Astrofotografia

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Astrofotografia

Messaggioda satomi » lun ott 01, 2018 10:16 pm

Ciao Ragazzi, è un pezzo che non scrivo sul forum... sono passati oramai quasi 2 anni dalle ultime foto che ho fatto, ovvero quelle di astrofotografia :(

Sfrutto questa scusa per tornare a bazzicare sul forum: c'è qualcuno, nel frattempo, che si è appassionato di astrofoto? Ricordo che unoqulsiasi aveva comprato la piccola montatura skywatcher...

Ciao belli,
MIrco.
Corpo: Pentax k5
Lenti Principali: Pentax DA 12-24, Pentax DA 35, Pentax WR HD 55-300
Altre Lenti: Pentax DA WR 18-55, Pentax DA WR 50-200, Tamron 17-50 2.8
Avatar utente
satomi
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:17 pm
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 02, 2018 6:43 am

Venduta.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda davedomus » mar ott 02, 2018 8:18 am

satomi ha scritto:Ciao Ragazzi, è un pezzo che non scrivo sul forum... sono passati oramai quasi 2 anni dalle ultime foto che ho fatto, ovvero quelle di astrofotografia :(

Sfrutto questa scusa per tornare a bazzicare sul forum: c'è qualcuno, nel frattempo, che si è appassionato di astrofoto? Ricordo che unoqulsiasi aveva comprato la piccola montatura skywatcher...

Ciao belli,
MIrco.


Beh io di parlo da Astrofilo, ovvero da appassionato di astronomia e osservazione amatoriale. Faccio questa premessa perché ho fatto sempre poca astrofotografia, mi sono limitato a qualche congiunzione, la Luna, la classica rotazione (che mi veniva meglio a pellicola), foto del Sole e qualche transito di Venere, qualche via lattea e poco altro. Oggi l' Astrofotografia è un grosso calderone di tecnologia, attrezzature e software. Non so cosa ti interessa ma se suppongo vuoi utilizzare la classica attrezzatura di ogni fotografo, ti accorgerai ben presto che la stabilità della fotocamera è il principale requisito e dopo viene l'inseguimento! E qui ci si può divertire con una piccola montatura come quella che hai citato o meglio ancora una montatura motorizzata con piccolo telescopio guida. Ma la mia opinione é che limitandosi alle "solite" cose ci si stanca presto. Bisogna "ambientare" i soggetti astronomici tipo Luna o via lattea, o costellazioni. Ti darò ora dei link per farti un'idea. E mi piace proporti tre "astrofotografi" siciliani per farti capire quelli che sono a mio parere tre aspetti dell'attuale astrofotografia.
Il primo è un link al sito di Dario Giannobile un vero esperto di astrofotografia ambientata e di effetto:
https://www.dariogiannobile.com/
E qui si tratta di affinare le tecniche più o meno tradizionali, cercarsi i soggetti, aver chiaro quel che si vuole ottenere e tante tante prove.

Poi un link alle foto di Rocco Parisi, un astrofotografo del Gruppo Astrofili Catanesi, di cui faccio parte, che dimostra che con una montatura motorizzata, un piccolo telescopio e obiettivi abbastanza standard, quindi con relativa poca spesa si possa ottenere molto.
https://www.flickr.com/photos/rocco_parisi/albums/

Per ultimo ti do il link di un altro mio collega di gruppo ma che sfrutta attrezzatura all'avanguardia, con camere CCD raffredate, telescopi dalla qualità ottica indiscutibile e montature di grossa stabilità. Questo per dire che la passione ti può portare lontano nei risultati ma anche nell'investimento economico che è importante. Si tratta di Giovanni Benintende, le cui foto sono apprezzate in Italia e in tutto il mondo.
http://www.astrogb.com/

Questo per dirti che per l'Astrofotografia ha tanti step nel momento in cui ti prende come passione o, che al contrario, può essere senza troppe difficoltà uno dei tanti soggetti della nostra passione fotografica!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda ziofrancotto » mar ott 02, 2018 6:20 pm

Io astrofoteggio con:
attrezzatura leggera Star Adventurer, camera full spectrum e obiettivo da 180mm (prima o poi ne userò anche uno da 135mm)
roba "seria" con montatura equatoriale, telescopio da 420mm, camera ccd e filtri (+ un milione di altre cose per far funzionare il tutto :asd:).
L'astrofotografia è l'apoteosi della strumentite. :mrgreen:

Il problema? Vivo in un posto dimmerda con tanto inquinamento luminoso e meteo dimmerda.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda emmefanatico » mar ott 02, 2018 10:49 pm

...boja o che è, Las Vegas!?!? :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda ziofrancotto » mer ott 03, 2018 7:32 am

No, il centro nevralgico d'Italia, là dove tutte le decisioni vengono prese, il motore pulsante etc etc etc :facciac:

Aneddoto
Nel 1994 un terremoto causò un black-out totale a Los Angeles, molti residenti chiamarono i centri di emergenza denunciando una "strana nube argentea" nel cielo notturno. Questa "strana nube argentea" era la Via Lattea che molti residenti vedevano allora per la prima volta.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda fanagot » mer ott 03, 2018 2:15 pm

dov'eri?
sopra a lecco?
sulla cima del resegone :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda ziofrancotto » mer ott 03, 2018 2:20 pm

Grignetta
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda b-rider-0047 » mer ott 03, 2018 6:17 pm

ziofrancotto ha scritto:No, il centro nevralgico d'Italia, là dove tutte le decisioni vengono prese, il motore pulsante etc etc etc :facciac:

Aneddoto
Nel 1994 un terremoto causò un black-out totale a Los Angeles, molti residenti chiamarono i centri di emergenza denunciando una "strana nube argentea" nel cielo notturno. Questa "strana nube argentea" era la Via Lattea che molti residenti vedevano allora per la prima volta.


Anch'io non l'ho mai vista bene ad occhio nudo.
Andare in mezzo ad un deserto di notte è sulla lista di cose da fare prima di schiattare :alien2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda emmefanatico » mer ott 03, 2018 6:34 pm

ziofrancotto ha scritto:No, il centro nevralgico d'Italia, là dove tutte le decisioni vengono prese, il motore pulsante etc etc etc :facciac:

Aneddoto
Nel 1994 un terremoto causò un black-out totale a Los Angeles, molti residenti chiamarono i centri di emergenza denunciando una "strana nube argentea" nel cielo notturno. Questa "strana nube argentea" era la Via Lattea che molti residenti vedevano allora per la prima volta.


Questa è mancanza di cultura, non c'entra nascere in un posto "sfigato".
@b-rider-0047 io ho visto dei cieli splendidi da ragazzo ad un campo scout... non ti saprei dire dove di preciso, forse nelle montagne sopra Tramonti, oltre Cordenons.
Te la cavi con poche ore di macchina da dove stai te, e ne vale assolutamente la pena :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda b-rider-0047 » mer ott 03, 2018 9:15 pm

Si certo lo so, ma voglio vederle anche dal deserto :cool2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda satomi » mer mar 13, 2019 5:52 pm

unoqualsiasi ha scritto:Venduta.


Sono stato via per un po...

Come mai? Non ti soddisfaceva? Non la consiglieresti?
Corpo: Pentax k5
Lenti Principali: Pentax DA 12-24, Pentax DA 35, Pentax WR HD 55-300
Altre Lenti: Pentax DA WR 18-55, Pentax DA WR 50-200, Tamron 17-50 2.8
Avatar utente
satomi
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:17 pm
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer mar 13, 2019 6:13 pm

satomi ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Venduta.


Sono stato via per un po...

Come mai? Non ti soddisfaceva? Non la consiglieresti?


Quando si dice un dialogo a distanza...
:asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 13, 2019 6:40 pm

satomi ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Venduta.


Sono stato via per un po...

Come mai? Non ti soddisfaceva? Non la consiglieresti?


No, funziona molto bene per le prove che ho fatto, per quanto e grande e per quello che costa, anche abbastanza facile (calcoli a parte ma si trovano le app) da mettere in stazione. Era solo mancanza di tempo. E di stimoli.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Astrofotografia

Messaggioda Mackie Messer » mer mar 13, 2019 9:54 pm

Andare in mezzo ad un deserto di notte è sulla lista di cose da fare prima di schiattare

Pacchetto vacanze a Sharm con salita notturna al monte Sinai:così tante stelle ad occhio nudo non mai le vidi.
K50 18-55 DAAL WR- 50-200 DALED WR M 50 1,7
Avatar utente
Mackie Messer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:45 pm
 

Prossimo

Torna a Discussioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rosco, unoqualsiasi e 5 ospiti