Spannometria di precisione

Discussioni generali inerenti la fotografia.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Spannometria di precisione

Messaggioda ntx » ven ott 10, 2025 9:06 pm

Tema: foto ad oggetti del cielo notturno.
Volevo condividere questa mia pessima ma oramai consolidata pratica di puntamento verso oggetti invisibili a mirino (e anche a occhio nudo). Non l'ho messa in tecniche di scatto perchè davvero becera.

Occorrente: la app di Stellarium installata in uno smartphone con la bussola funzionante. Ah, la fotocamera sul treppiedi... ma lo davo per scontato.

Poniamo di voler cercare l'ennesima cometa di magnitudine risibile e che ci permetterà di ottenere uno scatto non meno che insignificante (tutto appagamento e zero contenuto).
Bene, si prende Stellarium e si arriva la modalità bussola in realtime: la App mostrerà il cielo nella direzione in cui punta lo smartphone. Si cerca quindi l'oggetto di interesse (la cometa o la galassia o quel che vogliamo). A quel punto Stellarium ci mostrerà una freccia che indica da che parte rivolgere lo smartphone. A questo punto appoggiare lo smartphone al paraluce frontalmente (lo schermo è rivolto verso la lente frontale): orientare la fotocamera sul treppiedi fino a che l'oggetto non viene mostrato dentro l'indicatore di Stellarium.
A questo punto si possono scattare le foto.

Pare assurdo ma sto giochetto funziona bene tranquillamente fino a 200mm di focale tanto la precisione spannometrica del tutto è elevata.
Magari qualcuno di voi già lo fa e scopro l'acqua calda.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Re: Spannometria di precisione

Messaggioda amodali » ven ott 10, 2025 9:15 pm

sarà assurdo ma funziona, è un'ottima opportunità per quelli che come me ne capiscono zero di astrofoto, magari ne azzecco una... grazie
amodali
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda hulk79 » sab ott 11, 2025 8:23 am

Io l'ho usato in passato ma ancora più spannometricamente, nel senso che puntavo con lo smartphone e poi cercavo di ripetere il puntamento con la reflex..
Effettivamente la tua tecnica è meglio, potresti provare con uno di quegli aggeggi che fissano lo smartphone alla slitta del flash
hulk79
Azionista del forum

Messaggioda occhirossi » dom ott 12, 2025 8:04 am

mi pare "troppo macchinoso" per me :miii:
aspetto vostri scatti :sdent: :ghgh:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
occhirossi
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda marko » dom ott 12, 2025 8:51 am

Grezzo ma funzionale. :cool2:
marko
Azionista del forum

Messaggioda fanagot » dom ott 12, 2025 10:22 am

in effetti, non avevo mai pensato di appoggiare lo smartcoso al paraluce :azzz:
quelle due volte che l'ho fatto, ho guardato a spanne, e sempre ad occhio puntato la macchina, stile hulk
eppure era cosi' semplice
anche appoggiarlo sul display, potrebbe funzionare.

ok, adesso facci vedere la foto della cometa di ottobre
anche non fosse un capolavoro da contest della nasa, sara' sempre meglio di quelle che non ho fatto io :ops:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda unoqualsiasi » dom ott 12, 2025 12:06 pm

Fatemi capire una cosa: se si appoggia lo smarphone al paraluce con il display rivolto verso la (inutile) lente frontale come cacchio si fa a vedere quando il "soggetto" è in linea di tiro?
unoqualsiasi

Messaggioda fanagot » dom ott 12, 2025 2:15 pm

unoqualsiasi ha scritto:Fatemi capire una cosa: se si appoggia lo smarphone al paraluce con il display rivolto verso la (inutile) lente frontale come cacchio si fa a vedere quando il "soggetto" è in linea di tiro?

perche' tu hai un cellulare piccolo e un obiettivo grande
se invece che usare il 200/2.5 usi un 135/3.5 e un cellulare da 6 pollici, piu' o meno riesci a vedere se hai centrato il bersaglio :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot

Messaggioda unoqualsiasi » dom ott 12, 2025 4:27 pm

...non mi hai mica convinto...
unoqualsiasi

Messaggioda bel-ami » dom ott 12, 2025 6:40 pm

Mi sembra di capire che stiamo parlando di fotografia astronomica. Quali focali si usano solitamente per questo genere fotografico?
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda ntx » dom ott 12, 2025 9:30 pm

unoqualsiasi ha scritto:Fatemi capire una cosa: se si appoggia lo smarphone al paraluce con il display rivolto verso la (inutile) lente frontale come cacchio si fa a vedere quando il "soggetto" è in linea di tiro?

Quello che mostra lo schermo dello smartphone è questo:
simpatia-oppio-dei-popoli.jpeg

Tieni presente che sul mio smartphone l'altezza di questa schermata è circa 15 cm, quindi non ho lenti dove il paraluce è talmente grande da impedirmi la visuale... nemmeno il 14/2.8... e comunque, visto che tutti i paraluce più grandi che ho sono tutti a petalo, riesco a vedere lo schermo anche di lato dai petali corti.
Aggiungo infine che il cerchietto di puntamento, come si vede, non è necessario sia al centro dell'immagine: è importante solo mettere il soggetto al centro. Se la focale usata è lunga, basta zoomare un po' il cielo su Stellarium avendo, come conseguenza, una maggior accuratezza nel puntamento. Inoltre indica sempre di quanti gradi sei distante rispetto al puntamento attuale (è quel 20° scritto dentro il cerchio) quindi se sai già che la tua ottica ti copre quell'angolo (cioè deve coprire il doppio) sai anche che il soggetto è già nell'inquadratura.

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda ntx » dom ott 12, 2025 9:33 pm

bel-ami ha scritto:Quali focali si usano solitamente per questo genere fotografico?

Dalla minima disponibile alla massima disponibile, secondo gusti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda bel-ami » dom ott 12, 2025 9:43 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quali focali si usano solitamente per questo genere fotografico?

Ciao
Jenner

Grazie :cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda ntx » lun ott 13, 2025 7:31 am

bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:

Ciao
Jenner

Grazie :cincin:

Scherzi a parte, io non penso che ci sia una focale "da usare". L'uso dei grandangolari è il più diffuso e lo è perchè ti fanno raggiungere con sforzi minimi un risultato d'impatto. Usare un'ottica tele è più difficile: ottenere l'impatto del solito paesaggio illuminato a giorno con una Via Lattea dai colori assurdi e luminosa quanto il sole, è incredibilmente più difficile... così come va studiata molto la composizione (mentre con il grandangolare praticamente punti a caso e ti basta essere in bolla) o anche la realizzazione finale in postproduzione.

Qui la cometa è ripresa con un tele:
la-cometa-che-te-lo-dico.jpeg

Si poteva ambientare? Certo. A me bastava la foto documentativa per uso personale... anche perchè ho il sospetto che quando sarà più luminosa farà brutto tempo (qui, di contro, avevo anche la luna a illuminare il cielo). Potevo usare un grandangolo? Se non volevo si vedesse la cometa ma il lampione, la chioma del pino illuminata dal lampione, un pezzo di stipite della finesta e un tetto, si, si poteva usare.

Insomma, alla fine è come un ritratto: si fa con l'obiettivo che ti fa ottenere quello che vuoi che sia il tuo ritratto... non per forza con un medio tele (che è la strada breve e facile per il risultato canonico).

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo

Messaggioda fanagot » lun ott 13, 2025 8:26 am

io aspettero ' che sia piu' luminosa, cosi' avro' la scusa che e' brutto tempo.
perche' ovviamente, sara' brutto tempo :asd:
fanagot

Prossimo

Torna a Discussioni generali