Idea a voce alta

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Idea a voce alta

Messaggioda alessandrozero » mar ott 02, 2018 9:47 pm

Con le fotocamere più recenti è possibile scattare a decine di scatti al secondo, estrarre un frame di qualità fotografica da un video, fra non molto inseguire qualsiasi tipo di soggetto (es. occhi degli animali, pneumatici, palloni, ....). Tecnologie che consentirebbero anche ad un bambino di tre anni di catturare quelle che oggi riteniamo "belle catture"; per contro, nella massa di scatti perdono valore le capacità umane e le opere stesse. Come riconoscere e dar valore all'opera di un uomo rispetto ad un hardware?
Così come nell'uso delle armi, arco e carabina sono diventate discipline olimpiche, secondo voi è possibile coniare un nuovo nome alla fotografia ad alto contenuto di manualità ed ingegno?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda xyennio » mar ott 02, 2018 10:47 pm

alessandrozero ha scritto:Con le fotocamere più recenti è possibile scattare a decine di scatti al secondo, estrarre un frame di qualità fotografica da un video, fra non molto inseguire qualsiasi tipo di soggetto (es. occhi degli animali, pneumatici, palloni, ....).


con Pentax ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

alessandrozero ha scritto: Tecnologie che consentirebbero anche ad un bambino di tre anni di catturare quelle che oggi riteniamo "belle catture"; per contro, nella massa di scatti perdono valore le capacità umane e le opere stesse. Come riconoscere e dar valore all'opera di un uomo rispetto ad un hardware?
Così come nell'uso delle armi, arco e carabina sono diventate discipline olimpiche, secondo voi è possibile coniare un nuovo nome alla fotografia ad alto contenuto di manualità ed ingegno?


fotografia analogica, il nome c'è già :sdent:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda Abulafia82 » mar ott 02, 2018 11:44 pm

alessandrozero ha scritto:Con le fotocamere più recenti è possibile scattare a decine di scatti al secondo, estrarre un frame di qualità fotografica da un video, fra non molto inseguire qualsiasi tipo di soggetto (es. occhi degli animali, pneumatici, palloni, ....). Tecnologie che consentirebbero anche ad un bambino di tre anni di catturare quelle che oggi riteniamo "belle catture"; per contro, nella massa di scatti perdono valore le capacità umane e le opere stesse. Come riconoscere e dar valore all'opera di un uomo rispetto ad un hardware?
Così come nell'uso delle armi, arco e carabina sono diventate discipline olimpiche, secondo voi è possibile coniare un nuovo nome alla fotografia ad alto contenuto di manualità ed ingegno?


Il valore dell'uomo è nell'idea, non nella manualità.
Un libro scritto su tavoletta cerata, pergamena, pezzo di pietra, a piuma di gallina su cartapecora, con stilografica su carta di lino, con una Olivetti Lettera 22 o battuto al PC è pur sempre lo stesso libro.
Più facile fisicamente da scrivere, più fisicamente fruibile, con probabile più diffusione... ma rimane lo stesso libro.

L'unica cosa "umana" è la volontà di fare qualcosa, non i mezzi con cui farla (perché ognuno sceglie per sé quello più cogeniale).
Se ci si ferma a guardare i colpi di scalpello di Michelangelo, le pennellate di Leonardo, le dita di Mozart o piedi di Baggio... si guarda il dito e non la Luna.

Fra l'altro l'"alto contenuto di manualità", per quanto mi riguarda, è inversamente proporzionale all'ingegno (che si concentra invece sull'automazione).
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 03, 2018 6:33 am

Mi domando quale fosse il mio alto contenuto di manualità quando fotografavo con una serie Z e con il Kodachrome...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda ntx » mer ott 03, 2018 7:38 am

alessandrozero ha scritto:Così come nell'uso delle armi, arco e carabina sono diventate discipline olimpiche, secondo voi è possibile coniare un nuovo nome alla fotografia ad alto contenuto di manualità ed ingegno?


La troverei un'ottima iniziativa per sfottere chi si affibbia una tale categoria... un po' come "photographer", gli sfocatoni funzionali solo a se stessi, ecc. ecc.

Ad ogni modo le foto non le fa il mezzo, le fa il fotografo. Puoi automatizzare finchè vuoi ma se sei una scarpa a fotografare rimani una scarpa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda Antonar » mer ott 03, 2018 7:38 am

Non so se sia necessario dare un nuovo nome alla fotografia ad alto contenuto di manualità ed ingegno, ma resto ammirato quando vedo quelle catture ottenute con strumenti fotografici solamente manuali e basati sulla pellicola, in un futuro vicino le cose progrediranno verso questa automazione completa della fotografia, intesa per le catture, ma questo non limiterà la creatività umana sposterà solo i limiti.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda unoqualsiasi » mer ott 03, 2018 7:49 am

Il fatto che circa mezzo secolo fa ci fossero fotocamere in grado di montare motori da 5fps e dorsi da 200 pose mi fa pensare che anche allora ci fossero fotografi che andavano in giro sparaflashando a raffica sperando di avere cinque immagini buone su quei circa otto metri di pellicola bruciati in meno di un minuto.
Rimane in ogni caso il fatto che se io vorrò continuare a fotografare vipere (quest'anno non ne ho nemmeno viste...) dovrò sempre prima trovarle le vipere e poi usare tutta la prudenza e circospezione necessarie (non tanto per non essere morso che è una bufala che le vipere mordono per passare il tempo, quanto per evitare che il soggetto fugga) per arrivare alla distanza ed alla posizione consone ad ottenere uno scatto degno. Perfino se questo scatto fosse estratto da un video 4K o quello che sarà nel futuro, perchè l'approccio al soggetto sarà sempre lo stesso. E comunque non sarò mai capace di produrre fotografie di architettura come fanno certi fotografi, per performante che sia il mezzo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda alessandrozero » mer ott 03, 2018 8:25 am

Quindi per voi cogliere un piattello con carabina a colpo singolo è la stessa cosa che con una mitragliatrice ? Tanto l'importante è il risultato, ovvero il piattello frantumato???
Come può essere equiparabile uno scatto fotografico singolo da un frame di un video lasciato andare?

Abulafia82 ha scritto: L'unica cosa "umana" è la volontà di fare qualcosa, non i mezzi con cui farla (perché ognuno sceglie per sé quello più cogeniale).

Se lasci andare un video per ore (che sia un concerto, un capanno in oasi, etc...) e poi ne trai qualche frame, si può chiamare Volontà di Fare?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda alessandrozero » mer ott 03, 2018 8:35 am

Antonar ha scritto:Non so se sia necessario dare un nuovo nome alla fotografia ad alto contenuto di manualità ed ingegno, ma resto ammirato quando vedo quelle catture ottenute con strumenti fotografici solamente manuali e basati sulla pellicola, in un futuro vicino le cose progrediranno verso questa automazione completa della fotografia, intesa per le catture, ma questo non limiterà la creatività umana sposterà solo i limiti.


Prendendo come esempio le vipere, quelle colte con l'approccio di Unoqualsiasi varranno un caxxo perché tanto ci sarà un frame da video di soggetto stressato con la bocca spalancata e la gocciolina di veleno sulla punta del dente. E poi non basterà nemmeno quello perché il mezzo lo consente a tutti, incapaci e non.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda fanagot » mer ott 03, 2018 8:37 am

io la penso come Ale0

cioe', io mi diverto a fotografare, per il gusto di farlo, non di ottenere una foto artistica.
ho tentato diverse volte di fare una farfalla in volo, come la foto del contest di Ale0, senza mai riuscirci :ops: .
avrei potuto fare un video e pescare il fotogramma giusto, ma non mi sarei divertito, e se non mi diverto, non lo faccio a gratis :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda old_kappa » mer ott 03, 2018 9:50 am

Mi sono dedicato a fotografare gocce partendo da quella classica, che viene giù dal rubinetto aperto ad hoc del rubinetto, a finire ad un marchingegno autocostruito (oggi vendono una cosa simile in rete) avendo ben presente cosa volevo fotografare. Lo stesso si può fare in pochissimo tempo con un video girato a velocità sufficientemente alta rispetto allo standard, ma ti toglie tutto quello che ci dietro lo scatto.
Che poi, in alcune occasioni, lo scatto a raffica ti dia la possibilità di poter scegliere la foto che più ti piace è una altra storia ma certamente non è la raffica che ti dà la foto che avevi in mente di realizzare.
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui:
viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
old_kappa
mastro di pastiera
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: dom set 21, 2008 4:58 pm
Località: San Giorgio a Cremano
Skype: franappo1
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer ott 03, 2018 9:59 am

La fotografia è uno strumento di comunicazione a 360° e con molteplici finalità. Documentazione, scientifica, artistica, concettuale e via dicendo. Quello che conta è il fine ed il risultato finale secondo gli intenti dell'autore. Il mezzo è solo uno strumento, e la tecnologia è utile per far avvicinare anche chi probabilmente non lo avrebbe mai fatto per mancanza di capacità con le tecnologie del passato.
Probabilmente vi sarà un forte giovamento per chi pratica le cose a livello professionale, probabilmente poco sposterà per chi pratica a livello amatoriale, come dice il papero.
Non mi vedo a stare ore a riguardare video per riprendere una qualsiasi specie mentre ingurgita un insetto. Non saprei direi se il motivo è lo stesso per cui non starei ore appostato in un capanno per fare la stessa cosa però. Altri si divertiranno nel primo modo, altri nel secondo.
Chi dovrà mangiarci sarà contento e libero di decidere quale gli convenga e con quale strumento ottiene il risultato finale migliore.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5176
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda davedomus » mer ott 03, 2018 10:01 am

Beh io una foto che mi emoziona me la ricordo... oggi siamo inondati da immagini sempre più simili, più o meno tecnicamente ben fatte. Il mezzo è sempre una camera di ripresa, più o meno sofisticata. Poi ci sono io foto amatore, con la mia esperienza di pellicola o meno, o nativo digitale o ancor peggio pentaxiano! Dal mio punto di vista se mi diverto scatto e, nei sempre più rari casi di foto che mi soddisfa, sottopongo al giudizio ma non mi strappo i capelli (anche perché ormai non ne ho più) se non piace. Ma mi piace quando mi danno consigli utili. Poi ci sono gli artisti... ma è un altro discorso.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda Antonar » mer ott 03, 2018 10:32 am

alessandrozero ha scritto:
Antonar ha scritto:Non so se sia necessario dare un nuovo nome alla fotografia ad alto contenuto di manualità ed ingegno, ma resto ammirato quando vedo quelle catture ottenute con strumenti fotografici solamente manuali e basati sulla pellicola, in un futuro vicino le cose progrediranno verso questa automazione completa della fotografia, intesa per le catture, ma questo non limiterà la creatività umana sposterà solo i limiti.


Prendendo come esempio le vipere, quelle colte con l'approccio di Unoqualsiasi varranno un caxxo perché tanto ci sarà un frame da video di soggetto stressato con la bocca spalancata e la gocciolina di veleno sulla punta del dente. E poi non basterà nemmeno quello perché il mezzo lo consente a tutti, incapaci e non.


Non sono sicuro che tutti otterrebbero una bella foto, sicuramente otterrebbero una foto del momento che desideravano, ma la scelta dei soggetti da catturare, le inquadrature, lo stacco dallo sfondo (sfocatura), le condizioni di luce etc. sono ancora prerogativa della capacità del fotografo ad esempio anche nel cinema, che è dinamico rispetto alla fotografia, la cura della luce è chiamata fotografia, poi le scene dinamiche possono essere più o meno riuscite, ma a parità di risultato la fotografia nel cinema può essere più o meno buona.
Pentax K5 -- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ

Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
Avatar utente
Antonar
Dito seduto
 
Messaggi: 1930
Iscritto il: mar apr 27, 2010 1:44 pm
Località: Roma
 

Re: Idea a voce alta

Messaggioda hulk79 » mer ott 03, 2018 10:39 am

fanagot ha scritto:io la penso come Ale0

cioe', io mi diverto a fotografare, per il gusto di farlo, non di ottenere una foto artistica.
ho tentato diverse volte di fare una farfalla in volo, come la foto del contest di Ale0, senza mai riuscirci :ops: .
avrei potuto fare un video e pescare il fotogramma giusto, ma non mi sarei divertito, e se non mi diverto, non lo faccio a gratis :ghgh:


Che bello quando qualcuno scrive prima di me quello che penso :asd:
Anche io ho provato diverse volte con una farfalla senza mai riuscirci :litiganti:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3956
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti