Fuori contesto

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Fuori contesto

Messaggioda amodali » sab nov 22, 2025 10:24 am

So che non è il forum adatto ma so anche che di Sony specchioless qui ne circolano parecchie :ghgh:
Mio figlio ha una a6000, gliela regalai anni fa, iscritto a Biologia fotografa da microscopio col cellulare, se volesse utilizzare la Sony cosa gli servirebbe? Adattatori? Obiettivo macro, altro...?
amodali
Ho fuso la tastiera...

Re: Fuori contesto

Messaggioda fanagot » sab nov 22, 2025 3:13 pm

io uso un obiettivo da microscopio con la reflex, serve solo un tubo per allontanarlo (io uso un soffietto). immagino che, per il microscopio, serva l'adattatore che si innesta nell'oculare e l'attacco sony,... forse :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda L_Eretico » sab nov 22, 2025 5:07 pm

fanagot ha scritto:io uso un obiettivo da microscopio con la reflex, serve solo un tubo per allontanarlo (io uso un soffietto). immagino che, per il microscopio, serva l'adattatore che si innesta nell'oculare e l'attacco sony,... forse :D

Si, credo anch'io. Non ne so mezza di foto al microscopio, ma penso che la procedura sia quella. Forse non esiste un raccordo Microscopio - Sony diretto, ma esisterà probabilmente il Microscopio - Nikon o il Microscopio - Canon, che si possono facilmente adattare a Sony con un anello.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda amodali » sab nov 22, 2025 5:31 pm

L_Eretico ha scritto:
fanagot ha scritto:io uso un obiettivo da microscopio con la reflex, serve solo un tubo per allontanarlo (io uso un soffietto). immagino che, per il microscopio, serva l'adattatore che si innesta nell'oculare e l'attacco sony,... forse :D

Si, credo anch'io. Non ne so mezza di foto al microscopio, ma penso che la procedura sia quella. Forse non esiste un raccordo Microscopio - Sony diretto, ma esisterà probabilmente il Microscopio - Nikon o il Microscopio - Canon, che si possono facilmente adattare a Sony con un anello.

Allora, il microscopio è ottico 1000x, quindi se ho capito bene, cosa di cui dubito, se io usassi la mia reflex pentax avrei bisogno di questo
https://ebay.us/m/slqEF9
e forse di un soffietto da interporre tra questo e la fotocamera.
Qualora l'accrocchio funzionasse, aggiungendo nel mezzo un anello adattatore Pentax K---Sony E potrebbe funzionare... o non ho capito un casso?
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda inge26665 » sab nov 22, 2025 6:33 pm

Sì, questo dovrebbe non richiedere il soffietto, perchè dovresti riuscire a focheggiare con le "rotelle" del microscopio.
Penso che tu possa trovare qualcosa M42, Nikon, usato, o cinese nuovo, a molto meno.
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - Pentax 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - FA 80-200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
inge26665
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » dom nov 23, 2025 12:19 pm

penso di sì

guarda che il diametro dell'oculare del microscopio sia quello corretto.
1000x, probabilmente sono considerando l'oculare, che ha un suo ingrandimento, mi pare. sono abbastanza ignorante in materia :asd:
quindi l'ingrandimento sara' minore, non usando l'oculare.
gli obiettivi da 100x hanno un foro che e' praticamente stenoscopia, non oso immaginare un 1000x :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda amodali » dom nov 23, 2025 12:25 pm

fanagot ha scritto:penso di sì

guarda che il diametro dell'oculare del microscopio sia quello corretto.
1000x, probabilmente sono considerando l'oculare, che ha un suo ingrandimento, mi pare. sono abbastanza ignorante in materia :asd:
quindi l'ingrandimento sara' minore, non usando l'oculare.
gli obiettivi da 100x hanno un foro che e' praticamente stenoscopia, non oso immaginare un 1000x :D

ah, ecco, allora debbo chiedere a mio figlio di fotografare il microscopio, non solo le schifezze che mette nei vetrini :asd:
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda L_Eretico » dom nov 23, 2025 1:17 pm

amodali ha scritto:ah, ecco, allora debbo chiedere a mio figlio di fotografare il microscopio, non solo le schifezze che mette nei vetrini :asd:

:roflrofl:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Torna a Discussioni generali