sanno più di quelli di Oberkochen, mi adeguo :facciac:


Sono completamente d'accordo,ma devo dire la mia.Non come " ingegnere e fisico" ma come fotografo professionista e amatoriale che ha lavorato su quasi tutti i generi di fotografia.

A chi serve una lente cosi? Perfetta ai bordi a TA ? Naturalmente non alle foto statiche,tipo stile life,architettura,paesaggio,riproduzioni,dove la TA non ha senso,ma solo la perfezione ai bordi.Nel grande formato che una volta si usava in esclusiva per le foto del genere,si partiva da f 5,6/8 e li non si facevano sconti.
Restano le foto dinamiche,tipo moda, ritrato,strada,cerimonie,spettacoli e reportage.Ma penso che in queste foto il soggeto si trova al 95% dei casi nella parte centrale.
Sbaglio ? Mi sfuge qualcosa ?
Mi potete aiutare ? Qualquno di voi ha avuto bisogno di una qualitta ai bordi in TA in un ocasione diversa che non mi viene ora ? Escludiamo quelli che vogliono averlo "piu grosso"

Forse per questo,Canon che a livello professionale,e una machina per foto di azione (cosa che, al contrario di Nikon, si vede dalla sua gamma dinamica che rispeto la concorrente, perde ai ISO bassi ma si rifa in quelli alti) non propone questi mostri ai suoi clienti.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Mauro » sab ott 27, 2018 12:29 pm

kukosg ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:dunque se è così il FF avrà costi e sopratutto ingombri sempre notevolmente maggiori rispetto a formati come aps e m4:3, visto che risulta impossibile fare ottiche decenti e compatte :)

State travisando quello che ho riportato. Nessuno ha detto che non si possano fare ottiche piccole e di buona qualità, stiamo parlando di quegli obiettivi - disponibili da pochi anni - che raggiungono prestazioni eccezionali già alla massima apertura su tutto o quasi il campo inquadrato, non di roba "decente". Se date un'occhiata ai vari listini, tutti gli obiettivi che hanno certe caratteristiche sono grossi come cannoni, senza eccezioni di marca: Sigma (non solo Art, anche gli ultimi Sport non scherzano), Zeiss, Sony (i fissi buoni davvero sono grandi due volte la macchina), Pentax (nuovo 50), Tamron, Tokina (Opera e Firin), Nikon (105 f/1.4). Fa un po' eccezione Canon, che sta per lo meno riducendo il peso, ma le dimensioni sono sempre importanti (85 f/1.4 L, 50 f/1.2 L attacco R).

Ambasciator non porta pena, ragazzi, ho solo riportato quanto comunicato da Zeiss in risposta all'osservazione di Enriko!! Se gli ingegneri e i fisici del forum ne sanno più di quelli di Oberkochen, mi adeguo :facciac:


Sono completamente d'accordo,ma devo dire la mia.Non come " ingegnere e fisico" ma come fotografo professionista e amatoriale che ha lavorato su quasi tutti i generi di fotografia.

A chi serve una lente cosi? ....


a chi la vende
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Abulafia82 » sab ott 27, 2018 3:09 pm

Mauro ha scritto:
kukosg ha scritto:Sono completamente d'accordo,ma devo dire la mia.Non come " ingegnere e fisico" ma come fotografo professionista e amatoriale che ha lavorato su quasi tutti i generi di fotografia.

A chi serve una lente cosi? ....


a chi la vende


:roflrofl:
:clapping: :clapping:

Che poi è quello che conta, per le aziende.

kukosg ha scritto:
A chi serve una lente cosi? Perfetta ai bordi a TA ? Naturalmente non alle foto statiche,tipo stile life,architettura,paesaggio,riproduzioni,dove la TA non ha senso,ma solo la perfezione ai bordi.Nel grande formato che una volta si usava in esclusiva per le foto del genere,si partiva da f 5,6/8 e li non si facevano sconti.
Restano le foto dinamiche,tipo moda, ritrato,strada,cerimonie,spettacoli e reportage.Ma penso che in queste foto il soggeto si trova al 95% dei casi nella parte centrale.
Sbaglio ? Mi sfuge qualcosa ?
Mi potete aiutare ? Qualquno di voi ha avuto bisogno di una qualitta ai bordi in TA in un ocasione diversa che non mi viene ora ? Escludiamo quelli che vogliono averlo "piu grosso"

Forse per questo,Canon che a livello professionale,e una machina per foto di azione (cosa che, al contrario di Nikon, si vede dalla sua gamma dinamica che rispeto la concorrente, perde ai ISO bassi ma si rifa in quelli alti) non propone questi mostri ai suoi clienti.


Però non è solo una questione di omogeneità della resa tra centro e bordi.
E' anche questione di risolvenza in termini assoluti, di mancanza di aberrazioni cromatiche, di (estrema) qualità a tutta apertura; sono caratteristiche che fanno comodo a molti.
Non posso permettermelo, ma una lente come il D-FA* 50/1.4 sarebbe per esempio perfetta per i concerti che fotografo, visto che potrei utilizzarlo sempre a f/1.4 senza preoccuparmi degli ISO (che spesso a f/2 già salgono sopra i 6400...), né di avere foto troppo morbide, o con aberrazioni ingestibili a causa delle luci artificiali sparate in ogni dove.
Immagino che anche un matrimonialista in chiesa non potrebbe che apprezzare un ultraluminoso supernitido a TA.

Ed in realtà anche l'omogeneità ad ampie aperture ha il suo perché: attualmente la stragrande maggioranza dei paesaggisti, amatori o professionisti che siano, si cimenta con la fotografia notturna e/o con quella di cieli stellati.
Avere un obiettivo superluminoso che a tutta apertura mantiene una decente qualità ai bordi ti permette decisamente più ampiezza di manovra in questi tipo di fotografia.
Non per nulla Sigma ha realizzato un 14/1.8, che di certo non serve per lo sfocato, per il ritratto o quant'altro, ma è nelle intenzioni dedicato ai paesaggisti notturni.

Poi, sinceramente, non vedo perché mettere limiti alla creatività: secondo me le ampie aperture e una resa eccellente su tutta l'immagine prima o poi qualcuno le sfrutterà in ogni ambito, e tutti gli altri si chiederanno com'era possibile vivere senza :cryyy:

Questo sempre ricordando che tutti i produttori mantengono in catalogo sia le ottiche di questo genere, sia quelle più economiche, sia quelle più particolari.
Per esempio Canon ha l'85/1.8, l'85/1.2 e l'85/1.4: economico, "particolare", perfetto; sui 50 ha il 50/1.4 e il 50L, ma se leggi i covi canoniani sono anni che chiedono un 50 costoso che non sia il 50/1.2 ma una roba più moderna e con la resa perfetta e asettica (e infatti comprano il 50 SigmaArt).
Nikon ha il 50/1.4 economico e il 58/1.4 di qualità, idem per gli 85.
Pentax ha FA50, DA*55, 43ltd e DFA*50 (nonché 70ltd, 77ltd e, in futuro, il DFA*85).

Insomma: a qualcuno queste lenti servono, a qualcuno piacciono, le aziende le vendono e in ogni caso danno tutte anche le alternative.
Se a qualcuno non interessano... ma che gliene importa? Non gliene viene nulla di male, eh.
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Mauro » sab ott 27, 2018 3:23 pm

Abulafia82 ha scritto:Se a qualcuno non interessano... ma che gliene importa? Non gliene viene nulla di male, eh.

a me importa avrei preferito un 500 5,6 come il Nikon ad esempio ....visto che risorse per fare cose nuove ne hanno poche spererei che le usassero per quello che piace a me ....in tutto egoismo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda L_Eretico » sab ott 27, 2018 4:17 pm

Abulafia82 ha scritto:...

Però non è solo una questione di omogeneità della resa tra centro e bordi.
E' anche questione di risolvenza in termini assoluti, di mancanza di aberrazioni cromatiche, di (estrema) qualità a tutta apertura; sono caratteristiche che fanno comodo a molti.
Non posso permettermelo, ma una lente come il D-FA* 50/1.4 sarebbe per esempio perfetta per i concerti che fotografo, visto che potrei utilizzarlo sempre a f/1.4 senza preoccuparmi degli ISO (che spesso a f/2 già salgono sopra i 6400...), né di avere foto troppo morbide, o con aberrazioni ingestibili a causa delle luci artificiali sparate in ogni dove.
Immagino che anche un matrimonialista in chiesa non potrebbe che apprezzare un ultraluminoso supernitido a TA.


...

Esattamente, quoto ogni virgola. Prima della nascita di queste ottiche, i fissi rimanevano sempre nello zaino, facevo due scatti ogni tanto giusto per non dimenticarmi di averli. Un fisso che diventa buono a 2.8 per me è inutile, soccombe sistematicamente alla versatilità dei moderni zoom. Questi nuovi mostri, invece, hanno un loro perchè. Adesso sono gli zoom a fare la nanna nella borsa, ogni tanto ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda cuori » sab nov 03, 2018 7:48 am

lasciando le divagazioni tecnico teoriche letto fin ora io posso solo dire che tre giorni fa ho preso in mano la fuji XT-2 di un forumista, era dotata di 35 1,4 , 18-55, e poi dell'equivalente del nostro bradipo.
ci ho giocato un pochino e credetemi, ha una risolvenza che Pentax-Canon e Nikon se la sognano.
per la prima volta sono stato tentato di cambiare sistema , fortunatamente ce il mio minisrto delle finanze che mi ha riportato a piu miti consigli.
da notare che le ottiche non erano degli obici ,anzi, erano anche compatte .
quindi sono dell'idea che se fuji continua di questo passo ne vedremo delle belle.
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda ntx » sab nov 03, 2018 2:07 pm

cuori ha scritto:ci ho giocato un pochino e credetemi, ha una risolvenza che Pentax-Canon e Nikon se la sognano.


Anche io ho giocato con il 24 megapixel Fuji (quello della X-T20) e come risolvenza la K-3II liscia ne ha di più... ma si cavano molto poco. E' diverso anche il moire (lo fanno entrambe ma su pattern diversi).
Nikon è un po' più indietro ma di poco anch'essa. Canon, negli ultimi 24 megapixel, mi pare un pelo dietro Nikon come risolvenza... ma sempre di poco.

In linea di massima penso che, se guardiamo la risolvenza, fra i 24 megapixel Pentax, Fuji, Canon e Nikon le differenze siano più che trascurabili: differenze vere, rilevanti, non ce ne sono. Il problema principale sono le ottiche: Pentax e Fuji hanno ottiche di qualità nate per APS-C e la differenza la fanno sentire... e penso stia proprio li' il vantaggio che hanno.

cuori ha scritto:per la prima volta sono stato tentato di cambiare sistema


Io mi guardo cos'ha in serbo il 2019, l'anno del centenario Pentax: quelli-che-lo-sanno dicono che presenteranno grandi cose. Guarderò con interesse queste grandi cose e se non mi convincono o vanno in direzione del mio completo disinteresse, a Natale 2019 comincio senza fretta l'affiancamento con il sistema Fuji.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda L_Eretico » sab nov 03, 2018 2:40 pm

cuori ha scritto:lasciando le divagazioni tecnico teoriche letto fin ora io posso solo dire che tre giorni fa ho preso in mano la fuji XT-2 di un forumista.. .

Ci sto "giocherellando" adesso, con 35 f/2 e 56 f/1.2. Facile e intuitiva, molto piacevole da usare. Tasti troppo piccoli, af reattivo anche con poca luce, l'eye-af è molto acerbo rispetto a Sony, ma forse nei nuovi modelli è migliorato. Sono curioso di vedere i file...

Confronto tra focali equivalenti...
Confronto tra focali equivalenti.jpg

:sdent:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda francozeta » sab nov 03, 2018 5:16 pm

Cristiano, ho il 56APD da tre anni, e' uno spettacolo!
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Enriko!! » lun nov 05, 2018 1:34 pm

L_Eretico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:dunque se è così il FF avrà costi e sopratutto ingombri sempre notevolmente maggiori rispetto a formati come aps e m4:3, visto che risulta impossibile fare ottiche decenti e compatte :)

State travisando quello che ho riportato. Nessuno ha detto che non si possano fare ottiche piccole e di buona qualità, stiamo parlando di quegli obiettivi - disponibili da pochi anni - che raggiungono prestazioni eccezionali già alla massima apertura su tutto o quasi il campo inquadrato, non di roba "decente". Se date un'occhiata ai vari listini, tutti gli obiettivi che hanno certe caratteristiche sono grossi come cannoni, senza eccezioni di marca: Sigma (non solo Art, anche gli ultimi Sport non scherzano), Zeiss, Sony (i fissi buoni davvero sono grandi due volte la macchina), Pentax (nuovo 50), Tamron, Tokina (Opera e Firin), Nikon (105 f/1.4). Fa un po' eccezione Canon, che sta per lo meno riducendo il peso, ma le dimensioni sono sempre importanti (85 f/1.4 L, 50 f/1.2 L attacco R).

Ambasciator non porta pena, ragazzi, ho solo riportato quanto comunicato da Zeiss in risposta all'osservazione di Enriko!! Se gli ingegneri e i fisici del forum ne sanno più di quelli di Oberkochen, mi adeguo :facciac:


Si beh, premetto che io sono disposto a sacrificare un po' di qualità (sia chiaro un po' non ottiche da fondi di bottiglia) e di luminosità in favore della compattezza, mi frega poco avere su FF un 50ino 1.2 se tanto posso tirare a 3200iso e oltre...mi va bene anche F2,0...tanto poi si sfoca alla grande lo stesso...idem un 24mm a me va benissimo anche 2,8...ecc non me ne faccio nulla di 1.4...
Con questo non dico che non le devono fare le ultraluminose enormi, ma che mi aspetterei una linea di fissi (e magari anche 2-3 zoom) compatti, comunque di buona qualità...(anche perchè i voigtlander che ho citato per sony ne parlano un gran bene).
Finchè Sony Nikon Canon ecc non faranno una linea di ottiche che per dimensioni ecc possono realmente essere un alternativa alle ottiche APS fuji o le m4:3, questi formati più piccoli avranno sempre senso di esistere, con la loro non indifferente (almeno al momento) fetta di mercato.

non l'avranno più solo nel momento che ci sarà una reale alternativa come offerta di ottiche e compattezza a fronte anche di costi "simili... (per il fattore costi non ci sono grandissime differenze, per i casi dove un confronto si può fare) ma su quello delle dimensioni no, salvo rare eccezioni.

Oggi ormai non è più una semplice ragione di costi, ma più che altro d'uso, e pro e contro che possono offrire i vari formati...anche perchè ormai da anni, con quello che si spende a fari un corredo di buona qualità fuji/m4:3 ci si fa uno anche Sony..o comunque le differenze di costi non sono poi così enormi da rappresentare poi questa grossa "discriminante".
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda Antonar » lun nov 05, 2018 3:06 pm

Enriko!! ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
non l'avranno più solo nel momento che ci sarà una reale alternativa come offerta di ottiche e compattezza a fronte anche di costi "simili... (per il fattore costi non ci sono grandissime differenze, per i casi dove un confronto si può fare) ma su quello delle dimensioni no, salvo rare eccezioni.

.....


Credo che alla fine a chi interessa fare foto con angolo di campo stretto, non si rivolgerà al FF anche se escono ottiche compatte ed economiche, a meno che i sensori per FF non mostrino evidenti miglioramenti sui risultati che a loro interessano.
E' chiaro che i sensori APS-C sono stati già sfruttati ed hanno oggi delle prestazioni notevoli, mi chiedo se per quelli per FF si possa creare un divario qualitativo tale da favorire per tutti la FF.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Photokina 2018 - è la volta di Fujifilm...

Messaggioda ntx » lun nov 05, 2018 10:29 pm

Antonar ha scritto:E' chiaro che i sensori APS-C sono stati già sfruttati ed hanno oggi delle prestazioni notevoli, mi chiedo se per quelli per FF si possa creare un divario qualitativo tale da favorire per tutti la FF.


Io penso che ritenere che il full-frame vada bene a tutti sia come pretendere che tutti indossino un 38 di scarpe. Non solo è stupido, ma per un sacco di persone è scomodo e non è una soluzione. Attualmente ci vogliono convincere che dovremmo mettere un 38... in tanti, che il 38 non lo portano, ci credono.

Ogni formato di sensore ha pro e contro.
Un sensore minuscolo, come quello della Q, per le sue peculiarità, è eccezionale con i grandangolari e la foto di paesaggio: la profondità di campo che un sensore del genere porta a casa già a f/4 non si raggiunge - su full-frame - con diaframmi a f/32 su ottiche con il medesimo angolo di campo... e ciò ha conseguenze su tempi di scatto e ISO utilizzati.
Dall'altro lato un sensore minuscolo non è adatto per una fotografia dove si vuole isolare il soggetto: non si possono realizzare ottiche f/0.01 per avere dello sfocato. In questi casi full-frame e medio-formato trovano pane per i loro denti.

L'APS-C si trova circa al centro ma spostato verso il full-frame: permette un buon l'isolamento del soggetto e nel paesaggio fa sentire ancora parecchi limiti. Il quattro-terzi e il micro quattro-terzi invece stanno sempre al centro ma spostati verso i sensori piccoli ottenendo più facilmente ampie profondità di campo.

Ci sarebbe posto e ragion d'essere per tutti se ci si fermasse a ragionare su che immagini si vogliono ottenere anzichè conformarsi come tante pecore ad un sistema che, alla fine, è adatto solo a pochissimi. Per ora si spaccia il full-frame come panacea per tutto... io continuo a pensare che chi fotografa vuole poter sfruttare tutte le occasioni che gli si presentano: 2 o 3 kg di peso addosso vanno contro tutto questo e alla fine la vince lo smartphone perchè il poter cogliere le occasioni vale molto più di quel calo di qualità che hanno i suoi scatti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti